| CITAZIONE (Scandisk @ 22/7/2021, 16:49) Allora, un sistema del genere avrebbe senso quando le azioni sono state già giudicate in precedenza, ma se il tutto viene eseguito in tempo reale di fatto basta avere il giudizio del master di turno (che comunque non è esente da problemi.)
Mi spiego meglio.
Quando gioco ad un RPG, gli sviluppatori hanno già deciso che se compio un’azione X è “da buono”, se la faccio in modo Y è “da cattivo”, mentre un’ipotetica azione Z non ha effetti sulla mia reputazione generale o con una fazione ma potrebbe avere dei risvolti positivi o negativi nei confronti di un compagno d’avventura che si trova lì con me.
Però ci si rifà a quello che è stato il giudizio di chi ha sviluppato il gioco o di chi ne ha scritto le vicende e le storie, e tantissime volte è capitato di ritrovarsi a pensare al punteggio ricevuto di fronte ad un fatto controverso. Esempio scemo: ho fatto esplodere una bomba in mezzo ad un accampamento di banditi furfanti stupratori assassini con l’hobby di violentare carnalmente dei cuccioli di cane ogni finesettimana, e il gioco mi ricompensa dandomi che ne so, karma positivo o reputazione da eroe da parte del villaggio vicino che ora è felice che questi non potranno più stuprare cani e uccidere persone, perché tale è il giudizio di chi ha fatto il gioco. Uno però potrebbe dire “non è proprio un’azione positiva, di fatto ho dovuto uccidere delle persone! Sarebbe stato più corretto imprigionarli tutti perché uccidere è sbagliato a priori e non si dovrebbe rispondere alla violenza con altra violenza”.
In altri casi ammazzo il cattivo e becco un bel punteggio karma negativo perché, semplicemente, ho ucciso un’altra persona… e io lì a dire “ma porca la pupazza, se non lo uccidevo questo sarebbe riuscito a tirare la leva che apre il cancello delle tigri e sarebbero morte divorate 43 persone sue prigioniere!”, trovandomi ancora una volta in potenziale disaccordo. E che dire di quei momenti “uccidi volontariamente tot innocenti per salvarne totx100”? Azione buona o cattiva?
Quindi? Che fare di fronte ad eventi di questo tipo?
Se si tratta di un videogioco, è facile rimanere semplicemente un po’ scazzati di fronte alla cosa che non è in linea con il nostro pensiero, ma ovviamente c’è ben poco modo di dire “brutto sviluppatore, che ti passa per la testa, quest’azione avrebbe dovuto essere giusta e invece mi dici di no!”, ma si chiude lì con un commento a voce, o qualche lamentela che nessuno si filerà realmente sul forum del gioco, o su reddit, o su metacritic o su mammecaldechegiocanodiruolo.org…
Nel GDR avrebbe subito scatenato un putiferio infame perché “ABCDEF sei un master che non capisce niente, il mio pg figo si meritava punteggio da pro e invece gli hai assegnato il punteggio da nabbo”, “quest’azione per me non è cattiva, master infame per te solo le lame”, “se la quest ha un’incidente muore solo il master conducente”, ecc.ecc. = flame inutile e che ammorba solo la struttura pendente scrototesticolare di chi è costretto ad assistere e a leggersi il pianto di qualcuno che ha troppo tempo a sua disposizione.
Gestire le cose senza punti veri e propri ma basandosi solo ed esclusivamente sulle emozioni dei giocatori (pardon, dei personaggi, anche se sappiamo bene che raramente è così) è, a mio parere, molto più entropico e di difficile scernimento. Lo si accetta prima perché tanto “capisco tutto solo io, gli altri son tutti dei cog……” e silenziosamente va bene così, si mantiene più facilmente l’ordine quando ognuno è convinto internamente di saperla più lunga degli altri. Inoltre il master si basa sulle emozioni generali e si regola facilmente sul come mandare avanti la missione, che conseguenza generare e via discorrendo.
La soluzione in realtà è quella del piano originale del GDR: zero zone hub d’uso comune e solo missioni “segregate” così che le decisioni siano esclusive alla missione e ai personaggi dentro di essa, senza trascinare troppi metagame strani fuori dal campo di gioco. E senza punteggi aggiuntivi, perché proprio che non servono. Guarda, io credo di essere in grado di creare un sistema giusto e interessante riguardandante i punti reputazione, ma se poi si riduce tutto a "Gli esseri umani sono dei pezzi di sterco egoisti" allora lascio perdere CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 22/7/2021, 19:46) Aggiungo inoltre che cose del genere (gente che si lamentava ecc) sono successe per fatti molto più scialli, come "il sangue di morto paralizza i vampiri" (che puoi vedere nelle prime pagine di Riflessioni) o anche uno degli incidenti scatenanti del tentato golpe, il contest degli stili scheda Pensa un po' se dovessimo metterci gli sconti ai negozi, è una rivolta asking to happen In realtà su quella storia sono d'accordo con Dragona, non possiamo inventarci cose a caso Se succede una situazione nuova mai riportata prima semplicemente non si fa accedere niente CITAZIONE (Scandisk @ 22/7/2021, 22:00) Mamma mia che personaggi tristi Cioè ancora oggi mi viene da ridere, se volevo mettere solo le schede di chi volevo io lo facevo e basta senza bisogno di fare un sondaggio, in fondo il gioco era (è) mio e sono pure il founder di questo postaccio. No, avrei creato fake e fatto resuscitare morti per vincere un sondaggio Comunque sì, c'è stato un mega bordello per una cosa fuffosa, figuriamoci sbilanciare tutto per dare degli sconti a qualcuno Prima che lo cancellassi dal cestino ho visto che avevano comunque delle "prove"
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