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Guida di programmazione C++ per principianti

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view post Posted on 17/5/2019, 23:55
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Daedra

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Ciao a tutti :hi:

In vista dell'estate avevo intenzione di scrivere tutte le cose che so di programmazione per ricordarmele e poi mi sono detto "Perché non fare una guida?"
Bene, inizamo :)

Nozioni basilari


>Per far svolgere al computer il programma devi cliccare su compila ed esegui(in altro a destra, non i quattro quadrato colorato, non il "calendario" vuoto ma il calendario con i 4 quadrati colorati)

>Alla fine di ogni cosa che fai (non so come metterlo in altro modo :asd: ) bisogna mettere ; tranne in specifici casi
Es. x=10;

>La parentesi graffa si fa tenendo premuto alt+123 della parte destra(per chiuderla alt+125 della parte destra)

>Un modo utile per capire e far capire che cosa si sta facendo è commentare
Il commento si fa inserendo // e il tuo commento
Es. //Qui si sommano i numeri dispari
Con il // però si può commentare una sola riga
Per risolvere questo problema si può utilizzare /*
Così facendo ogni cosa che scriverai dopo sarà considerato commento fino all'inserimento di */

>Si usa per la moltiplicazione * e per la divisione /

>per far sì che il computer ti mostri sullo schermo quello che vuoi devi mettere cout<<
Per distinguere le lettere dalle variabili (ne parlo sotto) devi inserire, per il primo le parole tra le "" mentre per le seconde le lettere normali
Per fare un miscuglio tra i due devi separarli con un'altro >>
Es. cout<<"Il numero finale e' " <<x;
Se x è uguale a 10 il computer scriverà:
Il numero finale e' 10
A me non ha particolarmente aiutato ma per distinguere le << del cout dalle >> del cin(ne parlo sotto) puoi pensarlo come il dato che,seguendo la direzione delle freccie, va in uscita
Cioè dalla cosa che scrivi cout<<"Il numero di a le e'<<x; all'esterno del computer


>Per far sì che il computer attenda che tu inserisca qualcosa devi mettere cin
Es. cin>>x;
Se tu inserisci 10 da quel momento in poi ogni x è uguale a 10

Variabili
Le variabili sono associazioni di lettere a numeri o associazioni di lettere a caratteri
Per le variabili intere si usa int mentre per tutte le altre float
In realtà non è così semplice, ma per quello che serve attualmente va benissimo :ahstop:

Per separare una variabile dall'altra si usa ,
Es. Se vogliamo calcolare l'area di un quadrato
float area,x;
cout<<"Inserisci il lato del quadrato";
cin>>x;
Area=x*x;
cout<<"L'area del quadrato è'" <<x;

>Per andare a fine linea si può usare /n oppure endl
Es. Cout<<x<<endl;


Basi per iniziare
Per iniziare a programmare devi ovviamente avere dev C++ e inserire il codice qua sotto
Dove ci sono i ... Puoi scrivere tutto il programma

#include<iostream>
#include <cmath>
#include<ctime>
#include <cstdlib>
using namespace std;
Int main()
{
...
}

>cmath serve per fare operazioni più complesse che altrimenti non si potrebbe fare, come as esempio la radice quadrata(sqrt)

File sorgente
Scrivere ogni santa volta questa pappardella può risultare molto scomodo e noioso, per risolvere bisogna
>Aprire dev C++
>cliccare su strumenti
>cliccare su opzioni dell'editor
>cliccare su codice
>cliccare(sotto) su sorgente predefinito
>Scrivere il codice sopra
>cliccare ok
Bene, da adesso in poi ogni volta che cliccherai su
>file
>nuovo
>file sorgente
Ti apparirà
CITAZIONE
#include<iostream>
#include <cmath>
#include<ctime>
#include <cstdlib>
using namespace std;
int main()
{
...
}

if, else, else if

Spiegazione:
Se una condizione è vera all'ora fai una serie di cose, altrimenti ne fai delle altre

Analisi sintattica (?)

if(condizione da porre)
{ /*Qui scrivi il programma se la condizione è vera*/}
else
{/*Qui scrivi il programma se la condizione è falsa*/}

Es. if(x>=6) {cout<<"Sufficente";}
else{cout<<"insufficiente";}

Note

Le parentesi non hanno il ;

>Puoi anche omettere l'else {}, in questo caso, se la condizione è falsa, continuerà normalmente con il programma

Per evitare di incasinarsi troppo con le parentesi facendo tanti if dentro if, esiste else if
Praticamente si eliminano le parentesi iniziali
Es.
if(x==0) {...}
else if(x<0) {...}
else if(x>0) {...}

Per ricordarsi meglio ci si può ricordare della traduzione letterale
If=Se
Else=Oppure
Else if=oppure se


>Per chiedere che una cosa sia uguale ad un'altra si usa == e non =
= si usa solamente per assegnare alla variabile a sinistra il valore che scrivi a destra mentre == per chiedere se è uguale
Al contrario, per chiedere che sia diverso da un numero si mette !=

>Per chiedere che una variabile sia maggiore uguale o minore uguale si usa rispettivamente >= e <=

>Per chiedere di rispettare due o più condizioni si usano il && (e(and)) e il || (o(or))
&& si usa per una cosa che deve essere vera E ANCHE L'ALTRA, se una delle due è falsa la condizione è falsa
|| si usa per una cosa che deve essere vera OPPURE UN'ALTRA, se una è falsa ma l'altra è vera la condizione è vera

switch
Spiegazione
Questa funzione, che molte persone ritengono inutile, ma che a me piace, serve per far scegliere all'utente diverse opzioni che il programma li da
Praticamente serve per non scrivere if(x==1) {...} else if(x==2) ecc. ecc

Analisi sintattica

Int variabile;
switch(variabile associata ad un numero intero)
{
case 1:
...
break;

case 2:
...
break;

...

case variabile
default:
...
}

Es. int x=3;
cout<<"Schiaccia 1 se vuoi attraversare la strada camminando molto lentamente, 2 se vuoi attraversarla normalmente e 3 se vuoi attraversarla velocemente";
switch(x)
{
case 1:
cout<<"Gli automobilisti ti suonano ma sei salvo";
break;
case 2:

cout<<"Attraverso la strada sano e salvo senza rompere a nessuno";
break;
case 3:
cout<<"vieni spiaccicato da una macchina";
default:
cout<<"Devi inserire uno di questi tre numeri" ;
}

Note
>Solo il break ha bisogno del ;

>Il break serve per chiudere il caso

>Il default serve quando l'utente introduce un numero diverso da quello previsto

>La variabile dev'essere solo ed esclusivamente intera

>Questa cosa non c'entra con il switch ma se vuoi mettere un numero con la virgola, devi usare il punto(in pieno stile americano )


While
Argomento difficile quanto utile, richiede particolare attenzione

Spiegazione
Il while serve far fare un ciclo di programma più volte, fin quando una condizione è vera

Analisi sintattica

While(condizione)
{
...
}

Es.
float i=0,x; //i è il contatore
cout<<"inserisci un numero";
cin>>x;
while(x<i)
{
i++;
}
Cout<<"i è uguale a " <<i<<"che è uguale a x";
esempio stupido ma non importa :ahstop:


Note

>una variabile con ++ di fianco vuol dire che farà la variabile +1 (i=i+1;)
Per ricordarsi meglio si può sempre pensare alla traduzione
While = mentre

Quindi è : fai questo programma MENTRE questa condizione è vera


do while

Spiegazione
E praticamente un while, l'unica differenza è che il ciclo lo fai almeno una volta
Esempio pratico stupidissimo:
Al cinema, con il while arriva il controllore per vedere se hai il biglietto, se è falso esci (a calci nel sedere) mentre se è vero vedi il film

Con il do while prima vedi il film, dopo arriva il controllore, se è falso vai fuori se è vero lo rivedi

Lo rivedi fin quando il biglietto è vero


do
{... }
While(condizione)

Non penso serva un esempio, se a qualcuno serve però lo inserisco ;)

for

Spiegazione
Il for viene usato per ripetere un ciclo una determinata serie di volte

Analisi sintattica
for(contatore = numero;contatore <>= numero;contatore + o - un numero )

Es.
int x,y=0,i;
Cin>>x;
for(i=0;i<3;i++)
{
y=x/2;
}
cout<<y<<"*8 è uguale a" <<x;

Note

> Se metti solo ;; dentro la parentesi il ciclo andrà avanti all'infinito

Finalmente siamo arrivati alla parte divertente: random

Spiegazione

Beh, chi non ne ha mai sentito parlare?
Serve, rand, per scegliere numeri totalmente a caso mentre srand per scegliere un numero diverso ogni volta (approfondisco sotto)

Analisi sintattica:

srand(time(NULL));
Variabile=rand()%fino a che numero può arrivare;

Es.
float i,d,p,n,num;
cout<<"inserisci il numero di numeri random";
cin>>num;
i=0;
p=0;
d=0;
srand(time(NULL));
while(i!=num)

{
n=rand()%9999;
cout<<n;

if(n%2=0)
{
p=p+1;
}
else
{
d=d+1;
}

}
cout>>"i numeri dipari sono"<<d;
cout<<"i numeri pari sono"<<p;
/*Questo esempio si capisce che è stato fatto al computer :P */

Note

Se siete curiosi di sapere come funziona tecnicamente questa funzione, aprite lo spoiler
Un computer non è una cosa viva, e come tale non può prendere decisioni proprie
Quindi, per scegliere un numero casuale, utilizza sempre una stessa stranissima e complicata formula cambiando una sola variabile:il tempo
Il funzionamento di srand e di random e proprio questo, il primo "fissa" e rinnova la variabile tempo (e senza, il numero casuale sarebbe sempre quello) mentre il secondo fa i calcoli secondo le limitazioni che tu li dai


> nel numero n di random () %n il valore va da 0 a n-1
Mi spiego meglio, se n è 6 i numeri casuali andranno da 0 a 5
Per far sì che i numeri casuali vadano da un numero diverso da 0 ad un'altro, bisogna sommarli lo stesso, attenzione che però verrà sommato ad entrambi
Es. Voglio un numero casuale di un voto che posso prendere ma, aimè, la scuola italiana stabilisce che il voto minimo è 2 e non 0
Quindi non posso scrivere
voto=rand() %11
Scriverò invece:
Voto=rand() %9+2 /* minimo=0+2, massimo=8+2*/

> Nonostante ci sia una parentesi e abbiamo visto che nella maggior parte dei caso non viene messa, il ; del srand è obbligatoria

> Ha bisogno della libreria
#include<ctime> e #include <cstdlib>

Sleep
Funzione semplice semplice

Spiegazione
Serve per far aspettare al computer un determinato numero di secondi

Analisi sintattica

sleep(numero di secondi)

Es
#include <cunistd>
#include<iostream>
#include<ctime>
#include <cstdlib>
using namespace std;
Int main()
{
cout<<3;
sleep(1)
cout<<2;
sleep(1)
cout<<1;
sleep(1)
cout<<"BOOOM";
}

Note

> Per funzionare ha bisogno della libreria #include <cunistd>

Vettori

Spiegazione
Serve per poter utilizzare un potenzialmente enorme numero di variabili (uguale al numero di celle che contiene), senza doverle scrivere ogni volta

Ok, mi sono spiegato male ma non so come fare altrimenti se non con un esempio

Analisi sintattica

int o string o book o double Nome variabile[numero di celle che contiene il vettore]={numero 0, numero 1...numero di celle che contiene il vettore-1}


Es1.
int vett[5]={2,6,95,104,1}
int i;

for(i=0;i<5;i++)
cout<<vett[i]<<" ";

Es2.

float vetta[3]
float vettb[]={3.1,49.1,5}
int I, n;
for(i=0;i<3;i++)
{
cout<<"inserisci un numero a caso";
cin n;
vetta[i]=n;
}

for(i=0;i<3;i++)
{

If(vetta[i]==vettb[i])
{cout<<"Hai indovinato il numero "<<i+1; }
else
{cout<<"Non hai indovinato il numero "<<i+1;}
}


È inoltre molto importante il saperli inizializzare (dichiarare una variabile per fare un esempio)
Per questo si usa:
Int per un vettore contenente un numero intero
Double per un vettore contenente un numero decimale
String per un vettore contenente una stringa di testo (es. "Marco", "Paperino" ecc. ecc.)
Bool per un vettore contenente solo vero (true) o falso (false)

Note

Nell'es1 ho scritto che i dev'essere minore di 5, ma se avessi scritto un numero più grande cosa sarebbe successo?
Beh, Inanzitutto sarebbero venuti fuori dei numeri casuali, e poi il prof ci ha detto (ma non ne era sicuro) che potrebbe sovrascrivere file o qualcosa del genere
Quindi... non fatelo XD

>L'ho scritto nell'analisi sintattica ma lo riscrivo, i numeri del vettore vanno da 0 a n-1
Quindi se avete int vett[5]; non potete scrivere vett[5]=2;

> Se lasciate le parentesi quadre vuote il vettore conterrà l'esatto numero di dati che li metterete



Se ho commesso qualche errore o mi sono spiegato male vi prego di dirmelo usando questo topic :)

Utilissima Playlist in caso si voglia approfondire https://www.youtube.com/playlist?list=PL0q...FxAXglkiHSEhktG

Edited by Ffff4f - 19/7/2019, 01:30
 
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And remember, a headshot is always a lethal takedown

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Che figata le console application :P

Sulle variabili però mi permetto di dissentire, possono contenere anche caratteri o stringhe. Ora come ora avrai probabilmente lavorato con programmini scolastici di stampo "matematico", ma si lavora tantissimo anche di stringhe con le variabili.

Sicuramente ci arriverai più avanti con il programma della scuola :sisi:
 
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view post Posted on 18/5/2019, 09:57
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Daedra

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A ok, non sapevo, grazie per la precisazione :birra:
 
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Daedra

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Aggiunto lo switch e una cosa che mi ero dimenticato di inserire
 
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Sembra veramente interessante, però non l'ho letto tutto.
Lo farò meglio quando avrò più tempo ;)
 
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Daedra

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CITAZIONE (Ricky-® @ 18/5/2019, 13:21) 
Sembra veramente interessante, però non l'ho letto tutto.
Lo farò meglio quando avrò più tempo ;)

Felice che ti interessi :)



Aggiunto un paragrafo molto importante che mi ero dimenticato di scrivere
CITAZIONE
>Per chiedere di rispettare due o più condizioni si usano il && (e(and)) e il || (o(or))
&& si usa per una cosa che deve essere vera E ANCHE L'ALTRA, se una delle due è falsa la condizione è falsa
|| si usa per una cosa che deve essere vera OPPURE UN'ALTRA, se una è falsa ma l'altra è vera la condizione è vera

Sul codice sorgente
CITAZIONE
File sorgente
Scrivere ogni santa volta questa pappardella può risultare molto scomodo e noioso, per risolvere bisogna
>Aprire dev C++
>cliccare su strumenti
>cliccare su opzioni dell'editor
>cliccare su codice
>cliccare(sotto) su sorgente predefinito
>Scrivere il codice sopra
>cliccare ok
Bene, da adesso in poi ogni volta che cliccherai su
>file
>nuovo
>file sorgente
Ti apparirà
CITAZIONE
#include<iostream>
using namespace std;
Int main()
{
...
}

E sul "come svolgere il programma "
CITAZIONE
>Per far svolgere al computer il programma devi cliccare su compila ed esegui(in altro a destra, non i quattro quadrato colorato, non il "calendario" vuoto ma il calendario con i 4 quadrati colorati)


Edited by Ffff4f - 18/5/2019, 16:15
 
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Non mi sono messo a spulciare tutto il post ma ho visto che un paio di cose andrebbero chiarite.
Tu dici che int si usa per dichiarare variabili con numeri "pari" dove sicuramente vuoi intendere interi, ma se scrivi pari sembra che int si usi solo per multipli di 2(2,4,6, 3474, ecc.).
Poi l'operatore = non stabilisce che due cose sono uguali, piuttosto assegna alla variabile a sinistra il valore che scrivi a destra.
La differenza è sottile, ma a volte (spesso?) è utile sapere esattamente cosa fa =.
 
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Daedra

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CITAZIONE
Non mi sono messo a spulciare tutto il post ma ho visto che un paio di cose andrebbero chiarite.
Tu dici che int si usa per dichiarare variabili con numeri "pari" dove sicuramente vuoi intendi interi, ma se scrivi pari sembra che int si usi solo per multipli di 2(2,4,6, 3474, ecc.).

Non posso credere di averlo davvero scritto :|:

Grazie mille per la segnalazione :fiorellino:
CITAZIONE
Poi l'operatore = non stabilisce che due cose sono uguali, piuttosto assegna alla variabile a sinistra il valore che scrivi a destra.
La differenza è sottile, ma a volte (spesso?) è utile sapere esattamente cosa fa =.

Quale sarebbe la differenza?
 
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Diciamo che hai del codice tipo:
int a = 2;
int b = a;

Se l'uguale stabilisse l'uguaglianza tra a e b, ora ogni modifica fatta ad a dovrebbe variare anche b e viceversa, in quanto sono la stessa cosa, ed occupano lo stesso posto in memoria, ma in effetti sono due variabili distinte e una non influisce sull'altra dopo la prima assegnazione. (In base a quanto sei avanti potresti avere incontrato qualcosa che sembra un controesempio a quello che ho detto, ma che in effetti non lo è)

Inoltre considera qualcosa del genere:
int x = 2;
int y = 3;
x = y;

Adesso, se la terza riga dice che x è uguale a y, quanto valgono x e y? Stai dicendo che x vale 3? y vale 2? Oppure stai definendo che da ora in poi nel codice 2 = 3 (e di conseguenza 2 == 3 ritorna true)?
Come vedi il funzionamento del codice risulta ambiguo.

Di fatto una variabile è una regione di memoria a cui tu dai un nome che ti serve a richiamarla.
L'operatore = salva un valore in quella regione perché tu possa usarlo dopo, piuttosto che associare lettere a numeri, che come definizione è più vicino al comportamento delle hashtables (o i dizionari, se hai mai usato python).
 
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Hai ragione corretto :)
 
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Aggiunto while è do while

Edited by Ffff4f - 22/5/2019, 22:58
 
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Aggiunto il for :applauso:
 
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Aggiunto random
CITAZIONE
Finalmente siamo arrivati alla parte divertente: random

Spiegazione

Beh, chi non ne ha mai sentito parlare?
Serve, rand, per scegliere numeri totalmente a caso mentre srand per scegliere un numero diverso ogni volta (approfondisco sotto)

Analisi sintattica:

srand(time(NULL));
Variabile=rand()%fino a che numero può arrivare;

Es.
float i,d,p,n,num;
cout<<"inserisci il numero di numeri random";
cin>>num;
i=0;
p=0;
d=0;
srand(time(NULL));
while(i!=num)

{
n=rand()%9999;
cout<<n;

if(n%2=0)
{
p=p+1;
}
else
{
d=d+1;
}

}
cout>>"i numeri dipari sono"<<d;
cout<<"i numeri pari sono"<<p;
//Questo esempio si capisce che è stato fatto al computer :P

Note

Se siete curiosi di sapere come funziona tecnicamente questa funzione, aprite lo spoiler
Un computer non è una cosa viva, e come tale non può prendere decisioni proprie
Quindi, per scegliere un numero casuale, utilizza sempre una stessa stranissima e complicata formula cambiando una sola variabile:il tempo
Il funzionamento di srand e di random e proprio questo, il primo "fissa" e rinnova la variabile tempo (e senza, il numero casuale sarebbe sempre quello) mentre il secondo fa i calcoli secondo le limitazioni che tu li dai


> Nonostante ci sia una parentesi e abbiamo visto che nella maggior parte dei caso non viene messa, il ; del srand è obbligatoria

> Ha bisogno della libreria
#include<ctime> e #include <cstdlib>

> nel numero n di random () %n il valore va da 0 a n-1
Mi spiego meglio, se n è 6 i numeri casuali andranno da 0 a 5
Per far sì che i numeri casuali vadano da un numero diverso da 0 ad un'altro, bisogna sommarli lo stesso, attenzione che però verrà sommato ad entrambi
Es. Voglio un numero casuale di un voto che posso prendere ma, aimè, la scuola italiana stabilisce che il voto minimo è 2 e non 0
Quindi non posso scrivere
voto=rand() %11
Scriverò invece:
Voto=rand() %9+2 /* minimo=0+2, massimo=8+2*/
 
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Aggiornato con Sleep e ho aggiunto la spiegazione della libreria #include <cmath>
CITAZIONE
Sleep
Funzione semplice semplice

Spiegazione
Serve per far aspettare al computer un determinato numero di secondi

Analisi sintattica

sleep(numero di secondi)

Es
#include <cunistd>
#include<iostream>
#include<ctime>
#include <cstdlib>
using namespace std;
Int main()
{
cout<<3;
sleep(1)
cout<<2;
sleep(1)
cout<<1;
sleep(1)
cout<<"BOOOM";
}

Note

> Per funzionare ha bisogno della libreria #include <cunistd>
 
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Aggiunto i vettori
CITAZIONE
Vettori

Spiegazione
Serve per poter utilizzare un potenzialmente enorme numero di variabili (uguale al numero di celle che contiene), senza doverle scrivere ogni volta

Ok, mi sono spiegato male ma non so come fare altrimenti se non con un esempio

Analisi sintattica

int o string o book o double Nome variabile[numero di celle che contiene il vettore]={numero 0, numero 1...numero di celle che contiene il vettore-1}


Es1.
int vett[5]={2,6,95,104,1}
int i;

for(i=0;i<5;i++)
cout<<vett[i]<<" ";

Es2.

float vetta[3]
float vettb[]={3.1,49.1,5}
int I, n;
for(i=0;i<3;i++)
{
cout<<"inserisci un numero a caso";
cin n;
vetta[i]=n;
}

for(i=0;i<3;i++)
{

If(vetta[i]==vettb[i])
{cout<<"Hai indovinato il numero "<<i+1; }
else
{cout<<"Non hai indovinato il numero "<<i+1;}
}


È inoltre molto importante il saperli inizializzare (dichiarare una variabile per fare un esempio)
Per questo si usa:
Int per un vettore contenente un numero intero
Double per un vettore contenente un numero decimale
String per un vettore contenente una stringa di testo (es. "Marco", "Paperino" ecc. ecc.)
Bool per un vettore contenente solo vero (true) o falso (false)

Note

Nell'es1 ho scritto che i dev'essere minore di 5, ma se avessi scritto un numero più grande cosa sarebbe successo?
Beh, Inanzitutto sarebbero venuti fuori dei numeri casuali, e poi il prof ci ha detto (ma non ne era sicuro) che potrebbe sovrascrivere file o qualcosa del genere
Quindi... non fatelo XD

>L'ho scritto nell'analisi sintattica ma lo riscrivo, i numeri del vettore vanno da 0 a n-1
Quindi se avete int vett[5]; non potete scrivere vett[5]=2;

> Se lasciate le parentesi quadre vuote il vettore conterrà l'esatto numero di dati che li metterete
 
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