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L'angolo delle auto di Scan

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view post Posted on 30/6/2021, 19:43
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Topic fuffa dove segnare della roba che non mi va di dimenticare/perdere in fatto di auto. :ahstop:

Auto attuale:
Mazda 3 hatchback (4° generazione BP, 2019-2021), del 2021
Motore: eSkyactiv-G 150 CV, Benzina con Mild hybrid (fuffa anti ZTL :asd:), Trazione anteriore
Guidata: Da Aprile 2021 a oggi
Felicissimo di quest'acquisto, mi sono tolto uno sfizio enorme. Per il prezzo cui l'ho pagata nuova mi sono ritrovato molte più cose rispetto ad altre offerte di pari costo presso altri marchi. Auto "made in Japan" e si sente. È sportiveggiante ma non è aggressiva, e ha il miglior cambio manuale mai provato in vita mia... che di fatto è stato forse l'aspetto che ha più inciso nell'acquisto. Esperienza eccezionale, ci salgo su che è un piacere ogni volta. Innesti di marcia favolosi, motore che spesso sembra avere poca coppia se comparato ai turbo-benzina o turbo-diesel ma è davvero elastico e allunga come si deve, si possono fare i 125 km/h in seconda a 7600 giri così come i 55 km/h in sesta senza che la macchina traballi.
Bella la pedaliera, c'è abbastanza spazio anche per giocare di tallone in tacco-punta.
Interni "apparentemente premium" con molte plastiche di pregio ma altrettante di secondo livello infilate in tutti i posti che non sono immediatamente in risalto, ma è comprensibile visto che aspettarsi troppo a fronte di una spesa comunque contenuta sarebbe da stolti... finiture ok, e ci sono guarnizioni in ogni dove. Spazio giusto, anche se dentro è un filo più piccola di quanto non ci si possa aspettare da fuori, ma per girare fino a 4 persone è ok. Bagagliaio niente male anche se non è enorme, fichissimo l'infotainment che non ha il minimo orpello touch, solo tasti e rotelle. Lo adoro tantissimo.
Il motorino da 48V per l'ibrido è giusto un coso che sta lì per dare assistenza alla partenza e qualche altro servizietto ausiliario, ma in futuro vedrò se smontarlo per ridurre il peso dell'auto anche perché serve solo a dire "sono una vettura pseudoibrida, fatemi pagare meno bollo in Lombardia per qualche tempo" e basta. :asd:

Infine GG al mito un po' povero dentro che mi ha rigato il trequarti della vettura una settimana fa con la chiave per suo unico, doveroso sfizio. Grazie, anche se non c'era bisogno. :/


Auto precedentemente possedute:
Fiat Grande Punto Active (3° generazione di Punto 199, 2005-2012), del 2006
Motore: 1.2 FIRE 8 valvole, 65 CV, Benzina + GPL, Trazione anteriore
Guidata: Da Dicembre 2017 a Marzo 2021
Mezzo usato con 4 proprietari alle spalle e quasi 200k km prima di me. Il primo proprietario era un autonoleggio... ma in fondo l'auto l'ho comprata ad uno sputo e mezzo con impianto GPL incluso.
La classica auto che si odia in maniera latente, ma che non si riesce mai ad odiare del tutto e in qualche modo ti ci affezioni anche.
Demolirla è stato un dispiacere nonostante tutte le pene che mi ha fatto passare, specie considerando quanto alla fine tutte le spese e le intenzioni legate a questa macchina avrebbero dovuto semplicemente renderla una Fiat Punto migliore rispetto alla precedente.
Tralasciando che questa macchina è stata la definizione vera e propria di "polmone su ruote": pesantuccia, relativamente ingombrante, con un motore già scarso di suo e ulteriormente penalizzato dall'impianto GPL sia dal punto di vista del peso maggiorato che del carburante meno prestante, che mi ha messo spesso in mezzo a rischi inutili per la troppa lentezza in ripresa e per innumerevoli problemi di natura elettrica.
Plastiche interne orripilanti, di quelle che non appena la macchina ha qualche anno sul groppone comincia ad avere delle zone appiccicose senza motivo nei pressi dei finestrini.
Complessivamente però è stato un bel rottame da battaglia, e il vivere costantemente nel rischio mi ha lasciato una guida più solida e sicura così come la gestione di un'auto che ogni 3x2 è lì pronta a morire a bassi regimi. Le scalate migliori le ho fatte con questo catorcio qui.
Ti vorrò sempre bene, anche se per quattro volte ho dovuto ripararti la freccia sinistra, se "il tuo motore a basso consumo" mi costringeva sempre a tenerti sparata sennò non andavi facendomi spendere più soldi del dovuto in GPL e benzina, con quest'ultima da te odiata più che mai dalle pompe del self visto che il tuo difetto di fabbrica al bocchettone del serbatoio non favorisce del tutto il recupero fumi e continua a far scattare il grilletto della pistola, obbligandomi a tenerlo lì a metà tra il premuto e il rilasciato sennò scattava il blocco ogni due secondi.
In compenso aveva una linea mediamente gradevole e un buono spazio interno, complessivamente era ok per essere un mezzo economico anche da nuova.

P.S. Se potete evitare il GPL evitatelo, soprattutto se l'impianto non è di serie.
P.P.S. Alla fine tutto considerato quest'auto (spese impreviste aggiunte) ha avuto un costo zero: acquisto a 1500€, valutata come bonus rottamazione a 1500€


Fiat Punto (2° generazione di Punto 188, 1999-2005), del 2001
Motore: 1.2 FIRE 8 valvole, 65 CV, Benzina, Trazione anteriore
Guidata: Da Febbraio 2012 a Dicembre 2017
Mezzo usato con 2 proprietari alle spalle e quasi 300k km addosso, ma motore "nuovo" con soli 40k km sopra.
Altro plasticone brandizzato Fiat, ma a parità di modelli base delle Fiat Punto questo è stato nettamente meglio... soprattutto grazie al peso ridotto rispetto alla terza generazione.
Ringrazio quest'auto per avermi portato a spasso dove serviva, non ha mai eccelso in niente ma non ha mai nemmeno deluso, andava e basta. Anche qui interni che si scioglievano da soli con il passare del tempo e un po' di caldo, ma non si è mai staccato nulla. Sofferto due volte del problema al motorino dello sterzo (la guida City) pur non usandolo mai, con conseguente indurimento dello sterzo.
A posteri comprendo meglio l'utilità dei tamarri poveri con la punto tutta gialla con il mega alettone e lo scarico che fa solo casino: in effetti la base è buonina per farci taroccamenti sopra, peccato che poi si finisca sempre nel solito giro "con quella spesa e il prezzo dell'auto, potevi da subito prenderti una macchina più bella di classe superiore". :asd:
Guidabilità nella norma ma cadeva rapidamente in sottosterzo provando a spingere un attimo nelle rotonde imbarcandosi parecchio sui fianchi, probabilmente dovuto al troppo peso sulla parte frontale.
Una cosa carina è che la linea è invecchiata bene IMHO, ad oggi non sa certo di nuovo ma nemmeno di incredibilmente vecchio come la primissima Punto.



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