The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[League of Legends] Come supportare :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2013, 11:24
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


STA GUIDA è DEL 2013, ORMAI NON VALE PIù NIENTE. LEGGETE ALTRO :)



La guida che sto per scrivere non sarà atta a farvi diventare super pro o chissà cosa, perchè non lo sono nemmeno io, ma ci tengo a condividere un minimo di conoscenza per questo ruolo con voi.

Leggendo questa guida sarete in grado, dal nulla, partendo da zero, di capire come funziona e cosa realmente fa un supporto su League of Legends.


Il supporto in pillole:

Il supporto è quel ruolo atto a tappare tutti i buchi presenti nella propria squadra, è il membro che fornisce la coesione giusta e l'aiuto necessario per spingere il proprio team alla vittoria. Non è sicuramente il ruolo migliore per fare danni al nemico, ma credetemi, senza di voi il vostro team sarebbe una totale schifezza, pure se a sostituirvi fosse un altro tizio pieno di attacchi.

Solitamente vi trovate nella linea bassa, assieme al vostro carry a distanza. VI trovate llì perchè tutti i carry (un ruolo atto a fare tanti danni più avanti nel gioco) partono male, sono scarsi e facili da uccidere, quindi dovete fare in modo che "crescano" e diventino forti. I very "carry", a inizio partita, siete voi, proprio perchè il vostro compagno si affiderà a voi per tutto quello che è fuori dalla sfera "uccidi i mostriciattoli e qualche volta colpisci il nemico".

Il "profilo psicologico" migliore per giocare supporto:

Molti si buttano sul supporto perchè lasthittano male, o perchè non riescono/han paura a tenere una linea da soli e nella linea a due si sentono maggiormente al sicuro o tranquilli. Quelli che giocano supporto per questi motivi sono in assoluto i giocatori peggiori, migliori solo di quelli che giocano supporto "solo perchè sono gli ultimi a scegliere il personaggio e tocca a loro farlo".

In realtà il supporto è forse il miglior candidato alla leadership del gruppo, quello che indica agli altri cosa fare e ha sempre tutto sotto controllo.
Perchè sì, il fatto che voi non dobbiate farmare e rimanere occupati con minion e nemici rompiscatole significa che dovete assolutamente guidare e difendere il vostro gruppo a livello tattico e logistico.

Per farla semplice, se l'intero vostro team è il braccio armato, voi siete gli occhi, le orecchie e, soprattutto, il cervello.

Un buon supporto tiene alto il morale della squadra, tiene spesso d'occhio la mappa e coadiuva la propria squadra a operare insieme per conseguire la vittoria: di certo non una cosa facile, anzi, tutt'altro.

Perchè il supporto è un ruolo durissimo, di gran lunga più duro e difficile di quanto venga ogni volta detto, quindi non è proprio il ruolo da scegliere se non siete forti a livello mentale perchè quando le cose si metteranno male e tutti avranno il morale a terra, starà a voi cercare di rialzarlo.

I compiti del supporto, in ordine di importanza:

1° Assicurarsi che il proprio carry resti vivo.

Se il vostro carry muore rimanete soli, in tutti i senti, sia sul momento che a partita avanzata.
Un carry che muore danneggia fin troppo l'intero team, è vostro compito cercare di non farlo morire MAI, in nessun momento della partita. Sacrificate anche voi stessi (basta che non esageriate), ma non fatelo morire, perchè se lui muore e voi rimanete in vita è come se foste morti in due, perchè a gioco avanzato il danno serve per vincere e senza non andate da nessuna parte.

2° Assicurare visione al proprio team.

La visione della mappa (che è possibile avere comprando e usando ward) salverà innumerevoli volte voi e i vostri compagni, oppure fornirà un punto libero da cui attaccare o, meglio ancora, svelerà nemici che girano da soli e sono particolarmente vulnerabili, pronti a essere mangiati dal vostro team con somma gioia di chi uccide il malcapitato.

La mappa dovrà essere guardata in maniera costante, soprattutto da voi che non avete da fare lasthit vari. Siate gli occhi di chi, magari, è al momento occupato a farmare e non vede arrivare un jungler infame da sotto che è pronto a ucciderlo. Lanciate ping come matti (ne bastano 2-3 di solito, ma se dorme abbondate finchè non lo vedete arretrare) sul nemico in arrivo, così si sveglierà e tornerà subito indietro, salvandosi invece di morire miseramente.

La visione serve inoltre ad assicurare IMPORTANTISSIMI obbiettivi al vostro team, come il Barone Nashor o il Drago. Questi mostri, se uccisi, garantiscono un bonus in denaro a tutta la squadra che lo uccide, con il barone che fornisce anche un potentissimo bonus temporaneo alle vostre statistiche. E' quindi ovvio che è bene non lasciare in pasto questi tizi al nemico, perchè aumenterebbe molto il loro vantaggio su di voi (leggasi: aumenta la vostra possibilità di tornare a casa con una bella sconfitta).

3° Assicurare il farm al proprio carry

Se il vostro carry non riesce a uccidere mostri perchè il nemico è parecchio opprimente e voi siete lì dietro di lui, allora chiudete tutto e disinstallate il gioco, perchè è proprio in quel momento che il carry ha più bisogno di voi.
C'è bisogno di far sentire continuamente al nemico che voi siete lì, e che più di tanto non possono avvicinarsi perchè sennò le prendono da voi due.
Il vostro carry ha davvero TANTO bisogno dei minion, perchè senza last hit non ottiene soldi, e senza soldi non prende oggetti.
Quindi, considerando che un carry senza oggetti è inutile, aiutate voi stessi a vincere la partita aiutando il vostro carry a farmare.

Attenzione: NON TOCCATE MAI I MINION del vostro carry, perchè rompete le sue tempistiche di last hit e risultate fastidiosi, oltre che deleteri. Quindi cercate di non lanciare mai attacchi sui mostri. Una cosa che si può fare per essere sicuri di non toccare nulla è quella di premere il tasto S in modo da fermare completamente il vostro personaggio.

4° Tenere conto delle tempistiche di gioco.

Ogni cosa su League of Legends ha dei tempi ben precisi, dai cooldown del nemico alla durata delle ward, al tempo del baron a quelo del buff blu. E' bene tenere a mente almeno i più importanti di questi tempi:

1- Tempo del Baron: spawn al 15esimo minuto, tempo di respawn dopo la morte 7 minuti
2- Tempo del Drago: spawn a inizio gioco, tempo di respawn dopo la morte 6 minuti
3- Durata ward 3 minuti (se un nemico, per esempio, piazza una ward davanti a voi al minuto 11, saprete per certo che al minuto 14 sparirà, quindi è bene avvisare il proprio team)

5° Evitare che il nemico faccia soldi.

Come supporto, oltre che difendere/lasciar farmare il vostro carry e fornire visione al vostro team durante tutta la partita, è bene anche rompere le scatole al nemico.

Non siate timidi, fatevi vedere "aggressivi" di tanto in tanto, così da far prendere un po' di paura agli avversari, lanciate qualche colpo fastidioso e fate perdere la concentrazione ai nemici, che quasi sicuramente faranno qualche errore.
Dovete sapere che il morale e la psicologia delle persone sono fondamentali su questo gioco, e se riuscite a "fargli avere paura di voi" cominceranno ad arretrare, a sbagliare e a giocare difensivi, a mandare a monte last hit o, meglio ancora, a litigare tra di loro. Esatto, potete riuscire a farli litigare se la vostra giocata è davvero troppo buona, e se iniziano a farlo vuol dire che hanno appena preferito perdere la partita al vincerla, il tutto a vostro favore.

6° Fornire possibilità d'attacco.

Questo punto dipende moltissimo dal tipo di supporto che state giocando, quindi consideratelo "semifacoltativo". Ci saranno momenti in cui avrete voi il coltello dalla parte del manico, e di certo non potrete mandare il vostro carry a iniziare l'attacco, perchè sarà occupato a sparare danni a distanza mentre voi vi buttate nel mezzo.
Quando l'occasione vi sembra buona per ottenere un vantaggio sui nemici, andateci, ma ricordate di non venire MAI meno al punto 1.
Meglio voi morti che non il vostro carry, sempre e comunque.

7° Non siate l'ombra del vostro carry a fase di linea terminata.

Una volta usciti dalla linea (perchè avete esploso la loro torre o vi hanno esploso la vostra, quindi intorno al 12-15esimo minuto di solito), non seguite come cagnolini il vostro carry ovunque vada, se non strettamente necessario, ma siate d'aiuto a chiunque sia del vostro team.
C'è un mid un po' ferito? Andate a curarlo. Qualcuno ha bisogno d'aiuto per una piccola schermaglia da 2-3 persone? Andate a dare una mano.
In caso di teamfight grosse, però, difendete a costo della vostra vita il carry a cui avete fatto da babysitter sin da inizio partita.
Qualora lui fosse scarso, proteggete chi, del vostro team, fa più danni di tutti.

E no, sbattetevene se il vostro amico del cuore è in pericolo, si vince proteggendo chi è realmente importante, non sempre e per forza di cose il vostro compare con cui avete fatto coppia prima di iniziare la partita :dolan:


8° Guidare il vostro team!

Anche qui un punto "facoltativo", ma molte volte vi toccherà farlo. Se capite che il team non combina niente, o è un continuo fare azioni senza senso, bloccate tutto e cominciate a guidarli verso la presa degli obbiettivi, soprattutto e è tutto un "ammazza qui e là" e non c'è mai nessuno che distrugge torri. Perchè il gioco si vince scassando il nexus avversario, non facendo vedere quanto lo si ha lungo a forza di uccidere 20 volte di fila lo stesso disgraziato...
Ho perso partite "vinte" largamente (roba come quaranta kill noi e manco una decina il nemico) semplicemente perchè ci si dedicava troppo alle uccisioni e poco a vincere davvero il gioco.
Siate quindi la coscienza di quegli infami assetati di sangue, perchè alla fine si possono anche perdere partite nonostante si sia "vinto" tutto il tempo.

9° Lecchinaggio e complimenti vari.

Mantenete alto il morale della vostra squadra, dicendo che va tutto bene quando qualcuno sbaglia e facendo complimenti quando qualcuno dei vostri uccide un nemico o distrugge tutto. Cercate inoltre di placare subito gli animi quando due dei vostri cominciano a litigare, perchè se non li fate smettere subito continueranno per tutto il tempo e a perderci, alla fine, sarete voi.
Fate inoltre complimenti imbecilli di tanto in tanto, cose del tipo "wow, sei davvero il inserirenomechampion più forte che io abbia mai visto" o "cavolo inserirenomechampion, sei davvero bravissimo!", così il tipo si sentirà un gran figo e per non fare figure del cavolo cercherà di dare il meglio. Se notate che si gasa troppo e fa cavolate, state zitti e non dite niente, aggiusterà da solo in caso. Non fate mai battute sulle cacchiate degli alleati perchè peggiorate le cose, e la gente che s'incavola perde quasi sempre.
Se invece state perdendo, cercate di ricomporre la squadra e guidateli verso obbiettivi precisi, date loro una mano e teneteli uniti, perchè se cominciano a girovagare senza meta da soli è una sconfitta assicurata.
Provare per credere, sti trucchetti psicologici funzionano spessissimo!


Avete quindi visto quante cose ha da fare il supporto, di sicuro tante di più degli altri ruoli. Sicuramente non penserete più che fare da supporto è una cosa facile o per tutti :asd:

Le cose che non devono MAI mancare nel vostro inventario:

Anzitutto, le WARD, senza non andate da nessuna parte, soprattutto se siete di base gli unici a comprarle. Più visione del campo avete, più kill fate, più vi salvate dai nemici e più cose sapete di tutti. Vi è un oggetto, creato apposta per chi gioca supporto, chiamato Sightstone. Vi regala della vita aggiuntiva e tante belle ward da portare sempre con voi.

La visione del campo di gioco è conoscenza, la conoscenza è potere, il potere vince le partite.

Poi, un paio di stivali utili al vostro personaggio (da scegliere con cura, perchè alcuni supporti sono più inclini ad essere tank, altri a essere curatori e così via) e, infine, strumenti per trovare e distruggere le ward nemiche, come l'oracle elixir o le ward viola, non vitali ma molto utili.

Tutto il resto è secondario, e va costruito con soldi avanzati o guadagnati nel corso della partita. Preferite sempre l'acquisto di ward a quello di un oggettino, a meno che non sia qualcosa di realmente forte (e, solitamente, gli oggetti forti costano tantissimo... Considerando che i supporti sono i personaggi che guadagnano meno oro di tutto il gioco, è raro che riusciate a comprarne uno).

Le tipologie di supporto:

Passivi:

Soraka - Soraka è il supporto passivo per eccellenza, visto che in linea si occupa principalmente di curare e ricaricare il mana del proprio carry. Non è un supporto adatto a ingaggiare, quindi è bene rimanere difensivi mentre il proprio carry farma.

Janna - Janna è il miglior supporto per annullare i tentativi di aggressione da parte dei nemici, e può anche lanciare uno scudo sul proprio alleato, oltre che rallentare un nemico alla volta. La sua ultimate lancia tutti i nemici via, assicurando che le minacce vengano sventate. E' però molto debole in attacco, soprattutto durante la fase di linea.

Passivo-aggressivi:

Alistar - Alistar può curare e difendere il proprio carry, ma non è solitamente adatto a ingaggiare per primo in un ambiente 2v2, mentre è indicato per tenere lontane le minacce dal proprio carry.

Taric - Taric svolge tanti compiti, ma non ne ha uno in cui eccelle. E' però ottimo per tenere la posizione stando in un cespuglio (il nemico ha sempre molta paura del suo stun a distanza), è un piccolo tank, può curare sia lui che un amico a scelta e ha un'aura che aumenta, seppur di poco, l'armatura degli alleati. La sua ultimate danneggia i nemici e buffa ad area gli alleati per qualche secondo. Non ha però modo di colpire a distanza, evitando che possa rompere le scatole in maniera più aggressiva.

Sona - Sona è il punto d'incontro tra supporto passivo e supporto aggressivo, visto che è perfettamente in grado di svolgere entrambi i compiti. Supporta in qualsiasi modo i suoi alleati così come può rompere le scatole al prossimo, e ha un ultimate in grado di stunnare ad area. Il tutto lo si paga con l'avere tra le mani uno dei personaggi più fragili del gioco, uno per cui ogni sbaglio si paga, e caro. L'ultimate è, inoltre, difficile da piazzare a dovere, in quanto si muove in linea retta ma non è del tutto istantanea.

Nami - Usata bene è la versione più forte di Sona, altrimenti la versione pacca venduta dai cinesi. E' molto skill based, nonostante sia fortissima sulla carta, quindi le sue prestazioni dipenderanno quasi esclusivamente da come vi muovete sul campo.

Aggressivi:

Nidalee - Per quanto trovi Nidalee brutta da usare come supporto (mid o top rende di più ), le sue lance danno molto fastidio e fanno parecchio male. Ha anche una cura, ma è parecchio costosa in termini di mana e usarla equivale a tirare 1-2 lance in meno, venendo meno all'essere aggressivi. Evitate di pensare che le trappole che lascia a terra possano sostituire le ward, perchè NON è così.

Blitzcrank - La rottura di scatole numero uno per eccellenza. Vi cattura con il suo braccio allungabile e vi trascina a sè, lanciandovi subito dopo in aria con un pugno. Non è in grado di curare o fornire assistenza al proprio carry se non togliendogli nemici di dosso, ma è sicuramente di grandissima presenza durante la fase di linea. Fare errori mentre si ha Blitzcrank contro può costarvi caro, così come a lui costa caro fallire a supportare.

Thresh - Molto simile a Blitzcrank, ma cede parte dell'aggressività a favore di una maggiore utilità generale. Può inoltre permettere fantastiche ritirate ai propri alleati lanciando loro la sua lanterna, oltre che essere alquanto rovinoso nelle teamfight usando la sua ultimate.

Lulu - Lulu lancia tante piccole mosse che non fanno malissimo, ma rompono davvero le scatole. Può inoltre proteggere i propri amici con uno scudo, velocizzarli o trasformare per un breve periodo di tempo i nemici in dolci scoiattolini inoffensivi. La sua ultimate è utile sia per salvare alleati che per far saltare in aria i nemici.

Lux - Usata alla pari di Nidalee, ma molto, molto più fastidiosa, con meno danno e più utilità. Nonostante la buona fase di linea, però, tende a risultare poco utile al proprio team in partite molto lunghe, in quanto resta un personaggio che ha molto bisogno di oro per essere davvero efficace.

Zyra - Ha molte abilità sia per danneggiare che per dare fastidio al nemico, ma non ha alcuna forma di sostegno per il proprio compagno. Molto utile se affiancata da un carry da subito aggressivo, altrimenti potrebbe non essere la scelta migliore. Uno dei suoi punti di forza è il fatto di essere utile dall'inizio alla fine della partita, anche non considerando la sua devastante ultimate.

Leona - Forse il supporto che favorisce meglio le manovre aggressive, è un tank aggressivo con un doppio stun e la possibilità di saltare addosso al nemico. Letale se affiancata a qualcuno di forte nei primi livelli, ma poco utile se siete assieme a qualcuno che non vi segue, visto che con Leona siete voi a guidare tutto.

Zilean - Un po' fuori moda e dimenticato da molti, ma è un supporto davvero infame. Le bombe che lancerete ai nemici li faranno andare in crisi, considerando il loro alto danno base.
Più avanti nel gioco le bombe perderanno molta della loro efficacia, ma avrete la possibilità di salvare alleati dalla morte, velocizzare amici e rallentare nemici.



Nulla vieta infine di provare altri personaggi, ma questi appena elencati sono quelli che meglio svolgono la loro funzione di supporto. E' infine bene evitare personaggi carry o che richiedono troppi soldi per essere forti, perchè un supporto dev'essere buono anche con due soli item, per tutta la durata della partita.


WARDARE

Wardare è relativamente semplice. Inserirò in questa guida lo stretto necessario, perchè tanto s'impara solo provando di persona.

ward_map

Gli spazi dove è presente il simbolo della ward sono proprio i punti migliori dove piazzarne una, ma questa mappa è stata fatta per dare un'idea generale di dove vanno messe/verranno messe nel corso di TUTTA la partita.

Voi partite in linea bot, quindi questa mappa vi sarà maggiormente utile:

ward_map2

La vostra linea avrà il colore del vostro nexus, come da immagine. Se vi trovate nella botlane blu, è bene che abbiate SEMPRE una ward posta davanti al drago (ward con quadrato blu), viceverse se siete dal lato viola inserite la ward nel cespuglio a tre punte sotto al drago (ward con quadrato viola).
Questa singola ward è in grado di neutralizzare un buon 80% dei gank nemici in arrivo, ed è bene che manteniate per più tempo possibile la visione sulle zone evidenziate.
Ulteriori ward possono essere lanciate a piacimento, se necessario (sempre senza esagerare che poi rimanete senza).

Conclusione:

Avete quindi visto quante cose la gente si aspetta da voi in ogni partita.

Preparatevi mentalmente al fatto che ogni volta qualcosa andrà storto, sarà colpa vostra, perchè su League of Legends il 95% della gente non ammette mai i propri sbagli, ed è sempre colpa del jungler o del supporto che non fanno danno, non mettono ward o non riescono a curare con Blitzcrank (:omg:).

In ogni caso, voi saprete che se le cose sono andate bene è per merito vostro che avete gestito la situazione per il meglio, facendo il vostro lavoro.
Pensatela così: tutti pensano che voi siate gli schiavi, in realtà gli schiavi sono loro, perchè voi vi limitare a gestire tutto, ma tanto chi fatica realmente a menarsi con gli altri e a rompere torri non siete voi! :dolan:

Buona fortuna e grazie per la lettura! ;)

Edited by Signor Scan - 10/9/2016, 01:26
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2013, 12:33
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


Nel punto 7 noto una certa allusione a me :rotfl:
Comunque ottima guida, seriamente, mi hai ricordato un sacco di cose che avevo dimenticato o a cui non avevo più fatto caso col tempo. Sarà che gioco supporto una volta ogni 12 anni, però non ho mai supportato bene, non è proprio il mio ruolo :)
Al punto 9, praticamente stai parlando della DST no? Può essere applicata da tutti i ruoli IMHO, non solo il supporto :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 12:39
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Behemoth87 @ 2/10/2013, 13:33) 
Al punto 9, praticamente stai parlando della DST no? Può essere applicata da tutti i ruoli IMHO, non solo il supporto :)

Nono, non è la teoria del succhia pene, è che da supporto devi fare da testa per tutti.
E' un concetto simile, ma diverso. Un conto sono i complimentini del piffero magico, un altro è proprio guidare una squadra a vincere e gridargli addosso, la il succhia pene devi costringere gli altri a farlo a te, che sei il supporto :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2013, 12:48

Daedra

Group:
Bannati dal forum
Posts:
22,126

Status:


Guida interessantissima! :) Cercherò di seguire questi consigli e imparare a giocare support.
 
Top
Martykiin
view post Posted on 2/10/2013, 12:51




Mi rendo conto di come facessi schifo a supportare con Sona o Soraka :asd:
Comunque guida fantastica, grazie mille Scan :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 12:53
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


Good Scan :+1: ottima guida, anche se Janna la avrei messa tra i passivi-aggressivi in quanto io la gioco in quel modo, spesso arrivo anche a flashare dietro il nemico e ultarlo facendolo arrivare sotto torre xD
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 17:32
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Se qualcuno dovesse avere commenti particolari o consigli, non esiti a scrivere!
 
Web Contacts  Top
6 replies since 2/10/2013, 11:24   3309 views
  Share