The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

The Elder Scrolls Online: Il Necromancer, impressioni della prima ora e mezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2019, 18:38
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,806

Status:


Come ho accennato in tag, ieri Bethesda mi ha mandato un'invito per la beta di Elsweyr e, dopo una nottata a scaricare il PTS, sono qui a fare un breve resoconto + analisi della sesta classe di ESO: il Necromancer.


Innanzitutto ci tengo a specificare che è possibile creare il personaggio direttamente al livello massimo (810) e, facendolo, si partirà direttamente ad Elsweyr pieni di casse da cui poter raccogliere il proprio equipaggiamento, oltre a una sessantina di punti attributo e oltre 300 punti abilità per far crescere il personaggio nel modo che preferiamo.

Ora, l'analisi del Necro.
Inizio dicendo che, nonostante possa sembrare una classe puramente magica (e in un certo senso lo è), molte abilità che partono come abilità Magicka permettono il morph in Stamina: in tutti i casi questo comporta l'aggiunta di danno "contagion", una sorta di veleno che fa danni overtime. Un paio di abilità, tuttavia, richiedono l'uso della salute, quindi sarebbe buona idea non tralasciarla nella distribuzione dei punti.
Un'altra meccanica interessante è quella legata al "consumo dei cadaveri": nonostante non si possano resuscitare i nemici per aggiungerli alla nostra armata personale e seminare morte e distruzione, alcune abilità permetteranno (o richiederanno) di essere castate contro il cadavere di un giocatore o di un nemico ucciso per degli effetti particolari.
È bene ricordare, inoltre, che l'uso delle abilità più "appariscenti" del necromancer in città (banalmente, l'evocazione dei morti) ci procurerà una taglia sulla testa.

Come tutte le classi del gioco, il Necro presenta tre spec: Grave Lord, Bone Tyrant e Living Dead.

Grave Lord:
Tramite la spec Grave Lord finiremo per impersonare l'immagine classica del negromante, che se ne sta nelle retrovie lanciando magie a forma di teschi volanti mentre orde di non morti sorgono dalla terra.
Più o meno: se la parte delle magie a forma di teschio è fattibile (la principale abilità di danno della spec, Flaming Skull, incoraggia lo spamming in quanto ogni terzo cast ottiene un bonus del 20% ai danni e ha effetti bonus dipendenti dalla morph) la parte dei non morti è purtroppo irrealizzabile. La classe, infatti, ha un limite di una summon alla volta, indipendentemente dal tipo, e tale limite è impossibile da innalzare tramite abilità passive.
E le summon stesse (Blastbones, che evoca uno scheletro che corre contro un bersaglio ed esplode, e Skeletal Mage) non sono veramente niente di che: hanno necessario bisogno di un bersaglio per essere evocate (eccezion fatta per la ulti, Frozen Colossus, che non è una vera e propria summon quanto un attacco ad area) e attaccheranno solamente quel bersaglio. L'unica eccezione a ciò è lo Skeletal Arcanist (morph di Skeletal Mage) che attaccherà anche i nemici intorno a quello preso di mira.
La loro corta durata (16 secondi per Skeletal Mage e rispettive morph, dato che Blastbones sparisce se il suo bersaglio muore prima che possa esplodere), poi, non aiuta.
In sostanza, Grave Lord si basa sul teamwork e sulle abilità AoE: la presenza della possibilità di debuffare i nemici e garantire synergy agli alleati, oltre che allo sheer damage, tramite Unnerving Boneyard (morph di Boneyard) può risultare utile in quei raid con svariati nemici nella stessa zona.
La mancanza di cure e, in generale, di mezzi di sostentamento rendono quindi questa spec (se usata da sola) inadatta al gioco in singolo.

Bone Tyrant:
Delle tre, questa è la spec più indicata per il gioco in singolo: presenta sia abilità offensive (Death Scythe) che difensive (Bone Armor e Bone Totem) e qualcosa riguardante il self-healing e il support.
L'abilità principale è Death Scythe, che permette di danneggiare i nemici in un cono davanti a noi e curarsi allo stesso tempo. Il suo maggiore problema, tuttavia, risiede nella sua natura meelee: senza le adeguate protezioni il personaggio (a meno di un discreto investimento di punti in Health) andrà giù abbastanza facilmente se messo alle strette da troppi nemici.
L'abilità difensiva primaria è, invece, Bone Armor: essa permette, per 17 secondi, di ottenere un notevole bonus alla difesa fisica e magica. La sua morph Beckoning Armor, inoltre, permette di attirare in meelee i nemici che dovessero attaccare ranged mentre l'abilità è attiva.
Completano il quadro Bitter Harvest e relative morph, che permettono di consumare un cadavere per ottenere ultimate e recuperare salute (la prima morph, Deaden Pain, riduce i danni subiti mentre l'abilità è attiva mentre la seconda, Necrotic Potence, aumenta la quantità di ultimate ottenuta), e Grave Grasp (che permette sia di rallentare i nemici fino a stunnarli con la morph Ghostly Embrace o di potenziare gli alleati con Empowering Grasp)

Living Dead:
Sulla terza spec, Living Dead, non c'è molto da dire: nonostante il nome, è una spec interamente concentrata sull'healing.
Esatto: Living dead non presenta abilità capaci di danneggiare i nemici. Come utilizzarla, quindi? Innanzitutto è ottima per il teamwork, dato che la ulti Reanimate è capace di riportare in vita fino a tre alleati. Con la morph Renewing Animation è possibile ripristinare 5000 health e magicka per ogni alleato resurretto, mentre con Animate Blastbones è possibile consumare finoa tre cadaveri per evocare un Blastbones per ogni cadavere consumato.
Le abilità Render Health (che cura te o un alleato ma riduce le cure subite del 4%) e Expunge (che elimina i debuff) sinergizzano tra di loro se si tratta di self-healing, mentre per il teamwork sono più indicati Life amid Death (che cura se stessi e gli alleati) e Restoring Tether (che fa la stessa cosa, ma fintanto che è slottata aumenta le cure date e subite del 3%)
Spirit Mender, poi, evoca uno spirito che curerà il nostro personaggio per 16 secondi.


Ora, le mie considerazioni finali.
Sono soddisfatto dell'incarnazione del Necromancer nella nuovissima espansione di ESO? No.
È una classe che cerca di essere tutto, il classico Jack-of-all-trades-master-of-none. E vorrei porre enfasi sul "master of none": il Necro può fare danni, ma non sono mai abbastanza e spesso lo mettono in pericolo, può supportare gli alleati, ma le abilità da supporter sono poche, e può curare. Ecco, la cura è quello che paradossalmente gli riesce meglio ma allo stesso tempo ha troppe abilità che fanno praticamente la stessa cosa.

Sperando di non avervi annoiato e che questa piccola analisi possa esservi utile, alla prossima.
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:29
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Io non so quanto te giochi a ESO ma io personalmente, con 5 anni alle spalle e un account attivo ogni giorno ti posso dire che per quanto riguarda il meta la tua considerazione è praticamente l'opposto della realtà. La linea da healer è un po' così e quello va bene, ma il danno? Il danno è scemissimo e piuttosto alto, è un burst pauroso in singolo e in pvp è ingestibile anche in gruppi piccoli. Il gioco è da più di due anni che è Elder Stamina Online, e la classe è molto pesante a livello di danni in tutto l'endgame content... Faccio trial/raid più o meno regolarmente e ho passato quanto tempo basta in pvp per arrivare a livelli medio alti.

tl;dr io sono completamente in disaccordo. Devono nerfarla se vogliono tenere utenti dopo i primi mesi di hype con il rilascio tra tre giorni, perchè con la patch uccideranno il danno delle nightblade sia magicka che stamina. Il tanking invece sarà molto interessante e probabilmente alla pari con il dragonknight con le giuste passive razziali come quelle dei nord.

Le """vere""" build, aka quelle che vengono usate in maniera da andare tra tutti i contenuti in maniera seria hanno tutti le stesse passive da armature, armi eccetera e fidati che a meno che tu non sia un masochista senza un minimo di preparazione in build in contenuti endgame, sopravvivi benissimo. Ogni classe ha self heal sufficiente, o se sei full stamina vai vigor e lo spammi come un infame. Se vai in raid hai gli healer ma in media sai già cavartela da solo. Vigor dalla linea pvp se sei stam + passive delle classi varie (e il necro è abbastanza a posto da questo lato), altrimenti ti armi di pozioni se sei magicka e scudi. In media se trovo gente che non sa come sopravvivere 5 secondi nei dungeon dlc a 500+ cp non è un problema di classe ma di giocatore che non sa cosa fare.

tl;dr 2.0: le passive e le skill per sopravvivere si prendono tutte dalle passive e la mitigazione danno è la cosa che ti tiene in piedi mentre fai danno. Le skill sono spammabili apposta perchè per fare il danno serio devi essere capace di avere una rotazione skill che praticamente ha i damage over time applicati e mentre questi fanno i tick per i secondi della loro durata tu spammi lo spammable da quella skill con sufficienti attacchi leggeri.

Imo è anche un pelino troppo potente e come il warden è leggermente overpowerata alla release. Poi la nerferanno appena la parte grossa dei soldi l'han fatta. Poi altri buff ecc. Il problema maggiore im realtà è come stanno uccidendo le nightblade per fare il resto viabile. Protip: non si bilanciano così le cose ajfjsnvks gg zenimax

Tra l'altro una stamina nightblade (la migliore stamina dps fino alla patch) può arrivare fino a 60k dps (in media già a 35k sei a posot e ottimo per endgame raid). Il necro arriva a 75k :ahstop:
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:34
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,806

Status:


Io non sono assolutamente un esperto né un giocatore costante e quest'analisi era completamente soggettiva (avrei dovuto specificarlo), quindi apprezzo il feedback.
È possibilissimo che abbia completamente cannato il playstyle e la build, d'altronde c'ho giocato giusto un'oretta e mezza per vedere com'era :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:45
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 17/5/2019, 20:34) 
Io non sono assolutamente un esperto né un giocatore costante e quest'analisi era completamente soggettiva (avrei dovuto specificarlo), quindi apprezzo il feedback.
È possibilissimo che abbia completamente cannato il playstyle e la build, d'altronde c'ho giocato giusto un'oretta e mezza per vedere com'era :sisi:

Sì no non era per cattiveria, ma con un titolo del genere è abbastanza facile trovarlo in google e visto che io sono no fun allowed vedere cose non proprio esatte mi manda a mitraglia a rispondere :ahstop: Comunque quand'è che hai aperto la mail? Perchè hanno dato gli inviti ancora mesi fa per Elsweyr, al massimo adesso c'è l'NDA fino al 20 (No Disclosure Agreement, cioè che se ti beccano a spoilerare la main quest sei legalmente punibile) ovvero il prelancio su pc
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:55
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,806

Status:


La mail l'ho notata tipo ieri ma probabilmente m'è arrivata mesi fa :sisi:
Per quanto riguarda il titolo: effettivamente è un po' troppo "professionale" per una roba fatta giusto così.
Per la Main quest... Sinceramente non la sto nemmeno seguendo, sempre che ci sia nel pts :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 20:03
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


La quest è carina, la pecca imo è il raid da 12 che sembra più un mini-raid che uno normale (per capirci, mini raid sono Asylum Sanctorium e Cloudrest, i raid normali sono Maw of Lorkahj, Halls of Fabriction ecc.) e i bug tanti. Io lo dico sempre, si divertono a far spendere soldi alla gente ma poi non fixano niente, saluta il pvp con la manina finchè non nerfano il necro e il warden :rotfl: Il warden mi fa venire il cancro fuori dal pve, ingestibile. Non c'è nessuno che giochi a sto benedetto gioco agli HQ :fsjal:
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 20:04
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,806

Status:


Ah, mai provato il pvp di Eso
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 20:13
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Non ti perdi niente specialmente appena arriva il necro, fidati. Comunque se giochi anche il gioco base ogni tanto dimmi se ti serve una mano per qualcosa, sono annoiata e senza content da giocare per un po' :ahstop:
 
Top
7 replies since 17/5/2019, 18:38   2012 views
  Share