The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR


Quale gioco preferite, e i punti di forza/debolezza
Poll choicesVotesStatistics
Skyrim3 [75.00%]
Morrowind1 [25.00%]
Oblivion0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Morrowind vs Oblivion vs Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2020, 11:15
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


E' da anni che non aprivo sondaggi in Community/free
Sono cosciente di aver fatto una classica domanda che si legge ovunque, ma voglio sentire le risposte aggiornate al 2020. Se scoccia potete chiudere, preferisco di brutto farmi chiudere un post che non ricevere risposte, meglio odiati che ignorati :sisi:

Quindi le due domande:

1) Quale è il vostro gioco preferito fra i tre? E perchè?
Ho inziato Oblivion perchè è disponibile nel Now, ma a livello di ambientazione ha praticamente ciò che io adoro: Stile Medieval e gli elementi Demoniaci e Divini Dark vs Light e questo è ciò che mi impedisce di spostarmi in un altro Tes. (Sarà che il mio giocoo preferito in assoluto è Zelda Twilight Princess, e quindi...)


2) Ipotizziamo che io sia un acquirente (a cui frega niente della grafica) che deve decidere quale acquistare, quali sono i pro/contro di tutti i titoli?
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 14:28
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


Finora gioco soltanto a Morrowind e Oblivion, ma mi sto dedicando più a quest'ultimo adesso.
Skyrim devo ancora provarlo :sisi:

Comunque:

1. Morrowind resta il mio preferito 3_3
Io impazzisco per l'ambientazione di Morrowind: i funghi giganti, i villaggi con le case dalle forme strane, la varietà assoluta dei paesaggi...passi dai deserti di cenere alle giungle ai campi coltivati. E poi ha un'atmosfera incredibile, che non so come definire...
Poi in generale la cultura di Morrowind è esotica e tutta da scoprire. Vedi solo i riti funerari, o la diversità all'interno degli stessi Dunmer: ci sono alcuni Elfi che vivono in insediamenti urbani e altri che sono organizzati in tribù di cacciatori, cioè, hanno persino nomi diversi a seconda di come è organizzata la loro società. Tutta questa profondità spacca e mi ha accattivato tantissimo.
Per quel che riguarda la trama, a me personalmente è piaciuta più di quella di Oblivion. Dietro la sua facciata poco originale, è intrigante. La missione principale è semplicemente un'avventura dopo l'altra, ed esplori luoghi sempre più esotici e fantasiosi. Bellissimo.
In generale c'è anche una maggiore ricchezza e profondità in Morrowind, tipo più armi, magie, gilde, città ecc...ma questo è scontato.

D'altro canto, tu hai detto che ami l'ambientazione classica (Oblivion) quindi Morrowind può benissimo non piacerti. Inoltre, io stessa ho apprezzato alcune cose di Oblivion più che in Morrowind, e ne farò un elenco:
-Oblivion è più immersivo. Certo, le cose poco credibili succedono, ma non come a Morrowind, dove se esci alle due di notte vedi la gente in circolazione. Come di giorno. Che è molto triste.
O anche il fatto del fuoco, se ci passi sopra in Oblivion ti bruci, in Morrowind no...
-Ho notato che Oblivion ha delle chicche che non ti aspetti (e che in Morrowind non trovi). Piccole cose come il tuo personaggio che ogni tanto da le pacche al cavallo, o alcuni alberi che ondeggiano durante i temporali più forti.
-Se la missione principale mi è piaciuta meno di quella di Morrowind (anche se ne ho apprezzato la sfumatura un po' malinconica) Oblivion è migliore del predecessore con le missioni secondarie. Ne ha di meno, sì, ma sono più curate e divertenti. A Morrowind, anche se raggiungevi un alto grado in una gilda, ti davano ancora alcune missioni da fattorino ("porta questo vino ai minatori" e finiva lì... -.- )
Invece qui ci sono certe missioni davvero belle. Uno non si aspetta certo di poter entrare nel mondo nei sogni o nei quadri *_*

2. Non ho capito bene se hai già Oblivion e quindi la scelta riguarda gli altri due. In tal caso non mi azzardo a dire niente :nono:
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 17:48
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


Ho rotti sia la tastiera del Notebook che l'unica tastiera usb rimasta. E da cell mi scorcio a scrivere anche perché mi viene male alle mani.

Posso quindi risponderti cosi:
infatti ipotizzavo di essere un acquirente hihi: Skyrim non lo prendo perché ho il pc che non potrebbe leggerlo, e morrowind é un po vecchiotto ormai.
Ho oblivion (su PS Now) e recentemente comprato su PC, ma che "non posso" giocare,
MA non ho ancora finito la quest principale. Ho lasciato Martin in cima ai monti e mi sono distratto con le secondarie e tutto il contorno di Oblivion.
Le ambientazioni esotiche troppo all'aperto infatti non sono tra le mie preferite infatti😅.
 
Top
2 replies since 15/8/2020, 11:15   242 views
  Share