The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Alternative open-source al vostro software giornaliero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 02:44
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


EDIT:
pesantemente out of date, aggiornero' quando ho tempo/voglia :ahstop:


Edited by chu chu - 15/1/2020, 18:41
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:46
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Ho letto tutto, anche se non ho avuto la possibilità (vedasi: "tempo materiale") per aprire tutti i link in cui citi le fonti (oh guarda, già che lo hai fatto ti meriti un bel pò della mia stima :fiorellino:)

Sono uno di quelli che "probabilmente" non cambierà programmi per colpa della mia routine e della pigrizia ma li terrò comunque in mente e in considerazione alla prossima formattazione del pc.

Per il resto che ti posso dire? Hai il mio rispetto, per le informazioni che hai "acquisito" e per il fatto che ti sei aperto un tuo servizio di hosting. Bravo, davvero bravo :pat:

P.s. no davvero, complimenti :omg:
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 14:13
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Bella guida e tutto ma; in other news, water is wet :ahstop:

Inoltre il tizio dei video di discord non è esattamente il primato di informazione (basta guardare i commenti su entrambi i video).
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:50
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (chuu chuu @ 28/2/2018, 02:44) 
VLC, per gli amici "Birillo arancione"

:ahstop:

Birillo arancione è il termine tecnico :sisi:

Bella guida comunque, anche se parlo da utilizzatore di Opera perché mi è sempre piaciuto graficamente :asd:

Per i PDF mi sento di nominare come alternativa ad acrobat reader anche SumatraPDF, pesa niente e fa il suo dovere alla grande.

Windows però non me lo togliete che sono entrato da poco nel mondo delle policy e delle licenze e me ne sto innamorando :kappa:


P.S. Skype è ancora molto usato tra le aziende italiane per le teleconferenze, sebbene sia un cesso cosmico ormai :delusione:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:56
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,901

Status:


Ho letto anch'io tutto e ti ringrazio, è stato molto informativo.

Come mai non ti piace Opera? a me ogni tanto qualche problema me lo da, ma alla fine mi sembra quello che, coi vari plugin, mi blocca più cose di altri. Anzi... se un giorno avrai intenzione di aggiungere qualcosina, posso suggerire una piccola selezione di plugin per il browser che preferisci? navigare è sempre più impegnativo, e ho come l'impressione che i vari plugin per bloccare script e pubblicità funzionino solo a stagioni alterne.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 21:00
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Opera è praticamente Chrome :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 21:05
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 28/2/2018, 21:00) 
Opera è praticamente Chrome :sisi:

Nel senso che invia a google i dati sulla navigazione, la cronologia, etc.?
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 21:10
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Si basano sullo stesso motore, magari molta roba sarà filtrata (non dico di no), però il nocciolo è farina di Google praticamente :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 01:51
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (M e p h a l a @ 28/2/2018, 14:13)
Inoltre il tizio dei video di discord non è esattamente il primato di informazione (basta guardare i commenti su entrambi i video).

Tutti shill che dicono "vabbè, ma tutte le grosse aziende fanno datamining, cosa me ne frega". Se continuano a usarlo anche dopo aver visto cosa c'è sotto affari loro, se non altro è consenso informato :ahstop:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 28/2/2018, 20:56) 
Anzi... se un giorno avrai intenzione di aggiungere qualcosina, posso suggerire una piccola selezione di plugin per il browser che preferisci? navigare è sempre più impegnativo, e ho come l'impressione che i vari plugin per bloccare script e pubblicità funzionino solo a stagioni alterne.

Per la pubblicità sicuramente uBlock origin. Lo uso da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi, giusto un paio di volte è scappato qualcosa, ma la filter list vengono aggiornate di continuo (volendo lo puoi fare anche tu a mano, o scaricare liste aggiuntive fatte da utenti).

Per la privacy ce ne sono vari, ma sconsiglio di usarli perchè interagiscono male tra di loro (e con uBlock) e riempirti il browser di addon ti riporta al punto di partenza (PC pieno di bloat). Anche da soli possono causare problemi con certi siti, quindi ho smesso di usarli tempo fa, certe volte il gioco non vale la candela. Per nominarne un paio:

Disconnect // blocca i tracker più conosciuti rendendoti la navigazione più veloce (per dirti, solo qui su forumfree ne vede 3). Ti dice anche di preciso cosa sta bloccando in ogni momento e quanto tempo/banda stai risparmiando. L'ho rimosso perchè purtroppo a volte lavora male insieme a uBlock.
NoScript // integrato in Tor, da usare solo se sei in modalità paranoia 200%. Permette solo ai siti che scegli di whitelistare di avviare plugin come flash, java o javascript.

Ce ne sono altri, come HTTPS Everywhere (mai avuto problemi quando lo usavo, ma loro stessi affermano che con certi siti si possono riscontrare errori), ma ripeto, non ha senso rovinarsi l'esperienza di navigazione così.

CITAZIONE (Signor Scan @ 28/2/2018, 20:50)
Per i PDF mi sento di nominare come alternativa ad acrobat reader anche SumatraPDF, pesa niente e fa il suo dovere alla grande.

Mi sono informato un po', e effettivamente è una buona alternativa a mupdf, visto che presenta alcune funzioni di navigazione in più. Vedo anche che supporta i .mobi, quindi chi possiede un Kindle ne sarà sicuramente contento :ahstop:

C'è però da dire che è disponibile solo per Windows e mupdf resta più carino da vedere (anche l'occhio vorrà la sua parte, no? :sisi: ) e più delicato sulla memoria.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 07:05
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (chuu chuu @ 1/3/2018, 01:51) 
Per la pubblicità sicuramente uBlock origin. Lo uso da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi, giusto un paio di volte è scappato qualcosa, ma la filter list vengono aggiornate di continuo (volendo lo puoi fare anche tu a mano, o scaricare liste aggiuntive fatte da utenti).

uBlock è quel che ho utilizzato di più, eppure anche su FF mi apre una finestra di pubblicità se non sono loggata. Sono queste le cose che non capisco, blocco popup, blocco ads, eppure ancora succedono. Un giorno mi sono impuntata e volevo veramente togliere l'apertura di quella finestra, ho provato di tutto, da (qualcosa)Badger, a noscript, non sono riuscita a toglierla, in maniera casuale si apriva ancora (anche con noscript?!?). E comunque si ho notato anch'io che interagiscono male tra di loro, forse ho fatto qualche pasticcio installandone più di uno.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 12:52
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 1/3/2018, 07:05) 
uBlock è quel che ho utilizzato di più, eppure anche su FF mi apre una finestra di pubblicità se non sono loggata. Sono queste le cose che non capisco, blocco popup, blocco ads, eppure ancora succedono. Un giorno mi sono impuntata e volevo veramente togliere l'apertura di quella finestra, ho provato di tutto, da (qualcosa)Badger, a noscript, non sono riuscita a toglierla, in maniera casuale si apriva ancora (anche con noscript?!?). E comunque si ho notato anch'io che interagiscono male tra di loro, forse ho fatto qualche pasticcio installandone più di uno.

Qui sul forum non mi esce niente con uBlock. Prova a disattivare una alla volta le altre estensioni e vedi se il problema persiste.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 20:07

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
1,710

Status:


Software di compressione quali consigli e sconsigli?
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 20:38
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Così su due piedi mi viene da dire il sempreverde 7zip come consigliato, ma resta una domanda interessante anche per me (se saltano fuori alternative "speciali" sono più che contento :sisi:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 22:04
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 1/3/2018, 20:38) 
Così su due piedi mi viene da dire il sempreverde 7zip come consigliato, ma resta una domanda interessante anche per me (se saltano fuori alternative "speciali" sono più che contento :sisi:)

Quoto qui, niente da aggiungere. Su Windows è sicuramente la scelta migilore.

Anzi no, in effetti qualcosa da aggiungere ce l'ho. :ahstop:
Se possibile evitate di comprimere in .rar a meno che non abbiate qualcosa di specifico in mente, fate un grandissimo favore a chi usa altri sistemi operativi :sisi:
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 22:06
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


CITAZIONE (chuu chuu @ 1/3/2018, 22:04) 
Anzi no, in effetti qualcosa da aggiungere ce l'ho. :ahstop:
Se possibile evitate di comprimere in .rar a meno che non abbiate qualcosa di specifico in mente, fate un grandissimo favore a chi usa altri sistemi operativi :sisi:

Ma cosi ci togli tutto il divertimento :guardingo:
 
Web  Top
16 replies since 28/2/2018, 02:44   467 views
  Share