The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Aiuto a neofita per: Assassino Mago (Sneak + Illusion + Destruction), Aiuto per pianificazione

« Older   Newer »
  Share  
Dodo29186
view post Posted on 9/9/2017, 11:31




Ciao a tutti! Inizierò a breve la mia prima avventura con Skyrim e volevo arrivare al momento fatidico perfettamente preparato a livello di pianificazione dell'avanzamento del mio Dragonborn.

La mia idea è quella di giocare un Dark Elf schivo e disprezzato dalla società, finito ad intraprendere un lavoro umile di giorno e forzato al ladrocinio notturno per sopravvivere. Le avversità della vita lo portano sempre più verso il suo lato oscuro, fino a trasformarlo in un assassino e facendogli scoprire il suo vero talento per il magico potere di illusione e distruzione.

Tenete conto che sono un completo novizio, non solo di Skyrim, ma anche di Elder Scroll più in generale. Per questa ragione, prima di intraprendere l'avventura mi sono documentato molto attentamente su internet, ma la mia conoscenza rimane comunque estremamente limitata e piena di lacune.

Essendo la mia prima partita, voglio essenzialmente divertirmi. Essere overpowered non è un problema, anzi, mi diverto a spazzare via tutto e la mia paura principale è quella di sbagliare qualcosa nella creazione del Dragonborn e ritrovarmi bloccato poco dopo l'inizio con un personaggio né carne e né pesce destinato al macello. Questo rischierebbe seriamente di compromettere la mia voglia di giocare: non deve accadere!

Ho letto che Sneak + Destruction non funzionano bene assieme a causa del mancato aumento dei danni per gli incantesimi castati da nascosto, ma ho messo sottomano una patch per implementare questo effetto oltre allo scaling degli incantesimi.

I punti chiave dell'interpretazione del mio personaggio sono i seguenti: rimanere nascosto la maggior parte del tempo utilizzando una combinazione di abilità da ladro e di incantesimi. L'arma preferita - naturalmente - il pugnale, per colpire il nemico a tradimento e ripiegare nuovamente nell'ombra. Per il combattimento a distanza rinuncerei all'arco, o meglio, lo utilizzerei fino a quando non sono in grado di puntare tutto sugli spettacolari incantesimi di Destruction!

L'ombra sarà anche la mia unica armatura, quantomeno nella prima parte dell'avventura. Ma una volta trovato un bel completo leggero e avendo (si spera) perks da spendere, non mi dispiacerebbe investire anche in questo ambito.

Questi sono invece i miei dubbi principali:

- Come mi conviene distribuire i punti in Stamina / Health / Magicka mano a mano che progredisco? Essendo sostanzialmente un mago, Magicka mi sembra indispensabile, ma forse non dall'inizio. Stamina devo ancora capire bene a cosa serva, ma penso che un minimo sia indispensabile. Per quanto riguarda Health, è vero che l'ombra è il mio scudo, ma vorrei evitare di morire automaticamente ogni volta che un nemico si accorge della mia presenza... Insomma, su questo punto non so cosa fare. D'istinto inizierei con qualche punto in Stamina e forse Healt nei primi livelli e poi avanti solo di Magicka.

- Penso di aver individuato i perk più interessanti, ma vorrei una conferma per evitare di sprecare punti e soprattutto per progredire bene ai primi livelli onde evitare di ritrovarmi intrappolato in un personaggio con perk inefficaci poiché troppo spalmati. A senso (almeno così ha funzionato per The Witcher. 3...) e per garantire la mia sopravvivenza iniziale, andrei prima sulle abilità che aumentano i danni, alternate da quelle che mi permettono di nascondermi e solo in un secondo momento punterei invece in maniera più decisa sulla magia. Per quanto riguarda il crafting (Alchemy, Enchanting e Smithing) ho letto quanto siano importanti, ma non so bene come, quando e soprattutto quali mi convenga sviluppare.


Prima parte: aumentare i danni e sopravvivere nascondendosi. L'idea è abbastanza semplice: voglio scorrazzare per il mondo liberamente, affrontando con astuzia i nemici che sono in grado di sconfiggere e scappare o nascondermi da qualunque cosa sia troppo rischiosa da affrontare con qualche sapiente pugnalata alle spalle!

- Sneak: Stealth (1/5), Backstab (1/1), Deadly Aim (1/1), Assassin's blade (1/1).

- One-Handed: Armsman (5/5)

- Illusion: Novice (1/1), Apprentice (1/1), Hypnotic Gaze (1/1), Animage (1/1), Kindred Mage (1/1), Quiet Casting (1/1)

= 15 perk

Qui ho già il primo grande dubbio: come conviene approcciare Illusion? Ho letto che Quiet Casting è l'incantesimo più importante da prendere, meglio andare subito in quella direzione? Perché anche Hypnotic Gaze sembrava uno di quelli da prendere il prima possibile, ma prima o dopo Quiet Casting? E Dual Casting esattamente come si comporta? Posso prenderlo dopo o addirittura non considerarlo del tutto?


Seconda parte: Incantesimi! Incantesimi! Incantesimi! (e sfizi vari...). Una volta impostata la base del personaggio, vorrei dedicarmi più intensamente alla magia. Questo comprenderebbe aumentare Ilusion, implementare Distruction, ma anche il crafting che (suppongo) sia più utile dopo aver superato un certo livello. A tal proposito, inizierei anche a pensare ad utilizzare una sfiziosa ed estaticamente accattivante armatura da assassini.

- Illusion: Adept (1/1), Expert (1/1), Master of the Mind (1/1), Aspect of Terror (1/1), Rage (1/1),

- Destruction: Novice (1/1), Apprentice (1/1), Expert (1/1), Dual Casting (1/1),

- Light Armor: Agile Defender (5/5), Custom Fit (1/1), Unhindered (1/1)

- Sneak: Muffle Movement (1/1) che da quanto capito è obbligatorio per nascondersi in armatura

= 32 perk (15 + 17)

Qui i dubbi aumentano: c'è qualcosa che posso tralasciare? Qual'è il modo migliore di gestire Destruction? E solito dubbio su Dual Casting per entrambi i tipi di magia. Ma soprattutto il crafting: su cosa puntare e quando farlo? Prima di progredire con la magia o dopo?

Terza parte: terrore di Skyrim! In realtà questa parte non l'ho ancora pensata. Sembrerebbe logico continuare con Destruction ed eventualmente implementare un'altro ramo di magia. E se non l'ho fatto prima, trasformarmi in artigiano di oggetti magici! Detto ciò, credo sia la meno importante da pianificare, anche perché confido di aver finalmente preso dimestichezza con il gioco e le sue meccaniche. In ogni caso si accettano buoni consigli da mettere da parte quando giungerà il momento.


Mi scuso per essere stato estremamente prolisso, ma volevo dare una panoramica completa di come vorrei vivere l'esperienza di gioco e ricevere dei consigli specifici a riguardo. Ringrazio anticipatamente ogni volenteroso disposto a rispondere!
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 22:00
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Per un mago puro la magicka è assolutamente la prima caratteristica da sviluppare, solo che i maghi hanno un inizio un po' ostico rispetto ad altri stili di gioco per il semplice fatto che nella fase starter le magie fanno poco e consumano troppo mana rispetto a quanto hai a disposizione.

D'altro canto sviluppare la magicka troppo tardi rischia di diventare un problema, quindi almeno per i primi 20 livelli cerca di mettere in piedi un personaggio relativamente ibrido ma con forte propensione verso la magia.

Usa i punti in questo modo fino al lvl 20:

1 punto in salute, 1 punto in stamina e 2 punti in magicka (di fatto fai 4 volte questa cosa così da avere in tutto a livello 20 quattro punti in salute, quattro in stamina e otto in magicka)

La stamina torna sempre utile nella fase iniziale di gioco per garantirti un minimo di attacchi in mischia e di sprint, la salute esiste per ovvi motivi e intanto gonfi la magicka in vista di tempi migliori.
Salendo di livello ti garantisci anche un più facile accesso a vesti magiche più potenti e in grado di aiutarti lungo il percorso (la riduzione dei costi nelle magie torna più utile che mai).
Se con la mod hai la possibilità di fare un assassino mago (inteso con danni bonus in furtività), ti accorgerai da subito che se intraprendi la via magica il pugnale diventerà inutile o quasi nel giro di poco tempo, utile più che altro come backup nei momenti in cui termini il mana o ce l'hai a livelli molto bassi.

Per i perk di crafting ti consiglio di guardare tra le nostre guide, perché il crafting fornisce la possibilità al giocatore di avere tra le mani roba DAVVERO potente :sisi:
Se vuoi craftare roba ti consiglio di farlo prima di passare ad essere mago a tempo pieno, così almeno da integrarti subito nella parte senza un lungo periodo di adattamento relativamente fine a se stesso.

Su molte altre cose non ti aiuto non perché non voglia, bensì perché non sono esattamente uno che ha mai giocato seriamente personaggi furtivi (sono ignorante e spavaldo nei combattimenti :rotfl:), quindi sicuramente riceverai consigli migliore da qualcun'altro.

Per quanto riguarda la magia di distruzione, come detto prima i primi livelli sono davvero poco utili e i loro bonus non li sentirai granché. La magia è molto "esponenziale" come funzionamento, finché non metti in campo roba grossa rende davvero poco. Più invece la base è solida (armi, punti, ed equipaggiamento) più i bonus renderanno in battaglia facendosi sentire come si deve sul nemico.

Di sicuro ti consiglio di sperimentare un po', i primi livelli si fanno rapidamente e non è anomalo farsi più pg per provare varie build ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2017, 11:59
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,567

Status:


CITAZIONE
Ho letto che Sneak + Destruction non funzionano bene assieme a causa del mancato aumento dei danni per gli incantesimi castati da nascosto, ma ho messo sottomano una patch per implementare questo effetto oltre allo scaling degli incantesimi.

Il vero problema non è che gli incantesimi non scalano di furtività (cosa che non fanno, ma se dici che la mod funziona :asd: ) ma il fatto che appena fai un incantesimo ti scoprono: Draugr, Draghi, Contadini, Guardie Imperiali a Cyrodiil e pure la tua trisnonna morta 3 generazioni prima.

Se vuoi fare veramente un Assassino Mago, la prima cosa che devi fare, è livellare Illusione fino al 50, dove sblocchi "Casting Silenzioso" o qualcosa del genere. Quello ti permetterà di livellare velocemente e senza nemmeno dover mettere tutti 'sti gran punti in Vita.

Vedo che comunque hai già fatto i tuoi calcoli.

Hypnotic Gaze non so manco cosa faccia, e giocando/conoscendo Skyrim da 5 e qualcosa anni ti fa sapere quanto sia importante, in realtà. Scherzo, ma seriamente, gli incantesimi Calma e Frenzy hanno l'utilità che trovano... Anche perché a un certo punto non funzioneranno più su nessuno. Livello 8? Pls sono il Dragonborn al livello 50, ti uccido anche se non sei Calmato.

Dual Casting è una versione più potente del casting singolo. In Evocazione fa durare più quest'ultime, in Distruzione ti permette di fare magie più potenti (spendendo anche più Magicka). Se non hai 400/500 o più Magicka, ti consiglio di accantonarla, al momento. Potrai prenderlo più tardi.

Hai calcolato tutti i tuoi perks fino al livello 50, ma ti assicuro che a metà strada qualcosa vorrai cambiare, oppure vedrai che non servirà.

Ti consiglio di mettere 5 punti nel 1° livello di Sneak (Sei il 40% più difficile da individuare), e poi fino al ramo dove i pugnali fanno il 15x il danno normale se sei nascosto.

Personalmente penso che non ti serva. Sei un MAGO assassino, e una volta che un bel fulmine con 3x (o quel che è) di moltiplicatore colpisce qualcuno, lo fa secco da lontano.

Direi dunque di lasciare stare pugnali, spade e archi, per te. Risparmi pure 3-4 Perk per roba più utile.

Quanto al Crafting...... Beh, io non l'ho mai fatto. Non ho mai giocato in Leggendaria (Perché alla fine non ho voglia di stare tre quarti d'ora a mangiare pozioni per sconfiggere un draugr), ma se giochi in Difficile le cose che troverai sono anche fin troppo buone.

Per quello ti lascio a qualcuno di più esperto.
 
Top
Dodo29186
view post Posted on 10/9/2017, 16:32




Grazie per gli ottimi consigli!

Nel frattempo ieri ho cominciato a giocare e mi sono reso conto di cos'è veramente Skyrim...

Salute è così indispensabile? Mi spiego: chiaramente lo è, ma anche per un personaggio che mira a nascondersi e che comunque morirà presto se due o più nemici lo attaccano assieme nel momento sbagliato?

Con la magicka mi sto trovando bene, sarà che ho tirato su un vestito che mi rigenera il pool e un cappuccio che mi ha dato 30pti extra, ma non ho mai avuto problemi di finirla usando gli incantesimi fiamma e scintilla. In ogni caso la aumenterò come suggerito.

Sempre rimanendo in ambito magia: qualche trucchetto per livellare illusione? Sinora cresco velocemente solo in furtività... Voglio correre verso casting silenzioso! E come da consiglio ignorerò calma e quel ramo di abilità, in effetti salendo di livello divengono abbastanza inutili se non funzionano a dovere.

Sono mooolto tentato dal mettere qualche perk in arcieria per arrivare a ingrandire la mira e rallentare il tempo visto che sinora l'arco è l'arma che ho usato di più, ma cercherò di resistere e non sprecare punti inutilmente.

Pugnale sinora usato una sola volta, fortunatamente con successo. Dovrò trovare un posto dove fare un po'di pratica tagliando gole alle spalle...

OT: le mie prime impressioni di gioco

Primo impatto traumatico a dir poco! Sarà che vengo da The Witcher e lo sto giocando con controller Xbox one, ma non riuscivo veramente a fare niente... Ho passato il primo dungeon tutorial a guardare il mio compagno che massacrava gli avversari mentre mi nascondevo e sparavo qualche freccia ogni tanto. La prima soddisfazione me l'ha data un orso che gentilmente è morto prima di massacrarmi.

Uscito da lì ho forse fatto la prima cazzata ignorando il mio compagno e girando a caso, la speranza era quella di razziare qualcosa tornando nella città appena bruciata dal drago, ma non c'era niente. Quindi mi sono diretto a Riverwood balzando di cespuglio in cespuglio, dopo aver caricato 2-3 volte il gioco in conseguenza di spiacevoli incontri con dei lupi.

Finalmente a Riverwood le cose hanno iniziato a funzionare: primo livello in furtività preso, fatto un po' di soldi vendendo oggetti, tirato su qualche questo e un compagno di viaggio. Poi è arrivata lei: la miniera! Sarà che ho aperto per la prima volta la parte dedicata alla magia trovandoci due incantesimi offensivi, sarà che ho scoperto come equipaggiare e cambiare armi, ma una volta entrato nella miniera è cambiato tutto: esperienza di gioco pazzesca! Sgattaiolando tra i cunicoli rubando tesori e trucidando banditi mi sono ritrovato a vivere l'esperienza del mio vecchio personaggio di Dungeons&Dragons!
 
Top
3 replies since 9/9/2017, 11:31   427 views
  Share