CITAZIONE (Tinebra @ 15/9/2019, 20:06)
Comunque per quanto categorizzati a gruppi tra umanoidi, animali etc etc, andrebbero anche fatte delle fasce di livello per i drop... il bandito pezzente che droppa l'ascia daedrica a due mani no dai
CITAZIONE (Ffff4f @ 15/9/2019, 21:42)
Per risolvere i problemi su "bottino categorizzati" basterebbe:
Fare i tiri per l'equipaggiamento prima del combattimento, una volta fatto quel nemico va messo sul campo da battaglia
Rendere il bottini casuale "da tier x a tier y"
Avere un bottino causuale con più probabilità di un tier basso e meno, ma comunque possibile, di un tier alto
CITAZIONE (Ricky-® @ 15/9/2019, 22:12)
Cambiando idea, vado quindi su casualizzare solo alcuni gruppi.
Solo una cosa, in quest'opzione rientra anche la categorizzazione del bottino in base alla natura del nemico? Quindi non permettere ad un Hunger (ma anche ai vari atronach ecc.) di droppare armature e armi?
CITAZIONE (The Timestreamer @ 15/9/2019, 23:00)
Io sono andato per il categorizzato casuale. Non è realistico, ma sono fan di Diablo e apprezzo il brivido del loot random. Lo mettevo categorizzato per renderlo un po' più "realistico", o almeno dare un minimo di base ai drop.
CITAZIONE (Xarlys @ 16/9/2019, 11:47)
Anche se devo dire per un attimo ero combattuta se votare la generazione di bottini casuali limitata a un tipo di nemici, gli umanoidi. Alla fine è più probabile che un bandito pezzente droppi un'ascia daedrica che non un cane...ci può essere una storia dietro, tipo il bandito pezzente l'ha rubata/trovata in qualche forte ecc.ecc.
CITAZIONE (Syneya @ 16/9/2019, 20:10)
io sarei favorevole alla 3° opzione, ovvero "Si, preferirei che solo i nemici NPC di un dato gruppo fornissero oggetti casuali alla morte" a patto che le schede dei nemici siano nuovamente aggiornate in modo generico, specificando solo il tipo di arma e/o strumento che si potrebbe ottenere (es. sulla scheda del nemico è segnato soltanto "spada" e, alla sconfitta, potrebbe capitare anche una spada di acciaio anzichè il solito ferro).
Gli strumenti di tier più elevato (tipo 4 e 5) li eliminerei dalla lista degli oggetti casuali generati per i bottini perchè troppo rari da trovare normalmente.
Avete colto meglio i dettagli che avevo omesso nella fretta, sono contento.
Anzitutto 4f ha colto bene i punti, i bottini avranno dei limiti e i bottini di qualità inferiore salteranno sicuramente fuori più spesso di quelli rari.
Molto apprezzabile anche l'idea di generare il loot al momento dell'inizio della sfida, in modo tale da poter favorire anche la narrazione (bandito 1 ha una spada di ferro marcio mentre bandito 2 fa più il figo con un'ascia a due mani d'acciaio scintillante...)
Poi sì, in risposta a praticamente tutti voi, la categoria sarà ovviamente indirizzata al tipo di nemico, anche per gli animali che al momento hanno un "mono drop" (es. il ratto ha solo carne di ratto con sé, e continuerà ad averla).
Ciò che si potrebbe fare per gli animali è rendere casuale la quantità di carne addosso: un ratto che non mangia da giorni fornirà una sola unità di carne, uno bello ciccione ne darà invece tre (esempio scemo).
Per gli umani ci sarà perlopiù un mix di armi e armature con dei limiti di senso basati anche sul tipo di nemico: un bandito livello scarso non lascerà mai a terra i super drop daedrici, ma si potrò far sì che arrivi al massimo al nanico e con % veramente basse, così come un mercenario non avrà mai armi in ferro ma almeno d'acciaio. Come chicca si potrebbe aggiungere un oggetto o due completamente casuale che potrebbe avere con sé in tasca, nella borsa o semplicemente addosso, come un gioiello, un libro, una gemma preziosa, soldi extra o chincaglieria di poco valore ma ricca di affetto
@Syneya: sì, molto probabilmente le figurine avranno questa descrizione generica del bottino.
esempio:
Cavaliere Imperiale
Tipo danni Creatura: Fisico
Punti Vita: 220
Danno: 60
Precisione: 80%
Armatura: 26
Difesa Magica: 16
Punti esperienza alla sconfitta: 28000
Bottino:
Arma (1)
Pezzi di armatura (4)
Oggetto casuale (1-3)
Dove
CITAZIONE
Arma (1) >>> lascia una sola arma, di che tipo è da vedere ovviamente, sia ad uno che a due mani... a logica non sarà un arco così come non sarà un'arma magica, perché esistono gli npc arcieri e gli npc maghi
Pezzi di armatura (4-5) >>> essendo un cavaliere, non vestirà certo pelliccia, più probabile pezzi di armatura pesante. Quattro o cinque pezzi in questo caso, potrebbe lasciare giù uno scudo.
Oggetto casuale (1-3) >>> Roba che potrebbe portarsi dietro, da pozioni di cura a bottiglie di idromele vuote a lettere indirizzate a suo cugino e ancora sigillate con tanto di lacca, e tutto questo da uno a tre oggetti
Ricordo a tutti che potete cambiare il vostro voto nel sondaggio ora che avete più elementi per decidere e comprendere come sarebbe svolto il lavoro in caso questa sia l'opzione da voi preferita... anche perché se fatta bene è anche la più realistica.
Ma non briosa come quella augurata da Time e Tinebra, il full random è scemo ma è sempre il full random