CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 1/5/2018, 17:14)
I + e i - della colonna di sinistra ti dicono cosa sovrascrive cosa, non devi risolverli ma devi capire come ordinarli.
Mettiamo il caso che tu abbia installato le texture in hd di tutto il gioco, ma hai anche installato le texture Vivid per le rocce (e solo per quelle) perchè ti piaciono di più. L'ordine corretto sarà Skyrim - texture in hd - texture Vivid per le rocce, in modo che queste ultime sovrascrivano le seconde che sovrascrivono il gioco base. Il - comparirà in ogni caso nella mod al centro perchè quella sotto la sta sovrascrivendo, sia che le ordini in maniera corretta o sia che le ordini in maniera sbagliata.
La colonna di sinistra evidenzia solo i conflitti tra i file, da non confondere con l'ordine della colonna di destra, quello è il caricamento degli esm e degli esp all'avvio (il "load order"), conflitti con quello sono più complicati e possono essere risolti con xEdit
xEdit (TESVEdit) è un programma che se impari ad usarlo è veramente molto potente, ti permette di fare veramente moltissime cose, ma non è proprio semplice spiegarlo in cinque minuti in un post. Se ti interessa e se conosci l'inglese, c'è un manuale molto ben spiegato che gira da molti anni, lo trovi sul Nexus sia per FO3Edit che per FONVEdit, perchè è sempre lo stesso programma.
Una manciata di semplici esempi di utilizzo di xEdit: lo fai partire con tutto il tuo load order, se l'ordine degli esm è sbagliato lui non caricherà perchè lo vuole corretto, a differenza del gioco che invece si carica da solo quel che gli serve quando gli serve. La differenza è che se si è consapevoli dell'ordine corretto con cui il gioco caricherà le mod poi si parte con informazioni corrette quando si deve risolvere un conflitto.
Altro esempio, permette di modificare ogni record del gioco o di una mod, in modo da poterti fare una patch in piena autonomia perchè magari la tal armatura che hai installato è sbilanciata per la partita che stai giocando.
Altro esempio, permette di pulire i "dirty edits", record di una mod che sono identici al gioco base ma che comunque sono stati segnati come modificati, causa potenziale di un conflitto che invece poteva essere evitato.
Beh, mi sà che dovrò fare un bel pò di pratica su questi argomenti!
Comunque, visto che ci troviamo, vorrei sottoporti una questione su FNIS che mi preoccupa un pò:
Come tu sicuramente saprai, ogni volta che si installa una mod che richiede FNIS bisogna lanciare "GenerateFNISforUsers" e poi cliccare su "UpdateFNISBehavior" altrimenti i personaggi possono bloccarsi.
Ora, dato che avevo installato una mod che richiedeva proprio FNIS, ho eseguito "GenerateFNISforUsers" ed ho notato che nella finestra superiore la directory di Skyrim è sbagliata, poichè ora non è più in program files ma in games.
Come posso fare affinchè FNIS legga la directory giusta?
Oltretutto, mi preoccupa quel "0 animation for 2 mods", che mi fà pensare che per le due mod richiedenti FNIS non sia stato caricato nulla..
Mi sbaglio o è così?
Ti allego uno screenshot della schermata di FNIS.
Grazie
Attached Image: ghdtht