The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Crescita di una comunità forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2015, 18:12
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Era da un po' che non si usava il "serious off topic", e avevo la domanda giusta (anzi, LE domande) per rinvigorirlo un attimo.

Sono anni che faccio da admin quì dentro, assieme agli amici staffer, e prima di me c'è anche stata diversa gente. Da sempre abbiamo cercato di trovare nuovi modi per migliorare il servizio fornito e provare a creare una comunità sempre più solida, sbattendo però tantissime volte la faccia in tentativi che poi si sono rivelati un fallimento.

Fortunatamente ci siamo spesso mossi anche nella direzione giusta, e il periodo Skyrim, almeno per quanto riguarda questo forum, lo abbiamo gestito sicuramente meglio del periodo Oblivion e del periodo di transizione tra i due giochi nominati.

Volevo però andare un po' più sul generico, e farvi appunto alcune domande.

Ve le pongo semplicemente per pura curiosità, e, soprattutto, per avere nuovi spunti, visto che da soli (o con un gruppo piccolo come il nostro staff) non si può certo pensare a tutto. :asd:

----------------------------------

Domande generiche

1. Secondo voi, cosa getta realmente le carte in tavola per "formare" una comunità?

2. Nel caso essa si fosse formata, cosa fareste per mantenerla viva e sempre presente?

3. Cosa fareste per evitare l'abbandono totale del forum da parte di alcuni utenti?

So che qualcuno potrebbe interpretarla come una domanda simile alla seconda, ma mentre nella domanda precedente chiedo cosa secondo voi andrebbe fatto per mantenere vivo l'interesse generale, in questa chiedo invece che tipo di espedienti o metodi o qualsiasicosavogliate utilizzereste per invogliare qualcuno a non andare via.


4. Cosa inserireste in un forum (o modifichereste) per renderlo perfetto?

5. Quali sono gli aspetti che più vi colpiscono in un forum? E quali sono invece quelli di cui tenete meno conto?

Domande specifiche

6. Cosa adorate di questo forum?

7. Cosa invece non vi piace?

8. Cosa manca al forum?

9. Avete mai pensato di andare via definitivamente?

10. Avete mai portato qualcuno qui dentro e/o ci avete caldamente consigliati ad una o più persone?

11. Quanto contano per voi le amicizie fatte su questo forum?

12. Ci sono stati degli eventi, accaduti in passato durante la vostra permanenza, che non vi sono piaciuti (anche il ban di qualcuno per fare un esempio)? E se sì, quali?

13. Giudica da 1 (totalmente scadente) a 100 (perfetto) l'operato dello staff nella sua totalità. (commenti aggiuntivi facoltativi)

14. Dì quelle che secondo te sono state le scelte sbagliate fatte in passato dallo staff del TES.

15. Dì invece quelle che secondo te sono state le scelte vincenti fatte dallo staff.

16. Scrivi un pensiero su come il forum dovrebbe muoversi per affrontare il futuro.


----------------------------------

Ovviamente, come detto prima, il nostro aver gestito questo forum (e qualcuno anche altri oltre a questo) avrà sicuramente dato risposta a queste domande. Però, ripeto, sono molto curioso di sapere i vostri pensieri in merito.

Grazie per la lettura e per le eventuali risposte :)
 
Web Contacts  Top
Martykiin
view post Posted on 7/1/2015, 18:59




Prima... Preferirei rispondere alle domande specifiche. A quelle generiche devo pensarci su.

6) Beh... Prima di tutto l'argomento di cui parla: videogiochi, più precisamente: la saga di The Elder Scrolls, che bene o male conosco da molto (nonostante l'unico gioco a cui io mi sia veramente dedicata sia stato Skyrim). Poi, come è organizzato: ha una buona organizzazione, sezioni adatte, con le debite sottosezioni. Insomma, si ha una sezione adatta per praticamente qualsiasi cosa :P E poi ovviamente la community. Davvero, da quando mi sono iscritta, sino ad oggi... Ho sempre amato gli utenti di questo forum, e mi ritengo fortunata di essere su questo forum.

7) Il fatto che, soprattutto Skyrim (anzi, praticamente solo Skyrim) abbia accolto tra l'utenza della saga di TES un sacco di "bimbi-nutella" (non mi riferisco a nessuno degli utenti attivi o che sono stati attivi ovviamente, anche perché, molto probabilmente, non penso che a questi utenti freghi molto di rimanere su un forum). Non c'è assolutamente nulla di sbagliato in questo, ognuno fa quel che vuole... Il problema è che molti di questi utenti arrivano, esigendo subito la risposta pronta, infrangendo tutte le Regole possibili (una cosa anche poco rispettosa) e si lamentano pure se non ottengono. E poi, in generale, i giocatori che giocano solo per "diventare megafortissimi e credersi fighi in poco tempo perché non ho voglia di far fatica e non me ne frega niente del fattore GDR, a me importa solo ammazzare e decapitare i nemici e vedere tanto sangue", fanno abbastanza pena. Ma è ovvio che noi non possiamo, essendo un forum che si occuoa della saga TES in tutti i suoi capitoli, saltarne uno perché è di qualità scadente.

8) Uhm... Come ho detto prima, c'è una sezione per qualsiasi cosa, c'è un Regolamento serio e preciso, ci sono admin competenti e volenterosi e ci sono gli utenti (utenti ATTIVI). Non mi sembra manchi nulla, o almeno, io non ho mai provato questa sensazione.

9) No, perché quelle poche volte che ho pensato di lasciare tutto ero presa dalle mie solite paranoie e dalla paura... Quindi non era una situazione seria e lucida, assolutamente.

10) Avevo consigliato a due miei amici di venire sul forum, ma alla fine non l'hanno fatto :asd:

11) Dire tantissimo è dire poco... Davvero, se non avessi voi come amici, non so chi altri. Ma non perché sto sempre attaccata al computer e perché ho paura della gente oltre lo schermo (alcuni amici li ho), ma molte persone hanno dei valori, caratteri e interessi troppo diversi dai miei... E non riesco a legare.

12) Preferirei non dirli pubblicamente...

13) Direi 85.

14) Non penso di poter rispondere. Non sono stata presente abbastanza sul forum

15) ^

16) Beh, rimanere sempre aggiornati sulla saga TES, ovviamente. Tenere il forum in modo che sia convincente e che attiri molti utenti, come si è fatto finora. Insomma, su questa strada, secondo me, si può puntare benissimo a un futuro. Magari accettare anche delle proposte, ovviamente prima ragionandoci molto su, per non sbagliare e fare una scelta di successo, che male non fa.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 19:44
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Grazie Marty, aspetto il resto ^^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2015, 20:16
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


1) Credo dipenda troppo dal forum, dall'argomento, dall'operato dello staff e dagli utenti a cui il forum mira o che finiscono per arrivare sullo stesso. Troppe variabili, difficile determinare anche un solo elemento che possa essere universalmente valido nella creazione della comunità.

2 e 3) Troppo generico, non posso che rispondere genericamente con "ascoltare le richieste degli utenti, valutarle ed eventualmente realizzarle", qualsiasi cosa che non vada contro la community stessa va bene sia a mantenerla che ad evitarne l'esodo. Lo so, risposta generica, ma per me le domande son troppo generiche, credo ormai sia chiaro. :asd:

4) Anche qui dipende molto dal tema del forum e dalla coesione della community. BTW la perfezione non esiste, ci sarà sempre chi per un motivo o per l'altro non si sentirà al 100% contento del forum, anche se magari non sa spiegarsi il perché.

5) L'ordine, sia nell'estetica che nelle discussioni, è la cosa che risalta di più secondo me. Ne ho visti di forum che magari avevano contenuti interessanti, ma che ho comunque evitato semplicemente perché sono inosservabili. Altri aspetti, sia per i lati positivi che per quelli negativi, sono quasi del tutto marginali, e andrebbero comunque contestualizzati.




6) Adorare è un parolone. Come già detto prima l'ordine è importante, e questo forum è molto ben ordinato rispetto alla media. Per quanto riguarda gli altri aspetti, da un annetto a questa parte mi sto trovando d'accordo spesso con quanto deciso dallo staff, cosa che prima non accadeva sempre. Una buona parte della community stabile è cooperativa, disponibile, sa quando scherzare e sa quando essere seria.

7) Prima ho detto "buona parte della community stabile", non tutta. Mi duole dirlo, ma giuro, detesto quando si prende un argomento, serio o meno che sia (ovvio che se è futile è più grave) e lo si spiattella ovunque tra tagboard, discussioni, chat (l'ho frequentata per molto poco ma l'andazzo era quello) e via dicendo. E ciò è correlato, secondo me, ai due mali maggiori del forum recente (e qui tutti mi daranno contro ma non mi interessa, davvero :ahstop: ): CHAT e il fottutissimo topic di League of Legends (sono serio).
Iniziamo con la chat: era potenzialmente una bella idea, anche se c'era il rischio (e alla lunga secondo me così è stato) che "togliesse" discussioni al forum, non solo per quanto riguarda Skyrim (a cui poi si è rimediato vietando gli aiuti in chat), ma anche per le discussioni da Off-topic, e infatti l'off-topic, fatevene una ragione, è morto: l'unica cosa che va avanti è il topic del flood (con flood davvero di pessima qualità, di questo dovreste vergognarvi tantissimo tutti, utenti e chi permette questo scempio :titto: ) e il dannato thread di League of Legends, il secondo male.
A me il gioco non piace, questo ormai lo sapete, ma più che altro per la community: beh, questo gioco ha trasformato un po' di gente, sul forum si parla quasi solo di quello ormai (quel topic ha 700 pagine ormai, rendiamoci conto?), e ammetto che a volte mi sento non più una parte di questo forum come lo ero fino a qualche anno fa, anche perché ormai questo è un lol-tes forum. Ma cos'è che mi dà così fastidio? È l'idiozia. Cerco di mantenermi perché credo di essere già oltre il limite del flame, ma guardatevi quel thread di, ripeto, settecento pagine, e date un'occhiata a quanti dei messaggi sono messaggi davvero inerenti al gioco e quanti invece sono messaggi IDIOTI, da topic del flood. È un mio capriccio, ma vedere un topic del genere così affollato, ma pieno di cazzate, mi fa quantomeno storcere il naso.
Va bene che ci siano fattori di aggregazione della community, ma secondo me questi due elementi in particolare, oltre ad aggregare la community (in gruppi a volte chiusi rispetto ad altre persone), l'hanno peggiorata. Chiudo qui.

8) Personalmente non credo "manchi" veramente qualcosa. Se alcuni utenti dovessero sentire l'esigenza di qualcosa in più si può tranquillamente parlarne, lo staff vede e discute ed è disponibile.

9) Non ne ho mai vista la necessità.

10) Sì, con scarsi risultati.

11) Alcune poco, altre di più, ma si tratta sempre di amicizie virtuali per quanto alcune possano essere longeve, vanno prese con le pinze.

12) Oltre al mio ban quando un certo tizio RIBELLE era inspiegabilmente founder e faceva il despota? :ahstop:
Diciamo che non mi è piaciuto il periodo tra l'abbandono di Scan e pochi mesi prima di Skyrim in cui c'erano conflitti più o meno velati tra diversa gente del forum e dello staff soprattutto. Per me è stato il punto più basso del forum, e non per via del basso numero di utenti.

13) 75 da quando sono arrivato sul forum; in relazione al periodo Skyrim, un 85, con una nota di merito per Scan che è migliorato parecchio (who's a good boy? WHO'S A GOOD BOY? :prafo: ) e a Wolf e in parte Liort a cui dobbiamo il successo del forum. :sisi:

14) Ora come ora non saprei dire molto, come già detto non mi è piaciuta l'introduzione della chat per ciò a cui ha portato, ma la scelta in sé non era da condannare, anzi.

15) La più vincente è stata sicuramente quella delle guide su Skyrim. Se il forum è vivo lo dobbiamo a ciò principalmente.

16) Venire incontro alle richieste, se ragionevoli, degli utenti dovrebbe essere sufficiente, per il resto prepararsi bene, come con Skyrim, quando (se) uscirà il nuovo capitolo per mantenere un buon livello di utenza.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2015, 20:31
Avatar

Wanderer

Group:
Dunmer
Posts:
1,925
Location:
Lagoscuro

Status:


1. Una parola. Comunicazione. Qui sul forum si scherza si ride e di certo non si parla solo ed esclusivamente "dell'argomento" di questo sito. Ci si trova in chat e molti utenti hanno inziato "progetti" comuni che vanno molto oltre il forum

2-3-4. Non saprei. Mi riservo di modificare queste risposte

5.Sicuramente la comunità.

Domande specifiche

6. I suoi utenti

7. A volte ci sono periodi morti in cui vedi online 2-3 persone..poi ci sono volte in cui ci sono 670 utenti online lol

8. A mio parere praticamente niente. Concordo con Marty sulla gestione del forum e sull'operato dello staff.. Magari un GDR che duri più di una settimana

9. quella volta in cui mi avevate bannato perchè avevo postato un innocente link in tag. ci sono rimasto malissimo

10. Ad un mio amico ma ha sempre rifiutato

11. da uno a giallo? unicorno. Ho conosciuto persone fantastiche qui sopra.

12. Vedi risposta 9.

13. 90.

14. Durante la mia permanenza non ho notato comportamenti oltraggiosi o sbagliati quindi mi appello a coloro che visitano questo forum dagli albori della società

15. Banchetto :yeah:

16. Probabilmente visto che per nuovi capitoli della saga TES bisognerà aspettare un po, continuare sulla strada percorsa fino a questo momento. Magari concentrandosi di più sulla parte che non concerne la saga
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 20:56
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,566

Status:


Domande generiche

1. Secondo voi, cosa getta realmente le carte in tavola per "formare" una comunità?
Svariate cose, che ho "sperimentato" nel corso degli anni.
Non trovarsi una porta chiusa in faccia, non trovare gruppetti già formati che sembrano faide mafiose, disponibilità...

2. Nel caso essa si fosse formata, cosa fareste per mantenerla viva e sempre presente?
Semplicemente tenere i contatti e fare cose insieme, giocare, parlare, chattare, studiare (?).
Non perdere i contatti, che è la morte delle community.

3. Cosa fareste per evitare l'abbandono totale del forum da parte di alcuni utenti?
Dipende dal motivo per il quale l'utente abbandona...
In un forum come questo l'unico modo per tenere qua gli utenti è o fargli venire la passione sconfinata per TES (così che li giochino tutti e cerchino aiuto per ogni singolo capitolo xD) o con la community.

4. Cosa inserireste in un forum (o modifichereste) per renderlo perfetto?
La presenza grafica, che nonostante tutto è importantissima. Sopratutto per gli utenti occasionali che non hanno tempo/voglia di andare ad approfondire la parte interna ai forum.

5. Quali sono gli aspetti che più vi colpiscono in un forum? E quali sono invece quelli di cui tenete meno conto?
La skin porta un grande impatto visivo in un forum, ed è la prima cosa che guardo. Una skin scialba su un argomento pluri-trattato (anime&manga e.g.) mi porta a scegliere un forum dalla skin più viva e bella, piuttosto di una che sembra fatta con paint.
Poi la qualità, se sul forum dalla skin scialba trovo roba migliore che su quella con la skin Future 3.0 °x Bella x° allora vada per il secondo.
Terzo la community, se quella fa schifo, non c'è forum che tenga. Cambio.
Quarto lo staff, uno staff stronzo ti fa scappare appena dopo la community stronza.

Trovo poco importanti invece i contenuti "miscellaneous", contest, lottery, spam, affiliazioni etc. Quelle cose servono per i forum con tanta gente che non ha molto da fare :P


Domande specifiche

6. Cosa adorate di questo forum?
La chat prima di tutto, la adoro e amo xD
Poi la community. Diciamocelo, siamo tutti amici lol e ho consciuto svariate persone qua.

7. Cosa invece non vi piace?
Le targhette :durso: e parzialmente la skin.

8. Cosa manca al forum?
Una skin nuova, targhette nuove x'D
Più utenza attiva u.u E per attiva intendo gente che c'è e resta, come me e molti altri.

9. Avete mai pensato di andare via definitivamente?
Solo 1 volta, ma diciamo che mi sono ricreduta (e ho fatto bene :ahstop: )

10. Avete mai portato qualcuno qui dentro e/o ci avete caldamente consigliati ad una o più persone?
No per la prima parte, si per la seconda.

11. Quanto contano per voi le amicizie fatte su questo forum?
Più di quelle fatte in real, dunque tantissimo. Immensamente. Tanto °-°

12. Ci sono stati degli eventi, accaduti in passato durante la vostra permanenza, che non vi sono piaciuti (anche il ban di qualcuno per fare un esempio)? E se sì, quali?
Nulla di irreparabile, ma ci sono stati i disguidi in tagboard (quelli che portarono al ban di massa di iris e altri), che io personalmente troverò sempre una chat 2.0, sebbene non la usi molto.
E poi quel fatto della chat dove Scan voleva chiuderla x'D Ma fortunatamente non è successo.

13. Giudica da 1 (totalmente scadente) a 100 (perfetto) l'operato dello staff nella sua totalità. (commenti aggiuntivi facoltativi)

Facciamo un buon 85 (8 e mezzo) perché non volete cambiare le targhette :P
Scherzo :P siete un buono staff che si prodiga per il nostro bene, date retta e non bannate quasi mai ad minchiam (trad... :3)

14. Dì quelle che secondo te sono state le scelte sbagliate fatte in passato dallo staff del TES.
Sono qua da 1 anno e mezzo e non ho nulla da dire.
Non bannare Miraak prima :ahstop:
Joking :P


15. Dì invece quelle che secondo te sono state le scelte vincenti fatte dallo staff.
Il forum stesso è vincente, la gestione è vincente.
Rispetto all'unico altro forum che ho frequentato siete circa 5.000x sopra ad esso.

16. Scrivi un pensiero su come il forum dovrebbe muoversi per affrontare il futuro.
Rinnovarsi... :3
Capisco che sia brutto da dire, ma serve un rinnovo di skin :v
Non è semplice da fare, ma questa skin è "copiata" da un'altra base di forumfree.
Ci sono solo appiccicati sopra i simboli dell'impero...
E il dovahkiin nell'header.

Don't ban me plz :'3 Vi voglio bene :D


NB: le risposte potrebbero subire aggiunte/modifiche :ahstop:
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 21:18
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
6,464

Status:


Wow, i like.


1) Beh, per formare una comunità ( su internet almeno perché di comunità IRL non sono proprio esperto lol) per me bisogna innanzitutto trovare qualcosa su cui si deve basare la comunità.
Tipo qui è un forum di TES, e infatti viene un sacco di gente che tenta di parlare di skyrim ( giusifico il "tenta" nella domanda 7). Potrei essere smentito sul "serve qualcosa di preciso di cui parlare!" per via del fatto che su forumfree i top forum parlano di più o meno tutto... ma dubito che sia una grande comunità unita. Comunque, la cosa centrale per formare uan comunità è avere qualcosa per cui stare diciamo. Insomma, faccio l'esempio di me stesso. Io ero entrato sul forum non per trovare amici o un gruppo, ma solo per trovare un NPC che aveva chiesto la mia testa alla confraternita. Se non avessi visto il topic del GDR aperto da rekhyt, beh io me ne sarei andato subito lol. Anche per questo spingo a fare il GDR, non solo perché mi ci divertirei un mondo, ma perché ho notato che oltre a me ha trattenuto moltissimi utenti. Sarebbe un peccato perdere degli utenti solo perché non trovano cose interessanti.

TL;DR Qualcosa da fare o qualcosa di cui si deve parlare. In questo caso quello da discutere c'è, ma quella da fare non proprio. Se non si è un giocatore di LoL non c'è tutta sta accoglienza qui :v


2 & 3) Qui ho risposto anche di sopra, ma ribadisco : Un qualcosa da fare. Nel caso di una community online : eventi, discussioni, giochi, proposte..


4) Non esiste un "forum perfetto" perché una delle cose perfette in un forum è quella di avere tutto, ma se ha tutto è quasi impossibile che la comunità sia unita, ergo non sarebbe perfetto :ahstop:
Comunque un forum "perfetto" sarebbe : una comunità unita ( e quindi inserire cose che appunto legano, il banchetto è un modo, il gdr un altro, ma andrebbero pubblicizzati di più in modo che chi non sa cosa sono si interessano e provano a partecipare), staff presente e giusto ( e non per fare il leccapiedi, ma questo staff è ottimo :ahstop: ) e argomentazioni sempre presenti. :sisi:

5) -Cosa di cui tengo conto : la comunità e la "ricchezza di informazioni" e altre cose. C
'è un motivo per cui sons of skyrim è sotto nella top di forumfree rispetto al TES ( ͡° ͜ʖ ͡°)
-Cosa che ritengo futile : Non ne ho idea. Seriamente non credo esista qualcosa di "inutile", tranne cose veramente stupide tipo "il numero di messaggi" o "il numero di topic" e cretinate varie.


6) Più o meno tutto :omg: Skyrim mi piace, l'utenza mi sta tutta simpatica ( tranne due persone in particolare e gli utenti passeggeri ). Finora mi sono trovato bene. Se guardate la cronologia del mio pc è praticamente tutto "TES TES TES TES TES TES TES TES YOUTUBE TES TES TES TES TES"

7) Parto subito dal mio "tentano di parlare di skyrim". Una cosetta di cui ho sentito discutere tempo fa è la mancanza di utenti che parlano di TES, e siamo in un forum di TES! Drake in tag tempo fa disse che eravamo poco attivi, e lo capisco visto che lui è un utente che è qui perché appassionato di skyrim ed è L'UNICO che è rimasto senza scappare a gambe levate perché "god qui parlano solo di League of legends e altri fatti loro." E' una cosa difficile se non impossibile da risolvere, perché noi non scegliamo gli utenti che restano, ognuno di noi della community deve fare il suo per mantenere vivo il TES in TES FORUM. :sisi:
Ah si, manca il GDR ma tanto la cosa si sta risolvendo :sisi:

8) Rivedendo il punto 7, manca la community di TES. Prima c'era solo Ambrosius e ora al suo posto c'è Drake. Per il resto tutto a posto, lo staff attivo c'è, l'utenza attiva c'è, i veterani ci sono, un regolamento c'è, la grafica è bella e tutti son contenti :ahstop:

9) Come ho già detto : Appena ricevuta la risposta alla domanda che volevo e... quando molti utenti hanno lasciato il TES e si sono trasferiti su altre cose o non avevano proprio tempo per frequentare. In quel momento ho detto "beh forse non vale la pena di rimanere". Infatti andai su un altro forum, ma dopo poco abbandonai quello e ritornai a frequentare il TES.

10) LOL. Mia cugina e ben 7 compagni di classe, ma solo mia cugina si è iscritta per poi diventare inattiva dopo la quarta ora. :rotfl:

11) Un mondo intero, a momenti preferisco voi alla mia stessa famiglia. :omg: Ho ben pochi amici IRL, e specie ora che sono finito in una classe di "smoke weed everyday" credo che ne avrò meno di prima. Insomma, tes seconda casa se non la prima. :ahstop:

12) L'unica cosa che mi ha storto un attimo è stato il ban di Miraak, perché mi stava simpatico, non sapevo proprio niente del motivo per cui era stato bannato e quel poco che sapevo mi sembrava ingiusto. Poi ovviamente ho letto il resto e ho detto e beh, diciamo che ho capito come stavano le cose.

13) Un buon 90. Non di più per via del fatto che si può sempre fare di più. :sisi:

14) Sono attivo da solo un anno e tre quarti, ma diciamo che di scelte sbagliate ne ho viste ben poche. Ad esempio quella di non fare qualcosa di più per TESO. Accetto il fatto che lo staff voglia stare sui singleplayer, ma comunque questo è il TES Forum, e quello si chiama TESO :ahstop:

15) Le guide su skyrim. Se cerco "Skyrim come fare" la prima cosa che mi esce è la guida di skyrim sull'oro infinito. :omg: Cioè, TOP NELLA SEARCH DI GOOGLE. MUM GET THE CAMERA!

16) Ovviamente stare all'erta per le novità nel mondo di TES, fare nuovi "eventi" e attività ( cosa che STATE FACENDO con la caccia al ladro e il GDR, e apprezzo veramente molto.) Per altro.. boh.
 
Top
Ruvaak
view post Posted on 7/1/2015, 22:59




CITAZIONE
1. Secondo voi, cosa getta realmente le carte in tavola per "formare" una comunità?

Uno o più interessi condivisi.

CITAZIONE
2. Nel caso essa si fosse formata, cosa fareste per mantenerla viva e sempre presente?

Mi adopererei per mantenere vivi quegli interessi che hanno portato alla sua formazione e, qualora l'attenzione della gente si spostasse verso altri argomenti, cercherei per quanto possibile di adattarmi, senza però rinnegare quelle che sono state le radici della comunità.

CITAZIONE
3. Cosa fareste per evitare l'abbandono totale del forum da parte di alcuni utenti?

Dipende da cosa cerca ogni utente e da cosa lo spinge ad abbandonare il forum, in generale cercherei di mantenere vivo il suo interesse per quello che la community ha da offrire.

CITAZIONE
4. Cosa inserireste in un forum (o modifichereste) per renderlo perfetto?

Parlando in generale non saprei, ma per quanto riguarda questo forum nello specifico ho risposto alla domanda 7.

CITAZIONE
5. Quali sono gli aspetti che più vi colpiscono in un forum? E quali sono invece quelli di cui tenete meno conto?

Mi colpiscono l'ordine, inteso come la capacità di organizzazione le varie sezioni che trattano i vari argomenti e di conseguenza "ordinare" i thread che vengono aperti per facilitare la navigazione, e la qualità dei contenuti, per esempio se cerco delle guide mi aspetto che siano chiare, approfondite, esaustive e aggiornate; in secondo luogo la quantità di gente attiva.
Una cosa di cui non tengo conto è la notorietà del forum, intesa come visualizzazioni mensili, posizione in top forum, ecc.

CITAZIONE
6. Cosa adorate di questo forum?

Le guide, le presentazioni dei personaggi e le fanfictions.

CITAZIONE
7. Cosa invece non vi piace?

A me non piacciono le descrizioni sotto le varie sezioni, perché sono scritte troppo in piccolo, quindi catturano poco l'attenzione, e perché sono troppo sintetiche, quindi anche chi le legge a volte ottiene poche informazioni.
Secondo me, sarebbe meglio aggiungere in ogni sezione tra i thread in evidenza un "Come postare correttamente in (...)", che spieghi in maniera più completa i contenuti ammessi in quella specifica sezione (e che ricordi alla gente che prima di postare deve presentarsi xD).

CITAZIONE
8. Cosa manca al forum?

Ho risposto nella domanda precedente.

CITAZIONE
9. Avete mai pensato di andare via definitivamente?

Sono qui da pochi mesi, quindi direi di no, non ancora. xD

CITAZIONE
10. Avete mai portato qualcuno qui dentro e/o ci avete caldamente consigliati ad una o più persone?

Ho in mente una persona c cui consigliarlo, ma non ho ancora avuto occasione di parlarci. :bafanculo:

CITAZIONE
11. Quanto contano per voi le amicizie fatte su questo forum?

Su questo forum non ne ho ancora fatte, se però mi è concesso generalizzare alle amicizie strette grazie a internet, do ragione a chi afferma che sono più forti di molte "amicizie" fatte nella vita reale.

CITAZIONE
12. Ci sono stati degli eventi, accaduti in passato durante la vostra permanenza, che non vi sono piaciuti (anche il ban di qualcuno per fare un esempio)? E se sì, quali?
13. Giudica da 1 (totalmente scadente) a 100 (perfetto) l'operato dello staff nella sua totalità. (commenti aggiuntivi facoltativi)
14. Dì quelle che secondo te sono state le scelte sbagliate fatte in passato dallo staff del TES.
15. Dì invece quelle che secondo te sono state le scelte vincenti fatte dallo staff.

A queste non posso rispondere, dal momento che frequento il forum da poco...

CITAZIONE
16. Scrivi un pensiero su come il forum dovrebbe muoversi per affrontare il futuro.

Dipende da quali sono gli obbiettivi che ci si pone. Se si vuole puntare a far crescere la community, temo che si dovrà aspettare l'uscita di un nuovo TES.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 20:41
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


On OT

CITAZIONE (Dragona @ 7/1/2015, 20:56) 
13. Giudica da 1 (totalmente scadente) a 100 (perfetto) l'operato dello staff nella sua totalità. (commenti aggiuntivi facoltativi)

Facciamo un buon 85 (8 e mezzo) perché non volete cambiare le targhette :P
Scherzo :P siete un buono staff che si prodiga per il nostro bene, date retta e non bannate quasi mai ad minchiam (trad... :3)

Io non banno mai ad minchiam: diciamo che le mie motivazioni, alle volte, sono solo "poco popolari" o, semplicemente, le capisco solo io :omgdance:

Off OT
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:08
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (I never asked for Guarino @ 7/1/2015, 20:16) 
7) Prima ho detto "buona parte della community stabile", non tutta. Mi duole dirlo, ma giuro, detesto quando si prende un argomento, serio o meno che sia (ovvio che se è futile è più grave) e lo si spiattella ovunque tra tagboard, discussioni, chat (l'ho frequentata per molto poco ma l'andazzo era quello) e via dicendo. E ciò è correlato, secondo me, ai due mali maggiori del forum recente (e qui tutti mi daranno contro ma non mi interessa, davvero :ahstop: ): CHAT e il fottutissimo topic di League of Legends (sono serio).
Iniziamo con la chat: era potenzialmente una bella idea, anche se c'era il rischio (e alla lunga secondo me così è stato) che "togliesse" discussioni al forum, non solo per quanto riguarda Skyrim (a cui poi si è rimediato vietando gli aiuti in chat), ma anche per le discussioni da Off-topic, e infatti l'off-topic, fatevene una ragione, è morto: l'unica cosa che va avanti è il topic del flood (con flood davvero di pessima qualità, di questo dovreste vergognarvi tantissimo tutti, utenti e chi permette questo scempio :titto: ) e il dannato thread di League of Legends, il secondo male.
A me il gioco non piace, questo ormai lo sapete, ma più che altro per la community: beh, questo gioco ha trasformato un po' di gente, sul forum si parla quasi solo di quello ormai (quel topic ha 700 pagine ormai, rendiamoci conto?), e ammetto che a volte mi sento non più una parte di questo forum come lo ero fino a qualche anno fa, anche perché ormai questo è un lol-tes forum. Ma cos'è che mi dà così fastidio? È l'idiozia. Cerco di mantenermi perché credo di essere già oltre il limite del flame, ma guardatevi quel thread di, ripeto, settecento pagine, e date un'occhiata a quanti dei messaggi sono messaggi davvero inerenti al gioco e quanti invece sono messaggi IDIOTI, da topic del flood. È un mio capriccio, ma vedere un topic del genere così affollato, ma pieno di cazzate, mi fa quantomeno storcere il naso.
Va bene che ci siano fattori di aggregazione della community, ma secondo me questi due elementi in particolare, oltre ad aggregare la community (in gruppi a volte chiusi rispetto ad altre persone), l'hanno peggiorata. Chiudo qui.

12) Oltre al mio ban quando un certo tizio RIBELLE era inspiegabilmente founder e faceva il despota? :ahstop:
Diciamo che non mi è piaciuto il periodo tra l'abbandono di Scan e pochi mesi prima di Skyrim in cui c'erano conflitti più o meno velati tra diversa gente del forum e dello staff soprattutto. Per me è stato il punto più basso del forum, e non per via del basso numero di utenti.

13) 75 da quando sono arrivato sul forum; in relazione al periodo Skyrim, un 85, con una nota di merito per Scan che è migliorato parecchio (who's a good boy? WHO'S A GOOD BOY? :prafo: ) e a Wolf e in parte Liort a cui dobbiamo il successo del forum. :sisi:

Come ho detto a Behemoth in privato, uno degli scopi, se non "lo" scopo, era proprio quello di far uscire fuori la roba che non andava, e le tue risposte alle mie domande sono state tra le più ricche di questo tipo di contenuti. Inoltre hanno fatto uscire fuori uno dei problemi che affligge il ddover gestire un posto, ossia il cercare di far contenti tutti.

Ebbene, si sapeva già, ma le risposte ricevute, a partire da Marty e finendo con Ruvaak, sottolineano ancora una volta come sia pressochè impossibile accontentare tutti.

I tuoi esempi sulla chat e su league of legends, Guarino, sono il perfetto esempio di utente "scontento" che paga per la "felicità" del resto della comunità. Personalmente mi dispiace anche il solo pensiero di avere qualcuno un po' deluso dal forum, perchè io come tanti altri ci dedichiamo molto tempo su e lo facciamo principalmente per l'utenza, ma d'altra parte trovo difficile il pensare di muovermi(ci) in modo tale da far risultare il contrario, ossia pochi utenti strasoddisfatti e un grosso resto dell'utenza scontento.

E' una situazione del piffero, senza mezzi termini...

Spero però converrai con me che queste aggiunte (di cui, diciamo, sono l'artefice) che a te non piacciono hanno generalmente favorito la coesione della comunità, l'incremento e il miglioramento dei legami tra utenti e l'utilizzo generale del forum, oltre che dare un motivo in più per tornare/rimanere sul TES Forum... Tant'è che uno dei problemi attuali, considerando la vecchiaia di Skyrim, è proprio trovare qualcosa da fare, seguire o gestire assieme agli utenti.

Per quanto riguarda la tua risposta 12, molti problemi sono stati appianati e risolti, soprattutto tra noi dello staff, tant'è che si parla e si discute più e meglio di prima. So di aver sbagliato in passato per aver portato i miei problemi personali sul forum nel 2007 (creando una situazione di disagio globale, anche se con qualche miglioria...), però, come hai anche tu notato e scritto nella risposta 13, ho cercato di rimediare a quella serie di errori fatti e dal mio ritorno non ho fatto altro che pensare a come rendere il TES un posto sempre migliore assieme a tutti gli altri staffer.

-------

Passo alle risposte degli altri:

Sono molto felice che abbiate a cuore le iniziative proposte in passato, adesso e per il futuro, anzi, ammetto che io stesso (che sono artefice e gestore di molte di esse) sono rimasto sorpreso da questo interesse.
Sarò sincerissimo con voi, molte di queste iniziative vennero prese principalmente per riempire buchi sul forum, ma non pensavo certo che finiste per tenerci così tanto.

Avere avuto da voi un feedback positivo a riguardo è un'ottima notizia, una di quelle cose che non può fare altro che invogliare a mettere in campo nuovi eventi (anche proposte da parte vostra sono sempre ben accette, come fu quella di Lady Iris ex-befana 2015 e il contest di scrittura che riscosse un bel successo come partecipazione ;) ).

Ne approfitto per dire che, come staff, ci stiamo moblitando per attuare una serie di modifiche al forum: i vostri pareri, sia di ora che dei giorni passati, hanno confermato alcune cose che non andavano e che intendiamo sistemare.

Tra queste ci sono:

- Ammodernamento grafico

NO, niente skin nuova (quella è prevista per il nuovo capitolo sp di tes). Intendo modifiche all'attuale grafica del forum. Non è un cambio netto, ma farà sicuramente piacere a chi, come Dragona, ha chiesto una "boccata d'aria fresca", per il resto sappiamo benissimo di quanto la skin attuale sia poco diversa da quelle classiche, ma ci ha servito benissimo per 5 anni e non siamo gente che sputa nel piatto dove ha mangiato ;)
Dovrà servire ancora per un po', poi la manderemo in pensione :sisi:


- Evento Guardie e Ladri

Non ce ne siamo dimenticati, affatto, partirà a breve

- GDR

Per ora abbiamo riaperto la sezione del gdr classico, quello serio arriverà (a data ancora da destinarsi ma è per dirvi che non è stato buttato via o dimenticato :) )



Sicuramente, anche se a molti di voi piace, non sono in vista nuove edizioni del banchetto di Sheogorath, ma, ripeto, sono aperto a qualsiasi vostra proposta per creare eventi o contest sul forum (e no, Dragona, non sono lì per fare qualcosa tanto per fare, servono anche loro :P )

--------

Amerigo ha fatto uscire fuori due argomenti interessanti.

La prima riguarda il "quanto effettivamente si parla di TES", la seconda invece è stato come abbiamo affrontato TESO.

Tralascio invece la parte Miraak :rotfl: Davvero, il figliolo stava simpatico anche a me, ma il reegolamento c'è e va rispettato, e, come ho detto prima a Guarino, anche se è difficile l'utenza nella sua interezza viene prima del singolo utente, e a fronte di numerose lamentele uno non può semplicemente chiudere gli occhi e dire "tizio xyz non è un problema" :ahstop:


Il parlare di TES è difficile. E' vero, al momento Skyrim resta l'argomento principale del forum, però tra guide ultra mega complete di ogni singolo dettaglio, 4376532 topic con 328653761 risposte e roba detta, ridetta e stradetta, c'è veramente molto poco rimasto da dire sul gioco, se non addirittura "niente".
In Italia, al momento ci sono solo tre posti degni per parlare di Skyrim (non TES, Skyrim e basta): noi, rpgitalia sezione skyrim e il sons.
Il tempo ci ha dato ragione come completezza dei contenuti, e infatti rispetto al sons abbiamo un volume triplo di visite alle guide così anche solo di gente che spunta per chiedere "gnigni come divento dovachin" nelle sezioni sbagliate.
Un aspetto su cui invece pecchiamo un po' è Skyrim lato mod: siamo alla pari con il sons ma indietro anni luce rispetto alla sezione mod di rpgitalia, il quale vanta perfino un team apposito per la traduzione in italiano di esse.
Ma è un team fatto dall'utenza, non dallo staff, quindi il merito va "alla loro comunità", visto che comunque anche i loro staffer si occupano principalmente della gestione del sito/forum.

E' vero che mi sono fatto avanti proprio per sentirne di cotte e di crude APPOSTA sul mio/nostro operato come staff e su come mandiamo avanti la baracca, però invito tutti voi a fare un passo indietro e a chiedervi "Io invece cosa ho portato a questa comunità? Qual è stato il mio merito?".

Questo topic è stato aperto proprio per invogliarvi anche solo a contribuire con un'idea.

Oggi, una sezione senza tempo come quella delle mod di Skyrim (e dico senza tempo perchè con le mod un gioco può virtualmente "non invecchiare mai", sono sempre richieste, altrimenti non ci sarebbe nemmeno gente che si prenderebbe la briga di rendere, ancora una volta, giochi come morrowind più belli nonostante sia uscito nel 2001...) potrebbe essere la chiave per mantenere alto e vivo l'interesse e le discussioni per il gioco

E si, ridurrebbe anche l'impatto percepito da topic abusati come quello di League of Legends


favorendo un susseguirsi di discussioni su nuove e vecchie avventure, oltre che di "risoluzione problemi" (cosa che viene richiesta spessissimo con le mod :asd: ). E chi se ne frega se ormai il gioco ha più di 3 anni :ahstop:



La parte relativa a TESO è, invece, un altro paio di maniche.

In questo caso abbiamo avuto una sola persona, Fra700, ad occuparsi di fornire notizie, partendo dalla data del suo annuncio e finendo con la data ufficiale d'uscita del gioco.
Sfido però chiunque a "darci dentro" in una sezione dove:

- Nessuno dello staff gioca a TESO
- Chi dello staff lo ha provato (alzo una manina, ma non sono da solo) lo ha trovato "poco gradevole", almeno in beta/all'uscita... Di certo non una cosa che invoglia a inserire contenuti dentro la sezione.
- Il forum è risultato pressochè privo di giocatori di TESO, ad eccezione di Drake (che s'è ritirato subito) e di Mephala
- Nessun utente, interno o esterno, è risultato interessato al gioco e/o ad aiutare con l'inserimento di, che ne so, guide.
- Mancanza generica di materiale su internet a causa del basso gradimento iniziale del gioco da parte del mondo dei giocatori (pare che la situazione sia migliorata nei mesi successivi ma ormai il treno era passato)
- Punto ultimo, il forum si è sempre schierato verso i capitoli a giocatore singolo, di conseguenza questo TESO è stato visto un po' come la pecora nera e, lo ammetto, lo abbiamo un po' snobbato. Ma, sia chiaro, ci fossero stati anche solo un paio di punti precedenti, oggi la situazione sarebbe molto diversa.

-----------

Discorso Chat che fa morire l'off topic


E' vero, non lo nego, l'off topic è fatto da

- compleanni
- me che sparo cagate
- compleanni
- occasionali festeggiamenti di over9000 posts
- compleanni
- compleanni dell'anno nuovo

E, non nego nemmeno questo, la piattezza della sezione corrisponde proprio all'avvento della chat. Prima che qualcuno vada in panico, no, nessuno ha la minima intenzione di togliere la chat del forum, ci è stata utile e continua ad esserlo, oltre che a fornire un simpatico spazio per chiunque voglia scambiarsi quattro chiacchere in compagnia.
Però sarete concordi con me che la chat ha reso il forum meno "forum" e più "social network", e la cosa non mi piace granchè.

Ripeto, per quanto la chat NON verrà tolta (ormai la si considera parte integrante del forum a tutti gli effetti), spero che si avrà un ritorno di "chiacchere" anche nelle sezioni del forum come l'off topic, oltre che solo in chat.

-----------

@Ruvaak, risposta 7

Se confronti le nostre descrizioni di sezione con quelle di una serie di forum presi a casaccio, noterai che le nostre sono "mediamente di molto più lunghe" :asd:
Inizio subito con il dirti che alla gente ormai la roba lunga sembra non piacere (:rotfl:), anzi, appena leggono un topic che contiene più di 140 caratteri al suo interno comincia a piangere e se ne va, figuriamoci se c'ha lo sbattimento di leggersi che c'è scritto nella descrizione sezione.

Se qualcuno di questi vedesse anche solo sto post che ho scritto, correrebbe a cercare una corda, una sedia e un lampadario, ovviamente da tenere in mano per massimizzare in danni dopo la caduta :rotfl:


Davvero, 44 su 45 persone manco si filano la parte in arancione della sezione del supporto di skyrim che dice "mi raccomando, vile marrano, scrivi a chiare lettere su che schifezza di console giochi o se ti sbomballi di skyrim su pc", e ogni volta tocca al povero staffer/utentechevuoleaiutare chiedere "oh, ma giochi su pc o console, e se console, quale?".
Una descrizione ancora più lunga avrebbe solo un effetto "bruttino" in homepage. Abbiamo già esagerato con queste descrizioni :P

Ringrazio ancora una volta chi è arrivato in fondo con la lettura e invito a proseguire la discussione, sia con nuove risposte alle domande numerate che alla roba che ho scritto ora, che dialogare in modo costruttivo è sempre una cosa bella. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:32
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (traditore91 @ 8/1/2015, 20:41) 
Io non banno mai ad minchiam: diciamo che le mie motivazioni, alle volte, sono solo "poco popolari" o, semplicemente, le capisco solo io :omgdance:

9fE7BK
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:34
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,566

Status:


CITAZIONE
1. Secondo voi, cosa getta realmente le carte in tavola per "formare" una comunità?
Svariate cose, che ho "sperimentato" nel corso degli anni.
Non trovarsi una porta chiusa in faccia, non trovare gruppetti già formati che sembrano faide mafiose, disponibilità...

Il topic di lol ci assomiglia un po' :rotfl:
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:52
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


@Scan.
Riguardo al punto 7, so benissimo di essere uno dei pochissimi se non l'unico a pensarla in maniera così negativa sugli argomenti già citati, e che la stragrande maggioranza ha invece un'opinione positiva a riguardo, io ho soltanto risposto a una serie di domande esprimendo le mie opinioni, in quanto tali soggettive. Ho già detto che "la cosa non mi interessa", intendendo non solo essere un po' spocchioso e menefreghista (spesso lo sono, mi spiace), ma anche che essendo feature che io non utilizzo, effettivamente non mi interessano più di tanto. Il problema secondo me arriva quando si guardano le conseguenze sul resto del forum/della community, che saranno positive, ma per me sono in buona parte anche negative.
TL;DR la cosa non mi piace ma se piace a tutti è giusto che fottasega dell'opinione del singolo
Sugli altri due punti si parla di cose passate quindi inutile discutere, hai già detto tutto tu.

Discorso TES: sono passati 3 anni dall'uscita di Skyrim, è del tutto normale che l'attività sia diminuita anche perché la community stabile (concetto chiave, STABILE) ha già esaurito o quasi il gioco, ergo non ha nulla da chiedere, ergo non c'è una discussione costante sul gioco. Alla luce di ciò, anche sull'argomento mod, io membro stabile che conosco la situazione sul forum non ho quasi alcun motivo di dedicarmi all'apertura di thread nella sezione mod, che effettivamente potrebbe garantire longevità alla sezione Skyrim, perché so che il mio thread non avrebbe quasi alcun seguito. A ciò aggiungiamo anche che pure sul versante mod c'è gente che magari posta una volta ogni morte di papa su Skyrim, anche tra la community stabile, e che del gioco sa comunque tutto, anche tutte le mod per rendere Skyrim un exclave MLP (cazzata buttata lì a caso), quindi anche qui vale il discorso fatto per le altre sezioni di Skyrim: tutti sanno già tutto e non ha senso discutere.
Quanto alla creazione di mod, non ci si può fare molto sinceramente. È già un miracolo che ci sia Bunta che si occupa delle modifiche dei salvataggi su console, ma se le persone non sono portate/non hanno voglia/detestano quella colossale schifezza del Creation Kit (sono tra questi), non si può "pretendere" di offrire qualcosa simile a quello che offre rpgitalia, è questione di contingenza, è contingente che la maggior parte degli utenti su questo forum non tocchino le mod con le proprie mani, amen.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2015, 00:48
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (I never asked for Guarino @ 8/1/2015, 21:52) 
Discorso TES: sono passati 3 anni dall'uscita di Skyrim, è del tutto normale che l'attività sia diminuita anche perché la community stabile (concetto chiave, STABILE) ha già esaurito o quasi il gioco, ergo non ha nulla da chiedere, ergo non c'è una discussione costante sul gioco. Alla luce di ciò, anche sull'argomento mod, io membro stabile che conosco la situazione sul forum non ho quasi alcun motivo di dedicarmi all'apertura di thread nella sezione mod, che effettivamente potrebbe garantire longevità alla sezione Skyrim, perché so che il mio thread non avrebbe quasi alcun seguito. A ciò aggiungiamo anche che pure sul versante mod c'è gente che magari posta una volta ogni morte di papa su Skyrim, anche tra la community stabile, e che del gioco sa comunque tutto, anche tutte le mod per rendere Skyrim un exclave MLP (cazzata buttata lì a caso), quindi anche qui vale il discorso fatto per le altre sezioni di Skyrim: tutti sanno già tutto e non ha senso discutere.
Quanto alla creazione di mod, non ci si può fare molto sinceramente. È già un miracolo che ci sia Bunta che si occupa delle modifiche dei salvataggi su console, ma se le persone non sono portate/non hanno voglia/detestano quella colossale schifezza del Creation Kit (sono tra questi), non si può "pretendere" di offrire qualcosa simile a quello che offre rpgitalia, è questione di contingenza, è contingente che la maggior parte degli utenti su questo forum non tocchino le mod con le proprie mani, amen.

Quello che ho scritto prima è puramente un confronto E uno spunto su una cosa ove noi, effettivamente, siamo indietro, ma non c'è scritto da nessuna parte che debba essere per forza di cose la via da seguire ;)

E' solo uno dei tanti possibili aspetti che potrebbe esseere migliorato :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2015, 01:08
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


scriverò le mie risposte non appena avrò tempo, ho appena trovato il topic :omg:
 
Top
30 replies since 7/1/2015, 18:12   635 views
  Share