The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Stato del GDR, 3 anni e mezzo dopo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2019, 11:03
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
2,911
Location:
Sicilia

Status:


Se è vero che le ruolate libere sono a tutti gli effetti una parte fondamentale del gioco, c'è da dire che le missioni sono però la cosa che si cerca maggiormente in tutta franchezza.
Sostanzialmente ciò che si fa come gioco differente all'andare in missione è scrivere qualcosa in taverna con la speranza che ci sia qualcuno che si aggreghi (cosa che non troppo spesso accade finendo a postare nuovamente per uscire dalla locanda stessa) o acquistare oggetti negli empori.
Talvolta qualcuno apre una ruolata propria.
Possiamo dire che i giocatori sì ci sono, ma sono pochi quelli che preferiscono ruolare al di fuori delle missioni o in generale qualcosa che non preveda il combattimento. O quelli attivi in generale.

Prima c'erano più persone.
Sebbene triste a dirlo, molti giocatori attivi sono spariti dai tempi del trambusto che si era creato con la "rivolta al GDR". Gli utenti che sono stati bannati in seguito erano giocatori molto attivi, così come lo erano gli altri loro " alleati" rimasti che hanno però deciso di abbandonare completamente il gioco. Magari perché sicuri ancora di ciò che dicevano, o magari solo per "vergogna".
È un dato di fatto che la maggior parte dei giocatori "moderni" del GDR siano della serie "vengo per non restare". Che è una cosa molto triste a vedersi, specie quando si è master e si da loro una missione, per poi vedersi costretti a chiuderla per abbandoni, ritardi ed in parole povere, perdita di interesse.
Ed è successo troppo spesso, e troppo spesso ad una sola master che nonostante tutto continua ad offrire missioni. Inutile fare nomi!
È una cosa brutta anche per me d'altronde: di tutte le nuove missioni che sono uscite, ho sempre pensato di lasciar giocare altra gente, nuovi giocatori, per poi vederli mandare tutto a quel paese (e nella maniera più brutta tra l'altro: sparire senza dir nulla) e la missione tanto progettata buttata nel cestino.
Fare da master richiede per primi volontà, fantasia e tempo. Pianificare missioni, assistere i giocatori in loro possibili ruolate con npc al di fuori delle missioni etc.

Scan, ti accennai che mi sarebbe piaciuto offrire missioni, e ruolare npc sarebbe il mio pane quotidiano e la cosa che probabilmente mi viene meglio. Dare qualcosa da fare a chi aspetta da tanto sarebbe il massimo (sebbene sono io la prima con tanta voglia di andare in missione).
La situazione di poc'anzi (giocatori di passaggio) però rende la carica di master più "ansiosa".
Fai tanto per creare una missione con tutti i suoi contenuti, che dopo un mese ed anche meno sei costretto a chiudere (talvolta invece vi sono lunghi mesi di agonia in attesa tra abbandoni, nuove entrate e richiami per poi chiudere tutto lo stesso, più contrariati che mai).
Non dovrebbe essere colpa di nessuno, ma di chi si iscrive ad una determinata missione per poi abbandonarla sì.
Ci sono state parecchie situazioni in cui nuovi utenti sbucavano fuori, allora qualche buon master ha creato una missione proprio per loro, per poi meh, vedi su, sto diventando ripetitiva.
Gli altri giocatori bloccati ad un livello da quasi un anno che non hanno fatto niente di che in tempo continuato.
Ed è questa la cosa più buffa (antipatica): spesso si offre qualcosa ai nuovi arrivi, questi spariscono ed i giocatori fidi con tanta voglia di giocare continuano a starsene lì in attesa. :\

Se è vero che il gioco sono i giocatori, sì tutto coincide. L'andazzo del GDR lato attività va tutto più o meno così.
-----

Esattamente cosa intendi con Gilde? Di sicuro questline e simili non possono essere implementate (per motivi credo ovvi..), quindi penso tu ti stia riferendo a missioni di un certo tipo per determinati elementi all'interno della Gilda.
Un membro x ti chiede di fare qualcosa, magari con una missione di genere affino alla sfera della Gilda, che so, se guerriera vai in posto x e difendi/uccidi/salva, magari in gruppo o meno, se ladra le missioni si basano spesso su prove di fortuna (ed qualsiasi altro attributo in base alla situazione) per rubare/proseguire. Se dedita alla magia, vai in posto x e recupera antico manufatto/pergamena/libro da rovina x... e così via.
Ciò potrebbe essere abusabile lato ricompense finali per lavoretti brevi come questi e quelli che ad esempio ha proposto Xarlys. Magari una missione al giorno per Gilda? Oppure una al giorno e stop.
Le ricompense potrebbero essere qualche septim in base alla difficoltà incontrata, oppure un oggetto a random legato alla gilda (equipaggiamento da Mago? Guerriero? Ladro?)
Potrebbero poi venir fuori quest vere e proprie, di breve durata, magari con un obbiettivo fisso ricordato dal master in post (tipo: "entra in grotta di acquaveloce", " recupera pietra di varla risonante", "porta pietra di varla risonante a Caius alla gilda". Just for sayin' of course :asd:
Ogni giorno potrebbe esserci qualcosa da fare... sempre se i master ci sono. Ma ehi, è un'idea giusto?
-------

Lato personaggi multipli al momento non ho nulla da dire, preferirei che si trovi qualcosa che possa piacere a tutti. Il personaggio è sacro!
-----

PvP. Beh, non amo particolarmente i PvP in generale ed ovunque, MA.
Quello che intendi tramite quote è proprio un
CITAZIONE
Voglio iniziare un PvP contro di te.

?
Scherzi a parte, mi rendo conto che questo gdr favorisce il realismo e la role, non possiamo chiaramente metterci a fare cose come "un livello 20 non può duellare contro un livello 2", oppure cose che finirebbero come: " se non accetto di combattere posso continuare a rompere a parole con il mio pg verso il tuo".

Vorrei sentire meglio la tua idea a riguardo, potresti approfondire cosa intendi esattamente? '^'
------

Ho notato qualche roba che esce fuori dal simulatore come danno. Cose da one shot verso alcuni giocatori e mob, e troppi danni tutti insieme verso boss veri e propri. Ai livelli che alcuni boss dovrebbero cominciare ad avere 1000 hp e passa, se mi spiego. :asd:
------

Mi fermo al momento che per le altre cose potrei spararne di peggio vista la mia leggera ignoranza :}
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 11:34
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Come master sarei felicissimo di masterare qualcosa. Potrebbero essere implementate varie Gilde a cui un pg può affiliarsi, e un po' come dici tu, potremmo organizzare qualcosa come una mini missione ogni settimana che dura più o meno una settimana. Casomai un solo combattimento e con il fine di recuperare un artefatto o uccidere un obbiettivo.
Ripeto, sarei disponibile a masterare una Gilda.
Anzi, casomai i master si potrebbero dividere in:
Master da Gilda
Master da missioni

Così non rischiamo di affidare troppo lavoro ad un singolo Master.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 12:09
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Ci vuole comunque chiarezza su che tipo di compiti e pagamenti offrono le gilde. C'è sempre il problema di "che ci sto a fare", se mi spiego bene; devi incentivare ad entrare, altrimenti, come le fogne ora come ora, sarebbero lì per essere ignorate.
Mi sta bene potenziare i nemici, se possibile nella maniera più semplice, ovvero alzando le statistiche, che è la maniera più pratica per gestire il power creep dei giocatori. Voglio anche ricordare, però, che quelli che fanno danni insensati hanno build decentemente ottimizzate; non prenderei uno Zatus o anche un Kheer come unico esempio, altrimenti qualcuno che ha build meno pompate ma più diverse e fantasiose si vede impossibilitato ad essere utile.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 12:23
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Oh le ricompense giuste per una missione di una settimana sarebbero 50 Septim e l'equip dei nemici. Stop. Poi casomai si possono modificare in base alla difficoltà. Per esempio:

Pg come Zatus dovrebbero ricevere tipo 100 Septim per una missione dinmedia difficoltà.
Pg come Ravus ne dovrebbero ricevere 75 con difficoltà modificata apposta per lui.
Pg come Bjerk ne riceverebbero 50 con una difficoltà base.

E le missioni potrebbero essere per uno o massimo due pg. Troppi pg in missione rovinerebbero il concetto di mini missione della Gilda.

Anche solo per provare, questo ampliamento sarebbe perfetto per aumentare il gioco in città. Non necessariamente le mini missioni dovrebbero richiedere l'uscita dalla capitale.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 12:23
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Per sapere, l'idea dei livelli negativi per far giocare due pg con livelli molto distanti a qualcuno interessa?
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 12:28
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Trad™ @ 9/1/2019, 12:23) 
Per sapere, l'idea dei livelli negativi per far giocare due pg con livelli molto distanti a qualcuno interessa?

Sinceramente a me non interessa più di tanto, non sono particolarmente "colpito" da questa distanza impossibilitante.
Comunque alla fine di Trappola penso proprio che farò qualcosa per pg di altro livello. Sempre se a voi potrebbe piacere l'idea di essere seguiti da me.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:21
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,797

Status:


CITAZIONE (Trad™ @ 9/1/2019, 12:23) 
Per sapere, l'idea dei livelli negativi per far giocare due pg con livelli molto distanti a qualcuno interessa?

Tipo il manuale dei livelli infimi?
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:35
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE
No, perché i nemici avrebbero gli utilizzi contati, e solo una abilità.

Anche le abilità del boss sono contate cioè dettate dal suo mana
CITAZIONE
Comunque per il pvp propongo un tiro abilità per chi attacca per primo. Se ha successo attacca se no, niente.

Ma così sarebbe troppo squilibrato
Es
Un mago ha 120pv e ha 12 in intelligenza e vuole attaccare un altro pg
Ora se lui fallisce il tiro abilità rischia di ribaltarsi completamente la situazione e diventa" troppo " per l'attaccante
CITAZIONE
rivolta al GDR

In che senso c'è stata una rivolta?
Comunque per il fatto dei giocatori andati via vedo la soluzione tra qualche anno, quando uscirà tes6 il forum e il GDR si ripopolera di nuovo

A giusto, se c'è qualche utente che vuole essere master ma non ha nessuna idea per una missione io ne ho una che deve avere solo qualche ritocco
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:40
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
2,018
Location:
Aetherius

Status:


RIGUARDO LE FOGNE

Come è già stato accennato poco sopra, e come Scan stesso ha avuto modo di sottolineare, le fogne non hanno niente in più rispetto alla superficie, se non il fatto che le guardie non vi rompono le scatole se siete ricercati.
Tuttavia, il mondo delle fogne è almeno in teoria molto più variegato, unico e soprattutto pericoloso, caratteristiche che fino ad oggi non hanno avuto modo di emergere nel GDR. Renderle uniche con esercizi commerciali/spazi unici e dalla dubbia legalità è necessario, secondo me, e mi arrischierei a proporre persino delle case acquistabili all'interno delle fogne, per quei PG ricercati che vogliono fare come Esbern e mettere svariati metri di terra e pietra mischiosa tra loro e il mondo esterno che li cerca.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:45
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


La gilda dei ladri e degli assassini potrebbe essere un ottima idea per aumentare vita nelle fogne.
Il sistema delle gilde sarebbe veramente una bella soluzione secondo me. Ci sarebbe più varietà e più possibilità nella città. Aumenterebbe la personalizzazione dei pg, che potranno affiliarsi solo ad una di queste.

4f ma i boss hanno più di una abilità. I nemici standard solo una ne dovrebbero avere.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:45
Avatar

Wanderer

Group:
Dunmer
Posts:
3,238
Location:
casa mia

Status:


Si ma come detto prima sempre da Scan, chi le gestirebbe?
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:48
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Io sarei disponibile.
E poi le Gilde non dovrebbero essere affidate ad un singolo Master, ma a più master come l'emporio.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:50
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
2,018
Location:
Aetherius

Status:


CITAZIONE (gaiJin85 @ 9/1/2019, 13:45) 
Si ma come detto prima sempre da Scan, chi le gestirebbe?

Il problema della mancanza di personale, e/o della sua ridistribuzione e riorganizzazione, va affrontato di pari passo a quello della rivoluzione dei contenuti a livello ruolistico.

Affrontarli separatamente allungherebbe i tempi di lavorazione di troppo, e si rischierebbe di andare incontro a contraddizioni che andrebbero poi risolte con ulteriore spreco di tempo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 14:04
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 9/1/2019, 13:21) 
CITAZIONE (Trad™ @ 9/1/2019, 12:23) 
Per sapere, l'idea dei livelli negativi per far giocare due pg con livelli molto distanti a qualcuno interessa?

Tipo il manuale dei livelli infimi?

Intendevo questo Shi

CITAZIONE (Trad™ @ 9/1/2019, 00:32) 
Livelli e secondi pg:
Un'idea, invece, sarebbe la possibilità per i livelli alti di subire incantesimi di "risucchio livello" come a D&D: un livello 20 andrebbe, per giocare con dei liv 10, a perdere momentaneamente 10 livelli e i rispettivi punti abilità (evitando abusi in stile "tolgo 10 punti a fortuna" e gestendo il tutto in relazione a una versione precedente del personaggio). Nel corso dell'avventura andrà, poi, a guadagnare una % in meno di punti exp e oro gestibile come semplice (liv*2)% o tramite tabella regolamentate. L'esperienza non sarà infusa immediatamente sul pg ma verrà messa "da parte" fino alla fine della missione/arena etc etc. Alla fine, infatti, al personaggio saranno ridati i suoi livelli e i punti abilità, e solo in quel momento acquisirà l'esperienza guadagnata.

In questo modo avremo si personaggio con un buon equipaggiamento che spalleggiano giocatori "inesperti", ma daremo comunque a tutti la possibilità di fare quest e allacciare rapporti fra i propri personaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 22:24
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (M e p h a l a @ 8/1/2019, 23:35)
A rischio di farmi menare, per il primo punto proporrei delle cose tipo roulette su cui scommettere e non solo l'arena :ahstop: Il primo malato di gioco può spendere a muzzo i suoi soldi con una sorta di slot machine (riadattata per tes)

Per il secondo vanno sia potenziati che le armi risistemate :ahstop:

E ad un certo punto devi nerfare la cucina :ahstop:

Non dico affatto di no, ma è un'aggiunta molto, molto situazionale e che non risolve alcun vero problema sul "cosa fare quando si è fermi in città".

La cucina in sé non mi sembra OP per il resto, ad essere OP sono i servitori che portano gli ingredienti a casa :rotfl: Ad aver demolito l'equilibrio sono state le grosse quantità di roba uscita fuori dal nulla.

CITAZIONE (Caesar Octavianus Augustus @ 8/1/2019, 23:46)
Un problema dell'introduzione gioco d'azzardo è che in questo GDR se giochi bene soldi non te ne avanzano mai. Stai sempre reinvestendo il capitale guadagnato faticosamente con le missioni in materiale utile a poter guadagnare più facilmente nelle prossime, quindi appena entrano nelle tue tasche i soldi sono già in quelle dell'armaiolo.

Nessuno, se non chi è già in late game, sprecherebbe i pochi soldi che ha in saccoccia in un gioco d'azzardo che può dare grandi premi ma non garantisce nulla, quando può reinvestirli in materiale che gli permette di ottenere magari premi meno alti (e magari anche più alti) ma garantiti.

Discorso vero, ma il gioco d'azzardo eventualmente sarebbe solo una scelta aggiuntiva e non una via da perseguire per forza in modo da avere vantaggi. Il ragionamento però fila liscio.

CITAZIONE (Xarlys @ 8/1/2019, 23:47)
Per il primo punto, io da qualche tempo stavo lontanamente pensando di masterare, però credevo il contrario, che ci fossero troppi master :omg: voglio dire, sono qui da poco, e comunque mi sento un po' incompetente, perciò non mi sono mai fatta avanti.
A questo punto però mi chiedo, a cosa servono nuovi master? Per fare nuove missioni? :gratt:
Poi, per quel che riguarda la vita cittadina, secondo me sarebbe carino se il master guidasse delle missioni all'interno della stessa città, magari pensate per un pg solo. Missioncine pure sceme, magari non necessariamente con il combattimento, del tipo "il tizio y si avvicina a pgrandom e lo manda al luogo x per fare azione z", del genere di quelle che succedono nei videogiochi TES. Non saranno il massimo del divertimento, ma potrebbero tenere occupati i pg parcheggiati :omg:

Per il secondo punto, a dire il vero io sono affezionata al vecchio sistema del PG singolo cui ti affezioni e ti spacchi il sedere per farlo crescere...ma se gli altri vorranno i PG multipli ovviamente non mi oppongo :nono:

Per il resto non so cosa dire...un potenziamento dei nemici per me ci sta tutto, così come un depotenziamento dei personaggi giocanti. Magari per risolvere il problema dell'equipaggiamento in rapporto alla build di base, si potrebbero aumentare leggermente i punti che ciascun attributo da', a scapito dei gingilli (tipo se ora per ogni punto fortuna, se non sbaglio, sono +3 in percentuale, magari dopo saranno +4, però allo stesso tempo il pendente della fortuna fornisce di meno).

Non sono idee così grandi e originali, lo so, e sarà che non sono neanche la prima ad averle :omg:

Le missioni sono sempre la cosa che manca, quando ci sono le missioni il GDR è bello attivo, altrimenti no. I periodi recenti hanno visto una sola missione attiva (o due, a fasi alterne), e non a caso sono stati i periodi più bui dall'avvio del gioco... gioco che so benissimo non ha rotto le scatole a nessuno, anzi, è anche meglio di prima, però ha subito una bella batosta con la gente che è andata via / è stata allontanata.
Quindi sì, le missioni servono sempre.

Alle missioni per pg solitari, però, mi sono sempre opposto e continuerò a farlo. Investire tempo e fatica di un master per un giocatore solo quando può creare e mandare avanti una missione da 3-4-5 giocatori mi pare uno spreco... e i pg parcheggiati penso siano più propensi a vedere della vera azione che non una missione in solitaria.

Sul PG singolo sono un po' combattuto, anche se ascolterei la via del PG multiplo con grosse limitazioni solo se necessario. Personalmente sono anche io un fan del pg singolo, fa evitare un sacco di cavolate.

Sui nemici direi che è parere ormai comune che vadano sistemati verso l'alto, mentre per i pg sarei più per fare una sistemazione generale "verso il basso" di tutto, attributi ed equipaggiamenti compresi. I nemici devono funzionare, e tengo a ridurre l'effetto forbice che intercorre tra personaggi di livello alto e personaggi nuovi, lasciando sempre che i primi, ovviamente, abbiano comunque un buon margine di vantaggio come utilità, efficacia e pure in caso di scontro pvp.

CITAZIONE (Trad™ @ 9/1/2019, 00:32)
Livelli e secondi pg:

Non sono molto convinto che la scelta di un secondo pg sia cosi rosea: per inserirli si dovrebbe generare una valanga di regolamenti che andranno a gestire tutti i problemi relativi a chi vuole effettivamente abusare di tale possibilità. Da giocatori che useranno i loro secondi pg per ucciderne altri "tanto non sono quelli veri e se mi muore chissene" o per farsi uccidere (in modo più o meno palese) per far guadagnare exp ad altri giocatori. Un qualcosa che, ammetto, io per primis studierei e ne abuserei per guadagnare il più possibile da una cosi allettante possibilità

Un'idea, invece, sarebbe la possibilità per i livelli alti di subire incantesimi di "risucchio livello" come a D&D: un livello 20 andrebbe, per giocare con dei liv 10, a perdere momentaneamente 10 livelli e i rispettivi punti abilità (evitando abusi in stile "tolgo 10 punti a fortuna" e gestendo il tutto in relazione a una versione precedente del personaggio). Nel corso dell'avventura andrà, poi, a guadagnare una % in meno di punti exp e oro gestibile come semplice (liv*2)% o tramite tabella regolamentate. L'esperienza non sarà infusa immediatamente sul pg ma verrà messa "da parte" fino alla fine della missione/arena etc etc. Alla fine, infatti, al personaggio saranno ridati i suoi livelli e i punti abilità, e solo in quel momento acquisirà l'esperienza guadagnata.

In questo modo avremo si personaggio con un buon equipaggiamento che spalleggiano giocatori "inesperti", ma daremo comunque a tutti la possibilità di fare quest e allacciare rapporti fra i propri personaggi.

Depotenziare il danno:

Attualmente il mio pg mago ha 112 punti mana, quindi la possibilità di lanciare in duello meno di 10 attacchi potenti o circa 14 di potenza media e 28 deboli: rispettivamente "Scoppio arcano", "Vortice di Fuoco" e "Palla di fuoco".
Ovviamente non prendo in conto la possibilità di usare pozioni e il fatto che "ho un bastone da mago e nel dubbio lo dò in testa ai nemici" che mi ha sempre lascio perplesso.

La soluzione ipotizzata per gestire pg potenti, evoluti in 3 lunghi anni di gioco, è quella di diminuire il potere di danni delle abilità/magie o l'influenza della statistiche anche a pg che non posso combattere all'infinito in un duello. Le abilità magiche, potenti o meno, hanno la stessa possibilità di qualsiasi altra azione all'interno del gioco di fallire o essere schivate con conseguente spreco di mana.
In questo modo si va a dimezzare, secondo me, ancora di più le possibilità di un mago in uno scontro quando i guerrieri/ladri/arcieri/chierici possono tranquillamente abbandonare la abilità/magie e focalizzarsi sull'attacco fisico visto che "oh è infinito attaccare chissenefrega se tolgo 50 invece che 100 a colpo".

A me come mago importa, e sono dannatamente di parte e ne sono consapevole, sopratutto se vengono considerati ora negative caratteristiche proprie di questa classe: fare tanti danni ma essere comunque "gracili". Ma ehi, fino ad ora ho avuto davvero poca possibilità di passare dalla parte della ragione quando si parlava di nerf et simili ai maghetti, ma spero in un minimo di "empatia" verso il mio club esclusivo.

L'idea di "risucchiare i livelli" non è qualcosa che mi fa impazzire, anzi... come dicevo prima a Xarlys, preferisco appianare un po' i dislivelli direttamente e rendere le cose meno drastiche tra vari personaggi, anche allo scopo di permettere a personaggi di alto livello di partecipare a missioni con personaggi di basso livello senza dover costringere nessuno (master in primis) a fare salti mortali per equilibrare il tutto.

Sul depotenziamento del danno sono invece d'accordissimo, ed effettivamente mi tocca ammmettere che con l'ultimo update ho un po' regalato una steccata sui denti ai maghi di tutto il mondo. Molto probabilmente lascerò relativamente intatti i consumi del mana per via dei nuovi oggetti in arrivo, ma i danno GENERALE (fisico e magico) verrà ridimensionato un bel po'. Tengo però a dirti che se fai durare un duello 10 turni o hai sfortuna da vendere o hai giocato malissimo. Un duello come si deve lo chiudi in meno di 4-5 turni, e in 4-5 turni il mana è una risorsa che difficilmente arriva al termine.

CITAZIONE (Ffff4f @ 9/1/2019, 00:33)
1non ne ho la più pallida idea, forse tra qualche giorno mi verrà in mente qualcosa
2 L'idea dei doppi pg non è male ma è difficilissimo da gestire
Es
Un tizio ha un pg che non gli piace allora ne crea un altro
Con questo ultimo fa una missione e la finisce
Ora, mettiamo caso che lo lasci a casa sua vedo già due problemi :
1Se un amico lo va a trovare mentre sta usando il pg più nuovo si ritroverebbe a dover ruolare con tutti e due i pg, poi se il suo amico lo invita in taverna che succede? O il possessore dei pg deve rifiutare probabilmente contro la sua volontà o lo deve fare il possessore dell amico. Non mi sembra giusto implementare una cosa che costringerebbe dei pg ad assumere comportamenti contro il loro carattere
2metti che quei due pg abbiano un amico in comune succederebbe" l effetto Spiderman "cioè non possono essere in due posti contemporaneamente e questo sembrerebbe strano

3per il pvp proporrei di implementare una regola che dice"per chiunque inizi un pv nel simulatore dovrà usare l'apposita sezione(che dovrebbe essere implementata) nel quale subirà le seguenti modifiche:
L'attacco ha il 100% di probabilità di andare a segno indipendentemente dalla precisione del personaggio o della schivata nemica ma il danno sarà ridotto della metà " direi che così si bilancierebbero le cose
CITAZIONE
Dimezzare anche solo del 50% tutto quanto sarebbe fantastico (secondo la mia opinione, per più motivi:

Spero tu non stia parlando di dimezzare il danno di tutte la armi perché io, da giocatore tank ho un obiezione :
Una spada di ferro attualmente fa 20 di danno ora, un armatura di pelliccia ti dà 5 in armatura quindi attualmente ne faresti 15,se però da 20 viene ridotto a 10 ne faresti 5,ora so che chi è tank non dovrebbe preoccuparsi di attaccare ma andare contro un armatura di pelliccia e fare 5 di danno mi sembra davvero, davvero, davvero poco
Io invece pensavo di ridurre il "bonus " che ti da aumentare di tier
5 Ultimamente sono state implementate nuove abilità che però consumano molto mana, se ho capito bene gli oggetti personalizzabili potranno anche aggiungene un po' e (sempre visto che quelle abilità costano abbastanza ) mi sembra un ottima idea, quindi direi di potenziare i nemici invece di "renderci più deboli".
Ci stimolerebbe di più secondo me

1. Tranquillo, tanto sono pareri e ognuno scrive quando può, se e come vuole ;)

2. E siamo già a due persone che non vogliono i doppi pg :sisi: Con me 2 e 3/4

3. No, così no, preferisco creare del rischio. Scriverò meglio come alla fine del post ***

4. La riduzione dei bonus di tier è una delle cose che volevo applicare per ridurre danni e/o protezioni generali, pertanto non posso che approvare.

5. D'accordo anche qui, hai capito in pieno cosa voglio fare con Volontà, punti mana e affini.

CITAZIONE (gaiJin85 @ 9/1/2019, 01:16)
Ottenere un punto abilità ogni 5 livelli invece che ad ogni livello è stato già proposto?

No Gaiji, così è davvero orribile. Ci vuole parecchio per fare 5 livelli... un po' di sensazione di avanzamento dotata di un certo grado di continuità serve, altrimenti in tanti si annoierebbero subito.

[QUOTE=Shi no Tenshi,9/1/2019, 07:42]
CITAZIONE (gaiJin85 @ 9/1/2019, 01:16) 
Ogni cinque livelli forse è troppo (ti ritroveresti a distribuirne solo 5) ma ogni due livelli potrebbe essere una buon idea (magari alzando il level cap a 26 per fare le cose per bene)

Io ero più per il dimezzare gli effetti dei punti attributo. Forza, Agilità e Intelligenza darebbero bonus di 1 invece che di 2 al danno. Volontà si potrebbe lasciare immutata, e volendo anche resistenza (o comunque mandarla a 8 punti bonus invece che 10). Precisione tornerebbe a dare l'1% di possibilità di colpire ma senza il punto extra al danno, Schivata pure all'1% e la Fortuna può rimanere tale perché è un moltiplicatore.

CITAZIONE (Ricky-® @ 9/1/2019, 07:55)
A cosa servirebbero 26 livelli allora?? :asd:
Ne mettiamo 13 ma con più esperienza necessaria.
E comunque no, rovinerebbe un po' il gioco.
Io sono dell'idea di non nerfare i pg, ma di creare nemici più forti.
E poi, non capisco sto problema con i nemici. C'è ne sono di élite e sono forti.
Se si aggiungono altri spazi per la personalizzazione, al massimo possiamo aumentare il danno e la vita.
Faccio una proposta:
E se si inserissimo le abilità già presenti nei nemici? Per quelli più deboli va bene colpo caricato, per quelli più avanzati potrebbero variare un po' di più. Con questo servirebbe pure aggiungere il mana però. O mana o "N. Utilizzi", meglio l'ultima forse.

Anzi, è sicuramente meglio l'ultima, dato che avrebbero il mana contato per utilizzare la loro singola abilità. Quindi non avrebbe senso, meglio il "N. Utilizzi"

Infatti possono rimanere 25 senza problemi :asd:
I nemici si possono potenziare anche in maniera indiretta, allo stesso modo in cui fin'ora sono stati "depotenziati", cioè tramite potenziamento dei pg. Se i pg vengono ridimensionati un po', i nemici saranno comparativamente pi potenti di prima senza bisogno di toccare manco una statistica.

Sarei infine per il no sui nemici NPC (boss esclusi), perché a parità di statistiche è giusto che il PG abbia modo di usare qualche trucchetto extra rispetto al nemico fuffa di turno.

CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 9/1/2019, 08:03)
Un'altro problema, comunque, è che il gioco è pieno di opzioni ma nessuno le ha ancora sfruttate a pieno.
La rimozione delle taglie? Ci sono stati due arresti in tre anni e mezzo e niente taglie.
Pozioni di cura malattie? Non pervenute.
Ottenimento delle malattie? Non pervenuto.
Veleni lanciabili? Mai visti.
Creare le proprie attività commerciali? Ci sono il ristorante di Dar e il negozio di pozioni, ma il primo ha avuto un cliente solo (Zatus) e il secondo è vuoto da tempo.

Le pozioni di cura malattia (e le malattie stesse) sono una nicchia della nicchia della nicchia. Son lì perché "potrebbero servire in caso di allineamento di pianeti", ma non hanno nemmeno motivo di scomparire del tutto.
Le taglie sono molto legate al pvp e alle malefatte, e il campo per farle c'è poco...
I veleni lanciabili beh, non sono ancora stati fatti da nessuno ed è strano, perché la bombetta da 60 danni non resistibili è sfiziosa in più di una situazione.
Le attività commerciali richiedono materiali a iosa, e di base è il motivo per cui già da diverso tempo volevo creare una tipologia ben diversa di PG che non fossero avventurieri.

CITAZIONE (Ricky-® @ 9/1/2019, 08:12)
O nessuno vuole fare pvp perché si intromettono in 50 o si sentono male ad eliminare pg di altri giocatori come me. :ahstop:
Fino a che non ho ricevuto l'mp da Caesar non pensavo ci sarebbe rimasto così male. Pensavo: il pvp è possibile e incentivato.

Comunque per il pvp propongo un tiro abilità per chi attacca per primo. Se ha successo attacca se no, niente.

Come detto prima, un tiro abilità era proprio la cosa che volevo inserire. Il fatto però lo discuto a fine post (vedi ***)

CITAZIONE (Xarlys @ 9/1/2019, 09:15)
Secondo me qui è anche un po' problema dei giocatori. Ce ne sono troppo pochi - e comunque intendo di attivi, che giochino a lungo e si facciano tanti soldi da spendere in queste cose.
È anche il motivo per cui le fogne sono scarsamente frequentate e quando raramente si aprono missioni lì, si iscrivono pg che di solito stanno in superficie.
Poi il problema dei master segue a ruota questo

Ad essere sinceri i giocatori sono pochini, ok, ma ce la passiamo BENISSIMO se confrontati con altri gdr. Lato missioni la situazione è molle, ma piano piano sono sicuro si sistemerà. :sisi:

CITAZIONE (Shal @ 9/1/2019, 11:03)
Se è vero che le ruolate libere sono a tutti gli effetti una parte fondamentale del gioco, c'è da dire che le missioni sono però la cosa che si cerca maggiormente in tutta franchezza.
Sostanzialmente ciò che si fa come gioco differente all'andare in missione è scrivere qualcosa in taverna con la speranza che ci sia qualcuno che si aggreghi (cosa che non troppo spesso accade finendo a postare nuovamente per uscire dalla locanda stessa) o acquistare oggetti negli empori.
Talvolta qualcuno apre una ruolata propria.
Possiamo dire che i giocatori sì ci sono, ma sono pochi quelli che preferiscono ruolare al di fuori delle missioni o in generale qualcosa che non preveda il combattimento. O quelli attivi in generale.

Prima c'erano più persone.
Sebbene triste a dirlo, molti giocatori attivi sono spariti dai tempi del trambusto che si era creato con la "rivolta al GDR". Gli utenti che sono stati bannati in seguito erano giocatori molto attivi, così come lo erano gli altri loro " alleati" rimasti che hanno però deciso di abbandonare completamente il gioco. Magari perché sicuri ancora di ciò che dicevano, o magari solo per "vergogna".
È un dato di fatto che la maggior parte dei giocatori "moderni" del GDR siano della serie "vengo per non restare". Che è una cosa molto triste a vedersi, specie quando si è master e si da loro una missione, per poi vedersi costretti a chiuderla per abbandoni, ritardi ed in parole povere, perdita di interesse.
Ed è successo troppo spesso, e troppo spesso ad una sola master che nonostante tutto continua ad offrire missioni. Inutile fare nomi!
È una cosa brutta anche per me d'altronde: di tutte le nuove missioni che sono uscite, ho sempre pensato di lasciar giocare altra gente, nuovi giocatori, per poi vederli mandare tutto a quel paese (e nella maniera più brutta tra l'altro: sparire senza dir nulla) e la missione tanto progettata buttata nel cestino.
Fare da master richiede per primi volontà, fantasia e tempo. Pianificare missioni, assistere i giocatori in loro possibili ruolate con npc al di fuori delle missioni etc.

Scan, ti accennai che mi sarebbe piaciuto offrire missioni, e ruolare npc sarebbe il mio pane quotidiano e la cosa che probabilmente mi viene meglio. Dare qualcosa da fare a chi aspetta da tanto sarebbe il massimo (sebbene sono io la prima con tanta voglia di andare in missione).
La situazione di poc'anzi (giocatori di passaggio) però rende la carica di master più "ansiosa".
Fai tanto per creare una missione con tutti i suoi contenuti, che dopo un mese ed anche meno sei costretto a chiudere (talvolta invece vi sono lunghi mesi di agonia in attesa tra abbandoni, nuove entrate e richiami per poi chiudere tutto lo stesso, più contrariati che mai).
Non dovrebbe essere colpa di nessuno, ma di chi si iscrive ad una determinata missione per poi abbandonarla sì.
Ci sono state parecchie situazioni in cui nuovi utenti sbucavano fuori, allora qualche buon master ha creato una missione proprio per loro, per poi meh, vedi su, sto diventando ripetitiva.
Gli altri giocatori bloccati ad un livello da quasi un anno che non hanno fatto niente di che in tempo continuato.
Ed è questa la cosa più buffa (antipatica): spesso si offre qualcosa ai nuovi arrivi, questi spariscono ed i giocatori fidi con tanta voglia di giocare continuano a starsene lì in attesa. :\

Se è vero che il gioco sono i giocatori, sì tutto coincide. L'andazzo del GDR lato attività va tutto più o meno così.
-----

Esattamente cosa intendi con Gilde? Di sicuro questline e simili non possono essere implementate (per motivi credo ovvi..), quindi penso tu ti stia riferendo a missioni di un certo tipo per determinati elementi all'interno della Gilda.
Un membro x ti chiede di fare qualcosa, magari con una missione di genere affino alla sfera della Gilda, che so, se guerriera vai in posto x e difendi/uccidi/salva, magari in gruppo o meno, se ladra le missioni si basano spesso su prove di fortuna (ed qualsiasi altro attributo in base alla situazione) per rubare/proseguire. Se dedita alla magia, vai in posto x e recupera antico manufatto/pergamena/libro da rovina x... e così via.
Ciò potrebbe essere abusabile lato ricompense finali per lavoretti brevi come questi e quelli che ad esempio ha proposto Xarlys. Magari una missione al giorno per Gilda? Oppure una al giorno e stop.
Le ricompense potrebbero essere qualche septim in base alla difficoltà incontrata, oppure un oggetto a random legato alla gilda (equipaggiamento da Mago? Guerriero? Ladro?)
Potrebbero poi venir fuori quest vere e proprie, di breve durata, magari con un obbiettivo fisso ricordato dal master in post (tipo: "entra in grotta di acquaveloce", " recupera pietra di varla risonante", "porta pietra di varla risonante a Caius alla gilda". Just for sayin' of course :asd:
Ogni giorno potrebbe esserci qualcosa da fare... sempre se i master ci sono. Ma ehi, è un'idea giusto?
-------

Lato personaggi multipli al momento non ho nulla da dire, preferirei che si trovi qualcosa che possa piacere a tutti. Il personaggio è sacro!
-----

PvP. Beh, non amo particolarmente i PvP in generale ed ovunque, MA.
Quello che intendi tramite quote è proprio un
CITAZIONE
Voglio iniziare un PvP contro di te.

?
Scherzi a parte, mi rendo conto che questo gdr favorisce il realismo e la role, non possiamo chiaramente metterci a fare cose come "un livello 20 non può duellare contro un livello 2", oppure cose che finirebbero come: " se non accetto di combattere posso continuare a rompere a parole con il mio pg verso il tuo".

Vorrei sentire meglio la tua idea a riguardo, potresti approfondire cosa intendi esattamente? '^'
------

Ho notato qualche roba che esce fuori dal simulatore come danno. Cose da one shot verso alcuni giocatori e mob, e troppi danni tutti insieme verso boss veri e propri. Ai livelli che alcuni boss dovrebbero cominciare ad avere 1000 hp e passa, se mi spiego. :asd:
------

Mi fermo al momento che per le altre cose potrei spararne di peggio vista la mia leggera ignoranza :}

Cavolo, bel post, non me l'aspettavo! Grazie ;)

Concordo pienamente sull'analisi iniziale per ciò che riguarda le missioni. Il GDR stesso è nato intorno a quel concetto (e ancora adesso lo vedo così, una specie di gioco unificato che unisce svariate sessioni con gruppi separati, ma la vita di gioco è nelle singole sessioni), pertanto sarei ipocrita a cercare di dire o fare altro. Sfortunatamente è lì che si celano i problemi, sia per ciò che riguarda i giocatori in sé, sia per l'uso che vedono i personaggi.

Il paragrafo sulle persone è triste da leggere, sebbene sia vero. Nonostante ormai sia passato più di un anno da quel casino, ammetto che mi dispiace che in tanti abbiano preso e siano andati via o spariti nel nulla (tra chi, ovviamente, non era coinvolto nella rottura di palle, gli altri son felice di averli lanciati fuori).
Dispiace anche che moltissimi nuovi giocatori siano passati da qui senza lasciare una traccia tangibile. Uno dei motivi principali per cui volevo trovare un modo di rilanciare i vecchi a fianco degli eventuali nuovi pg era proprio questo, evitare che la Mephala di turno rimanga senza nessuno (o solo con me in missione :rotfl:) e che possa contare anche su qualche giocatore (non personaggio, giocatore) un filo più esperto e fedele al gioco così da evitare troppi problemi se non addirittura di dover prendere tutto e lanciarlo nel cestino.

Purtroppo non si può obbligare nessuno a giocare, così come a rimanere a lungo sul gioco. Credo sia un problema generale di tutti i giochi, di qualsiasi tipo... il rischio c'è, e può essere ridotto solo cercando di offrire un'esperienza quanto più possibile divertente e accessibile, cosa che nonostante i mezzi e il tempo limitato a mia disposizione cerco comunque di fare (come gestore) così come vedo i master essere comunque presenti, attivi e più che collaborativi (grazie davvero di cuore!). Per i master gli abbandoni sono un grosso rischio, ma temo di non avere alcuna soluzione definitiva al problema.

Ti ringrazio anche per la disponibilità come master, il posto c'è ma finché non sei sicura evita. I giocatori nuovi (non tutti, parlo in generale) sono ancora un poco instabili per il momento.

----

Discorso gilde, ammetto di averlo sparato così a muzzo per riempire un buco :asd:
Non sono esattamente un appassionato di missioni corte e "stupide", di quelle che vengono spesso proposte nei vari videogiochi... è una cosa che funzionerebbe giusto sul momento per una o due volte, poi basta. Dipenderebbe quasi esclusivamente dai potenziali guadagni offerti. Sono buoni? ecco il pienone, ma tutto il flusso di oggetti e soldi rovinerà un bel po' di roba (vedi servitori). Sono scarsi? Nessuno farà queste missioncine.

----

PG multipli è più un no che sì a quanto pare :sisi: Anche se la mia proposta iniziale era una specie di approccio laterale. Ma mi va benissimo che si rimanga anche con un solo PG, ci mancherebbe altro. È sacro pure per me, e sono sempre stato dell'idea che se ne debba avere uno solo proprio per averne la massima cura.

----

Salto il pvp con un bel ***, però ricordo che serve anche quello perché sennò si avrebbero solo tutti avventurieri buoni e che si vogliono bene tra loro, quando sappiamo bene tutti che la realtà è ben diversa e non sarebbe nemmeno giusto per chi vuole avvicinarsi e/o giocare al gioco come personaggio malvagio o comunque non voglioso di fare gruppi di orsetti del cuore.

----

Si, ne sono a conoscenza ma è anche vero che spesso vengono postati solo megadanni di un certo rilievo, critici o abilità multimossa che sono andate meglio del solito. Di sicuro voglio ridimensionare tutto, le botte da 100+ danni sarebbe bene farle tornare appannaggio per pochissimi di livello MOLTO alto o attacchi critici.


CITAZIONE (Ricky-® @ 9/1/2019, 11:34)
Come master sarei felicissimo di masterare qualcosa. Potrebbero essere implementate varie Gilde a cui un pg può affiliarsi, e un po' come dici tu, potremmo organizzare qualcosa come una mini missione ogni settimana che dura più o meno una settimana. Casomai un solo combattimento e con il fine di recuperare un artefatto o uccidere un obbiettivo.
Ripeto, sarei disponibile a masterare una Gilda.
Anzi, casomai i master si potrebbero dividere in:
Master da Gilda
Master da missioni

Così non rischiamo di affidare troppo lavoro ad un singolo Master.

Sono d'accordo con la parte teorica, ma aldilà del concetto di gilda e quant'altro, non faresti altro che mettere in campo "una missione come tutte le altre".

Che sia una missione per la gilda dei maghi o una missione per tizius caius, sempre missione è!

CITAZIONE (Ffff4f @ 9/1/2019, 13:35)
CITAZIONE
rivolta al GDR

In che senso c'è stata una rivolta?
Comunque per il fatto dei giocatori andati via vedo la soluzione tra qualche anno, quando uscirà tes6 il forum e il GDR si ripopolera di nuovo

Il GDR ha dimostrato di essere abbastanza indipendente dal forum in più di un caso. Certo è vero, un eventuale TES6 darebbe un'enorme visibilità al tutto, ma non ce la passiamo malissimo.
La rivolta invece è quella roba di cui ti avevo parlato nel topic del flood, la gente che aveva fatto casino per 50 Septim.

CITAZIONE (Caesar Octavianus Augustus @ 9/1/2019, 13:40)
RIGUARDO LE FOGNE

Come è già stato accennato poco sopra, e come Scan stesso ha avuto modo di sottolineare, le fogne non hanno niente in più rispetto alla superficie, se non il fatto che le guardie non vi rompono le scatole se siete ricercati.
Tuttavia, il mondo delle fogne è almeno in teoria molto più variegato, unico e soprattutto pericoloso, caratteristiche che fino ad oggi non hanno avuto modo di emergere nel GDR. Renderle uniche con esercizi commerciali/spazi unici e dalla dubbia legalità è necessario, secondo me, e mi arrischierei a proporre persino delle case acquistabili all'interno delle fogne, per quei PG ricercati che vogliono fare come Esbern e mettere svariati metri di terra e pietra mischiosa tra loro e il mondo esterno che li cerca.

Ti dico che con questo messaggio mi hai illuminato su un paio di aspetti sul confine che divide la città dalle fogne, sul come bloccare ai personaggi di "giungere subito in soccorso di altri" in un attimo e altre trovate simili. Le svilupperò meglio in futuro, assieme alle case nelle fogne (già previste) e a qualche nuova trovata per differenziare giustamente la vita di superficie da quella sottoterra.

CITAZIONE (Ricky-® @ 9/1/2019, 13:45)
La gilda dei ladri e degli assassini potrebbe essere un ottima idea per aumentare vita nelle fogne.
Il sistema delle gilde sarebbe veramente una bella soluzione secondo me. Ci sarebbe più varietà e più possibilità nella città. Aumenterebbe la personalizzazione dei pg, che potranno affiliarsi solo ad una di queste.

Ste gilde sono ancora un grande punto di domanda, sinceramente ci sono cose ben più importanti e prioritarie da inserire o risolvere prima. :sisi:

CITAZIONE (Caesar Octavianus Augustus @ 9/1/2019, 13:50)
Il problema della mancanza di personale, e/o della sua ridistribuzione e riorganizzazione, va affrontato di pari passo a quello della rivoluzione dei contenuti a livello ruolistico.

Affrontarli separatamente allungherebbe i tempi di lavorazione di troppo, e si rischierebbe di andare incontro a contraddizioni che andrebbero poi risolte con ulteriore spreco di tempo.

Ben detto. :ahstop:
 
Web Contacts  Top
71 replies since 8/1/2019, 23:17   1386 views
  Share