The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Skyrim lento nei salvataggi [PC]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2018, 21:33
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
292
Location:
Palaia [PI]

Status:


Non capisco come mai da due settimane Skyrim quando faccio il salvataggio rapido per salvare il gioco ci sta 20 secondi. Si è rallentato improvvisamnte da un giorno ad un altro. Qualche consiglio? C'è un programma di "diagnostica" per skyrim dove si può capire quale delle mod rallenta cosi tutto il gioco? Ho letto che c'è un programma che si chiama Skyrim Save Cleaner, l'ho installato ma da i soliti problemi.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 15:33
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,901

Status:


I salvataggi crescono man mano che si gioca e il tempo di caricamento aumenta, in alcuni casi è possibile che "esplodano" a causa di un problema (bloat) e la dimensione cresca drasticamente. Lo si può vedere dando uno sguardo alla cartella dei salvataggi (documenti\my games\skyrim\save), disporli per data e controllare come aumenta la dimensione, se è regolare o ad un certo punto aumenta di brutto. Se c'è stato un bloat causato da una mod, bisognerebbe tornare indietro fino a quel salvataggio, ripetere quel che si è fatto e sperare che non accada di nuovo.

La seconda cosa che controllo è il cosave di SKSE, è sempre nella stessa cartella ed ha dimensioni molto più piccole, comunque se cresce troppo anche lui poi comincia a causare rallentamenti.

Tra parentesi, il quick save andrebbe usato con parsimonia (o meglio non usarlo del tutto) in questi giochi perchè alla lunga causa problemi al salvataggio. Una mod che mi risolve il problema è questa: www.nexusmods.com/skyrim/mods/82951 . Crea un nuovo salvataggio quando si preme F5, in modo da crearlo sempre pulito. Ogni tanto poi vado nella cartella e ne cancello un pò. A te al momento magari non servirà a niente, ma per il futuro potrebbe aiutarti.

Se vuoi fare un paragone con le dimensioni del mio 2332esimo salvataggio, dopo 620 ore circa è grande 41 Mb e il cosave di SKSE è 5 Mb. Sono entrambi un pò grossi, soprattutto quello di SKSE.

EDIT: questo però vale per la Legendary... con la SE secondo me le cose sono differenti
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 17:04
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
292
Location:
Palaia [PI]

Status:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 21/4/2018, 16:33) 
I salvataggi crescono man mano che si gioca e il tempo di caricamento aumenta, in alcuni casi è possibile che "esplodano" a causa di un problema (bloat) e la dimensione cresca drasticamente. Lo si può vedere dando uno sguardo alla cartella dei salvataggi (documenti\my games\skyrim\save), disporli per data e controllare come aumenta la dimensione, se è regolare o ad un certo punto aumenta di brutto. Se c'è stato un bloat causato da una mod, bisognerebbe tornare indietro fino a quel salvataggio, ripetere quel che si è fatto e sperare che non accada di nuovo.

La seconda cosa che controllo è il cosave di SKSE, è sempre nella stessa cartella ed ha dimensioni molto più piccole, comunque se cresce troppo anche lui poi comincia a causare rallentamenti.

Tra parentesi, il quick save andrebbe usato con parsimonia (o meglio non usarlo del tutto) in questi giochi perchè alla lunga causa problemi al salvataggio. Una mod che mi risolve il problema è questa: www.nexusmods.com/skyrim/mods/82951 . Crea un nuovo salvataggio quando si preme F5, in modo da crearlo sempre pulito. Ogni tanto poi vado nella cartella e ne cancello un pò. A te al momento magari non servirà a niente, ma per il futuro potrebbe aiutarti.

Se vuoi fare un paragone con le dimensioni del mio 2332esimo salvataggio, dopo 620 ore circa è grande 41 Mb e il cosave di SKSE è 5 Mb. Sono entrambi un pò grossi, soprattutto quello di SKSE.

EDIT: questo però vale per la Legendary... con la SE secondo me le cose sono differenti

Tutti i mie salvataggi tra quelli automatici e veloci sono dell'ordine di 9-10 MB e sono quelli con estensione .ess. Poi ce ne sono due con estenzione skse e sono minori di 1 MB. E' strano per caso?
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 17:24
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,901

Status:


9-10 Mb è piccolissimo, non dovrebbe metterci molto a caricare. Dovrebbe esserci un file SKSE per ogni file ESS, di solito vanno in coppia, non so come mai ne hai solo 2 (a meno che non hai appena installato qualche mod che lo richieda)
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 18:47
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
292
Location:
Palaia [PI]

Status:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 21/4/2018, 18:24) 
9-10 Mb è piccolissimo, non dovrebbe metterci molto a caricare. Dovrebbe esserci un file SKSE per ogni file ESS, di solito vanno in coppia, non so come mai ne hai solo 2 (a meno che non hai appena installato qualche mod che lo richieda)

Mi sono spiegato male, non'è che ci mette molto a caricare, anzi, il problema è quando salvo il gioco che ci sta 20sec. a salvare, prima ci stava 2-3 masimo 5 sec. ora come ho detto prima ci impiega quando va bene 20 sec. sennò anche 30.

EDIT--> Hai ragione te, c'è un file skse ogni ess, avevo visto male.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 19:50
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
292
Location:
Palaia [PI]

Status:


AnaCostia ho capito cosa è che mi rallenta i salvataggi del gioco, sono gli autosaves che fa skyrim per conto suo, però non capisco come mai questi autosaves mi rallentano cosi tanto(anche 20-30sec) il salvataggio rapido, il tempo da trascorre e quando faccio il viaggio rapido. Idee?
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 12:45
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (MarcoTheBeast @ 27/4/2018, 20:50) 
AnaCostia ho capito cosa è che mi rallenta i salvataggi del gioco, sono gli autosaves che fa skyrim per conto suo, però non capisco come mai questi autosaves mi rallentano cosi tanto(anche 20-30sec) il salvataggio rapido, il tempo da trascorre e quando faccio il viaggio rapido. Idee?

Proverei a fare un nuovo salvataggio normale, spostare temporaneamente gli autosave dalla cartella dei Save (sotto Documenti - My Games - Skyrim - Save) ad un'altra cartella e farglieli ricreare da zero.
Alla peggio, li puoi sempre disattivare dal menu
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 22:23
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
292
Location:
Palaia [PI]

Status:


Ana farò cosi, siccome mi servono gli autosalvataggi li mantengo fino a che non mi si rallenta il salvataggio rapido. Anche se continuo a non capire come mai per colpa degli autosaves il quicksave è così lento.

Edited by MarcoTheBeast - 2/5/2018, 23:46
 
Top
7 replies since 20/4/2018, 21:33   351 views
  Share