The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[Topic Ufficiale] La Saga dei Dark Souls

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2017, 20:26
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


Topic di rimando per la discussione in tagboard

CITAZIONE
11/10 21:23 TrolledWolf: Il 2 è un buon gioco di per sé, ma non è un buon Dark Souls, molti dei nemici sono terribilmente noiosi, i boss si riducono tutti ad un "gira intorno al boss - win", la storia ha mandato la lore a quel paese, le location sono lineari, il mondo non ha senso
X 11/10 21:19 TrolledWolf: no DS1 finisce come vuoi tu, dopo centinaia di ere e cicli passati si arriva agli eventi di DS3, perché non tutto dura in eterno.
11/10 21:16 The Timestreamer: Quindi cosa, ora c'è un finale canonico per DS1? Ce n'era bisogno?
11/10 21:15 Signor Scan: Il 2 è il mio preferito tra tutti e tre e ho finito l'ultimo nemmeno tre settimane fa
X 11/10 21:12 TrolledWolf: l'uno ha il finale più aperto al mondo: "Riaccendi il fuoco, prima o poi si spegnerà di nuovo e il ciclo ricomincerà" oppure "non riaccendi il fuoco, regna finché qualcuno non arriva, ti uccide e fa ricominciare il ciclo." DS3, con i due DLC, è la reale fine della saga
11/10 21:01 The Timestreamer: Quindi Lordran ha cambiato nome perchè c'è un re diverso? Carim e Catarina hanno la stessa famiglia reale da eoni, quindi? E che storia c'era da continuare, non era finita del tutto nell'1? Ah, al diavolo. Non ho intenzione di intasare ulteriormente la tag, vedrò di farmelo piacere e andare avanti.
X 11/10 20:58 TrolledWolf: infatti Lothric è il nome dell'attuale principe al potere in DS3
X 11/10 20:56 TrolledWolf: Cambiano i Re, possono cambiare i nomi dei Regni, ma il Colosseo si chiama sempre Colosseo
11/10 20:45 The Timestreamer: Quindi i nomi degli altri posti son rimasti uguali, ma Lordran è diventata Lothric?
11/10 20:42 TrolledWolf: no lol, non sei in un posto diverso sei nello stesso esatto posto, a Lordran, son solo passate delle ere
11/10 19:26 The Timestreamer: Una cosa è continuare la storia (anche se non sono sicuro che la continui), un'altra è continuare a tirare fuori zone che sembrano le stesse. Non siamo in un posto diverso? Che ci fanno Siegmeyer e Andrè qui? Perchè c'è Firelink? Perchè così tante zone sembrano versioni remixate di aree del primo?
11/10 19:14 TrolledWolf: è un sequel, è ovvio che somigli al primo e continui sulla stessa storia, e non tirare fuori DS2 perchè quel gioco era uno scempio
11/10 19:09 The Timestreamer: Quello mi sta pure bene, perchè A) puoi attivarli senza sedertici e B) ho a malapena gli spec necessari e soffro di input delay, non aiutato dal mio essere uno scrubbone. Ho giusto problemi con continuo "Hei, ricordi DS1?", perchè me lo ricordo. Ce l'ho. Se volessi giocare DS1, non giocherei DS3.
11/10 18:39 TrolledWolf: più che altro è disseminato di falò che manco la california quest'estate
11/10 14:03 The Timestreamer: Giuro che avanzare in DS3 è reso meno arduo dalla difficoltà e più dalla sensazione costante di "ma non l'ho già fatto/visto, questo?".

Per la questione, il mondo (intendevo il level design cmq) di Dark Souls 2 non ha nessun senso:

 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 21:03
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Che DS2 avesse una mappa che non ha senso non lo discute nessuno. Quello che non comprendo è perchè abbiano preso un posto, ne abbiano cambiato la geografia (non ricordo che la palude di Blighttown fosse a cielo aperto, o che ci fosse una zona innevata abbastanza grossa da contenere una città, visto che il mondo dipinto era un mondo a parte e che il manicomio era su un pezzo di roccia delle dimensioni di un parcheggio) e il nome, ma abbiano mantenuto elementi che lo rendono comunque familiare a giocatori del primo gioco senza, però, mantenerne il nome. Altri luoghi non hanno cambiato nome, ma Lordran sì e non comprendo il perchè. Girarlo dà meno la sensazione di essere lì molti secoli dopo e più quella di essere in un posto ispirato a Lordran, il che non aiuta troppo il mio interesse perchè Lordran l'ho già girata tutta. La geografia di base è diversa, e quello non mi risulta capiti col semplice passare del tempo, o almeno non in modo così radicale. Apparentemente non è passato abbastanza tempo perchè Catarina e Carim sparissero dalla mappa, quindi che è successo?
Onestamente mi sembra molto che abbiano creato una nuova mappa con throwback a DS1 per far contenti i fan e poi abbiano detto che "no no, è proprio Lordran" e la cosa mi infastidisce, perchè a quel punto stanno tentando di usare il primo gioco per sostenere il terzo quando quest'ultimo dovrebbe potersi reggere da solo. I continui rimandi non aiutano affatto; o si è interessati, nel qual caso 1 sostiene 3, o non lo si è, nel qual caso sono una distrazione che non ha un vero motivo per esserci. La mappa di Drangleic era fatta con i piedi, ma l'idea di spostarsi non aveva problemi, a parer mio.
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 21:16
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


La palude di Blighttown è sempre stata a cielo aperto, esattamente sotto alle montagne dove era situato il Firelink Shrine.

Il fatto è questo, durante le Ere, la geografia del mondo cambia continuamente e in modo distruttivo, a volte intere zone vengono cancellate e solo rovine rimangono, altre volte alcune zone rimangono più o meno invariate ma geograficamente localizzate in un altro luogo.

Nel DLC di DS3, The Ringed City, si scopre esattamente che cosa succede tra un'era e l'altra (ed è una cosa anche piuttosto triste e deprimente), ma non voglio spoilerare nulla nel caso voleste giocarlo.

Il fatto è che il Mondo cambia tra un'era e l'altra, ma i luoghi rimangono perlopiù gli stessi. Nel caso non ne foste sicuri, anche Drangleic era Lordran, e nello stesso DS2 ci sono personaggi con chiari riferimenti a DS1 e personaggi che hanno vissuto più ere e sono in grado di spiegare questa storia. Si suppone che uno, dopo aver giocato DS1 e 2, arrivi al 3 con la conoscenza che il mondo sarà cambiato, e che ci saranno cmq elementi delle ere precedenti che riaffioreranno di tanto in tanto.

Questa cosa è accentuata in DS3, perchè in DS3 ci si avvicina alla fine di tutti i cicli, la fine assoluta di tutto, e in quanto fine del tutto, ogni era confluisce verso un unico luogo, in cui si sovrappone ogni epoca che è stata. Io ho assistito a questa fine, nel DLC ed è molto coerente con ciò che il gioco è sempre stato.

PS: Vedrai presto, che Lordran non è l'unico nome che è cambiato

Edited by TrolledWolf - 12/10/2017, 02:40
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 13:32
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Perché rispolvero un topic del 2017?
CITAZIONE
Motivazione plausibile: c'è scritto "Topic Ufficiale".

Motivazione reale: non avevo voglia di aprire un nuovo topic :ahstop:

Negli ultimi giorni, durante il mio solito girovagare senza meta per i "suggerimenti" di youtube, mi imbatto in un video che introduce delle nuove mod per Elden Ring. Curioso e affascinato dall'argomentazione, ignorando tutti i detrattori (infami senza remore :pfss:) del gioco, mi fiondo ad assistere all'ultimo parto creativo della community.

Ma questo topic è "Dark Souls" e non "Elden Ring", quindi è certo che non parlerò di quest'ultimo titolo.

Il video parte con una premessa elogiando le migliori mod dei titoli della FromSoftware, passando da DS1 fino ad arrivare infine a DS3. Di quest'ultimo titolo vengo rapito da una mod, The Convergence reperibile tranquillamente dal Nexus. La mod promette una modifica completa a tutte le ambientazioni del gioco, un nuovo sistema di magia diviso in nuove scuole (necromanzia, druidismo, magia dei venti etc etc), una valanga infinita di nuovi equipaggiamenti ognuno con abilità/buff unici e nuovi oggetti.

Ho iniziato e finito l'intero gioco/mod in circa 23h, ritrovandomi felicemente e sorprendentemente estasiato dal lavoro dei mod che hanno davvero messo anima e cuore in questo loro progetto. Ho potuto ammirare nuovi modi di approcciare il gioco, usare evocazioni o semplicemente deflagrare intere aree dai nemici in pochi istanti usando le magie "proibite" di alcune specifiche scuole. Il posizionamento dei nemici, la struttura delle aree e anche i boss hanno spesso grosse differenze dal gioco vanilla andando a incentivare il completamento del titolo.

Sfortunatamente questa "rosa" non è esente da spine, qualcosa che mi ha decisamente infastidito nelle ultime ore di gioco. A differenza del tiolo "base" i DLC non hanno ricevuto quasi nessun tipo di modifica, troverete qualche nemico o boss differente ma le aree sono quasi completamente identiche alle precedenti.

Detto ciò darei un bel 8/10 per la mod nel gioco base, il poco bilanciamento di alcune spell e di alcune combinazioni rompe facilmente il gioco (boss compresi) e questo non è l'ideale per un titolo come DS3. Ottima la nuova reinterpretazione dell'intero gioco e le nuove feature inserite.

Invece la mod prende un bel 3/10 per entrambi i DLC: non si salva nulla, contenuto al 90% vanilla con noia a palate che ti sommerge in tutte le fasi di gioco.

Consiglio vivamente di rispolverare DS3 con la mod "The Convergence", consigliandovi di evitare i DLC se non per mero completismo.

Link: www.nexusmods.com/darksouls3/mods/672
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 13:59
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


Ah, si, The Convergence, volevo provarla da un po' ma sul gioco tarocco non va e mi rifiuto di pagare DS3 :sisi:

Mi fa piacere che ti sia piaciuta, vuol dire che (DLC a parte) è fatta bene come sembrava :sisi:
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 14:04
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 2/7/2022, 14:59) 
mi rifiuto di pagare DS3 :sisi:

Ma cos? Che ti ha fatto di male ds3?
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 14:08
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


Non mi piace per nulla :omg: non saprei nemmeno dire il perché nello specifico, da quando l'ho giocato ho questo fastidio incredibile nei suoi confronti e verso molte sue feature :sisi:
Probabilmente c'entra parecchio il suo voler essere Dark Souls 1-2, se volevo rigiocare a Dark Souls 1 rigiocavo a Dark Souls 1, non serviva fare un altro gioco e spacciarmelo come sequel :ahstop:
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 19:41
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


Tag obbligatorio così non te lo perdi :sisi: e ci metto anche altri che potrebbero essere interessati a partecipare (per quanto non sappia se Trad ha giocato o no a Bloodborne :sisi:)

Btw, SPOILER




Come accennavo sul flood, il pregio più grande di Bloodborne, insieme all'ambientazione e l'atmosfera (due cose che Lies of P sembra riprendere bene dai trailer, non lo nego), è il suo rendere così bene l'orrore lovecraftiano al contrario di molti altri media che si autodefiniscono in tal modo (vedi per esempio la serie Lovecraft County o l'adattamento de The Color out of Space con Nicholas Cage): l'orrore lovecraftiano vero è subdolo, ti fa rimanere fino alla fine con una sensazione di disagio che non sai bene identificare perché tutto sembra "normale" e solo alla fine arriva la rivelazione orribile che spesso manda il povero protagonista nella follia.

Che è anche il motivo per cui, imho, "I ratti nei muri" è IL racconto di horror lovecraftiano per eccellenza, non ci sono eldricht gods o cose simili ma la forza della rivelazione finale dopo il crescendo di disagio del resto del racconto è talmente potente che non ne ha bisogno :sisi: really, provate ad ascoltarla di notte e vedete se non vi fa effetto, anche se l'avete già letta


E Bloodborne fa esattamente questo: si, ok, Yharnam è una città invasa da mostri ma nulla di particolarmente diverso da Dark Souls, no? Poi però vai avanti, leggi le descrizioni, vedi sempre più cose che non riesci bene a inquadrare... e poi bam! arrivi da Ebrietas o nell'Old Workshop o da Rom e da lì è tutto in salita fino al climax con l'Incubo, Mergo e la Moon Presence.
Ed è un qualcosa di incredibile, perché se è la tua primissima run blind non ti aspetti nulla di quello che arriva, esattamente come il tuo pg, e tu stesso giocatore accumuli "intuizione" e capisci cose sempre più profonde su come funziona il mondo e quali forze lo muovono, forze estremamente superiori a quelle umane. Certo, sono forze superiori che tu puoi uccidere (la loro forma corporea, per lo meno) ma dice molto il fatto che il finale considerato "migliore" sia quello in cui abbandoni la tua umanità per diventare a tua volta un Great One :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:16
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
4,022

Status:


Me lo sono perso Dark Souls...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:18
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


Io consiglio sempre di recuperarlo, uno a scelta tra i tre (forse a livello di accessibilità è meglio DS3) :sisi: oppure Elden Ring, se preferisci andare sulla cosa più moderna, che però è slegato dai Dark Souls
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:22
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
4,022

Status:


Proverò. Ho letto che dark souls è un po' più horror...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:22
Avatar

Wanderer

Group:
Bannati dal forum
Posts:
755
Location:
Linosa

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 7/9/2022, 18:18) 
Io consiglio sempre di recuperarlo, uno a scelta tra i tre (forse a livello di accessibilità è meglio DS3) :sisi: oppure Elden Ring, se preferisci andare sulla cosa più moderna, che però è slegato dai Dark Souls

a me un tizio in bloodborne mi ha rapito e sono in una specie di prigione e so come uscirne >_<
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:26
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
4,022

Status:


Prendi un cucchiaino e scava come Clint Eastwood! :asd: :asd: :asd: :asd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:29
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


CITAZIONE (il Mercenario Vagabondo @ 7/9/2022, 18:22) 
CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 7/9/2022, 18:18) 
Io consiglio sempre di recuperarlo, uno a scelta tra i tre (forse a livello di accessibilità è meglio DS3) :sisi: oppure Elden Ring, se preferisci andare sulla cosa più moderna, che però è slegato dai Dark Souls

a me un tizio in bloodborne mi ha rapito e sono in una specie di prigione e so come uscirne >_<

Semplicemente torna al Sogno del Cacciatore, ancora non è il momento di arrivare lì :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:50
Avatar

Wanderer

Group:
Bannati dal forum
Posts:
755
Location:
Linosa

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 7/9/2022, 18:29) 
CITAZIONE (il Mercenario Vagabondo @ 7/9/2022, 18:22) 
a me un tizio in bloodborne mi ha rapito e sono in una specie di prigione e so come uscirne >_<

Semplicemente torna al Sogno del Cacciatore, ancora non è il momento di arrivare lì :sisi:

devo livellare un po’ prima di tornar li eh?
 
Top
15 replies since 11/10/2017, 20:26   520 views
  Share