The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Alchimia

« Older   Newer »
  Share  
MaggotMonica
view post Posted on 29/3/2006, 18:54




ALCHIMIA

Eccoci qua, stavolta a parlare di quel "gioco nel gioco" (vi dice niente "il piccolo chimico"?) che è la skill Alchemy [alchimia].
Cercherò di parlarne mischiando esperienza diretta e ciò che è stato detto prima di me da altri più esperti (fonte preziosa: il forum ufficiale all'indirizzo www.elderscrolls.com).
Lo scopo di questa capacità è quello di creare pozioni dagli effetti più vari. Cosa c'è di più utile infatti di una bella e potente pozione di Restore Health, da usare quando i nemici vi hanno circondato, vi stanno prendendo a nocchini e ridendo di voi?
Cominciamo col dire che l'attributo relativo alla skill in oggetto è l'Intelligence [intelligenza]. Questo significa che, più alto è quell'attributo, maggiore è la possibilità di creare pozioni con successo e maggiore sarà la "potenza" delle stesse. Significa anche che aumentare la skill Alchemy (come tutti sappiamo, praticandola o facendosi addestrare da un istruttore) influenzerà il cosiddetto "moltiplicatore di punti attributo", ottenuto al passaggio di livello.
Per usufruire della skill di cui stiamo parlando, occorrono gli attrezzi da lavoro (apparatus) e gli ingredienti.

ATTREZZI
Premessa: la loro qualità può variare molto. Ovviamente, migliore è l'attrezzo, migliore sarà il risultato.Queste sono le diverse qualità elencate in ordine crescente:
-Apprentice
-Journeyman
-Master
-Grandmaster

Elenco attrezzi:
MORTAR AND PESTLE: è necessario per poter creare pozioni. Non potrete prescindere da quest'attrezzo.
RETORT: questo strumento è, invece, facoltatico, e aumenta la magnitude ["potenza"] e la durata di tutti gli effetti POSITIVI.
CALCINATOR: anche questo è facoltativo e aumenta la potenza e la durata di tutti gli effetti, sia negativi che positivi.
ALEMBIC: come i due sopra, è facoltativo e diminuisce la potenza di tutti gli effetti negativi.

Un set master può essere trovato nella Mage's Guild di Caldera, mentre i grandmaster si possono ottenere dall'istruttore nella Valenvaryon Stronghold (il quale potrà anche far alzare la vostra alchemy skill fino a 100... ma è troppo più divertente farla salire provando e riprovando!).

Per quanto invece riguarda gli ingredienti, bisogna innanzitutto dire che ne esistono 71 tipi diversi. Si possono trovare per terra (fiori, funghi, piante), incastonati nella roccia (pezzi non lavorati di vetro o ebony (che non è il nostro ebano, a quanto ho capito), sugli animali morti (come dite? non siete stati voi? ;-)) o più semplicemente dagli alchimisti (ma spesso anche dai "pawnbroker" e dai mercanti non specializzati).

Parlando invece del processo di creazione delle pozioni vero e proprio, anticipiamo innanzitutto che, se passiamo il cursore su uno degli ingredienti, si possono osservare i suoi relativi effetti. Più probabilmente all'inzio, se avete un basso livello si alchemy, vedrete dei punti interrogativi al posto della proprietà dell'ingrediente. Questo significa che il livello della skill è troppo basso per visualizzare tutti gli effetti (che al massimo possono essere 4 per ogni ingrediente... ma ci sono anche ingredienti con un effetto solo, come i Large Kwama Egg, mi pare).
Man mano che si alza la skill, si sveleranno i vari effetti. Con un alchemy pari a 60, potremo vedere tutti gli effetti.
L'atto pratico del creare pozioni non è affatto complicato: basta trascinare sull'immagine che vi raffigura (dal menu inventario, tasto destro del mouse) uno dei vostri apparati (ripeto, almeno i "mortar and pestle" sono necessarii), proprio come, quando incantate, trascinate nello stesso modo la soul gem che volete usare. smile.gif Se avete più apparati, appariranno tutti nella lista degli stessi, senza che dobbiate selezionarli uno ad uno.
A questo punto basta cliccare nei riquadri inferiori per selezionare l'ingrediente che volete usare. Per ottenere una pozione dovrete miscelare due DIVERSI ingredienti che abbiano ALMENO UN EFFETTO IN COMUNE. E proprio quello sarà l'effetto della pozione creata. Va da sè che se mischierete due ingredienti che hanno in comune più effetti otterrete una pozione con più effetti. Si possono ottenere numerose combinazioni, dato che gli ingredienti sono tanti (come scrivevo sopra, 71) e gli effetti pure.

Ah, una cosa: se vi siete aggirati per dei dungeon abitati da strani signori senza pupille e con il tic di mordervi sul collo, dopo averli uccisi prendete le loro polveri (Vampire Dust... ah già, non l'ho precisato, quei signori sono vampiri ;-)), se non altro per il fatto che tale ingrediente vale 500 denari. E non fate caso all'ultimo effetto che riportano (vampirism): come ho detto prima per creare una pozione dovete avere almeno DUE ingredienti con uno stesso effetto e non ci sono altre piantine o schifi varii che provocano il vampirism se mischiati con la suddetta dust.
Peccato. Tuttavia potremmo diventare piccoli draculini mangiando la suddetta polvere (che schifo... ma pare che qualcuno ci sia riuscito) o facendosi mordere più volte.
Ok, continuiamo:la potenza e la durata degli effetti della pozione sono determinati dalla vostra intelligence, alchemy skill, e dalla qualità degli attrezzi che usate.
Abbastanza semplice, vero ? :-)
Un'altra cosa: le pozioni dello stesso tipo, in linea di massima, dovrebbero apparire, nel vostro inventario, come una sola pozione che reca in basso il numero raffigurante la quantità delle stesse. Dico "in linea di massima" perchè pare che ci sia un bug il quale fa sì che ciò non accada. Per ovviare a questo problema basta posare le pozioni incriminate a terra, e riprenderle.
Altra nota interessante: ci sono degli effetti che NON possono essere ottenuti creando una pozione. Questi sono: Damage intelligence[danneggia intelligenza], Resist Fatigue [resistenza alla fatica], Weakness to poison [debolezza nei confronti dell'avvelenamento] e, come dicevamo prima, Vampirism (il Dr.Jekill faceva qualcosa di simile, vero? :-)).
Una delle domande che viene fatta spesso a proposito della creazione di pozioni riguarda la possibilità di produrre skooma usando una qualsiavoglia combinazione di ingredienti. Purtroppo pare non si possa (e questo è già un buon motivo per allearsi con Dagoth Ur e devastare tutto Vvardenfell).
Queste sono semplicemente delle indicazioni su come creare pozioni. .

LISTA EFFETTI/INGREDIENTI
Eccovi ora un elenco di effetti con gli ingredienti che li contengono (ricordiamo che non sono necessari tutti ma ne servono almeno due di tipo diverso per ottenere l'effetto desiderato)

Cure Paralyzation
Corkbulb Root - Netch Leather - Scamp Skin - Willow Anther

Cure Poison
Black Lichen - Ghoul Heart - Rat Meat - Raw Ebony - Roobrush - Scathecraw - Scrib Jelly

Cure Common Disease
Chokeweed - Daedra Skin - Gravedust - Green Lichen - Muck - Red Lichen - Willow Anther

Cure Blight Disease
Scrib Jelly- Ash Salt

Detect Animal
Alit Hide - Ampoule Pod - Bloat - Ectoplasm

Detect Key
Ash Yam - Diamond - Muck - Spore Pod

Detect Enchantment
Hound Meat - Hypha Facia - Marshmerrow

Dispel
Bungler’s Bane - Moon Sugar - Pearl

Feather
Heather - Ruby - Scuttle

Fire Shield
Cornberry - Fire Salts - Raw Glass - Sload Soap

Fortify Health
Large Kwama Egg - Vampire Dust - Scalk Resin

Fortify Magicka
Emerald - Saltrice - Stoneflower Petals

Fortify Fatigue
Hound Meat - Scrib Jerky - Scuttle

Fortify Strength
Ash Yam - Daedra Skin - Dreugh Wax - Vampire Dust

Fortify Intelligence
Ash Yam - Bloat - Netch Leather

Fortify Willpower
Bloat - Scrib Jelly - Wickwheat

Fortify Speed
Kagouti Hide - Moon Sugar - Shalk Resin

Fortify Endurance
Daedra's Heart - Guar Hide - Netch Leather

Fortify Agility
Ectoplasm - Fire Salts - Roobrush - Sload Soap

Fortify Personality
Green Lichen - Kresh Fiber - Stoneflower Petals

Fortify Luck
Corkbulb Root - Corprus Weepings - Guar Hide

Frost Shield
Frost Salts - Large Kwama Egg - Raw Ebony - Willow Anther

Invisibility
Bittergreen Petals - Diamond

Levitate
Coda Flower - Racer Plumes - Trama Root

Light
Black Anther - Red Lichen

Lightning Shield
Corkbulb Root - Crab Meat - Scrap Metal

Night-Eye
Daedra’s Heart - Kagouti Hide

Reflect
Cornberry - Diamond - Hound Meat

Restore Health
Corkbulb Root - Corprus Weepings - Emerald - Marshmerrow - Resin - Saltrice - Wickwheat

Restore Magicka
Cornberry - Daedra’s Heart - Frost Salts - Void Salts

Restore Fatigue
Chokeweed - Crab Meat - Hack-lo Leaf - Hound Meat - Large Kwama Egg - Saltrice - Scrib Jerky - Scuttle

Restore Strength
Dreugh Wax - Gold Kanet - Scamp Skin - Stoneflower Petals

Restore Intelligence
Bittergreen Petals - Ruby - Scrap Metal

Restore Willpower
Scathecraw - Scrib Jelly - Trama Root

Restore Agility
Bonemeal - Sload Soap

Restore Speed
Raw Ebony - Resin

Restore Endurance
Gravedust - Scales

Restore Personality
Guar Hide - Heather - Scamp Skin

Restore Luck
Crab Meat - Hack-lo Leaf - Kresh Fiber

Resist Fire
Black Anther - Fire Petal - Frost Salts

Resist Frost
Black Lichen - Fire Salts

Resist Shock
Crab Meat - Scrap Metal

Resist Poison
Alit Hide - Kwama Cuttle - Rat Meat

Resist Common Disease
Ash Yam - Kagouti Hide - Pearl - Resin

Swift Swim
Daedra Skin - Scales - Scrib Jerky

Spell Absorption
Fire Petal - Vampire Dust - Void Salts

Telekinesis
Alit Hide - Bonemeal - Scuttle

Water Walking
Ampoule Pod - Kwama Cuttle - Scales - Violet Corprinus

Water Breathing
Hack-lo Leaf - Kwama Cuttle - Luminous Russula - Pearl
 
Top
0 replies since 29/3/2006, 18:54   285 views
  Share