The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Matrimoni gay, Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2013, 23:46
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Il matrimonio, o comunque una serie di leggi atte a regolarizzare l'unione di due persone omosessuali, è più di un semplice capriccio: è un'esigenza, oserei dire un'emergenza, soprattutto nella civiltà capitalistica odierna. Aggiungiamoci fattori temporanei come la crisi economica globale, ed è presto detto del perché della necessità assoluta del matrimonio omosessuale: il matrimonio è una garanzia, un'importante ipoteca sul fatto di non finire a 40+ anni in mezzo a una strada.
Oltre a ciò, che reputo comunque il fattore più importante in assoluto, vi è anche la questione morale: che nel 2013 (sì, frase fatta, ma è vero) ci sia ancora gente che quantomeno sul matrimonio non sia d'accordo, è scandaloso. L'omosessualità non è nemmeno (per fortuna) considerata come una parafilia, è una semplice inclinazione, che semplicemente NON è la norma, ma è presente regolarmente in natura anche tra molti animali. Demonizzarla è un fatto gravissimo, e il primo passo per evitare che ciò accada è proprio quello di istituire le unioni gay. Ma su questo, sostanzialmente, siamo tutti o quasi d'accordo (almeno qui sul forum).

Per quanto concerne le adozioni, è un discorso complicato.
Potrei tranquillamente esordire con "ci sono un sacco di coppie eterosessuali che educano male, malissimo i propri figli", come già detto. E questo è un fatto lampante: per cui evitiamo già da qui fanatismi del tipo "2 padri o 2 madri non vanno bene a priori". Ora come ora, però, l'adozione è fuori discussione: impossibile pretendere che si facciano entrambe le cose nello stesso momento, si scatenerebbe un'ondata di proteste clamorosa (vedasi Francia).
La soluzione è "aspettare". Aspettare che la società metabolizzi in primis le unioni omosessuali (cosa che vedo dura, durissima, soprattutto in Italia: basti considerare che ci sono taluni soggetti politici che regolarmente prendono il 5% a ogni elezione), e poi aprire alle adozioni in modo cauto e paziente, cosa che per la verità dovrebbe esser fatta anche per le adozioni a eterosessuali.
IMHO il problema non è la figura dei due genitori omosessuali in sé, bensì dell'inserimento del piccolo insieme agli altri. Chiunque, se ragiona obiettivamente, sa benissimo quanto possono essere cattivi, anzi, maligni, gli altri bambini. Se a ciò aggiungi che probabilmente gli "altri" in questione sono educati da genitori a cui la patria potestà andrebbe revocata a vita, eccoti il problema sociale.
In conclusione, adozioni sì, ma non subito. Bisogna prima far ragionare la società che può ragionare (perché tanto i co***oni ci saranno sempre, ma con quelli è inutile fare sforzi), e poi i problemi saranno, auspicabilmente, quelli che tutti i bambini hanno passato nella storia del mondo dall'antichità ad oggi.

So di aver scritto MALISSIMO, ma è tardi, abbiate pietà. :ahstop:
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2013, 00:22
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Tranquillo, si capisce tutto ;)
 
Web Contacts  Top
Dreekius
view post Posted on 27/6/2013, 08:59




Un altro "problema" riguardo alle adozioni, potrebbe essere che il bimbo/a sia spinto a diventare gay dai genitori,oppure sentirsi "obbligato" a divenirlo. Sinceramente non so se una coppia gay potrebbe fare queste cose,oppure se possa "accettare" comunque di avere un figlio etero..

P.S. Sono favorevole al matrimonio,sulle adozioni non so ancora cosa pensare..

Non so se avete capito cosa intendevo dire,scrivo malissimo lo so.. :sisi:
 
Top
Lady Iris
view post Posted on 27/6/2013, 09:08




Innanzitutto un applauso a Guarino, hai colto perfettamente il problema e la penso esattamente come te. Però Obi vorrei ribattere quando dici che il matrimonio è per forza tra uomo e donna. Il matrimonio altro non è, se ci pensi, che l'uffiacializzare un rapporto d'amore con tutti i pro che la legge concede e che nega alle coppie di fatto. Perché il solo fatto di amare un'altra donna o un altro uomo dovrebbe penalizzarmi? Non puoi decidere tu con chi vado a letto, alla fine, perché è questo che si pretende impedendo agli omosessuali di sposarsi.
E per quelli dicono sia contronatura, beh, mi fa storcere il naso, in quanto gli Omosessuali sono sempre, e dico SEMPRE esistiti, non mi stancherò MAI di riperterlo.
Solo che ci ha pensato la società a bollarli come diversi. L'Omosessualità comporta due persone adulte, consapevoli e in grado di capire ciò che fanno. Io penso che sia più contronatura un pedofilo che rovina la vita di molti bambini, uno zoofilo o ancora un necrofilo. Questo è contro natura.
Poi ripeto, la questione dei figli è un altro conto e son d'accordo con chi dice è meglio aspettare perché, nonostante sia favorevole, mi rendo conto che la società non è pronta e, citando Guarino, tutti sappiamo come sanno essere cattivi i bambini, soprattutto quando sono istigati da ciò che dicono i genitori a casa.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 09:10

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Dreekius, penso che tu abbia le idee un po' confuse: per quale motivo una coppia gay non dovrebbe volere/accettare un figlio etero? Posso capire il dubbio sulle future preferenze sessuali del bambino, ma come ripeto, se vi è sin da subito un'educazione completa e non di parte, sarà il bambino stesso a maturare una sua personalità crescendo.
Una buona educazione e una buona istruzione sono alla base dell'autodeterminazione dell'individuo.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 10:28
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Lady Iris @ 26/6/2013, 20:33) 
Rispetto il tuo punto di vista, Dragonborn, ma vorrei farti notare che Dio non ha mai detto che due uomini o due donne non debbano amarsi. Anzi, di base il cristianesimo invita alla tolleranza, all'amore verso il prossimo, quindi non vedo il senso. Che poi la chiesa, quindi la corrente cattolica soprattutto, sia contro è vero, ma secondo me non ha senso.
E te lo dice una credente.

:no:
"Non sapete voi che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio?Non v'ingannate:né i fornicatori, né gli idolatri,né gli adulteri, né gli effeminati, né gli omosessuali, né i ladri, né gli avari, né gli ubriaconi, né gli oltraggiatori, né i rapinatori erediteranno il regno di Dio.Or tali eravate già alcuni di voi; ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù e mediante lo Spirito del nostro Dio.1 Corinzi 6:9-11.Ravvediti,confessa i tuoi peccati a Gesù e Gesù ti salverà e ti libererà."

La mia opinione? Non sono un uomo di chiesa, lo ero da bambino, e a parte il matrimonio, possiedo tutti i sacramenti. Sono un mezzo ateo che crede in Gesù, figlio di Dio, e a nient'altro, solo perché ho modi di vedere (o teorie) meno ristretti di altri, che ammaliati dalla religione hanno la tapparella agli occhi.
Io per primo dovrei reputare ammissibile il matrimonio omosessuale, ma non è così, poiché l'uomo e la donna non sono stati creati solo per arricchire inutilmente lo scenario. Entrambi hanno uno scopo ben mirato: esistono per procreare in via naturale affinché non avvenga l'estinzione di noi tutti. Provate un po' ad immaginare un mondo senza la donna, semplicemente non potreste, perché non sareste nati.
Ora, quello delle coppie gay è una situazione inevitabile, c'è chi ci nasce così, ed è giusto che anche questi trovino l'amore. Ma per amare non serve il matrimonio, con il ristorante, i confetti e il viaggio di nozze. Se si ama qualcuno si può benissimo tener fuori tutto ciò che è sacro a questo mondo, ed accontentarsi della libertà che ai giorni d'oggi vi è consentita.
Riguardo le adozioni? non ne parlo nemmeno.
 
Top
Lady Iris
view post Posted on 27/6/2013, 10:31




La Bibbia è piena di contraddizioni Fra, questo è un passo, ma di base la religione è un invito alla tolleranza. I Libri sacri sono stati scritti dagli uomini per influenzare altri uomini. Ma forse sono io che vedo la religione in maniera troppo personale :ahstop:

Per il discorso che dici tu sul procreare in modo naturale è vero che senza l'accoppiamento tra uomo e donna non ci sarebbe vita, ma è anche vero che non credo sarà qualche coppia a fare la differenza dell'umanità :tradi: e il matrimonio non è solo confetti e cerimonie, come dici te, quello è solo il lato scenico della cosa. E' soprattutto una fonte di diritti che aiuterebbe molte persone dato che ai semplici conviventi non è stato concesso avere nulla.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 10:46
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


Hai ragione, è piena di contraddizioni, ma anche di verità. Vi sono inoltre racchiusi fatti previsti e recentemente accaduti (terremoti, guerre nel 2011 giusto per citarne qualcuno). Non tutto è contraddittorio. E poi basta ragionarci un attimino; penso che Dio ci ami tutti così per come siamo, buoni, invalidi, omosessuali e via dicendo, ma effettuare qualcosa, tra cui, concessa da un peccatore come noi altri, va contro la volontà del Signore, di conseguenza non serve un libro per giungere ad una soluzione azzardata e veritiera.

Allora se è una questione di diritti, o più che di diritti, di vantaggi, trovo disonesto giustificarsi con la frase "ma se lui ama lui?", perché ripeto, si può amare qualcuno senza un benché minimo matrimonio.

Edited by Fra700 - 27/6/2013, 11:48
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 10:47

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Fra, perdonami, ma tu stai intendendo il matrimonio civile o quello religioso?
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 10:52
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


CITAZIONE (Aela The Huntress @ 26/6/2013, 22:47)
Il problema è che è un argomento molto sensibile: se dici sì non fai contente molte persone, se dici no anche.

Personalmente io sono contraria (e sono Luterana, non Catholic) sopratutto su le adozioni, che trovo assurde (concordo con Mr.Scan totalmente).
Su matrimonio, mah, non favorevole anche, perchè credo che la famiglia è uomo-donna, non uomo-uomo o donna-donna. Ma non mi interessa molto questa ultima cosa, è una cosa formale e basta.
L'adozione no, è più sensibile. I bambini devono crescere con un padre e una madre, è naturale.

CITAZIONE (Obi Markenobi @ 27/6/2013, 00:41)
Però mi trovo contrario, il matrimonio vero e proprio secondo me deve essere uomo-donna, se due gay o lesbiche vogliono vivere insieme liberissimi di farlo, ma sposarsi è proprio una cosa che non mi va giù.
Per il resto mi va bene che le coppie omosessuali di fatto abbiano tutti gli altri diritti di cui godono le coppie etero, ma non possibilità di sposarsi nè di adottare.

CITAZIONE (Fra700 @ 27/6/2013, 11:28) 
Ora, quello delle coppie gay è una situazione inevitabile, c'è chi ci nasce così, ed è giusto che anche questi trovino l'amore. Ma per amare non serve il matrimonio, con il ristorante, i confetti e il viaggio di nozze. Se si ama qualcuno si può benissimo tener fuori tutto ciò che è sacro a questo mondo, ed accontentarsi della libertà che ai giorni d'oggi vi è consentita.
Riguardo le adozioni? non ne parlo nemmeno.

Assolutamente d'accordo con questi due punti di vista.
In particolare la fine del post di Fra coglie in tutto e per tutto la realtà delle cose.
Per quanto mi riguarda provo anche un certo disdegno verso i gay, non tanto per quello che sono quanto perchè, come fatto notare da Fra700, non sono altro che dei bambini viziati che vogliono lo stesso giocattolo degli altri. Amore tze. :bafanculo:

Vorrei anche aggiungere che per quanto l'omosessualità "ci sia sempre stata", ci sono sempre state anche persone che si accoppiavano/amavano animali/bambini, arriveranno a piangere anche loro, troppa libertè diventà anarchie, a quel punto mi sà che smetterà di non nuocere a nessuno.
In alcuni paesi è concesso all'uomo lo sposarsi anche con un Nintendo DS o con una mucca, lanciando il SACRO vincolo del matrimonio direttamente nel cesso. Personalmente non voglio arrivare a questo.
 
Top
Lady Iris
view post Posted on 27/6/2013, 10:58




Ma scusa, se vogliamo metterla dal punto di vista di Dio, non pensi che se tutto ciò fosse stato sbagliato non ci avrebbe creato così? Non di decide di diventare omosessuale, è una tendenza con cui si nasce. Allora perché crearmi peccatore?

E' vero che nella Bibbia ci sono cose accadute veramente, ma è vero anche che ci sono tanti fatti che sono stati rigirati nel corso del tempo, frasi da interpretare che invece non vengono interpretate. Se ci pensi i libri da prendere in considerazione sono stati scelti dai concili. Chi stabilisce che un vangelo sia valido o meno? Non certo Dio, non credo che compaia con un raggio di luce e con voce echeggiante indichi il libro giusto o quello sbagliato, ecco.

E poi non è una questione di vantaggio, ma di parità. Allora anche l'uomo e la donna traggono vantaggio dal matrimonio, mica solo gli omosessuali. Non è forse disonesto giustificarsi con la frase "ma se lui ama lei?" o viceversa?

Signora Scan, mi permetto di dissentire su questo punto:

CITAZIONE
Vorrei anche aggiungere che per quanto l'omosessualità "ci sia sempre stata", ci sono sempre state anche persone che si accoppiavano/amavano animali/bambini, arriveranno a piangere anche loro, troppa libertè diventà anarchie, a quel punto mi sà che smetterà di non nuocere a nessuno.

Per un semplice fatto: forse queste categorie ci sono sempre state, ma a differenza di un bambino e di un animale, un uomo adulto che ama un altro uomo adulto, così come due donne, costruiscono un rapporto dove entrambe le parti sono CONSAPEVOLI, CAPACI DI INTEDERE E VOLERE e soprattutto con possesso di conoscenze e facoltà mentali in grado di farli decidere se vogliono davvero questo tipo di relazione.

Poi ovviamente, ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe :fiorellino:
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 10:58
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


Mi riferisco ad entrambi i casi trinnal, sempre matrimonio è: i veri coniugi sono l'uomo e la donna, non vedo alternative. Perdonatemi se voi altri non siete d'accordo con me, ma ognuno ha le sue opinioni. Non discrimino le coppie gay, perché non l'hanno scelto loro di nascere così. C'è però chi lo fa per perversione (ma lasciamo stare questo).
Il mio disaccordo è dovuto anche dalla paura della pretensione. Quando la comunità omosessuale avrà nella maggior parte delle nazioni il diritto al matrimonio, sarà la svolta per il diritto alle adozioni. Purtroppo è un fattore prevedibile di noi esseri umani, uguali o diversi chicchessia: quando otteniamo una cosa, ce ne accontentiamo per breve tempo, poi vogliamo sempre qualcos'altro in più, che ci completi, che ci dia quel diritto.
 
Top
Lady Iris
view post Posted on 27/6/2013, 11:00




vabbè chi lo fa per perversione o per sbandierare la propria natura non è perché è omosessuale, è perché è semplicemente un'idiota. Almeno io la penso così.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 11:08

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Fra, perdonami, ma continuo a dissentire.
Il matrimonio religioso basa le sue fondamenta sulla religione stessa, mentre quello laico sul diritto civile.
Non sono due cose identiche, e non lo saranno mai(almeno lo spero).
Comprendo benissimo i fondamenti religiosi per cui il matrimonio omosessuale e tutto ciò che ne deriva viene visto come una cosa da demonizzare, e lo comprendo per il semplice fatto che capisco che alcune persone hanno bisogno della religione.
Ma io, personalmente, non sento il bisogno di una religione, e di conseguenza non sento il bisogno di abbracciarne i dettami, le regole e le ideologie.
La religione, la fede e ciò che ne conseue sono cose strettamente personali, non verità assolute, e questo dovrebbe essere un dato di fatto per tutti, credenti e non.
Il sacro vincolo del matrimonio a cui ci si riferiva poco sopra, per me che non credo, non ha alcun valore, mentre ha molto più valore il matrimonio civile, come riconoscimento di diritti.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 11:10
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Lady Iris @ 27/6/2013, 11:58) 
Ma scusa, se vogliamo metterla dal punto di vista di Dio, non pensi che se tutto ciò fosse stato sbagliato non ci avrebbe creato così? Non di decide di diventare omosessuale, è una tendenza con cui si nasce. Allora perché crearmi peccatore?

Ma non è mica Dio che ci crea, è mammina e paparino.
Dio ci garantisce il libero arbitrio, con ciò, siamo noi che decidiamo come gestire la nostra vita.
Il tuo discorso poi dipende da un fattore biologico. Quando prima ti parlavo che ho altre teorie per la mente, mi riferivo in particolare alla scienza.
 
Top
154 replies since 26/6/2013, 19:10   2091 views
  Share