| Come ho accennato in tag, ieri Bethesda mi ha mandato un'invito per la beta di Elsweyr e, dopo una nottata a scaricare il PTS, sono qui a fare un breve resoconto + analisi della sesta classe di ESO: il Necromancer.
Innanzitutto ci tengo a specificare che è possibile creare il personaggio direttamente al livello massimo (810) e, facendolo, si partirà direttamente ad Elsweyr pieni di casse da cui poter raccogliere il proprio equipaggiamento, oltre a una sessantina di punti attributo e oltre 300 punti abilità per far crescere il personaggio nel modo che preferiamo.
Ora, l'analisi del Necro. Inizio dicendo che, nonostante possa sembrare una classe puramente magica (e in un certo senso lo è), molte abilità che partono come abilità Magicka permettono il morph in Stamina: in tutti i casi questo comporta l'aggiunta di danno "contagion", una sorta di veleno che fa danni overtime. Un paio di abilità, tuttavia, richiedono l'uso della salute, quindi sarebbe buona idea non tralasciarla nella distribuzione dei punti. Un'altra meccanica interessante è quella legata al "consumo dei cadaveri": nonostante non si possano resuscitare i nemici per aggiungerli alla nostra armata personale e seminare morte e distruzione, alcune abilità permetteranno (o richiederanno) di essere castate contro il cadavere di un giocatore o di un nemico ucciso per degli effetti particolari. È bene ricordare, inoltre, che l'uso delle abilità più "appariscenti" del necromancer in città (banalmente, l'evocazione dei morti) ci procurerà una taglia sulla testa.
Come tutte le classi del gioco, il Necro presenta tre spec: Grave Lord, Bone Tyrant e Living Dead.
Grave Lord: Tramite la spec Grave Lord finiremo per impersonare l'immagine classica del negromante, che se ne sta nelle retrovie lanciando magie a forma di teschi volanti mentre orde di non morti sorgono dalla terra. Più o meno: se la parte delle magie a forma di teschio è fattibile (la principale abilità di danno della spec, Flaming Skull, incoraggia lo spamming in quanto ogni terzo cast ottiene un bonus del 20% ai danni e ha effetti bonus dipendenti dalla morph) la parte dei non morti è purtroppo irrealizzabile. La classe, infatti, ha un limite di una summon alla volta, indipendentemente dal tipo, e tale limite è impossibile da innalzare tramite abilità passive. E le summon stesse (Blastbones, che evoca uno scheletro che corre contro un bersaglio ed esplode, e Skeletal Mage) non sono veramente niente di che: hanno necessario bisogno di un bersaglio per essere evocate (eccezion fatta per la ulti, Frozen Colossus, che non è una vera e propria summon quanto un attacco ad area) e attaccheranno solamente quel bersaglio. L'unica eccezione a ciò è lo Skeletal Arcanist (morph di Skeletal Mage) che attaccherà anche i nemici intorno a quello preso di mira. La loro corta durata (16 secondi per Skeletal Mage e rispettive morph, dato che Blastbones sparisce se il suo bersaglio muore prima che possa esplodere), poi, non aiuta. In sostanza, Grave Lord si basa sul teamwork e sulle abilità AoE: la presenza della possibilità di debuffare i nemici e garantire synergy agli alleati, oltre che allo sheer damage, tramite Unnerving Boneyard (morph di Boneyard) può risultare utile in quei raid con svariati nemici nella stessa zona. La mancanza di cure e, in generale, di mezzi di sostentamento rendono quindi questa spec (se usata da sola) inadatta al gioco in singolo.
Bone Tyrant: Delle tre, questa è la spec più indicata per il gioco in singolo: presenta sia abilità offensive (Death Scythe) che difensive (Bone Armor e Bone Totem) e qualcosa riguardante il self-healing e il support. L'abilità principale è Death Scythe, che permette di danneggiare i nemici in un cono davanti a noi e curarsi allo stesso tempo. Il suo maggiore problema, tuttavia, risiede nella sua natura meelee: senza le adeguate protezioni il personaggio (a meno di un discreto investimento di punti in Health) andrà giù abbastanza facilmente se messo alle strette da troppi nemici. L'abilità difensiva primaria è, invece, Bone Armor: essa permette, per 17 secondi, di ottenere un notevole bonus alla difesa fisica e magica. La sua morph Beckoning Armor, inoltre, permette di attirare in meelee i nemici che dovessero attaccare ranged mentre l'abilità è attiva. Completano il quadro Bitter Harvest e relative morph, che permettono di consumare un cadavere per ottenere ultimate e recuperare salute (la prima morph, Deaden Pain, riduce i danni subiti mentre l'abilità è attiva mentre la seconda, Necrotic Potence, aumenta la quantità di ultimate ottenuta), e Grave Grasp (che permette sia di rallentare i nemici fino a stunnarli con la morph Ghostly Embrace o di potenziare gli alleati con Empowering Grasp)
Living Dead: Sulla terza spec, Living Dead, non c'è molto da dire: nonostante il nome, è una spec interamente concentrata sull'healing. Esatto: Living dead non presenta abilità capaci di danneggiare i nemici. Come utilizzarla, quindi? Innanzitutto è ottima per il teamwork, dato che la ulti Reanimate è capace di riportare in vita fino a tre alleati. Con la morph Renewing Animation è possibile ripristinare 5000 health e magicka per ogni alleato resurretto, mentre con Animate Blastbones è possibile consumare finoa tre cadaveri per evocare un Blastbones per ogni cadavere consumato. Le abilità Render Health (che cura te o un alleato ma riduce le cure subite del 4%) e Expunge (che elimina i debuff) sinergizzano tra di loro se si tratta di self-healing, mentre per il teamwork sono più indicati Life amid Death (che cura se stessi e gli alleati) e Restoring Tether (che fa la stessa cosa, ma fintanto che è slottata aumenta le cure date e subite del 3%) Spirit Mender, poi, evoca uno spirito che curerà il nostro personaggio per 16 secondi.
Ora, le mie considerazioni finali. Sono soddisfatto dell'incarnazione del Necromancer nella nuovissima espansione di ESO? No. È una classe che cerca di essere tutto, il classico Jack-of-all-trades-master-of-none. E vorrei porre enfasi sul "master of none": il Necro può fare danni, ma non sono mai abbastanza e spesso lo mettono in pericolo, può supportare gli alleati, ma le abilità da supporter sono poche, e può curare. Ecco, la cura è quello che paradossalmente gli riesce meglio ma allo stesso tempo ha troppe abilità che fanno praticamente la stessa cosa.
Sperando di non avervi annoiato e che questa piccola analisi possa esservi utile, alla prossima.
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