The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[Dossier] Licantropia, la verità dietro al mito delle Creature Mannare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2015, 15:42
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


[DOSSIER] LICANTROPIA

LA VERITA' OLTRE IL MITO



B
envenuti in questo nuovo ed esaltante dossier! Oggi parleremo di una, o meglio, di creature molto discusse nell' universo di Elder Scrolls... Ma cosa sappiamo veramente su di loro? Esistono veramente, o è solo il frutto dell' incrocio di immaginazioni malate tra un programmatore, uno story border ed un Concept Artist? Prima di scoprirlo, diamo prima una ripassata a ciò che E' effettivamente un Licantropo in questo universo:

LICANTROPIA - COSA E'?



L
icantropia è una condizione soprannaturale che provoca il mutamento, sia fisico che mentale, di un soggetto in una creatura Mannara: un incrocio innaturale tra una bestia e un uomo (o Mer o Bestiale che sia). Si attribuisce la creazione di queste creature immonde al Principe Daedrico Hircine chiamato, per l'appunto, Padre degli Uomini-Bestia, Signore della caccia. Questo "Disagio" è stato chiamato per secoli in maniera molto varia, infatti, a seconda dei punti di vista essa è una malattia, una maledizione o una benedizione. Oppure tutte le cose allo stesso tempo.

La Licantropia è contagiosa, e non sembra essere in alcun modo selettiva su chi affliggere; infatti la maggior parte delle razze mortali sono sensibili ad essa.

Attualmente esistono diversi ceppi noti di questa condizione, la maggior parte dei quali sembrano straordinariamente legati o specifici di alcune regioni di Tamriel. Tuttavia, il ceppo più comune - che provoca negli afflitti di trasformarsi in lupi mannari, ovvero un incrocio con un lupo - si verifica in tutto il continente. Per questo motivo, la parola stessa con cui viene definita la malattia, ovvero "licantropo", significa per l'appunto "Uomo che muta in Lupo", ma con il passare degli anni e dei secoli è stato a lungo utilizzato per riferirsi a chiunque subisce una trasformazione simile in bestia.


LICANTROPIA - EFFETTI



L
'effetto più importante ed evidente della licantropia è la trasformazione fisica stessa in una bestia. Mentre si è nella forma bestiale, il fisico produce una forza, velocità, resistenza, e resistenza fuori dal comune, così come le proprie unghie, mutate in artigli, trasudano una sorta di "Olio magico" che possono ferire o uccidere creature che normalmente sono immuni ad armi o materiali convenzionali... Oltre che a renderli lucidi e di bell' aspetto. L'aspetto più interessante viene quando un Mannaro incontra una bestia a cui è affine, sembra infatti che tali bestie riconoscano nel licantropo un proprio simile e non lo attacchino, anzi! E' stato riscontrato in lupi e Orsi che essi sappiano riconoscere lo spirito di Hircine che vive nell' afflitto, e di conseguenza ci siano meno probabilità di aggressione e, a volte, addirittura si uniscono a loro nella caccia o in caso di difficoltà. Alcune leggende narrano di Creature mannare selvagge che siano diventati gli Alpha di piccoli gruppi, ma non è mai stato confermato.

La malattia, purtroppo, non colpisce solo il fisico, bensì sono interessati anche mentalmente: sperimentando un' intensa sete di sangue e, in casi estremi, l'amnesia parziale.
Tutte le creature mannare, comunque, sembrano aver sviluppato un'avversione per delle erbe specifiche. La Radice Canina sembra infastidire gli Orsi Mannari fino a farli fuggire, mentre l' Aconito e la Belladonna sono entrambi noti per essere altamente tossici per i mannari, e sono utilizzati come componenti di rimedi naturali per la malattia. Anche alcuni tipi di minerali possono nuocere, infatti sembra che la malattia ne risenta dell' argento, infatti le armi d'argento sono considerate particolarmente efficaci contro i licantropi.


Le circostanze della trasformazione sembrano variare drasticamente da individuo a individuo (o forse anche tra i ceppi della licantropia). Alcuni licantropi si trasformano mensilmente, al chiarore di entrambe le lune piene o anche solo la notte. Altri sembrano in grado di scegliere consenzientemente quando e dove trasformarsi, altri invece non sono più in grado di tornare al loro stato originario. Anche la forza della sete di sangue varia, alcuni individui vivono solo per il desiderio di uccidere, altri invece sono in grado di mantenere il controllo quasi completo nel corso di una trasformazione. Nel peggiore dei casi, un individuo che non ha la forza di volontà di controllare una trasformazione può impazzire del tutto e divenire selvaggio, diventando poco più di una bestia senza cervello.

Alcuni effetti di licantropia sono presenti anche al di fuori della trasformazione. I licantropi, infatti, sono sorprendentemente resistenti a qualsiasi tipo di malattia, e presentano tutti l'insonnia o l' impossibilità di avere un sonno regolare o tranquillo. Essi possono anche mantenere alcuni tratti fisici al di fuori della forma animale, come odori o un' eccessiva peluria superflua. la Licantropia ha anche degli effetti spirituali che persistono dopo la morte. Si narra che i Mannari, dopo la loro morte, vadano nel regno di Hircine ovvero i Grandi Territori di Caccia, piuttosto che l'aldilà della loro specie/religione.

Hircine, d'altro canto, sembra avere il potere di concedere più o meno controllo sulla licantropia ai suoi "figli". Questo è solitamente fatto tramite artefatti specifici come anelli o totem. Inoltre, ai suoi prediletti può essere concessa la possibilità di trasformarsi del tutto in una bestia, piuttosto che solo un incrocio come una creatura mannara .


LICANTROPIA - POSTO NELLA SOCIETA'



A
causa della natura pericolosa e sanguinaria dei licantropi, così come il loro collegamento con il culto Daedrico, non c'è da meravigliarsi che siano stati odiati e temuti per gran parte della storia di Tamriel. Mentre i selvaggi sono quasi universalmente disprezzati, i licantropi con il controllo sulla loro condizione possono essere trattati in modi totalmente differenti, tra cui essere riveriti (tra culti di Hircine), essere tollerati dalla società o evitati dalla stessa, dove gli viene negato il diritto di trasformarsi in bestia, in caso contrario verranno multati o, addirittura, uccisi a vista. In uno dei casi più estremi, esiste una legge sui soldati imperiali dove vige il suicidio o l' "esecuzione immediata", in caso di contagio della malattia.

Esistono individui che si specializzano nel rintracciare e uccidere i licantropi, questi sono conosciuti come i "cacciatori di mannari". Questi possono lavorare da soli o in piccoli gruppi, o possono essere parte di un'organizzazione più grande dedicata a spazzare via la licantropia (come i "Mano d'Argento" o i "Vigilanti di Stendarr"). Questi cacciatori spesso cacciano anche vampiri e adoratori di Daedra.

i Licantropi comunemente vivono in piccoli "branchi" formati da 5-10 individui tra uomini, donne e anche bambini. Solitamente vivono isolati dal resto della società, questo li rende avversari temibili per i cacciatori di mannari o altre minacce, inoltre dà loro anche la possibilità di soddisfare il loro istinto di caccia insieme. Molti Capi branco conosciuti sono talvolta "Incoronati" da Hircine stesso, essendo comunque alti esponenti del suo culto.



LICANTROPIA - PATTO VERDE E CULTO IMPERIALE



C
ome abbiamo visto, la società moderna ripudia la Licantropia, ma esistono leggi in merito? Ebbene si! A Valenwood, prima che il Patto Verde venne stilato e firmato, la licantropia tra i Bosmer era pratica comune, ed era consentito mutare senza alcuna ripercussione. Dopo il Patto Verde tale pratica venne bandita, costringendo i Bosmer a rimanere nella loro forma Mer, pur mantenendo comunque la capacità di mutare forma. Si dice che tutt' oggi questi Mutaforma continuino a cambiare forma liberamente ed a condividere il "Dono di Hircine" tra il segreto e l'anonimato più totale, ma non pratichino più il rituale della "Caccia Selvaggia", in quanto è vietato dal patto. Di conseguenza, il Patto Verde condannerà ed eliminerà chiunque si trasformi liberamente in aree cittadine.

Stessa sorte hanno i licantropi di Cyrodiil. Di fatti, nella regione Imperiale, la licantropia viene strettamente associata ai Daedra, di conseguenza punibile solo con la morte dell' afflitto. Questa legge divenne ancora più dura e severa dopo la Crisi dell' Oblivion, in quanto la Licantropia viene vista come un vero e proprio aspetto Daedrico sul Mundus.

Inoltre, il Patto Imperiale vieta a qualsiasi soldato di essere portatore di Licantropia o Vampirismo, inoltre cita che qualsiasi soldato venga infettato con uno di questi due morbi durante una missione, esso dovrà provvedere all' "Autoeliminazione" o, se pecca in coraggio, all' "Esecuzione Rapida".

Tuttora non si conoscono ulteriori leggi contro o in favore della licantropia, ma sembra che quasi tutte le culture ripudino questo disagio e lo confinino in aree selvagge, lontane dalla civilizzazione.


LICANTROPIA - CURE E RIMEDI



N
onostante questa malattia sembra portare ad un orribile fato, è ben noto che la licantropia può essere prevenuta o addirittura curata.
Le streghe del Glenmoril sono gli unici esseri noti a possedere una cura efficace, grazie a pozioni estremamente potenti e pergamene di inestimabile valore che oggi conosciamo come cura senza alcun effetto collaterale. Purtroppo per noi, sembrano custodire gelosamente i loro segreti, e non sempre sono disponibili a fornire una cura a chi ne è afflitto.

In regioni in cui la licantropia è o era una pratica comune, grazie al Silvenar di Valenwood, essendo una rappresentazione vivente del Patto Verde dei Bosmer, ha la capacità di curare istantaneamente tutti i Bosmer che involontariamente hanno contratto la licantropia e ne richiedono la rimozione. Purtroppo questa cura è specifica per i Bosmer, e raramente il Silvernar concede questo dono ad altre razze.

Altre cure richiedono un cammino più... Spirituale, e fanno in modo che il licantropo trovi un modo per esorcizzare la propria bestia interiore. Questi metodi includono:


  1. Per chi è un Licantropo Ereditario, tramite un rituale si può trasferire la propia Licantropia in un nuovo corpo, ma il ricevente deve essere concorde e recitare specifiche parole;

  2. Tramite un rimedio di Glenmoril, le streghe dovranno sacrificare un innocente, trasformarlo in un licantropo per poi resuscitarlo. Il licantropo originale dovrà uccidere il Sacrificio una seconda volta in modo da distruggere la propria bestia interiore;

  3. Bruciando la testa di una strega di Glenmoril in un fuoco dove tra le braci sia presente dell' argento, ciò separerà lo pirito della bestia dal licantropo, ma successivamente si dovrà distruggere quello spirito, il rischio di morte è alto;

  4. Quest' ultimo metodo è piuttosto recente, si è scoperto che la licantropia può essere sostituita dal Vampirismo. Di norma, questo è impossibile, grazie alle rinnomate capacità guaritrici dei mannari che li rendono immuni alle malattie, ma un Vampiro molto potente, o un Lord Vampiro di Bal può soppiantare la propria malattia con quella di Hircine;



In generale, le creature Mannare tornano in forma originale dopo la propria morte, ma non ci sono casi documentati sulle percentuali.



LICANTROPIA - CASI ESTREMI



F
ino ad ora abbiamo parlato di soggetti che, bene o male riescono a gestire la propria condizione. Ma come dovremmo comportarci in caso la ragione venga meno e l'istinto prevalga?

Oltre a catturare, uccidere o guarire i licantropi, ci sono pochi altri metodi da utilizzare per impedire loro di danneggiare chiunque gli sia intorno o loro stessi.
La soluzione più semplice è l'isolamento. Licantropi che vivono lontano da qualsiasi insediamento, soprattutto in zone dove le prede non mancano e sono ben nutriti, hanno meno probabilità di attaccare altri esseri senzienti. Nonostante la stragrande maggioranza della popolazione mondiale creda che i Mannari vivano di sola carne e sangue, si è recentemente scoperto che la loro sete di sangue possa venire meno quando totalmente isolati, inoltre alcuni licantropi sembrano sorprendentemente vivere su una dieta prevalentemente a base vegetale, rendendoli degli Onnivori e non solo Carnivori.

Un secondo metodo, più pericoloso, è quello di utilizzare il potente manufatto conosciuto come "Anello di Hircine", che sembra garantire il controllo sulla trasformazione, ma relativamente pochi licantropi sono stati in grado di ottenere quell'anello.

Un terzo, forse unico metodo, è stato impiegato dai lupi mannari di Hollow a Kerbol nella Seconda Era. L' intero villaggio era costituito da lupi mannari, ed ogni membro era legato da un immenso rituale che ha soppresso la loro sete di sangue, portando in alcuni casi anche alla comparsa di una cura. Tuttavia, questo metodo era molto delicato, dal momento che se anche un solo abitante del villaggio avesse abbandonato il villaggio, l'incantesimo si sarebbe spezzato.
Inoltre, sappiamo che il rituale ha avuto effetti collaterali davvero preoccupanti, in quanto ha sottoposto le menti degli abitanti ad eccessivo stress ed al totale controllo del mago che responsabile del rituale, portando persino ad un radicale cambio di personalità.



LICANTROPIA - VARIANTI



O
ra che ci siamo finalmente fatti un idea di cosa sia un licantropo nell' universo The Elder Scrolls, ora andiamo a vedere nello specifico tutte le varianti della Licantropia e le Creature Mannare.

In tutto al mondo si conoscono ben SEI varianti di Licantropia ufficiali e ben TRE ceppi da confermare, ma che esistono in svariate storie/leggende.

Le Sei varianti ufficiali sono:


CITAZIONE

ORSO MANNARO



600px-DB-npc-Werebear



Una forma di licantropo molto massiccia, muscolarmente possente con enormi artigli e dall' aspetto minaccioso. L'orso mannaro, come si può intuire, ha le sembianze di un grosso orso bipede. E' generalmente ricoperto da una folta peluria e risiede nella tundra settentrionale di Tamriel. Fa parte da decenni del folklore della cultura nordica, e si dice che solo i guerrieri più potenti possano affrontarne uno. La leggenda vuole che appendere la radice canina sugli alberi circostanti la propria casa possa allontanarli. Sembrano avere una vera attrazione verso il miele e i Favi delle api, inoltre alcuni branchi di questo ceppo sono stati trovati sull'isola di Solstheim.

CITAZIONE

CINGHIALE MANNARO





Un licantropo massiccio e possente, che possiede due grosse zanne ricurve e lunghi arti anteriori con cui attacca le sue prede, risiede nelle pianure boarie a Ovest di Tamriel, patria degli Orsimer e sembra sorprendentemente resistente. Si dice che solo armi in argento o armi di materiale non convenzionale possano effettivamente ferirlo o ucciderlo. Il suo morso non è molto potente, ma chiunque cada nelle sue fauci ha una piccola probabilità di diventare un cinghiale mannaro. sembra che abiti quasi esclusivamente in High Rock, e ad oggi non se ne sono mai visti in forma originale, ma solo selvatici.

CITAZIONE

COCCODRILLO MANNARO

werecroc_185



Una variante di licantropo molto misteriosa e tutt' oggi conosciuta. Si narra che si Nascondano nelle profonde paludi isolate di Black Marsh e del sud Morrowind, e che somiglino ad enormi coccodrilli, le quali orme sono quasi indistinguibili da quelle di un comune alligatore. Si pensava che solo gli argoniani possano divenire Coccodrilli mannari, ma fu smentito da delle voci che raffiguravano un bretone assumere questa forma. Null' altro si sa.

CITAZIONE

LEONE MANNARO





Un licantropo di cui si sa molto poco. Ha le fattezze di un enorme felino della savana, con grossi denti a sciabola e enormi artigli retrattili. E' molto agile e potente, ma rispetto ad altre creature poco resistente, potendo essere ucciso con armi normali. ne sono stati rinvenuti sparuti gruppi nei deserti di Elsweyr e nelle pianure della palude nera e Cyrodiil. Le continue guerre tra Bosmer e Khajiiti e la caccia spietata stanno facendo estinguere questa razza di licantropo.

CITAZIONE

AVVOLTOIO MANNARO


F1aTYTG



Quando la Mutazione era pratica comune tra i Bosmer, questi enormi mannari Alati solcavano i cieli di ValenWood in cerca delle loro prede, ma da quando fu stipulato il patto verde, è diventato raro vedere anche solo uno. Hanno le sembianze di grossi rapaci con un becco accuminato, orecchie a punta e grosse zampe artigliate. I loro arti superiori ed il loro corpo è coperto da lunghe piume color nero/violaceo con cui possono volare per brevi periodi, si trovano prevalentemente a Valenwood.

CITAZIONE

LUPO MANNARO



600px-SR-creature-Werewolf_03



Il più comune dei licantropi, possono essere trovati in tutta Tamriel. Essi sono mostruose creature dall' aspetto di un grosso lupo bipede, più alto e più ampio di un uomo o mer, e sono in grado di muoversi su due arti o su tutti e quattro. Essi possono attaccare sia con gli artigli che con le zanne, infliggendo la licantropia con il loro morso. Quelli con il sangue di bestia sono inclini alla violenza, che sia accidentale o intenzionale, in quanto vivono con una costante sete di sangue che li spinge a uccidere e divorare qualunque essere vivente gli stia in torno. I Lupi mannari sono ampiamente temuti e odiati in tutto il territorio, e sono attaccati a vista se avvistati in forma bestiale.

Oggigiorno sappiamo che esistono due varianti di Lupi mannari:

- Il Sanies Lupinus, che costringe chi ne è afflitto a trasformarsi sotto l'influenza delle lune;
- Il sangue del Circolo, che consente un ottimo grado di controllo della bestia;

In entrambi i casi, essi dovranno servire Hircine nell'aldilà.

L' Argento è molto efficace contro i lupi mannari, così come pozioni a base di Aconito e Belladonna.

Ed ora ecco le Tre Varianti non Ufficiali di Licantropia, di cui si hanno talmente poche notizie da essere caccontate solo da ubriachi e marinai:

CITAZIONE

PIPISTRELLO MANNARO

ON-creature-Werebat



Avvistato per la prima volta nella seconda era nelle paludi della Palude Nera, ad oggi sembra che se ne siano perse le tracce. Si pensa fosse nato da un pipistrello vampiro che abbia accidentalmente assunto sangue di un licantropo e sia mutato in questa mostruosa creatura. Il corpo mantiene le fattezze del pipistrello, ma il torace è grosso e rigonfio e il cranio e le zampe posteriori assumono un aspetto vagamente umanoide. E' ricoperto di una folta pelliccia nera ed e le sue ali non riescono a sostenere il peso del suo nuovo corpo, impedendogli il volo prolungato ad alta quota.

CITAZIONE

DEADROTH MANNARO

Daedroth_concept



Non si sa praticamente nulla su questo Licantropo. Si dice sia stato creato sul momento da Hircine per combattere Sheogorath, e che ce ne sia esistito un solo singolo esemplare, morto poco dopo la battaglia. Si dice fosse Immenso, il più possente e potente dei Licantropi, e che sputasse fuoco.

CITAZIONE

SQUALO MANNARO

wereshark_1_by_ballisticcow-d87axqo



Un misterioso licantropo senza avvistamenti affidabili e possibilmente creato da folklore e mito. Molti marinai giurano di averlo visto... dopo varie bottiglie di Idromele in corpo. Comunque, se diamo retta alle dicerie, gli squali mannari vivono nei mari del nord, spesso vengono scambiati per spiriti o fantasmi dei mari e si dice che, nonostante la loro natura metà pescecane, odino l'acqua, soprattutto se salata. La loro citazione più notà è in un libro Nord intitolato "Il Mare dei Fantasmi", dove sembra che un piccolo branco di squali mannari, qui citati come i "Fantasmi del Mare dei Fantasmi" abbia attaccato e affondato alcune delle navi dei Meretic che giungevano da Atmora, e che abbiano ucciso Yngol, figlio di Ysgramor. Oltre a questo, null' altro si sa.


Edited by Medlar - 20/11/2015, 09:16
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 00:08
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


guida da sistemare un po, ma definitivamente completata... spero vi piaccia :fiorellino:
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 00:43
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,528
Location:
Brianza

Status:


C'è parecchia roba :sisi:

Bel dossier, +1 per te :P
 
Web Contacts  Top
2 replies since 19/11/2015, 15:42   1917 views
  Share