The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Dungeons and Dragons, Ma anche Pathfinder, Call of Cthulhu, Vampire: The Masquerade...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2019, 16:51
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,810

Status:


Apro il topic non solo per continuare la discussione in tag sull'eventuale gruppo DnD del forum, ma anche per scambiarci opinioni, aneddoti e simili sui giochi di ruolo cartacei in generale.


Prima in tagboard si discuteva sul creare un eventuale gruppo DnD del forum, soltanto che saremmo separati dalla distanza. Una soluzione potrebbe essere Tabletop Simulator, come diceva Time, e un'altra Roll20 dato che entrambi permettono di giocare a distanza.
Io personalmente preferirei Roll20 che, nonostante possa essere un po' complicato da gestire, è gratis, non occupa spazio sul PC ed è compatibile con numerosi stili di schede (oltre a permettere di compilarle e archiviarle direttamente sul sito). Di contro c'è da dire che, nonostante incorpori sia chat testuale che vocale entrambe fanno abbastanza schifo e quindi ci sarebbe da affidarsi a qualcos'altro per comunicare e inoltre il modo di trovare le partite è abbastanza lungo.
Tabletop simulator è a pagamento (20€, ma spesso viene messo in sconto) ma ha dalla sua il fatto di utilizzare steam, cion tutti i vantaggi che ne conseguono. Sinceramente non so altro, basandomi solo sulla descrizione di steam, quindi illuminatemi.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 17:57
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,332
Location:
Chronoplast

Status:


TTS ha una marea di mod, uno dei quali è un tavolo da DnD. Ci si possono mettere dadi di ogni tipo e genere, tablet per connessioni a internet e il master ha un suo lato oscurato agli altri giocatori. Ci sono altri mod, che possono essere usati assieme con due minuti di preparazione (letteralmente salva e importa), che aggiungono cose come miniature di mostri e mappe. Dopo aver giocato un po' a TTS lo trovo la seconda scelta migliore per qualunque gioco da tavola, battuto solo dall'esperienza IRL. Ovviamente non ci sono i manuali, ma quelli si trovano in giro, e le schede sono scaricabili gratuitamente.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 18:38
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,810

Status:


Per i manuali non c'è veramente problema, ho una collezione di PDF della 3.5. Comunque, da come ne parli sembra veramente ottimo, l'unica pecca sarebbero i 20€ :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 19:18
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,332
Location:
Chronoplast

Status:


Io l'ho trovato in sconto a 10, e ci va abbastanza spesso. In più gira su un tostapane.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 21:01
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,533
Location:
Brianza

Status:


Tabletop Simulator moddato è meglio di roll20? Chiedo causa personale ignoranza massiva in merito :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2019, 21:16
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,332
Location:
Chronoplast

Status:


Sai che non ho mai usato Roll20? Non so dirti.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 13:07
Avatar

Wanderer

Group:
Dunmer
Posts:
3,238
Location:
casa mia

Status:


Allora io ho usato roll20 un’unica volta perché era la prima sessione interrotta prima del primo combattimento, poi la campagna si è fermata lì perché 2 giocatori hanno abbandonato e il master non ha trovato rimpiazzi. Comunque se guardate le campagne dei d20nation su YouTube potete vedere il sito in funzione e devo dire che mi è parso molto comodo comunque nonostante non sia il massimo della velocità. Ha il pregio di essere gratuito l’unico problema è che per le schede usa solo la srd del regolamento e quindi non hai tutte le cose dei manuali completi ma meglio di niente. Comunque io sono un giocatore di 5ed e devo dire che la apprezzo molto perché è molto meno meccanica e più scorrevole. Se masticate bene l’inglese vi posso mandare per pm dove trovare tutti i manuali usciti per tutte le edizioni
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 13:16
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,810

Status:


Giochi la quinta Gaijin? Io avevo iniziato con la 3.5, come tutti quanti credo, e sono passato a Pathfinder da un annetto ma ero interessato a cambiare anche perché alcune cose sono veramente troppo burocratiche e lente.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 13:47
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,332
Location:
Chronoplast

Status:


Gioco quinta pure io. Anni fa ho giocato la 3.5, ma era un macello di skill check e calcoli, mentre la 5 risolve tutto con il semplice d20. Hanno anche tolto la THAC0 e messo una classe armatura in positivo, che è una piccola gioia.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:02
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,810

Status:


A 'sto punto giochiamo quella, però ho bisogno dei manuali :sisi:
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:27
Avatar

Wanderer

Group:
Dunmer
Posts:
3,238
Location:
casa mia

Status:


www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Questo link porta alla traduzione italiana del srd della 5ed
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:35
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,332
Location:
Chronoplast

Status:


Io ho sul cellulare il PDF del manuale del giocatore.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 16:54
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,810

Status:


Uppalo da qualche parte, giusto per avere una visione più d'insieme
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 17:33
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,533
Location:
Brianza

Status:


Per il momento seguo la discussione e basta, scusate se non aggiungo nulla ma rinnovo il mio interesse generale :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2019, 17:55
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 5/1/2019, 17:33) 
Per il momento seguo la discussione e basta, scusate se non aggiungo nulla ma rinnovo il mio interesse generale :sisi:

Quoto tutto :omgdance:
 
Web  Top
1029 replies since 4/1/2019, 16:51   9941 views
  Share