The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

I miei due centesimi, Ovvero alcuni consigli e suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
Flick90
view post Posted on 7/1/2014, 14:33




Prima dell’avvento di Skyrim ho trascorso, tipo, 4 anni davanti alla PS3 con Oblivion.
I migliori (e peggiori) momenti della mia vita li ho trascorsi andando a chiudere i Cancelli di Oblivion, soddisfare le richieste di Sheogorath, ripulire i dungeon dai loro tesori (e dai loro occupanti) e saltellando da un tetto all’altro della Città Imperiale da far impallidire un ninja.
Ma alla fine l’ho dato via. Perché? Perché alla fin fine, avendo completato tutte le quest-serie e scoperto il 90% e rotti location e, soprattutto, il fatto che NON esistano delle DLC per la versione PS3 (a parte i crociati e l’isola del folle daedra), beh, un po’ ci si stufa. Ma sono tipo 3 anni che non ci gioco più, magari potrei fare un salto a GameStop a riprendermelo…

Detto questo, volevo condividere alcune scoperte fatte sia per esperienza diretta di gioco che navigando su internet (specie consultando UESP, una wiki dedita a Elder Scrolls)

* Sul libretto delle istruzioni vengono descritte le razze, i loro bonus di abilità e capacità uniche. Quello che non vi dice, però, è che in base al sesso una razza ottiene bonus e penalità alle caratteristiche. Tutte le razze partono con caratteristiche a 40 ed una caratteristica a 50, ma in base al sesso scelto almeno due caratteristiche si abbassano di 30 mentre una o due ricevono bonus 50. Inoltre, sempre in base al sesso della razza, i fattori altezza e peso possono variare. Il peso non ha niente di speciale, ma più si è alti più la propria velocità di movimento è maggiore: anche se si dovesse avere Velocità ed Atletica alti, infatti, di base un Altmer (maschio e femmina), un Nord (maschio) e un Orco (maschio) risultano essere i più veloci fra tutte le razze. Questo, ovviamente, andrebbe ad influire all’efficacia delle abilità e il vostro stile di gioco. Una lista completa la trovate qui.

* I “reward-item” (gli oggetti-premio che ottenete completando le quest) e le Pietre del Sigillo sono forti, ma possono diventare ancora più potenti se acquisiti ad un certo livello. Infatti, più siamo di livello alto maggiore saranno il potere, il valore di mercato, le cariche e le capacità di tali oggetti. Tali oggetti ottengono il potenziamento massimo se li acquisiamo quando saremo almeno di livello 30 (per le Pietre del Sigillo il massimo è 17) per sfruttare appieno le qualità degli oggetti.
Esempio: l’amuleto “Crudeltà del Cuore” che si ottiene completando la quest “L’uomo assassinato” (Confraternita Oscura) conferisce Fortifica Volontà e Forza +3. Per ogni 4 livelli posseduti il valore aumenta fino a +18 (il massimo) quando saremo almeno di livello 30.

* Quando v’imbattete in un Cancello di Oblivion prima di entrare salvate la partita. Questo perché, infatti, la disposizione dei territori, il numero e l’interno delle torri e qualità delle Pietre del Sigillo saranno puramente casuali per ogni partita. Se trovate l’ambiente troppo ostico o vi siete persi (o la Pietra del Sigillo raccolta non vi soddisfa) sarà sufficiente ricaricare il salvataggio ed entrare nuovamente nel Cancello per cambiare le disposizioni (una volta che varcate la soglia la mappa della zona si "fissa", quindi non potete uscire e rientrare nel cancello per trovarvi in un'altra zona di Oblivion). Questo trucchetto non funziona con i Cancelli legati alla quest principale perché hanno mappe prestabilite.

*Se si porta l’abilità Commercio a 50, alcuni negozianti “sbloccano” oggetti unici fra gli oggetti in vendita (non mi ricordo i nomi in italiano, quindi li ho trascritti in inglese):

Nome Slot Peso Vita Prezzo Difesa Effetti Location
Boots of the Swift Merchant Stivali leggeri 3 120 3900 4.0 Fortifica Velocità +5
Fortifica Commercio ed Oratoria +10
Vulnerabilità a Malattie e Veleni -30 Beni e Commerci Nordici (Chorrol)
Quicksilver Boots Stivali leggeri 4 600 4400 5.5 Risucchia Armatura Leggera e Pesante -5
Fortifica Velocità e Agilità +10 Eleganza Divina (Città Imperiale)
Birthright of Astalon Corazza Leggera 13 800 8600 11 Fortifica Agilità +5
Fortifica Magicka +50 Caraffa Dorata (Città Imperiale)
Mantle of the Woodsman Cappuccio 1 - 2500 - Risucchia Forza e Robustezza -5
Fortifica Velocità e Alchimia -5 L’Ingrediente Principale (Città Imperiale)
Ring of Wortcraft Anello 0.2 - 3600 - Risucchia Intelligenza -5
Fortifica Fortuna, Robustezza ed Alchimia +5 Tutti gli Oggetti Alchemici (Skingrad)

Quanti di voi conoscono il trucchetto delle pergamene? Per quelli che non lo conoscono ecco una breve guida:
1. Dovete avere nel vostro inventario due pergamene uguali non rubate. Dovete anche possedere una pergamena singola non rubata
2. Aprite l’inventario e selezionate le pergamene
3. NON chiudete l’inventario cercate la pergamena. Evidenziatela (portando il cursore su di essa) e gettatela
4. Chiudete subito l’inventario. Troverete a terra la pergamena clonata.
5. Prendete solo una delle due pergamene.
6. Ripetete il punto 2, 3, 4 e 5 finché non avrete preso un bel malloppo.
7. Adesso raccogliete tutte le pergamene clonate, e rifate il trucco usando il malloppone di pergamene (10 o più) su un qualsiasi oggetto: lo vedrete moltiplicato per un numero pari alle pergamene.

Ovviamente con questo trucchetto si può fare un sacco di cose, la prima delle quali è arricchirsi fino alla nausea. Con 20 pergamene di Ristorare Salute Inferiore, una Pietra di Varla, (almeno) mezz’ora di tempo da perdere e un mercante che abbia un budget minimo di 1.000 monete potete ottenere dalla vendita in massa delle pietre almeno 100.000 monete. La fuffa è che non tutti gli oggetti possono essere clonati (come gli oggetti rubati, le piante di Nirnroot o alcuni dei “reward item”)

Tuttavia questo trucco non serve solo per arricchirsi, ma è possibile anche migliorare le abilità di gioco ed altro. Come? Ecco qui:
• Con i soldi, ovviamente, potete pagare i vari addestratori nel mondo di gioco
• Fatevi una abbondante scorta di pozioni, specie Cura Veleno, Cura Paralisi e Cura Malattie. Se trovate una pozione che ha un buon valore di Cura Mana/Salute/Vigore clonate quella e scartate quelle con valore inferiore
• Sarebbe bene farsi anche una scorta di Gemme dell’Anima per ricaricare gli oggetti magici (vedi la Akavari Sunderblade)
• Potete anche acquistare le case nelle città principali, in modo tale da usarle come magazzini sicuri per gli oggetti che vi secca portarvi in giro
• Fra gli oggetti clonabili ci sono anche le Pietre del Sigillo. Per esempio: se a livello 17 trovate una pietra con Camaleonte 30, e prediligete lo stealth, prendete un paio di anelli, armature leggere o guanti e fondeteli con le Pietre del Sigillo per avere Camaleonte 100!
• Ovviamente, è possibile anche clonare oggetti per equipaggiare alla ben meglio possibili seguaci
• Per Armaiolo: clonate sia i martelli da fabbro che armi/armature danneggiate, così da avere sia una scorta di martelli che di oggetti da riparare. In alternativa andate a Merci dei Tre Fratelli (Città Imperiale) ed acquistate la Akavari Sunderblade, una spada Akavari che ha la capacità Disintegrare Armi e Armature 100: clonate la spada, combattete contro vari PNG (come banditi, necromanti, vampiri o altro) e, se volete azzardare, scartate dall’inventario qualche spada così che i PNG ostili la raccolgano per attaccarvi. In questo modo avrete un sacco di oggetti da dover riparare dopo la battaglia
• Per Sicurezza: clonate i grimaldelli, così da averne con voi una bella scorta
• Per Alchimia: clonate gli ingredienti che vi servono per le vostre pozioni
• Per Armatura Leggera/Pesante, Lame, Contundente, Mira, Parare e Corpo a Corpo: Le creature evocate sono vostre alleate, ma se vengono colpite per due-tre volte vi attaccano. La creatura che meglio si addice in questo caso è il Daedroths, il daedra uomo-coccodrillo, ed è consigliato prendere le pergamene perché il lancio dell’incantesimo (posto che esista) richiederebbe un gran ammontare di Magicka. Per esperienza personale posso confermare che, impostando la difficoltà a livelli alti, un daedroths rappresenta una minaccia tale che, per voi, siete solo una cozza… e lui sa come aprire le cozze in due, infatti posto che non moriate sul posto distruggerà armi ed armature equipaggiate in pochi secondi. Ingaggiate quindi battaglia contro il Daedroth evocato con un livello di difficoltà più alta rispetto al livello di gioco che siete soliti giocare, utilizzate le varie armi e parate i suoi attacchi con lo scudo. Alla fine della battaglia guaritevi ed usate anche il martello del fabbro se necessario
• Per gli incantesimi: Clonate le Pietre Welkynd, che si possono trovare nei dungeon. L’utilizzo di una Pietra ricarica totalmente la Magicka, quindi per i PG incantatori è indispensabile per avere sempre una scorta di Magicka: per non perdere tempo, vi consiglio di inserire questo oggetto nella rosa di Oggetti Immediati. La nota dolente è che NON migliorate se userete le pergamene, quindi dovete andarci sotto con i vostri incantesimi. Da qui, eccovi alcuni incantesimi da lanciare a raffica (o in determinate situazione):
1. Alchimia: Come detto prima, potete clonare tutti gli ingredienti che vi servono, così da avere a disposizione un numero illimitato di pozioni da creare
2. Alterazione: Piuma (per aumentare la capacità di carico), Scudo “Qualsiasi”, Aprire (questo è buono se siete più portati alla magia che allo stealth, e per risparmiare sui grimaldelli), Camminare/Respirare sull’Acqua (il primo vi aiuta a prendere delle “scorciatoie”, il secondo per esplorare fondali marini con tranquillità)
3. Distruzione: Sparate a volontà incantesimi d’attacco come “Palla di Fuoco” ,“Danneggia Magicka” o “Vulnerabilità al Freddo”
4. Evocazione: Armi ed armature gratis? Con evocazione si può! Lanciate “Evoca Armatura/Arma”, danneggiatela (le armature facendovi colpire, mentre con le arme attaccate), riparatore con il martello, gettatele dall’inventario e attendete 1 ora con il tasto Select. Se il procedimento è esatto, anziché svanire l’oggetto rimarrà ai vostri piedi. Raccoglietela, e ora avete a disposizione un oggetto pienamente funzionante con un peso quasi infimo. A parte questo, fate uso di “Evoca Creature” a gogo e, se volete, attaccatele con i vostri incantesimi. Inoltre potete intrappolare le anime delle creature evocate, così da non dovervi costringere ad uccidere i passanti se dovete ricaricare le vostre armi.
5. Illusione: Charme (se avete un basso punteggio d’Oratoria), Camaleonte (che si cumula con valore di Camaleonte già posseduto tramite oggetti magici fino ad un massimo di 100), Occhio Notturno (se non vi si crea di prendere le torce, o il telecomando per regolare la luminosità della TV), Comandare umanoide/creatura
6. Misticismo: Individuare Vita (comodo per gli stealth), Intrappolare Anima (per ricaricare le Gemme dell’Anima), Riflettere Danni/Incantesimi (buono per i combattimenti nell’Arena e per le quest dei Maghi)
7. Ristorazione: Gettatevi da qualche altezza, in mezzo al fuoco o nel mare di lava di Oblivion (occhio che la lava vi fa una bella dose di danni al secondo!), quindi usate Ristorare Salute; Ristorare Fatica (quando siete nel bel mezzo di una battaglia o quando dovete compiere dei salti), Assorbi/Fortifica “Qualsiasi” (il primo caso per indebolire i nemici, il secondo invece per potenziare voi stessi), Resisti “Qualsiasi”

Ecco qui, spero che con queste piccole scoperte la vostra esperienza di gioco possa migliorare ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 15:52
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


CITAZIONE (Flick90 @ 7/1/2014, 14:33) 
* Sul libretto delle istruzioni vengono descritte le razze, i loro bonus di abilità e capacità uniche. Quello che non vi dice, però, è che in base al sesso una razza ottiene bonus e penalità alle caratteristiche. Tutte le razze partono con caratteristiche a 40 ed una caratteristica a 50, ma in base al sesso scelto almeno due caratteristiche si abbassano di 30 mentre una o due ricevono bonus 50. Inoltre, sempre in base al sesso della razza, i fattori altezza e peso possono variare. Il peso non ha niente di speciale, ma più si è alti più la propria velocità di movimento è maggiore: anche se si dovesse avere Velocità ed Atletica alti, infatti, di base un Altmer (maschio e femmina), un Nord (maschio) e un Orco (maschio) risultano essere i più veloci fra tutte le razze. Questo, ovviamente, andrebbe ad influire all’efficacia delle abilità e il vostro stile di gioco. Una lista completa la trovate qui.

* I “reward-item” (gli oggetti-premio che ottenete completando le quest) e le Pietre del Sigillo sono forti, ma possono diventare ancora più potenti se acquisiti ad un certo livello. Infatti, più siamo di livello alto maggiore saranno il potere, il valore di mercato, le cariche e le capacità di tali oggetti. Tali oggetti ottengono il potenziamento massimo se li acquisiamo quando saremo almeno di livello 30 (per le Pietre del Sigillo il massimo è 17) per sfruttare appieno le qualità degli oggetti.
Esempio: l’amuleto “Crudeltà del Cuore” che si ottiene completando la quest “L’uomo assassinato” (Confraternita Oscura) conferisce Fortifica Volontà e Forza +3. Per ogni 4 livelli posseduti il valore aumenta fino a +18 (il massimo) quando saremo almeno di livello 30.

* Quando v’imbattete in un Cancello di Oblivion prima di entrare salvate la partita. Questo perché, infatti, la disposizione dei territori, il numero e l’interno delle torri e qualità delle Pietre del Sigillo saranno puramente casuali per ogni partita. Se trovate l’ambiente troppo ostico o vi siete persi (o la Pietra del Sigillo raccolta non vi soddisfa) sarà sufficiente ricaricare il salvataggio ed entrare nuovamente nel Cancello per cambiare le disposizioni (una volta che varcate la soglia la mappa della zona si "fissa", quindi non potete uscire e rientrare nel cancello per trovarvi in un'altra zona di Oblivion). Questo trucchetto non funziona con i Cancelli legati alla quest principale perché hanno mappe prestabilite.

Dopo 6 anni circa di continuo gioco ad Oblivion, non ero ancora a conoscenza di queste caratteristiche. E devo ammettere che sono molto interessanti. Soprattutto quella sui "reward-item" che può rivelarsi molto utile, anche perché a volte ho messo via alcuni item perché "non mi soddisfacevano".
Ottimo topic, complimenti :D
 
Top
1 replies since 7/1/2014, 14:33   418 views
  Share