The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Legalizzazzione delle droghe leggere, Siete pro o contro?

« Older   Newer »
  Share  
Bauendons
view post Posted on 20/6/2017, 17:52




Apro questa discussione per parlare di un argomento molto attuale quale la legalizzazzione delle droghe leggere, voi cosa ne pensate? I radicali portano avanti da anni questa campagna, in un ipotetico referendum sareste daccordo o contro? Scatenatevi con risposte e opinioni, sempre nel rispetto del regolamento :rotfl:
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 18:53
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


Io sono sempre stato per le libertà e per il libero mercato. Ma appunto, le libertà sono belle solo quando non vai a rompere le scatole agli altri.

Se ti spari un cannone e ti bevi due birrette per poi andare in giro a guidare, ad esempio, trovo sia correttissimo che ti vengano incise le rotule per almeno un paio di centimetri con il flessibile e tirato un calcio sui denti se osi anche solo lamentarti per il dolore. :sisi:

Se resti a casa però, per quanto mi riguarda, puoi pure berti tutto quello che ci sta in un'autocisterna così come fumarti 3276 spinelli contemporaneamente. Basta che non rompi poi le palle in giro con i tuoi riflessi da bradipo, le tue visioni o sfoghi la tua rabbia in pubblico dopo aver scoperto che la bamba ammoscia il pistolin :asd:

Di sicuro eviterei come la peste il proibire quanta più roba possibile nel tentativo di forzare un certo tipo di comportamento nella società, tanto che trovo giusto vi sia qualche regolazione. Piccola, ma è perché la maggior parte della gente non sa dosarsi in niente e quindi avere "dosi dettate dall'esterno" fa comodo :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2017, 09:24
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


Per me sì, ora premetto che io mi ritengo un'ignorante e quindi non so molto...però è anche vero che molte di queste droghe leggere possono essere usate a scopi medicinali.
CITAZIONE
Se resti a casa però, per quanto mi riguarda, puoi pure berti tutto quello che ci sta in un'autocisterna così come fumarti 3276 spinelli contemporaneamente. Basta che non rompi poi le palle in giro con i tuoi riflessi da bradipo, le tue visioni o sfoghi la tua rabbia in pubblico dopo aver scoperto che la bamba ammoscia il pistolin :asd:

Quoto, solo che dubito - poi non so se sono poco lungimirante a dire così - che nel momento in cui uno si droga si curi di non dare fastidio agli altri...c'è un casotto di gente in giro che si prende tante libertà quante ne toglie agli altri che vogliono stare in santa pace, e questo personalmente mi scoccia, per non dire altro.

Sono il tipo che crede che tutto (come anche l'uso di queste droghe) funzionerebbe bene qui se la gente fosse un poco più razionale e di conseguenza sapesse gestirsi i fatti suoi da sola.
Mi può venire prescritto dal medico l'uso di psicofarmaci per - facciamo un numero a caso - una volta al giorno, ma se nonostante la mia lucidità mentale me ne prendo cinque al giorno, allora sono scema io che ho ragionato poco e mi sono lasciata trascinare dall'impulso. Stessa cosa le droghe leggere, se le legalizzano e poi tu ne abusi non ne devi fare una colpa ai carabinieri o al medico che "eh quegli scemi non sono intervenuti"...ci devi mettere anzitutto la tua testa per i problemi tuoi, non è che ti fanno tutto gli altri!

Per la tua domanda iniziale, potrei rispondere sì. Le droghe leggere potrebbero essere utilizzate per scopi medici ed essere utili, come tutti gli altri farmaci legalizzati (sempre che non sto dicendo cose da ignorante). Ma come per tutti i medicinali, che se ne abusi ti rovinano, ci devi mettere la testa a usarli e non dire roba come "Nah, stasera mi diverto e mi sparo X cigarette", perché se ti vuoi divertire ci sono mille cose più sane da fare, andare al cinema, farsi una passeggiata in campagna tra i fiori, vari hobby...ma poi a dire queste cose a chi si diverte con le droghe e cose simili ti ridono in faccia icon2 in questo posto è difficile dare fiducia a qualcuno e ritenerlo affidabile, così per me le droghe leggere devono essere uguale a farmaci, nient'altro.
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 11:59
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Secondo me è meno una questione di discutere di "Farà bene legalizzarle o meno?" ma più "Legalizzarle renderà la situazione migliore o peggiore di come è adesso?"

Come avete fatto notare voi, tutto dipende naturalmente dall'utilizzo che le persone ne fanno e da quanta cautela adottano mentre le loro capacità cognitive sono inibite. Secondo me però è inutile discutere di cosa succederebbe se tali droghe fossero legalizzate, perché sta già succedendo. Gli effetti delle droghe legalizzate sono già presenti e diffusi oggi, semplicemente sotto un'etichetta di illegalità, ma le conseguenze e l'utilizzo sono sempre gli stessi.

Parliamoci chiaro: dove andavo al liceo io, la gente fumava erba varia persino nei bagni, e nonostante molti venissero beccati (era proibito pure il semplice fumo di sigarette, per cui si facevano frequenti controlli) la gente continuava indisturbata, quando non rischiava troppo, a fumare di tutto. Ora, se un quattordicenne può procurarsi senza troppi problemi roba da fumare semplicemente mollando qualche euro al tizio col giaccone al parco, credete seriamente che sia facile, o anche solo possibile contrastare la diffusione di tali droghe?

La risposta, a mio parere, è no. Che noi lo vogliamo o meno, l'utilizzo di droghe leggere è ormai praticamente la norma, lo fanno tutti e le loro madri, spesso a partire da giovani, ed è destinato, a mio parere, a diventare presto legale nella maggioranza dei paesi. Alla fine molte infrazioni considerate inammissibili e tabù dalla società seguono questo stesso processo. Pensate semplicemente al fatto che un tempo era letteralmente illegale essere omosessuali. Nonostante ciò, l'omosessualità ha continuato ad esistere e gli atti omosessuali venivano perpetrati in barba alla legge e alla società che tentava di proibirli. Col passare del tempo, tali atti sono diventati la norma, ci si è resi conto che non costituiscono chissà quale minaccia per la razza umana, ed oggi siamo sulla via della legalizzazione del matrimonio omosessuale in sempre più paesi. Semplicemente, siccome ovviamente i confini di ciò che è giusto e sbagliato sono decisi dalle persone che compongono una società, nel momento in cui queste persone accettano e capiscono un comportamento senza identificarlo come potenzialmente dannoso esso è destinato via via ad essere accettato ed eventualmente legalizzato. Ecco, questo è più o meno il mio punto di vista sulla questione delle droghe leggere: siamo in una fase in cui oramai il loro utilizzo è riconosciuto, sostanzialmente accettato, e presente essenzialmente ovunque; manca solo l'ufficializzazione della cosa.

Riassumo dunque in una serie di veloci punti la mia opinione:

1) Che ci piaccia o meno, le droghe leggere sono già di utilizzo comune. Non possiamo impedirlo e sarebbe stupido provarci. Legalizzarle porterebbe essenzialmente solo a vantaggi.
2) Controllabilità. Sapere cosa e quanto e a chi ne vendi (esempio, dai 16 anni in su) potrebbe aiutare a regolare e controllare il fenomeno; certo, non sarebbe impossibile per nessuno procurarsi queste sostanze illegalmente, ma il bisogno di farlo sarebbe NOTEVOLMENTE ridotto, senza contare che al momento della comparsa di "rivenditori ufficiali" di erbette varie e quant'altro, essi sarebbero automaticamente il posto più affidabile e sicuro dove fare acquisti, rispetto al famoso tizio col giaccone al parco che chissà dove ha preso la sua roba e come l'ha conservata.
3) Tassabilità. Sempre qualcosa di positivo, dopotutto: prendi un filone di commercio completamente "in nero", lo legalizzi, e ci guadagni sopra. Lo rendi più sicuro, controllato, e legale, in cambio di un prezzo leggermente maggiore: ne vale la pena.
4) Se utilizzi le droghe leggere in modo sbagliato, sei scemo tu, così come se bevi troppo, se fumi troppe sigarette e anche se bevi troppo caffè. Permettiamo l'alcool, che rende notoriamente disinibiti, all'occorrenza violenti, e comporta grandi rischi per la salute personale oltre che per quella degli altri (così come il fumo se è per quello) e ci preoccupiamo così tanto delle droghe leggere? Mi pare sciocco. Non è l'alcool che causa incidenti, sono le persone che bevono e si mettono alla guida. Non è l'alcool che causa incidenti di violenza domestica, sono gli alcolizzati che bevono e, in stato di ebbrezza, non controllano le proprie azioni. Ogni persona è ben cosciente delle conseguenze mentre si mette a fare uso di determinate sostanze. Se succede qualcosa di brutto è colpa della persona, non della sostanza; che tale sostanza sia legale o meno non cambia una ceppa (vedi sopra quando ho detto che oramai chiunque se la procura ovunque).
5) Paradossalmente, legalizzare qualcosa potrebbe renderlo MENO comune specialmente tra i giovani, poiché non avrebbe più quell'appeal di infrazione di un tabù sociale che probabilmente molti ricercano.

Mi pare di non aver dimenticato nulla. Essenzialmente queste sono le 5 ragioni per cui a mio parere la legalizzazione avrebbe prevalentemente conseguenze positive :sisi:
 
Top
3 replies since 20/6/2017, 17:52   165 views
  Share