The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Per ricordare consapevolmente, chiedi al tuo storico!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2021, 08:35
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Ero indeciso se metterlo qui o in Serious OT, alla fine ho deciso qui.
Perché ricordate sempre, bambini: l'antifascismo non è politica, è un dovere :ahstop:

Also ringrazio Syneya per avermi ispirato il titolo :sisi:




In questo topic mi occuperò, da bravo storico, di smentire un po' di bufale su quello che il PNF avrebbe "fatto" in Italia, dato che sono tutte cose ripetute a pappagallo e in buona parte assolutamente false.

Le fonti a cui ho fatto affidamento saranno alla fine di ogni categoria.




Pensioni

In Italia, la previdenza sociale nasce nel 1898 con la "Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai" grazie alla Legge n. 350 del 17 luglio, in forma volontaria, per poi diventare obbligatoria nel 1919 grazie al Decreto-legge n. 603 del 21 aprile. L'ente cambia inoltre nome in "Cassa Nazionale delle Assicurazioni Sociali".

Nel 1933 cambia nuovamente nome in "Istituto Nazionale Fascista della previdenza sociale" senza apportare modifiche di sorta e infine nel 1944, a regime caduto, diviene l'INPS come lo conosciamo oggi con il Decreto-legge n. 704 del 2 agosto.





Bonifiche

Tecnicamente il primo a tentare una bonifica delle paludi pontine fu il Prussiano Fedor von Donat nel 1899-1914, fallendo a causa dell'opposizione dei latifondisti.

Nel 1922 iniziò il secondo tentativo di bonifica, sotto mano fascista, reclutando contadini dalle parti più povere del Nord (principalmente Veneto): secondo Mussolini però.i lavori procedevano troppo lentamente (era possibile lavorare infatti solo d'inverno, per evitare la malaria).

Nel 1931 quindi il progetto fu affidato all'Ordine Nazionale Combattenti, che lo rese uno sforzo continuo: riuscirono effettivamente a bonificare buona parte delle paludi prima della caduta del regime, ma con un costo in vite umane ancora oggi sconosciuto, tra malaria e condizioni di lavoro inumane.

CITAZIONE
FONTI:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pontine_Marshes

Snowden, Frank M (2006). The conquest of malaria: Italy, 1900-1962. New Haven: Yale University Press.




Ferrovie e treni in oriario

Per quanto non sono sicuro qualcuno creda veramente alla favoletta dei treni in orario, ho sentito più di una persona affermare che il fascismo sia da ringraziare per il sistema ferroviario italiano.

"Ferrovie dello stato" come ente nasce nel 1905, riunendo numerose società pubbliche e private che erano esistite dai tempi preunitari.

Also no, i fascisti non facevano arrivare i treni in orario, te lo facevano credere perché nessuno poteva parlare dei ritardi :ahstop:





Palazzi governativi

Anche questa, non so quanto sia diffusa come bufala ma ho sentito un paio di anziani affermare che tutti i palazzi del governo li avesse fatto costruire il PNF.

I centri del governo italiano sono 4: Palazzo Chigi, Villa Madama, il Palazzo della Farnesina e Villa Pamphilj.

Palazzo Chigi: inaugurato nel 1580

Villa Madama: inaugurata nel 1525

Farnesina: effettivamente inaugurata in epoca fascista, nel 1939 (anche se siamo quasi alla fine)

Villa Pamphilj: inaugurata nel 1972

CITAZIONE
FONTI:

Pagine Wikipedia dei quattro palazzi




E questo è quanto, o perlomeno quello che ricordo io essere gli argomenti principali. Se ne conoscete altri, sottoponeteli pure :sisi:
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 22:20
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


I fascisti, mi stanno sulle scatole da quando facevo il liceo.

Un altro argomento che sento spesso è la costruzione dell'acquedotto in tutta Italia :sisi: Non so però se si può considerare una bufala: molte fontane in ghisa dalle mie parti portano il simbolo del fascio.
 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 23:33
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


I primi acquedotti moderni in Italia risalgono al ~1880 quindi niente fascisti.

Per quanto riguarda le fontane con i fasci, semplice: hanno preso le fontane del Grande Acquedotto Pugliese (inaugurato nel 1915) e vi hanno messo il loro simbolo per attribuirne il merito al regime.

 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 19:12
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Shi questo topic vale per tutto quello che riguarda in qualche modo l'Italia in fatto di argomenti di carattere storico?

Chiedo piu' che altro per il titolo :sisi:
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 19:24
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Non solo l'Italia, qualsiasi domanda e proverò a rispondere al meglio delle mie capacità :sisi:

Anche di argomento filosofico, se serve :sisi:
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 19:43
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 22/4/2022, 20:24) 
Anche di argomento filosofico, se serve :sisi:

NO! :ahstop:
Grazie :fiorellino:


Perché Roma si è espansa nell'Inghilterra? È un territorio scarsamente difendibile, difficilmente accessibile e poverissimo quindi... Perché? :omg:
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 19:51
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


La risposta semplice è "perché volevano più territori", la risposta complessa è "perché volevano più territori ma allungata"

Innanzitutto, non è vero che l'Inghilterra sia scarsamente difendibile, per il solo fatto che è un'isola :asd: poi per quanto riguarda le risorse... ok, si, tu lo dici oggi nel 2022, ma pensa ai romani nel 43 d.C. (anno della prima spedizione effettiva fatta da Claudio): loro della Britannia sapevano solo che c'erano i barbari e che Cesare aveva provato a conquistarla senza successo. Stop :ahstop: senza contare che non avevano chissà quali strumentazioni per vagliare la disponibilità di risorse di un territorio.

Non che gli interessasse più di tanto, in realtà, dato che l'imperialismo romano era più una questione schiavista per accaparrarsi manodopera più che una ricerca di risorse in stile moderno. Se le risorse c'erano le prendevano, vedi le miniere d'oro in spagna, ma non era il fine primario.


Quindi si, la risposta finale è "perché i Britanni erano dei maledetti barbari che dovevano piegarsi alla gloria di Roma come tutti gli altri"
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:21
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Eh appunto è scarsamente difendibile proprio perché è un isola
In caso di ribellioni/invasioni varie ci sarebbe prima da radunare la flotta, poi da inserire i soldati, attendere che arrivino sperando che non vengano affondati da eventi atmosferici e solo dopo utilizzati

Mh ok ha senso che non sapessero che cosa ci fosse :sisi:

Sì ok ma se fosse una questione puramente schiavista avrebbero fatto come i vichinghi: invadi, prendi quello che puoi (ricchezze, uomini, donne etc.) e te ne torni indietro lasciando quella terra dimenticata dagli dei :sisi:

CITAZIONE
Quindi si, la risposta finale è "perché i Britanni erano dei maledetti barbari che dovevano piegarsi alla gloria di Roma come tutti gli altri"

Oh dear, quanto adoro Roma solo per questo :dolan:
Cina: "Vi chiamerò "altra Cina""
Roma: "Perché questo barbaro mi sta parlando?"

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:58
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


CITAZIONE
Eh appunto è scarsamente difendibile proprio perché è un isola
In caso di ribellioni/invasioni varie ci sarebbe prima da radunare la flotta, poi da inserire i soldati, attendere che arrivino sperando che non vengano affondati da eventi atmosferici e solo dopo utilizzati

Ma veramente no, l'essere un'isola è un enorme vantaggio tattico, basta solo pensare al fatto che l'Inghilterra non è mai stata invasa o conquistara dall'età moderna in poi :ahstop:
Ciò detto, la strategia non è il mio campo, però è innegabile che gli inglesi maledetti abbiano beneficiato incredibilmente dalla loro isoletta del Caspio :ahstop:


CITAZIONE
avrebbero fatto come i vichinghi: invadi, prendi quello che puoi (ricchezze, uomini, donne etc.) e te ne torni indietro lasciando quella terra dimenticata dagli dei :sisi:

A parte che i vichinghi si sono fermati e anche parecchio (Ragnarr Lothbrok e in generale le conquiste danesi di Northumbria, Anglia e Mercia che hanno portato all'effettiva formazione del Regno d'Inghilterra sotto Aelfred the Great nel X secolo) i romani dovevano fare fronte alle richieste sempre più esose dell'esercito, che voleva un sacco di terre da coltivare dopo il servizio militare :sisi: così come dovevano mantenere l'opera "civilizzatrice" romana nei confronti dei barbari
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:49
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE
Ma veramente no, l'essere un'isola è un enorme vantaggio tattico, basta solo pensare al fatto che l'Inghilterra non è mai stata invasa o conquistara dall'età moderna in poi :ahstop:

L'Inghilterra è l'Inghilterra, Roma è Roma :ahstop:
L'Inghilterra è(ra) praticamente una marina con uno stato, Roma usava le barche come passerella per combattere a terra in mare
Sempre parlando dell'Inghilterra, è stata sempre in contrasto con i suoi vicini finché non è stata unificata l'isola cosa che durante Roma non è mai successa :sisi:
CITAZIONE
A parte che i vichinghi si sono fermati e anche parecchio (Ragnarr Lothbrok e in generale le conquiste danesi di Northumbria, Anglia e Mercia che hanno portato all'effettiva formazione del Regno d'Inghilterra sotto Aelfred the Great nel X secolo) i romani dovevano fare fronte alle richieste sempre più esose dell'esercito, che voleva un sacco di terre da coltivare dopo il servizio militare :sisi: così come dovevano mantenere l'opera "civilizzatrice" romana nei confronti dei barbari

Sì ma bene o male le razzie erano perpetue durante l'era vichinga mentre le aquisizioni di terra erano relativamente rare :sisi:
Ah giusto dimenticavo che c'erano delle ricompense in terra per i soldati, colpa mia
Grazie per la risposta Shi! :fiorellino:
 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 10:11
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Shi è successo davvero?

 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 10:24
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Boh, Wikipedia non lo nomina nella pagina del 17 gennaio :nono:

Comunque ne dubito, dato che nel '40 era stato firmato il Patto Tripartito (altresì detto "asse roma-berlino-tokyo" o "asse Roberto" in Italia) e che tra i termini c'era

CITAZIONE
Art. 2. L'Italia e la Germania riconoscono e rispettano il compito direttivo del Giappone nello stabilimento di un nuovo ordine nella più grande Asia orientale.

Quindi il Giappone prima o poi si sarebbe preso la Russia, cosa a cui puntava da un po' anche viste la guerra Russo-Giapponese


e anche

CITAZIONE
Art. 5. Germania, Italia e Giappone congiuntamente dichiarano che i termini del presente accordo non influenzeranno in alcun modo le relazioni politiche attualmente esistenti tra ciascuna delle tre potenze firmatarie e la Russia Sovietica.

Se le relazioni non cambiano allora manco si fa entrare Stalin nell'Asse



Inoltre non credo Stalin volesse joinare perché il Patto M-R era solo un modo per stallare Hitler e nel '41 già c'erano le avvisaglie dell'invasione tedesca della Russia (avvenuta poi a giugno dello stesso anno)

 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 10:38
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Interessante non mi ero mai letto le condizioni del patto tripartito :sisi:
Comunque queste pero' rientrano nel campo del "perche' Hitler avrebbe detto no", non necessariamente perche' Stalin avrebbe chiesto

Ecco infatti la cosa che mi puzza è che Stalin non voleva la guerra (... allora) con gli alleati tant'è che non avrebbe evitato di annettere la Finlandia se non fosse stato cosi', invece non voleva accattivarsi gli alleati
 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 10:48
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Semplicemente, Hitler avrebbe detto di no perché fin dall'inizio era sua intenzione invadere l'URSS, quindi non aveva senso farsi un alleato che avrebbe dovuto tradire :ahstop:

edit: non ho capito sta frase :omg:

CITAZIONE
Ecco infatti la cosa che mi puzza è che Stalin non voleva la guerra (... allora) con gli alleati tant'è che non avrebbe evitato di annettere la Finlandia se non fosse stato cosi', invece non voleva accattivarsi gli alleati
 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 11:05
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Forse mi sono spiegato male :sisi:
Riformulo:

La guerra d'inverno è stata difficile per l'URSS ma avrebbe potuto vincerla ed annettere / rendere uno stato fantoccio la Finlandia, però non l'ha fatto per non incorrere nell'ira degli alleati
Seguendo questo filo logico, chiede di diventare un membro dell'asse e quindi entrare in guerra con gli alleati sarebbe stato abbastanza incoerente
 
Top
28 replies since 3/10/2021, 08:35   331 views
  Share