The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Il Deep Web, Un universo sommerso (e pericoloso).

« Older   Newer »
  Share  
Martykiin
view post Posted on 10/7/2013, 16:59




Personalmente, prima di questa discussione non salevo nemmeno cosa fosse il Deep Web.
Credevo che tutti i documenti riguardanti stupri, pedofilia ecc. fossero cancellati dal web. E invece qui trovano libero sfogo. Non so come accederci e sinceramente non voglio nemmeno provarci :simple:
Ma non si pussono in qualche modo cancellare i documenti lì presenti?
 
Top
Von Ivory
view post Posted on 10/7/2013, 17:05




QUOTE (Martykiin @ 10/7/2013, 17:59) 
Ma non si pussono in qualche modo cancellare i documenti lì presenti?

Citandomi da solo:

QUOTE (Von Ivory @ 10/7/2013, 17:05) 
Il Deep Web è principalmente un ammasso di criminalità, purtroppo, anonima, e quindi molto ma molto difficile da perseguire penalmente o comunque da fermare, date le contromisure che adottano.
Soltanto le normali pagine indicizzate da Google costituiscono una marea di mole di lavoro per la polizia postale (et similia), quindi figuratevi di quanto tempo andrebbe speso per ripulire un'immondizia tale, composta da più di 550 miliardi di documenti.

Un'altra cosa inquietante sono le cosiddette pagine fantasma o miraggio. Pagine che spariscono per interi giorni senza motivo.
Trovi un pagina interessante, la leggi e da un minuto all'altro sparisce senza lasciar alcuna traccia, come un miraggio nel deserto.
 
Top
Martykiin
view post Posted on 10/7/2013, 17:06




Quindi non si può nemmeno pretendere di distruggere il Deep Web...
 
Top
Von Ivory
view post Posted on 10/7/2013, 17:17




QUOTE (Martykiin @ 10/7/2013, 18:06) 
Quindi non si può nemmeno pretendere di distruggere il Deep Web...

Penso sia una cosa impossibile. Dato che per eliminare una pagina penso serva del tempo, al contrario per uppare l'argomento eliminato (anche molte decine di volte) basterebbero pochi minuti.

Il punto però non è costituito dal dover eliminare il DW, ma dal dover eliminare la gente che pubblica contenuti cancerogeni e malsani.
Ma anche questa è una cosa estremamente difficile, dato l'anonimato che vige in tutta quella rete.

In definitiva: bisogna conviverci, almeno fino a quando non verrà trovata una soluzione.
D'altronde questo lato oscuro del web è inaccessibile involontariamente, quindi i guai si trovano soltanto se cercati.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 17:17
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


Sarebbe una cosa impossibile. Già solo affermare di distruggere Internet "come lo conosciamo noi" è impensabile. Pensa che quello è solo 1 centesimo dell'internet totale.
 
Top
~Giangio
view post Posted on 10/7/2013, 17:34




Mai sentito. E non voglio certo approfondire l'argomento.
L'unica cosa che conoscevo era l'Hidden Wiki...

Edited by ~Giangio - 10/7/2013, 18:36
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 17:35

Hero

Group:
TES Admin
Posts:
5,235
Location:
Trento

Status:


Che esistessero siti trattanti roba del genere non indicizzata ne ero sicuro, alla fine è come pensare ad una qualsiasi società: non si vede tutto quello che c'è sotto, si è a conoscenza solo di una minima parte di quello che accade ma è scontato che ci siano giri impensabili di criminalità, traffico di armi, droga, pedofilia e quant'altro...nessuno ce lo viene a dire (così come Google non indicizza certe cose) di proposito.
Il concetto di Deep Web comunque mi pare abbastanza astratto...persone qui hanno scritto "ci sono entrato" ma mica uno digita www.deepweb.com. Cioè, alla fine da qualche parte bisogna pure iniziare, la mia domanda è: come si accede? Come faccio a sapere che sono "nel Deep Web"? Posso anche usare un proxy per accedere ad un qualche sito bloccato ma lo devo conoscere prima...come faccio a dire a google "Mostrami i risultati che di solito ometti"?
E' tutto un concetto che non riesco ad afferrare appieno, un po' come dire "Vado a visitare il lato oscuro della società", che cavolo vuol dire? Dove vado? Io sono uno che bada più alle cose concrete :sisi2:
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2013, 18:38
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


per farlo bisogna fare una certa operazione per aprire le porte del proprio modem, o cose del genere, quando il mio amico me l'ha spiegato non ho prestato attenzione.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 20:14
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 10/7/2013, 17:28)
quando non riesco a trovare materiale scottante

:pippone: :ghgh:

:rotfl:

Comunque concordo con Obi in parte: come mai si dice "entrare nel deep web"? Come lo capisci quando sei lì? A seconda di quanto illegale é il sito che visiti? :asd: non capisco bene questa cosa :nono:
 
Top
~Giangio
view post Posted on 10/7/2013, 20:24




Penso che quando cominci a trovare articoli della Hidden Wiki oppure foto di cannibali che ammazzano e mangiano qualche umano a caso, sei nel Deep Web. :asd:
 
Top
Dreekius
view post Posted on 10/7/2013, 20:36




Io sapevo poco e niente dell'esistenza di questo deep web,ma mai avrei immaginato che fosse così vasto....
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 20:40
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (~Giangio @ 10/7/2013, 21:24) 
Penso che quando cominci a trovare articoli della Hidden Wiki oppure foto di cannibali che ammazzano e mangiano qualche umano a caso, sei nel Deep Web. :asd:

Ah, ecco, cos'é esattamente? Una wiki che parla di... Uhm... Quegli argomenti? :asd:

(Ho paura a cercarlo perfino su google :rotfl:)
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 20:49
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


Per la curiosità collettiva (e per fornire ad Obi qualcosa di concreto, perchè è giusto), ecco un paio di link utili.

Una pagina di Wikipedia, la quale non fa altro che sottolineare come tutto abbia sempre origine grazie ai militari statunitensi :rotfl:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tor_(software)

E il posto da cui partire per chi volesse provare la rete...

https://www.torproject.org/

Ricordo che di base lo scopo è fornire anonimato e inattaccabilità di base. Per capirci, il sistema è stato pensato per non avere nè host (fornitori di servizio) nè client (utilizzatori di servizi, cioè voi) rintracciabili con facilità.

@ Martykiin: Si, i contenuti sono sicuramente cancellabili (sono pur sempre dati), ma ci sono alcune cose da tenere in conto. te le elenco subito :)

1. Mettiamo che io, A, computer dove è stanziato il sito internet "baubau" all'interno della rete onion, venga contattato da un client X, un tizio che viene a visitare il mio sito.
Ora, il mio sito si trova sul mio computer A, e di fatto sono solo io ad averlo conservato in memoria... Ma X, per venire a visitarmi, è stato "sballottato" su una ventina di altri computer casuali diversi, in giro per il mondo, i quali, ad ogni passaggio, provvedevano a cambiargli delle tracce. Io non posso conoscere X, e X conosce solo il modo per raggiungermi, ma non saprà mai che io sono A, perchè gli è praticamente impossibile, o meglio, dovrebbe risalire e riconvertire tutte le tracce e le chiavi che sono state cambiate dai computer dove prima è passato. Se un solo computer esce dalla rete o cambia il percorso, il procedimento salta e non resta niente.
X è stato su A senza saperlo, A conosce che un certo qualcuno è venuto a visitarlo ma non saprà mai chi fosse.
Se qualcuno cercasse di rintracciare X e cosa ha visitato, corre il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano a causa dell'alto tasso di modifiche dei percorsi di rete.
In pratica, è come se X non fosse mai stato su A, però c'è stato :fermosi:

2. io, computer A, decido di eliminare il mio sito (leggasi anche come "tizio hacker figo riesce a cancellare il mio sito baubau"). Per come funziona la rete, tutti mantengono vivi dei contenuti, di qualunque tipo essi siano. Per intenderci, è vero che A, la fonte da cui è nato e vissuto baubau, non fornisce più spazio a tal sito, ma è anche vero che baubau si trova "salvicchiato" anche su computer B, C, D, e così via.

Per questo esistono pagine "fantasma". Dipende non solo se la fonte originale è ancora integra, ma anche se, ad ogni salto effettuato dal proprio computer nella rete, i computer che becchiamo sanno che "qualche computer a loro noto" dispone di quella pagina.

3. E' quindi chiaro che non occorre solo distruggere la fonte originaria, ma anche tutte le copie salvate in giro per la rete.

Il concetto di sito è relativo, ancor più che sull'internet normale. Quando un sito internet normale viene oscurato e cancellato, significa che se prima occupava uno spazio, ora quello spazio è vuoto e libero per un altro sito.
Su una rete onion tutti i siti fanno parte dello stesso spazio, e non ne hanno quasi mai uno fisso, ma sono in continuo movimento. I contenuti vengono replicati da server a server, sia automaticamente che su richiesta manuale.

Per questo reti come questa sono usate per qualsiasi scopo. E' vero, la maggior parte delle persone le usa per scopi illeciti, ma è anche pieno di siti di denuncia di malaffari condotti dai propri governi e così via. Molti "ribelli" usano la rete per far emergere verità nascoste. Un contenuto hostato dalla Cina, ora è in Cile, ora in Islanda, ora in USA, ora in Thailandia... e così via, nel giro di pochissimi minuti.

Per questo la "cyberpolizia" non ci mette le mani, risolvere ogni singola questione sarebbe troppo rischiosa, a livello di riuscita effettiva, e troppo dispendiosa, sia in termini di tempo che di denaro.

Edited by Signor Scan - 10/7/2013, 22:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2013, 21:01

Hero

Group:
TES Admin
Posts:
5,235
Location:
Trento

Status:


Quella pagina di wikipedia è nascosta e consultabile tramite la rete Tor? In sostanza scaricando quel programma io posso cercare qualcosa come se fossi su google avendo accesso a tutto quello che Google non indicizza?
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2013, 21:06
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Dreekius @ 10/7/2013, 21:36) 
Io sapevo poco e niente dell'esistenza di questo deep web,ma mai avrei immaginato che fosse così vasto....

Per esperienza personale, posso dirti che il deepweb viene sempre "ingigantito".

Ti faccio un esempio.

Un sacco di gente visita ogni giorno siti come Youtube, Tumblr, Wikipedia, cose così. Hanno una mole di visite abnorme, ma se li vediamo come singoli siti, è poca roba. Ora pensa a tutti i singoli siti, più piccoli, usati da meno persone per i più svariati motivi (non sono conosciuti a giro, trattano di argomenti specifici, sono stati creati da poco, sono stati abbandonati e via discorrendo). Sono MILIARDI. E tutti sulla rete internet classica, perchè tutti conosciamo quella.

Ora trasferisci questo pensiero al deep web. Non ha una mole di persone gigantesca, perchè prima cosa è spesso usata per roba illegale, ma soprattutto perchè non è conosciutissima. Su forumfree ci trovi i bambini perchè è su internet, e ci sono genitori pirla che lasciano bambini di 5 anni a scorrazzare liberi sui forum di Naruto, nel deepweb no, proprio perchè, ripeto, un tipo di rete è fatta apposta per essere accessibile a tutti e l'altra no.

Se quindi non c'è così tanta gente, fidati, non ci sono nemmeno così tanti siti. Qualche milioncino si, ma moltissimi di quei siti sono usa e getta, oppure spugne, oppure specchietti per allodole, siti abbandonati o dedicati a particolari scambi di informazioni tra un gruppo ristrettissimo di persone.

Altro esempio più alla mano: persone che lavorano onestamente e persone che non sono altrettanto oneste (facciamo di tutta l'erba un fascio :asd: prenderemo l'intero deep web come un posto per soli criminali).
A differenza delle persone oneste, le persone disoneste non possono permettersi di avere qualcosa di "troppo grosso" tra le mani, o sarebbe più facile da scoprire. Al contempo, cosa più importante, le persone oneste che lavorano a giro per la città sono MOLTE di più rispetto ai ladri che operano di nascosto, altrimenti vivremmo in un paese di sole carceri con funzione di città, e le carceri attuali sarebbero qualcosa come un paradiso piccino con le sbarre per i lavoratori onesti che si contano sulle dita di una mano... :rotfl:

Cambiano anche i bisogni delle persone: nel mondo si vendono più armi sul mercato nero o più vestiti? Più vestiti, ovviamente.

Per questo il "deep web" non sarà mai e poi mai più grande del classico internet :)

CITAZIONE (Obi Markenobi @ 10/7/2013, 22:01) 
Quella pagina di wikipedia è nascosta e consultabile tramite la rete Tor? In sostanza scaricando quel programma io posso cercare qualcosa come se fossi su google avendo accesso a tutto quello che Google non indicizza?

Nono, la pagina è su wikipedia classica. Non credo ci sia una wikipedia sotto TOR :nono:

Con quel programma puoi accedere liberamente alla nuova rete (puoi usare intanto internet normale, semplicemente hai un nuovo protocollo utilizzabile), ma trovare i siti è alquanto complicato.

Solitamente terminano in .onion, e funzionano solo usando un browser (es. mozilla firefox) con il programma di tor aperto sotto. Alcuni siti li trovi cercando su google, per il resto è un semplice copincolla :)

P.S. sistemato il link a wikipedia, mancava una ) :asd:
 
Web Contacts  Top
58 replies since 10/7/2013, 13:19   4477 views
  Share