The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Crash durante il gioco, come esaminare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2020, 18:18
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


Ho messo qualche mod da quando ho iniziato a moddare (Niente mod grosse o che migliorano la grafica, non è potente il mio pc, quindi farò a meno della grafica). Ma qualche crash mi appare. Le prime volte che mi succedeva, era quando cambiavo velocemente vestiti. Ora stavo provando una sessione lunga di testing, è mi è crashato mentre combattevo.
Ho ricaricato quel salvataggio (togliendo però una mod che praticamente fa sparire le piante che raccolgo), e dopo aver rifatto lo stesso percorso più un piccolo dungeon, non si è più crashato, ma vorrei sapere:
1) c'è un modo/mod per venire a conoscenza di questi crash ed i motivi?
2) Cosa posso utilizzare per ridurre i crush e migliorare le prestazioni anti-crush? (molte guide hanno bisogno di OBSE, ma io ho già un problema con questo tool, non so neanche se va visto che il loader non me lo fa partire per colpa di Steam che devo tenere attivo l'overlay, ma è già spuntato)
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 19:06
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


Prova a installare New Vegas Anti Crash (si, funziona anche con Oblivion) e vedi un po' come va.

Considera anche EngineBugFixes e Oblivion Display Tweaks.

CITAZIONE
non so neanche se va visto che il loader non me lo fa partire per colpa di Steam che devo tenere attivo l'overlay, ma è già spuntato

Cioè? :gratt:
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 19:41
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 30/8/2020, 20:06) 
Prova a installare New Vegas Anti Crash (si, funziona

CITAZIONE
non so neanche se va visto che il loader non me lo fa partire per colpa di Steam che devo tenere attivo l'overlay, ma è già spuntato

Cioè? :gratt:

Che quando provo ad aprire il file loader.exe mi arriva il messaggio che la mia versione é di Steam e devo attivare un'opzione "overlay" da Steam. Aspetta un attimo che posto uno screen

https://i.imgur.com/rmNOmin.png

Ovviamente lo faccio ma continua ad arrivarmi il messaggio. Ho letto il readme.txt ma dice la stessa cosa del messaggio che compare.

Vabbè, per OBSE riprovo di nuovo a fare qualcosa ricercando altre guide. Poi proverò i mod anti-crush che mi hai suggerito
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 20:02
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


Lì dice di lanciare il gioco da Steam, tu stai cercando di avviarlo con OBSE. È sufficiente averlo installato nel percorso giusto.
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 21:21
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 30/8/2020, 21:02) 
Lì dice di lanciare il gioco da Steam, tu stai cercando di avviarlo con OBSE. È sufficiente averlo installato nel percorso giusto.

Ecco, apro un'altra parentesi: Se apro TES da Steam o da tutte le icone che trovo in giro per il pc, mi carica il gioco ma senza MOD e senza alcune configurazioni messe sul joystick tramite joytokey.
L'unico modo per far partire TES con le mod è farlo partire direttamente da ModOrganizer 2 (uso questo per moddare).

Tra l'altro appena acceso il pc, MO2 mi apre TES Vanilla, solo dopo qualche minuto/tentativo mi apre il TES Moddato
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 22:12
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 30/8/2020, 22:21) 
CITAZIONE (Magic Müller @ 30/8/2020, 21:02) 
Lì dice di lanciare il gioco da Steam, tu stai cercando di avviarlo con OBSE. È sufficiente averlo installato nel percorso giusto.

Ecco, apro un'altra parentesi: Se apro TES da Steam o da tutte le icone che trovo in giro per il pc, mi carica il gioco ma senza MOD e senza alcune configurazioni messe sul joystick tramite joytokey.
L'unico modo per far partire TES con le mod è farlo partire direttamente da ModOrganizer 2 (uso questo per moddare).

Tra l'altro appena acceso il pc, MO2 mi apre TES Vanilla, solo dopo qualche minuto/tentativo mi apre il TES Moddato

Con OblivionLauncher mi è bastato cliccare File di Gioco, e vedendo tutte le mie mod presenti clicco O e vedo il mio gioco moddato. Invece se apro da Steam, su File di Gioco vedo meno della metà delle mod =/
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 22:48
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 30/8/2020, 22:21) 
L'unico modo per far partire TES con le mod è farlo partire direttamente da ModOrganizer 2 (uso questo per moddare).

Questo è normale, se installi le mod con un mod manager poi devi far partire il gioco da lì :ahstop:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 04:31
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 30/8/2020, 23:48) 
CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 30/8/2020, 22:21) 
L'unico modo per far partire TES con le mod è farlo partire direttamente da ModOrganizer 2 (uso questo per moddare).

Questo è normale, se installi le mod con un mod manager poi devi far partire il gioco da lì :ahstop:

Un po' un casotto. Comunque OBSE non riesco a capire che fare:
1) Non ho la minima idea di come possa sapere se mi va, una prova che mi dica che funge, cosa devo vedere per avere la certezza che vada?
2) Qualche guida dice che non serve attivare loader.exe.
Questa m**** di OBSE vedo ha dato, e da problemi a molti utenti steam...
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 04:46
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 31/8/2020, 05:31) 
CITAZIONE (Magic Müller @ 30/8/2020, 23:48) 
Questo è normale, se installi le mod con un mod manager poi devi far partire il gioco da lì :ahstop:

Un po' un casotto. Comunque OBSE non riesco a capire che fare:
1) Non ho la minima idea di come possa sapere se mi va, una prova che mi dica che funge, cosa devo vedere per avere la certezza che vada? (UPDATE: Lanciando il gioco da Steam, quando salvo vedo che oltre al file di salvataggio normale, ce n'è uno targato OBSE). Direi che almeno qui funge.(anche senza 3/4 di mod)
2) Qualche guida dice che non serve attivare loader.exe.
Questa m**** di OBSE vedo ha dato, e da problemi a molti utenti steam...

Io comunque non capisco una cosa su i file exe. di Oblivion, ce ne sono troppi:
-----------------------------
1) Oblivion aperto direttamente da Stream o doppio-click sul file Oblivion.exe nella directory:
-Parte con il riquadro dove mi chiede "gioca", "file di gioco" ecc. (per far prima lo chiamerò "OB_Menù"
-Nell' OB_Menù-->File di Gioco mi rileva solo le mod installate manualmente (come mi hai spiegato).
-In File di Gioco vedo attivate solo le Mod installate manualmente.
-In game NON vedo ATTIVE le Mod installate con MO2. (come mi hai spiegato)
2) Oblivion.exe aperto da MO2
tutto uguale a sopra
-Non Parte con l' "OB_Menù"
-In game VEDO ATTIVE le Mod installate con MO2. (come mi hai spiegato)

---------------------------
1) Nella stessa directory di Oblivion.exe c'è un OblivionLauncher.exe:
-Parte con l' OB_Menù.
-Nell' OB_Menù-->File di Gioco mi rileva solo le mod installate manualmente.
- Se clicco "Gioca", mi appare per un nano secondo una finestrella Steam, e poi di nuovo mi ricompare l'OB_Menù, che però mi fa partire il gioco.
-Nell' OB_Menù-->File di Gioco mi rileva solo le mod installate manualmente.
-In game vedo ATTIVE anche le Mod installate con MO2.
Credo di aver capito che quello che io chiamo "OB_Menù" si chiami invece "Launcher"
2) OblivionLauncher.exe tramite MO2
-Mini schermata steam come sopra ma poi il gioco parte subito senza che "rispawna" il riquadro Launcher
--------------------------
1) L' Oblivion.exe* associato a MO2
-Parte SENZA l' OB_Menù.
-Niente Intro BETHESDA
(praticamente dopo che lo lancio da MO2 parte il caricamento e poi vado direttamente al main menù di Oblivion)
-Vedo ATTIVE TUTTE le mod inserite in questi giorni.

*Praticamente è come se MO2 mi avesse creato un altro Oblivion.exe virtuale, ma è strano perchè quando la prima volta MO2 mi chiese quale .exe associargli, me ne ha messo uno, il cui percorso è esattamente quello di Oblivion.exe.
Ho ricreato un nuovo profilo con MO2, scegliendo sempre lo stesso percorso, e questa volta sembra essere associato a Oblivion.exe collegato a Steam, infatti dalla schermata mod di M02, vedo installate solo le mod messe manualmente.
Immagino mi convenga ri-moddare tutto da quest'ultimo profilo creato (peccato che qui la configurazione del Pad ps4 non vadano quando gioco, mentre su Oblivion.exe del primo profilo va tutto bene)

Edited by Aster Phoenix 94 - 31/8/2020, 06:48
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 13:46
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 31/8/2020, 05:31) 
1) Non ho la minima idea di come possa sapere se mi va, una prova che mi dica che funge, cosa devo vedere per avere la certezza che vada?

Per capirlo installi una mod che richiede OBSE, se funziona allora OBSE va.

Hai cliccato su executables in MO2 e aggiunto OBSE in binary, sì? Altrimenti ti lancia il gioco e le mod installate ma senza OBSE.

Il launcher di default (quello con avvio gioco, opzioni, files) usalo solo se devi cambiare opzioni grafiche, non dovrai più lanciare il gioco da lì.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 17:42
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 31/8/2020, 14:46) 
CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 31/8/2020, 05:31) 
1) Non ho la minima idea di come possa sapere se mi va, una prova che mi dica che funge, cosa devo vedere per avere la certezza che vada?

Per capirlo installi una mod che richiede OBSE, se funziona allora OBSE va.
Credo allora che vada perchè:
1) Qualche mod che chiedeva OBSE mi ha funzionato (ora sono poco sicuro se necessitavano di OBSE, devo ricontrollare)
2) Quando salvo, nella cartella Saves c'è il il file .ess e lo stesso però .obse


Hai cliccato su executables in MO2 e aggiunto OBSE in binary, sì? Altrimenti ti lancia il gioco e le mod installate ma senza OBSE.
Sì, ho fatto quello e messo per oblivion.exe il "forza caricamento librerie" inserendo il file di obse da aggiungere (un file .dll, come indicato in un videoguida)
Tra l'altro vedo mi ha MO2 mi aggiunto automaticamente il caricamento forzato delle librerie anche di ConstructionSet, usando un altro file .dll di OBSE
Direi che mi va OBSE.


Il launcher di default (quello con avvio gioco, opzioni, files) usalo solo se devi cambiare opzioni grafiche, non dovrai più lanciare il gioco da lì.

Ah ok ;)

Adesso comunque ho rimoddo tutto sul nuovo profilo che ho aperto oggi.
P.S esattamente, a cosa serve BlockHead? (leggo le guide in eng, ma forse mi perdo alcune concetti)
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 18:10
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 31/8/2020, 18:42) 
P.S esattamente, a cosa serve BlockHead? (leggo le guide in eng, ma forse mi perdo alcune concetti)

Al tempo lo usai per ruotare il personaggio durante la creazione, per il resto credo serva per cambiare animazioni e modelli degli NPC.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 01:46
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


[QUOTE=Magic Müller,30/8/2020, 20:06 ?t=77871167&st=0#entry643166039]
Prova a installare New Vegas Anti Crash (si, funziona anche con Oblivion) e vedi un po' come va.

Considera anche EngineBugFixes e Oblivion Display Tweaks.

[QUOTE]

ho installato engineBugFixes, ho provato a mettere NVAC, ma il gioco non mi parte, quindi ho dovuto levarlo :(
L'ultimo non ho capito se posso usarlo insieme a EngineBugFixes
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 19:28
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 1/9/2020, 02:46) 
L'ultimo non ho capito se posso usarlo insieme a EngineBugFixes

Sì, puoi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 19:38
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 1/9/2020, 20:28) 
CITAZIONE (Aster Phoenix 94 @ 1/9/2020, 02:46) 
L'ultimo non ho capito se posso usarlo insieme a EngineBugFixes

Sì, puoi.

Ok, non ho ben capito se fa tutto lui automaticamente, ma lo scarico lo stesso Oblivion Display Tweaks.
Ultima domanda: Ma c'è una linea guida per capire in che ordine devono essere messe le mod e/o gli esp? Oltre alle poche dritte scritte dagli autori?

Perchè io ho 30 mod, e praticamente le ho messe la maggior parte in ordine casuale; quelle che mi sembrano importanti a livello globale (tipo le unofficial patches) le ho messe in cima alla colonna delle mod. Poi alcune mod vedo vanno se messe sopra o sotto.
 
Top
15 replies since 30/8/2020, 18:18   266 views
  Share