The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Un pc per far girare bene sia skyrim che ESO, Requisiti

« Older   Newer »
  Share  
Deste666
view post Posted on 28/5/2018, 15:17




Se io comperassi un pc usato o pezzo per pezzo per giocare ai vari elder scroll, che hardware dovrebbe avere per far girare bene i vari giochi?
O.s. Linux tassativo, ormai da anni uso solo ubuntu e derivate
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 19:27
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Ciao!

Hai dato pochi elementi per aiutarti... Budget? Richieste particolari a parte il SO? A che dettagli vorresti idealmente far girare il tutto considerando il budget? Hai a disposizione parti che puoi riciclare (es. monitor, tastiera, schede grafiche, ecc.ecc.) o no?
 
Web Contacts  Top
Deste666
view post Posted on 28/5/2018, 20:47




Riciclo nulla, budget non ho idea ma vorrei girasse ad un buon livello grafico, il SO che credo sia l'OS uso ubuntu da anni e credo continueró
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 23:20
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (Deste666 @ 28/5/2018, 16:17) 
Se io comperassi un pc usato o pezzo per pezzo per giocare ai vari elder scroll, che hardware dovrebbe avere per far girare bene i vari giochi?
O.s. Linux tassativo, ormai da anni uso solo ubuntu e derivate

Curiosita' personale, che release di ubuntu usi al momento e che altri giochi ci giri?

Also, giochi con wine o steam?
 
Top
Deste666
view post Posted on 29/5/2018, 07:40




Visto che riciclo pc usati da mio zio, quindi decisamente non nuovi, ho provato ubuntu 18.04 ma per il mio pc era troppo peso, quindi ho optato per Lubuntu (non mi ricordo la release), sull'attuale pc uso wine, il gioco piś recente che uso č oblivion che gira discretamente ma non al massimo della grafica (la scheda grafica che ho fa pietą)
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 16:13
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (Deste666 @ 29/5/2018, 08:40) 
Visto che riciclo pc usati da mio zio, quindi decisamente non nuovi, ho provato ubuntu 18.04 ma per il mio pc era troppo peso, quindi ho optato per Lubuntu (non mi ricordo la release), sull'attuale pc uso wine, il gioco piś recente che uso č oblivion che gira discretamente ma non al massimo della grafica (la scheda grafica che ho fa pietą)

Conta che wine e' abbastanza inconsistente, soprattutto in applicazioni cosi' grosse: a seconda della distro, della release e della versione di wine che usi c'e' una differenza non indifferente nella performance (vedi qui).
Se non hai paura di sporcarti le mani (leggi: toccare un po' di roba a basso livello) ti direi di giocare dentro una VM facendo GPU passthrough, in questo modo ottieni performance quasi nativa (perdi max 1-5 FPS), ma il gioco e' molto piu' stabile e sfrutti l'hardware al 100%.
 
Top
Deste666
view post Posted on 29/5/2018, 22:14




Ti diró, con wine settato a modo rispetto a windows ho riscontrato un miglioramento di prestazioni, oltre a wine c'č playonlinux che poi mi ha dato piś problemi dello stesso wine
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 05:04
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
802
Location:
Kepler 452-b

Status:


Usare wine per fare girare questi due giochi é sciocco. Sei troppo limitato.
Comunque se non vuoi avere problemi.
Almeno un Intel i5 una scheda grafica nvidia o AMD da ddr5 meglio nvidia e un buon clock almeno 900 mhz. Con almeno due giga byte di vram.
8 giga byte di ram ddr3 almeno. che sono lo standard da anni ora mai superato dalle recenti ddr4.. Con questa configurazione ti gireranno senza problemi.
 
Contacts  Top
Deste666
view post Posted on 1/6/2018, 06:49




Grazie do un occhiata ai pc, wine o meno non ho intenzione di tornare su microsoft, in caso mi informo su altro software che non sia wine
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 12:27
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (Deste666 @ 1/6/2018, 07:49) 
Grazie do un occhiata ai pc, wine o meno non ho intenzione di tornare su microsoft, in caso mi informo su altro software che non sia wine

Eventualmente puoi sempre infilarci windows in dual boot, lo avvii da GRUB quando vuoi giocare poi torni su linux quando vuoi, anche se la VM rimane la scelta migliore imho.
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 13:09
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


ESO su Linux, da quanto ho letto, avrebbe diverse problematiche. In particolare, i problemi pił grossi sembrerebbero nel rendering delle texture, ma anche nei cali di frame (che esistono anche su Windows, anche su CPU top di gamma, per via della natura MMO del gioco) pił consistenti che su Windows o Mac. Se dopo 4 anni dall'uscita non si č riusciti ancora ad arrivare a risultati costanti e soddisfacenti, un motivo ci sarą.

Aggiungerei che comprare un PC "da gaming" senza installarci l'unico vero sistema operativo adatto e ottimizzato per esso č, detto sinceramente, uno spreco di soldi. Piuttosto di spendere una cifra considerevole per dell'hardware che poi non verrebbe sfruttato a pieno, a questo punto ti consiglierei una PS4 o una Xbox One: su entrambe potrai giocare sia Skyrim (Legendary edition, quindi anche con un discreto numero di mod supportate) sia ESO.
 
Web  Top
Deste666
view post Posted on 1/6/2018, 14:07




Rispetto al pc peró le console con il puntamento come ci si trova? Non avendo mouse
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 16:04
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Da quel che so il puntamento su console (per ESO) dovrebbe essere praticamente uguale a quello su PC. Sicuramente se non sei abituato ti risulterebbe pił scomodo, ma il sistema di targeting č abbastanza semplificato, ti basta puntare su un bersaglio e gli attacchi andranno a segno anche se dovessero muoversi nel frattempo, non ti serve la mira precisa come in un FPS.
Gli unici problemi potrebbero essere la popolazione dei server, che da quanto so č pił bassa rispetto a quella PC, e la mancanza di mods.

Per Skyrim non credo si ponga il problema, il combattimento č molto meno frenetico e limitato alla sola IA e quindi anche avere lo svantaggio dello stick non dovrebbe fare grossa differenza.
 
Web  Top
Deste666
view post Posted on 2/6/2018, 08:51




Effettivamente risparmio un bel po', terrei il mio vecchio pc, col quale lavoro su cad 2d, e poi ho solo la spesa della console e gioco
 
Top
13 replies since 28/5/2018, 15:17   346 views
  Share