The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Leva Obbligatoria: che ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2017, 06:47
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
2,017
Location:
Aetherius

Status:


Il vostro Imperatore stava pensando all'argomento, giusto ora, e voleva condividere con voi il suo pensiero:
Sarebbe giusto, secondo voi, reintrodurre la leva obbligatoria? È un'istituzione ancora utile, oppure oramai obsoleta?
Secondo il modestissimo parere del sottoscritto, la leva obbligatoria è oramai superata e praticamente inutile, perché ancorata ad un passato in cui si temeva che da un momento all'altro la guerra fredda si potesse trasformare in una guerra "convenzionale" che avrebbe richiesto la mobilitazione di grandi masse di truppe, dunque le suddette grandi masse dovevano essere addestrate ed abituate ad ambienti bellici anche in tempo di pace. Ora, la guerra tra Superpotenze è informatica ed economica, dunque la Leva obbligatoria perde la sua efficacia ed utilità.
Cosa ne pensate? Condividete la mia posizione, o no?
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 07:13
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


Se ho capito bene, non è esattamente una reintroduzione della leva ma una estensione del servizio civile obbligatorio per tutti (adesso è volontario).
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 07:32
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


La leva obbligatoria non ha mai avuto senso IMHO.
Innanzitutto partiamo dal fatto che, come hai detto tu, al tempo della guerra fredda c'era un costante bisogno di "possibili soldati" da schierare.
C'è solo un problema: che addestramento credi ricevano quei poveri disgraziati in un anno?
Sicuramente non uno idoneo per mandarli dritti al fronte, dove non sarebbero stati altro che carne da cannone.

Senza contare i risvolti dell'essere presi di forza da casa, costretti a sopportare la disciplina e le vessazioni dei coscritti più anziani.

Tra le motivazioni più comuni che trovo tra quelli che appoggiano la leva è "Ti faceva diventare serio e responsabile, non come voi giovani."
Ebbene, non è vero un cavolo: se uno era cazzone prima di fare il militare rimarrà cazzone anche dopo, è impossibile che in un anno il carattere ed il comportamento cambino in modo così drastico.

Piccolo Edit: non andrebbe in serius OT questa discussione?
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 10:41
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
2,017
Location:
Aetherius

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 16/5/2017, 08:32) 
La leva obbligatoria non ha mai avuto senso IMHO.
Innanzitutto partiamo dal fatto che, come hai detto tu, al tempo della guerra fredda c'era un costante bisogno di "possibili soldati" da schierare.
C'è solo un problema: che addestramento credi ricevano quei poveri disgraziati in un anno?
Sicuramente non uno idoneo per mandarli dritti al fronte, dove non sarebbero stati altro che carne da cannone.

Senza contare i risvolti dell'essere presi di forza da casa, costretti a sopportare la disciplina e le vessazioni dei coscritti più anziani.

Tra le motivazioni più comuni che trovo tra quelli che appoggiano la leva è "Ti faceva diventare serio e responsabile, non come voi giovani."
Ebbene, non è vero un cavolo: se uno era cazzone prima di fare il militare rimarrà cazzone anche dopo, è impossibile che in un anno il carattere ed il comportamento cambino in modo così drastico.

Piccolo Edit: non andrebbe in serius OT questa discussione?

Grazie del contributo Shi, mi trovo d'accordo con te su praticamente tutto.
Per quanto riguarda il fatto di dover spostare la discussione, se uno dello staff potesse farlo mi farebbe un gran piacere.
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 16:16
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,427
Location:
Emilia Romagna

Status:


Penso anche io che sia inutile. Sarebbe uno spreco incredibile di risorse che potrebbero essere destinate ad un utilizzo più utile per la societá. La scuola, la sanitá, i servizi pubblici non hanno fondi e tu che fai? Sprechi soldi sul militare? Bella mossa, soprattutto se sei un paese che secondo la costituzione rinnega la guerra se non come mezzo di difesa (e non vedo guerre imminenti come la guerra usa-nord corea che finirá nel dimenticatoio). Anche perché mi piacerebbe sapera da dove andrebbero a ripescarli quei soldi visto che si pagano tasse e tasse, ma il deficit rimane altissimo (anche se siamo incredibilmente riusciti a trovare i soldi chiestici in piú dalla NATO organizzazione assolutamente utile(sarcasmo)), Ma forse ora sto andando OT. Ad ogni modo anche in caso di guerra non servirebbe a niente faremmo solo la solita figuraccia come in ogni guerra a causa dei soldati non motivati. Mi prendi di forza dalla mia casetta, mi metti un fucile in mano e mi mandi a combattere per un paese in declino, mi chiedo quanto mi ci vorrá per essere massacrato dal nemico.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2017, 18:21
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


Secondo me la leva obbligatoria è semplicemente sbagliata concettualmente. Non tutte le persone hanno il giusto mindset per essere soldati, e costringerle ad andare lontano da casa per un lungo periodo ad addestrarsi in modo che in un'ipotetica situazione in cui potresti essere spedito, contro la tua volontà, tu debba rischiare la vita in una causa in cui magari nemmeno credi.

Se poi usano la scusa del "I giovani hanno bisogno di disciplina" allora sono da prendere a pugni sui denti.
 
Top
5 replies since 16/5/2017, 06:47   167 views
  Share