The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

"Impossibile connettersi a questa rete"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2021, 00:58
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


Allora, ho un grosso problema.

Da un po' di giorni il mio PC fisso ha problemi con il WiFi di casa (Tim) la sera, con frequenti disconnessioni. Tuttavia, stasera la situazione è peggiorata: dalle 20:50 circa mi dà "impossibile connettersi a questa rete", senza che la situazione si sblocchi.

Le ho provate tutte: ho tolto l'ipv6, ho resettato la rete, ho scritto dei comandi nel prompt, ho disattivato il risparmio energetico, tutto. Se una soluzione è su internet, l'ho provata.
E non ha funzionato nulla.

Informazione aggiuntiva: questa cosa mi succede unicamente sul PC fisso (il portatile non ha problemi, così come non hanno problemi né il telefono né il tablet né gli altri dispositivi che ho in casa), unicamente con quella rete (l'hotspot del telefono va senza problemi) e unicamente la sera.

Sto impazzendo
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:11
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Onorari
Posts:
4,422
Location:
Mystara

Status:


Può essere un esclusione del ip sul router wifi?
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:13
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


In parole povere?
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 10:57
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Onorari
Posts:
4,422
Location:
Mystara

Status:


Non mi è mai capitato, ma se vai sul ip del tuo router wifi dovresti vedere l'interfaccia e cercare l'ip che ha il tuo pc magari è impostato qualche blocco.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:30
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


Il problema è che è qualcosa che non succede sempre, ma soltanto la sera (più o meno intorno alle 20/21), quindi non credo sia un problema di ip
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 18:17
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


1. Hai modo di provare con un cavo ethernet e vedere che succede?

2. il problema si presenta alla sera, e fin qui ok, ma sicuro solo con il WiFi?

3. Se hai risposto sì alla domanda 2, prova a modificare dalle impostazioni del routerino wireless la frequenza in uso (da 2,4 GHz a 5) e prova a cambiare anche il canale di trasmissione (da 1 a 11, spesso è 6 di default ma prova qualcosa tipo 8 o 2)

Considera che di solito a 2,4 GHz ci sono un botto di interferenze con altri dispositivi (dal bluetooth dei telefoni ai forni a microonde in funzione...), e visto che la cosa "mi pare di capire" che avvenga solo alla sera, la vedo più come un "ecco che tutti i normies rientrano dal loro lavoro/scuola/inserisci posto che li ha tenuti buoni per diverse ore" e ora sono tutti a farsi le pippe con le scosciate su instagram, ma in wifi perché sono sì a casa, ma in bagno.
5 GHz è più sicura lato interferenze e quando fuori c'è bel tempo va anche più veloce, ma subisce molto di più gli effetti dei muri di casa e il raggio di trasmissione è assai ridotto... ma finché sei a tipo 10 metri dal routerino in casa con il tuo portatile/fisso non ci dovrebbero essere problemi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2021, 18:19
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 14/6/2021, 19:17) 
1. Hai modo di provare con un cavo ethernet e vedere che succede?

2. il problema si presenta alla sera, e fin qui ok, ma sicuro solo con il WiFi?

3. Se hai risposto sì alla domanda 2, prova a modificare dalle impostazioni del routerino wireless la frequenza in uso (da 2,4 GHz a 5) e prova a cambiare anche il canale di trasmissione (da 1 a 11, spesso è 6 di default ma prova qualcosa tipo 8 o 2)

Considera che di solito a 2,4 GHz ci sono un botto di interferenze con altri dispositivi (dal bluetooth dei telefoni ai forni a microonde in funzione...), e visto che la cosa "mi pare di capire" che avvenga solo alla sera, la vedo più come un "ecco che tutti i normies rientrano dal loro lavoro/scuola/inserisci posto che li ha tenuti buoni per diverse ore" e ora sono tutti a farsi le pippe con le scosciate su instagram, ma in wifi perché sono sì a casa, ma in bagno.
5 GHz è più sicura lato interferenze e quando fuori c'è bel tempo va anche più veloce, ma subisce molto di più gli effetti dei muri di casa e il raggio di trasmissione è assai ridotto... ma finché sei a tipo 10 metri dal routerino in casa con il tuo portatile/fisso non ci dovrebbero essere problemi.

1 - purtroppo no, ho il modem e il PC su due piani diversi

2 - si, ho fatto la prova anche con diversi hotspot mobili e non ci sono problemi. Inoltre, ripeto, è un problema unicamente del PC fisso

3 - come si fa?
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 19:34
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,513

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 14/6/2021, 19:19) 
CITAZIONE (Scandisk @ 14/6/2021, 19:17) 
1. Hai modo di provare con un cavo ethernet e vedere che succede?

2. il problema si presenta alla sera, e fin qui ok, ma sicuro solo con il WiFi?

3. Se hai risposto sì alla domanda 2, prova a modificare dalle impostazioni del routerino wireless la frequenza in uso (da 2,4 GHz a 5) e prova a cambiare anche il canale di trasmissione (da 1 a 11, spesso è 6 di default ma prova qualcosa tipo 8 o 2)

Considera che di solito a 2,4 GHz ci sono un botto di interferenze con altri dispositivi (dal bluetooth dei telefoni ai forni a microonde in funzione...), e visto che la cosa "mi pare di capire" che avvenga solo alla sera, la vedo più come un "ecco che tutti i normies rientrano dal loro lavoro/scuola/inserisci posto che li ha tenuti buoni per diverse ore" e ora sono tutti a farsi le pippe con le scosciate su instagram, ma in wifi perché sono sì a casa, ma in bagno.
5 GHz è più sicura lato interferenze e quando fuori c'è bel tempo va anche più veloce, ma subisce molto di più gli effetti dei muri di casa e il raggio di trasmissione è assai ridotto... ma finché sei a tipo 10 metri dal routerino in casa con il tuo portatile/fisso non ci dovrebbero essere problemi.

1 - purtroppo no, ho il modem e il PC su due piani diversi

2 - si, ho fatto la prova anche con diversi hotspot mobili e non ci sono problemi. Inoltre, ripeto, è un problema unicamente del PC fisso

3 - come si fa?

Per accedere alle impostazioni del router devi prima saperne l'indirizzo ip :sisi:
Per sapere l'indirizzo ip, ti basta aprire il cmd e digitare ipconfig se sei su windows e vedere cosa ti da come indirizzo ipv4 sotto la voce scheda lan wifi, o qualcosa di simile.
Una volta scoperto l'indirizzo, ti basta digitarlo sulla barra di ricerca del tuo browser e appena premuto invio dovresti trovarti davanti la schermata di login per il router. Le credenziali per fare l'accesso, se non hai mai toccato nulla a riguardo, dovrebbero essere quelle nel foglietto che è di solito attaccato su un lato del router :sisi:
Per il cambiare effettivamente questi parametri, non ti si può aiutare più di tanto perché l'intera interfaccia d'amministrazione cambia da fornitore di router a fornitore di router, quindi vedi tu se riesci a saltarci fuori(il che non dovrebbe essere troppo difficile, perché in genere è tutto molto diretto e semplice se usi un modem fornito dal tuo ISP :sisi: )

Edited by Retlaw65b - 14/6/2021, 21:03
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 19:39
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Accedi al pannello di controllo del tuo router (es. il Fastgate di Fastweb lo prendi al 192.168.1.254) e inserisci le credenziali, se non trovi quelle di default cerca su google o sui siti del provider o sulle carte contrattuali che ti hanno fornito quando hai attivato la linea.

Dopodiché spulcia dentro la sezione wireless o wifi e cerca "frequenza" e "canali".

Ti dirò di più, potrebbero esserci entrambe le frequenza già attive: in questo caso lo switch di frequenza devi farlo sulla tua scheda di rete wireless.

CITAZIONE (Retlaw65b @ 14/6/2021, 20:34) 
Per accedere alle impostazioni del router devi prima saperne l'indirizzo ip :sisi:
Per sapere l'indirizzo ip, ti basta aprire il cmd e digitare ipconfig se sei su windows e vedere cosa ti da come indirizzo ipv4 sotto la voce scheda lan wifi, o qualcosa di simile.
Una volta scoperto l'indirizzo, ti basta digitarlo sulla barra di ricerca del tuo browser e appena premuto invio dovresti trovarti davanti la schermata di login per il router. Le credenziali per fare l'accesso, se non hai mai toccato nulla a riguardo, dovrebbero essere quelle nel foglietto che è di solito attaccato su un lato del router :sisi:
Per il cambiare effettivamente questi parametri, non ti si può aiutare più di tanto perché l'intera interfaccia d'amministrazione cambia da fornitore di router a fornitore di router, quindi vedi tu se riesci a saltarci fuori(il che non dovrebbe essere troppo difficile, perché in genere è tutto molto diretto semplice se usi un modem fornito dal tuo ISP :sisi: )

Bravo Ret, ti darei un +1 ma li ho eliminati anni fa :dolan:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2021, 21:42
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


Domani proverò, ma intanto aggiornamento:

Stasera non ci sono stati problemi :omg:
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 22:22
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Il vicino non avrà fatto i popcorn stasera
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2021, 22:31
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


Eh ma mica lo so se sono effettivamente i vicini, sono a casa dei miei ed è una villetta a schiera
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 20:56
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Novità?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2021, 21:04
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


No, anche stasera nessun problema.

Evidentemente era davvero un problema di provider (magari con la pioggia pesante di lunedì scorso c'erano stati problemi alle infrastrutture, che ne so) e la TIM ha risolto
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 21:19
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Sarebbe vero se l'avesse fatto anche con tutti gli altri dispositivi e non solo con il tuo PC fisso, a meno che la TIM non abbia messo mano anche lì... :pfss:
 
Web Contacts  Top
22 replies since 14/6/2021, 00:58   206 views
  Share