The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Progetto rilancio nuovo GDR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2021, 16:56
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Xarlys @ 21/8/2021, 08:02)
Mi piace in particolare il fatto che un pg possa essere messo KO e non essere direttamente ucciso :sisi:
Per il partial loot, secondo me, si potrebbe introdurre un limite espresso in valori monetari.

Anche per quel che riguarda i tipi di danno, spero che non sarà molto complesso da gestire (anche se poi immagino che i vari tipi di danno saranno implementati direttamente su simulatore).

Probabilmente verrà inserito un limite legato al numero di oggetti raccolti (es. 3 oggetti dall'inventario attualmente in uso e non dallo zaino).

I tipi di danno sono automaticamente gestiti e calcolati dal Simulatore, voi dovete curarvene solo durante i combattimenti e durante la formulazione della build pg da un punto di vista puramente contestuale. :sisi:

CITAZIONE (Ffff4f @ 21/8/2021, 09:30)
Mi piace quasi tutto ma ho grossissimi dubbi sulla vicenda punti combattimento e vita:

Non mi piace che non si possa intaccare i pv se si supera il limite dei pc.
Se ad esempio uno rimane con 1 pc e l'avversario gli fa 200 di danno non critico, io direi che dovrebbe ucciderlo istantaneamente. :asd:

Il ko sembra interessante ma secondo me si dovrebbe poter scegliere di stramazzare e terra di propria volontà, una volta raggiunto i pv.
Il motivo è che se si è prossimi alla vittoria ma un gruppo di nemici decide di concentrarsi su un pg, credendolo una minaccia, io dico che bisognerebbe poter andare ko anche se si supera la prova resistenza.

I punti vita secondo me dovrebbero aumentare di 1 ogni punto di resistenza, 50 non aumentabile mi sembra davvero poco.

Poi non ho capito perché non dovrei uccidere un avversario ogni volta che posso e fregarmi la sua roba. :omg:


Ultimo punto è che non ci sono il tipo di danno fisico "generico", non so se è una svista o ci stai ancora lavorando. :sisi:

Le critiche mi piacciono al pari dei complimenti, quindi spiego i due perché legati a questa scelta di dividere la barra vita in due. :ahstop:

1) Favorisce il realismo narrativo. Una ferita, anche piccola, è spesso qualcosa di incapacitante nella vita reale. Non è che rimango a farmi ferire continuamente da uno spadone per 6-7 volte prima di essere ucciso, spesso basta un solo fendente o al massimo due.
Immagina una ferita ad un avambraccio, per dire qualcosa di "non mortale". Non parlo di un taglio netto che mi fa perdere la mano dal polso in giù, parlo di un semplice taglio relativamente profondo che arriva a recidere dei muscoli e dei tendini... una persona colpita in questo modo perde l'arma, così come gran parte del controllo della mano.
Tra il dolore, la situazione di estremo disagio e la perdita dell'arma, c'è poco di che continuare a combattere o quantomeno di avere possibilità di rispondere all'aggressione al pieno delle proprie forze, anzi, a volerla guardare bene in un contesto di guerra o di singolar tenzone / faida all'ultimo sangue, si è solo a pochi secondi da un ulteriore fendente o attacco che porrà fine alla propria vita se il nostro avversario ci vuole morti.

In questo modo possiamo quindi avere una barra di "Punti combattimento" che ci permette, narrativamente parlando, di descrivere il combattimento come affaticante, qualcosa che mette il nostro personaggio in difficoltà o chissà cos'altro, ma senza ogni volta dover dire di aver subito una ferita qui e una lì perché è già capitato diverse volte di dover scrivere e leggere cose del genere e pareva uno di quei film d'azione con il protagonista pronto a dire come se nulla fosse "hasta la asta, baby" alla gnocchetta sexy di turno prima di lasciar intendere che di lì a poco avrebbe avuto energie infinite per trombarsela nonostante tre costole rotte, ematomi su tutto il corpo, un dito mancante che non è stato più ritrovato, i piedi nudi sanguinanti e pieni di schegge dopo una passeggiata sui vetri con tanto di capriole occasionali, una pallottola ancora incastrata dentro ad un femore semi-spezzato e uno squarcio sul viso che gli attraversa l'occhio sinistro.

Poi, quando le si è prese abbastanza, ecco che allora si finisce nei "Punti vita" e si subiscono le vere ferite che mandano a terra.

2) La divisione "artificiale" della vita impedisce, a meno che appunto non vi siano critici nel mezzo, praticamente tutti i casi di one shot one kill. Fornisce tempo per scappare, tempo per rispondere, tempo per pensare e via dicendo.
Diverse volte nel vecchio GDR vi sono stati casi di personaggi messi alle strette per un attacco riuscito bene, sia in PVP che in PVE, i quali si sono visti praticamente già finiti perché rimasti con 30pv su 120 al primo turno... e qui partivano i "hai già vinto", "che mi curo a fare, tanto è finita lo stesso", "vabbè, attacco e mi suicido, ormai amen", ecc.ecc.

Considerando che spesso i combattimenti durano di fatto tra i 6-7 turni ai 15-16 in caso di lotte complesse, avere un turno extra ASSICURATO per ogni personaggio apre la strada a tantissime nuove possibilità tattiche da sfruttare, specie se in sfide di gruppo.

E poi un po' di salvaguardia serve, ricordo che la morte è definitiva e non è possibile rialzare nessuno tra i caduti in battaglia.


Per il resto magari 50 pv sono pochi, magari no, ma indicativamente ci siamo e no, non penso di gonfiarli con la resistenza perché sennò tutti butterebbero punti solo lì e si rischia il power creeping a suon di chi ha più vita degli altri.
Aumenti la resistenza proprio per evitare il più possibile di finire nella zona rossa d'emergenza, il senso dei Punti combattimento è proprio questo. Allargare la zona di rischio la renderebbe solo una seconda zona per punti vita e non, appunto, una zona di rischio.

CITAZIONE (Rrreeekeeeee©®™ @ 21/8/2021, 09:38)
CITAZIONE
Poi non ho capito perché non dovrei uccidere un avversario ogni volta che posso e fregarmi la sua roba. :omg:

Per ruolare caro mio. Il GDR non si basa solo sul gameplay, tira i dadi, uccidi, prendi roba.
Uno si può anche divertire a fare scelte del genere, che secondo me non saranno manco rare anzi, serviva proprio una cosa del genere.

Esatto, esiste anche il solo voler "sfregiare" qualcuno :asd:

CITAZIONE (Retlaw65b @ 21/8/2021, 14:23)
Secondo me quella del non uccidere il tuo avversario sarà una feature che non userà nessuno nel PVP. Ti fai solo dei nemici, che lasci anche vivere cosicché possano vendicarsi più avanti, e sei pure limitato in ciò che puoi prendere :nono:
Cioè, c'è il roleplay e tutto, ma non so quanti resterebbero fedeli a tutto ciò, quando accasciato ai propri piedi c'è una caterva di septim che aspetta di essere raccolta :sisi:
Io per disincentivare l'ammazzare tutto e tutti, farei sì che, se sgozzi il tuo nemico svenuto, la taglia di 1000 septim te la prendi anche se non arrivano le guardie, a patto che tutto ciò avvenga nella Citta Imperiale, e anche se eri l'aggredito dello scontro, perché a quel punto non agisci più per legittima difesa :nono:

Non è questione di usarla o meno, è solo una possibilità in più che prima non c'era.

L'idea della taglia grossa in caso di uccisione portata a compimento ci sta tutta però, mi piace :sisi:

inb4 arriva la Dragona di turno che, in collaborazione con qualche citrullo amante della patafiocca cinese, decide di mettere su un teatrino per l'uccisione continua di livelli 1 pienamente sacrificabili nella taverna cittadina così che uno di questi arrivi a 16k di taglia, quindi arriva lei e lo uccide per ritirare i super turbo big money e superare la potenza di Zatus in 2 giorni :fermosi:


CITAZIONE (Gixcaririxen @ 21/8/2021, 15:03)
ho una domanda a proposito della cosiddetta suddivisione di vita: anche gli PNG ce l'hanno? (esempio guardie, vigilanti di Stendarr ecc ed ecc)

Non è prevista per gli NPC normali, potrebbe essere prevista dal master di turno per i suoi Boss a scelta libera :sisi:

CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 23/8/2021, 16:50) 
Scan, una domanda: robe come alchimia, cucina e i servitori esisteranno anche nel nuovo GDR?

Alchimia sì
Cucina sì
Servitori al 99,99999% no, e se mai dovessero tornare sono tipo ultimi come priorità delle cose da inserire
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2021, 17:08
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Mi dispiace per l'eliminazione dei servitori sinceramente. La vedo ardua raccogliere ingredienti solo con le missioni.
Il concetto di servitore come lo era prima è sicuramente troppo Op, guarda Dar che grazie alla cucina s'è fatto una fracca di livelli, ma sinceramente era anche divertente dover riscuotere ogni tot giorni il raccolto, come una cassa a premi.

Io consiglierei un rework dei servitori, magari depotenziandoli e non permettendo al DS di turno di farmare EXP a "gratis" con la cucina/alchimia.
Era parecchio interessante anche poter aprirsi un attività commerciale come nel caso del ristorante.

Altrimenti si potrebbe render possibile ottenere ingredienti in altra maniera


Edit:
Quindi sarà possibile poter sfregiare qualcuno, non uccidendolo ma soltanto mandandolo ko e, che ne so, amputargli un braccio?
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2021, 17:25
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


Amputargli un braccio credo che sia molto improbabile, a meno che non ci si possa applicare una protesi. Anche perché poi il PG amputato si vedrà preclusa la possibilità di usare l'altra mano e quindi una seconda arma o lo scudo, ma vediamo che dice Scan.

Secondo me per il discorso dei servitori dipende come sarà orientato il nuovo GDR. Se sarà principalmente orientato alle missioni com'era agli inizi, ha senso secondo me rimuovere i servitori. A tenerli, comunque è una questione complicata perché veramente i servitori erano troppo OP :omg:
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 18:07
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ricky-® @ 23/8/2021, 18:08) 
Mi dispiace per l'eliminazione dei servitori sinceramente. La vedo ardua raccogliere ingredienti solo con le missioni.
Il concetto di servitore come lo era prima è sicuramente troppo Op, guarda Dar che grazie alla cucina s'è fatto una fracca di livelli, ma sinceramente era anche divertente dover riscuotere ogni tot giorni il raccolto, come una cassa a premi.

Io consiglierei un rework dei servitori, magari depotenziandoli e non permettendo al DS di turno di farmare EXP a "gratis" con la cucina/alchimia.
Era parecchio interessante anche poter aprirsi un attività commerciale come nel caso del ristorante.

Altrimenti si potrebbe render possibile ottenere ingredienti in altra maniera


Edit:
Quindi sarà possibile poter sfregiare qualcuno, non uccidendolo ma soltanto mandandolo ko e, che ne so, amputargli un braccio?

CITAZIONE (Xarlys @ 23/8/2021, 18:25)
Amputargli un braccio credo che sia molto improbabile, a meno che non ci si possa applicare una protesi. Anche perché poi il PG amputato si vedrà preclusa la possibilità di usare l'altra mano e quindi una seconda arma o lo scudo, ma vediamo che dice Scan.

Secondo me per il discorso dei servitori dipende come sarà orientato il nuovo GDR. Se sarà principalmente orientato alle missioni com'era agli inizi, ha senso secondo me rimuovere i servitori. A tenerli, comunque è una questione complicata perché veramente i servitori erano troppo OP :omg:

Preferisco trovare un altro modo per fornire un numero decente di ingredienti che tornare ai servitori (che adoro da un punto di vista tecnico ma non si adattano bene al gioco).

Le cose sono tre:

(1) o si nerfano brutalmente i servitori lato loot (es. ti porto a casa una carota a settimana, se sei davvero fortunato te ne porto 2, ma dimenticati il triplo loot casuale ogni 3 giorni)

(2) o si permette l'acquisto degli ingredienti direttamente in negozio (il prezzo degli ingredienti, ovviamente, aumenta)

(3) o si trova un modo migliore di elargire ingredienti in missione

L'1 è fattibile in pochissimo tempo lato tecnico perché dovrei soltanto rianimarli e modificare la tabella loot, ma comunque resta il fatto che chiunque si fa il servitore, inevitabilmente, acquisisce notevoli vantaggi su chi non se lo fa. Magari non diventerà OP nel giro di un mese, ma dopo un anno siamo al punto di prima.

La 2 è la cosa che sinceramente preferirei se proprio devo dirla tutta, poca spesa tanta resa da un punto di vista tecnico ma c'è una cosa che non mi va giù: un pomodoro viene 10 septim, una spada di ferro 50. Ora, la cosa fa ridere, faceva già ridere su Oblivion che con pochi Septim portavi a casa un'arma dove un fabbro ci aveva colato sopra sudore e sangue per una settimana e mezzo, mentre il fruttivendolo fa i milioni con una cassetta di patate a 2 septim l'una... perché se vogliamo guardarla bene, bisogna considerare come le armi fossero da sempre considerate come dei cimeli preziosissimi di famiglia, che andavano custoditi ed erano passati di padre in figlio, cosa che non vale nei confronti di una patata o un pomodoro. Diciamo che i prezzi non andrebbero proprio di pari passo con la realtà, sebbene questo venga fatto per equilibrare il gioco.

La 3 è forse, oggettivamente parlando, la migliore delle scelte. Di mio preferirei andare a fare la spesa ma quantomeno sarebbe un motivo extra per darci dentro con le missioni.
Le attività commerciali sono e devono rimanere marginalissime, il GDR è puntato ad essere una specie di roguelike basato sulle missioni di gruppo.

@Discorso amputazioni: assolutamente vietate a meno che non venga ucciso il bersaglio, troppi casini lato gameplay
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2021, 18:30
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,515

Status:


Sarebbe bello farsi un'assicurazione che ti rimborsa totalmente o parzialmente il valore degli oggetti che ti fregano quando sei KO. Magari per evitare abusi si potrebbe anche rendere l'ottenimento del rimborso più restrittivo ogni volta che lo chiedi, o se lo chiedi più di un totale di volte in un breve lasso di tempo(1 anno o giù di lì) :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 18:54
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Se c'è una cosa che odio sono i se dei se dei se dei se, ci terrei a mantenere snello il regolamento :(

Ogni rimborso/assicurazione getta soldi in giro per il gioco, il bello e corretto di avere dei morti in via definitiva è che la roba va spesso persa irrimediabilmente.
Bisogna considerare che il difensore ha dalla sua l'intervento temporizzato delle guardie, vedrei quella come assicurazione generale.

Se invece l'aggressione avviene in missione, beh, è facile che intervenga qualcun altro. Un po' di rischio e di senso di sconfitta bisogna lasciarlo a mio parere, non sempre le caso vanno nella maniera giusta...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2021, 18:57
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Concordo con Scan, il gioco è bello perché è spicy :sidigruppo:

Il rischio è ai giusti livelli, e anzi, è stato pure abbassato con la divisione dei punti vita.
Se prima saresti morto, ora c'è la possibilità che ti freghino solo le cose.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:02
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 23/8/2021, 19:54) 
Se c'è una cosa che odio sono i se dei se dei se dei se, ci terrei a mantenere snello il regolamento :(

Ogni rimborso/assicurazione getta soldi in giro per il gioco, il bello e corretto di avere dei morti in via definitiva è che la roba va spesso persa irrimediabilmente.
Bisogna considerare che il difensore ha dalla sua l'intervento temporizzato delle guardie, vedrei quella come assicurazione generale.

Se invece l'aggressione avviene in missione, beh, è facile che intervenga qualcun altro. Un po' di rischio e di senso di sconfitta bisogna lasciarlo a mio parere, non sempre le caso vanno nella maniera giusta...

Quindi l'assicurazione pg in caso di morte definitiva sparirà?
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:03
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 23/8/2021, 20:02) 
CITAZIONE (Scandisk @ 23/8/2021, 19:54) 
Se c'è una cosa che odio sono i se dei se dei se dei se, ci terrei a mantenere snello il regolamento :(

Ogni rimborso/assicurazione getta soldi in giro per il gioco, il bello e corretto di avere dei morti in via definitiva è che la roba va spesso persa irrimediabilmente.
Bisogna considerare che il difensore ha dalla sua l'intervento temporizzato delle guardie, vedrei quella come assicurazione generale.

Se invece l'aggressione avviene in missione, beh, è facile che intervenga qualcun altro. Un po' di rischio e di senso di sconfitta bisogna lasciarlo a mio parere, non sempre le caso vanno nella maniera giusta...

Quindi l'assicurazione pg in caso di morte definitiva sparirà?

Mi sa che parla della proposta di Ret sulle assicurazione dei furti quando sei ko
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:07
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


L'assicurazione sulla morte è mantenuta, tanto la paga è relativamente bassina e non vale la pena di fare strani giochini coi morti :ahstop:

Non verrà inserita un'assicurazione sui KO
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:10
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,515

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 23/8/2021, 19:54) 
Se c'è una cosa che odio sono i se dei se dei se dei se, ci terrei a mantenere snello il regolamento :(

Ogni rimborso/assicurazione getta soldi in giro per il gioco, il bello e corretto di avere dei morti in via definitiva è che la roba va spesso persa irrimediabilmente.
Bisogna considerare che il difensore ha dalla sua l'intervento temporizzato delle guardie, vedrei quella come assicurazione generale.

Se invece l'aggressione avviene in missione, beh, è facile che intervenga qualcun altro. Un po' di rischio e di senso di sconfitta bisogna lasciarlo a mio parere, non sempre le caso vanno nella maniera giusta...

Beh, ho dimenticato di specificare io la vedevo più come un qualcosa che ti fai in-game, pagando anche una bella somma. E appena ti aggrediscono e perdi la roba, vai nel loro ufficio a fare richiesta e loro in base a vari fattori te lo danno :sisi: Però, ora che ci penso, sarebbe meglio che se strutturato così sarebbe meglio se nascesse dalla comunità stessa, con un PG che prende e si mette a fare la propria compagnia assicurativa, piuttosto che da parte tua :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:12
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Ecco, queste sono le iniziative che mi piacciono :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:15
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 23/8/2021, 20:12) 
Ecco, queste sono le iniziative che mi piacciono :ahstop:

Dammi 1000 septim che per ogni oggetto rubato te ne do 300

>Il tizio non viene derubato ma muore direttamente e ha solo perso i soldi che avrebbe potuto usare per un equip migliore e per vincere lo scontro :kappa:

Non dico che non funziona, ma sarebbe una cosa inutile :rotfl:

Però sarebbe figo :sisi:
Spero nascano tante attività interne, tipo il ristorante o altro
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:20
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


CITAZIONE
Spero nascano tante attività interne, tipo il ristorante o altro

Io avevo una mezza idea di attività, ma avrei bisogno di veramente un sacco di soldi :omg:
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 19:26
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 23/8/2021, 20:20) 
CITAZIONE
Spero nascano tante attività interne, tipo il ristorante o altro

Io avevo una mezza idea di attività, ma avrei bisogno di veramente un sacco di soldi :omg:

Mi piace!!
Paperon de paperoni Dar potrebbe finanziarti :dolan:

peccato che non lo userò più il gattone :delusione: mi ero affezionato
 
Web  Top
369 replies since 20/8/2021, 23:07   5009 views
  Share