The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Nascondere la propria vera personalità per gli altri

« Older   Newer »
  Share  
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 01:08




CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 01:57) 
E allora se ci stai male risolvi questa cosa. Serve solo la forza di volontà.

Per me é più facile, io sono bello :ghgh:

Mah, alla fin fine io sono anche contento così, mi dispiace il fatto di essere l'unico della classe che non viene mai invitato ad una festa di compleanno e che non viene mai ca**to da nessuno in qualsiasi modo possibile, però preferisco i pochi amici che ho ai cretini che conosco e a cui sto antipatico, diciamo che la cosa è reciproca
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 01:11

Hero

Group:
TES Admin
Posts:
5,235
Location:
Trento

Status:


Non credo valga la pena essere troppo duri con sè stessi come tendi a fare tu, elencando tutte le cose che tu in primis ritieni negative. Sì, conosco la sensazione, sono ormai lontano dai 14 anni ma la ricordo abbastanza bene perchè l'ho provata pure io.
Ti dico, la mia di autostima è sempre stata bassa, sono sempre stato introverso, qualche fregatura l'ho presa e ho subìto comportamenti altrui che mi hanno spinto a chiudermi e reprimermi in generale. Ho sempre avuto la tendenza a fuggire dai gruppi (tranne una ristrettissima cerchia di persone anche se ormai ci frequentiamo poco) preferendo stare per conto mio e mi viene ansia solo a pensare di trovarmi in mezzo a gente che non conosco se considerata "pericolosa"; vale a dire se, più o meno inconsciamente, il mio cervello ritiene potrebbero giudicarmi, prendermi in giro o pensare cose negative di me.
Quindi come comportamento generale tendo sempre ad avere un basso profilo e non espormi, purtroppo anche con persone con cui non dovrei farlo (tipo la mia ex o i miei stessi genitori), finendo per alimentare tutta una serie di problemi e mie paranoie psicologiche.
Tuttavia maschere vere e proprie non mi pare di averne usate, come te (e come tutti) via internet mi apro di più ma penso di essere abbastanza coerente tra atteggiamento "virtuale" e reale, rimango sempre me stesso in sostanza, cambia solo quanto decido di mostrare di me.
I "difetti" che tu elenchi sono solo a tuo modo di vedere delle cose negative, in realtà sono semplici dati di fatto (peso, essere stato bocciato) e aspetti del tuo carattere.
Mostrarsi volutamente diversi da quello che si è stai sicuro che non porta a nulla, va bene sforzarsi di mostrare determinati aspetti agli altri ma mai spacciarsi per quello che non si è.
Purtroppo abbiamo entrambi la tendenza a giudicarci per come ci dovrebbero vedere gli altri (perchè come ci vedono realmente non lo sappiamo nemmeno con certezza, lo supponiamo soltanto) e il vero nostro difetto alla fine è questo, non le cose che riteniamo gli altri considerino negative.
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2013, 09:45
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (iTzDaNizZ @ 26/6/2013, 02:08) 
CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 01:57) 
E allora se ci stai male risolvi questa cosa. Serve solo la forza di volontà.

Per me é più facile, io sono bello :ghgh:

Mah, alla fin fine io sono anche contento così, mi dispiace il fatto di essere l'unico della classe che non viene mai invitato ad una festa di compleanno e che non viene mai ca**to da nessuno in qualsiasi modo possibile, però preferisco i pochi amici che ho ai cretini che conosco e a cui sto antipatico, diciamo che la cosa è reciproca

Idem. Alle medie, li odiavo tutti.

E adesso al liceo ritengo la maggior parte dei miei compagni persone stupide e vuote, dedite solo alle apparenze e a idiozie.

Per intenderci, sono circondato da gente che va in discoteca quasi tutti i sabati sera, e dichiara che vuole ubriacarsi perché "se non ci si ubriaca non ci si diverte".

Io sinceramente ho 16 anni e non sono mai stato ubriaco in vita mia,e ritengo di essere abbastanza intelligente da potermi divertire senza dovermi ubriacare e perdere il controllo di me stesso. Una persona che la pensa come sopra é poco più che un animale.

Concludendo, anche io sono per i "pochi ma buoni". Ci saranno 3 o 4 persone con le quali mi trovo a mio agio nella mia classe, e io sto con loro, perché posso fare e sire quello che voglio, ormai sanno chi sono e non mi giudicano. Con tutti gli altri si tratta più di convivenza pacifica che di amicizia.

Insomma, non preoccuparti per i compagni di classe o quant'altro, di gente che ci apprezza ce n'é sempre.

E infine concordo anche su quanto detto da Obi :sisi:
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 09:53




Anche nella mia classe c'è gente che fa il ragionamento della gente nella tua classe, quest'anno l'ultimo giorno di scuola avevano organizzato una specie di ''festa'' con roba da mangiare e vario e loro avevano intenzione di prendere la birra... a 12-13 anni... per portarla a scuola...
 
Top
Lady Iris
view post Posted on 26/6/2013, 10:00




Topic interessante e coinvolgente.
Diciamo la verità: in questa società essere se stessi e non amalgamarsi alla massa è un atto di coraggio.
Ed è normale che prima o poi, chi più chi meno, qualcuno si crei una maschera. E' un meccanismo di autodifesa, e non ti devi preoccupare per questo, soprattutto alla tua età non è mica raro che ciò avvenga. E l'abbiamo fatto tutti.
Hai citato internet: è normale che nessuno si mostri in tutto il suo vero carattere, è impossibile conoscere e farsi conoscere DAVVERO quando si chatta un paio d'ore davanti ad un computer,
Nessuno ti conosce mai davvero, solo te puoi conoscere te stesso fino alla fine, in ogni tua sfumatura, in ogni tuo atteggiamento c'è un tuo lato che viene rivelato ma che non tutti colgono. Il quadro d'insieme lo fai solo te, ecco.

CITAZIONE
primo giorno di 1° media sono stato oggetto di uno scherzo da persone che prima di quel giorno non avevo MAI visto e il che non mi aiuta a migliorare la mia autostima

e veniamo ad un altro punto. GLi adolescenti stronzi. Ce ne sono e ce ne saranno sempre tanti, e qui ti do un consiglio di cuore: fatti la scorza e ignorali, non vale la pena di prendersela per questo tipo di cose, specialmente da gente che non ti conosce e, probabilmente, non sarà mai degna di conoscerti con questo livello molto alto di maturità.
Ti parlo per esperienza personale: da piccola ero molto sensibile e frignona, e non è facile stare a contatto con quelli della propria età, ma se inizi a volerti bene, almeno un po', e capire chi è il caso di considerare e chi no, credimi che andrà molto meglio, e soprattutto incontrerai gente che ti apprezzerà. Nessuno è meglio di te, tutti hanno dei difetti (io ne sono piena xD) e pregi. E se qualcuno vuole fartelo credere, beh, è uscito dal buco sbagliato :sisi

Ah, e per quel discorso di amalgamarsi alla massa, di seguire il branco...fo**itene. Non ha senso modificare il tuo carattere per un gruppo di pecore pronte a belare quando uno di loro lo fa, perché non ne varrà la pena.


Scusa il poema e forse sono andata fuori tema :fiorellino: un fiorellino per farmi perdonare.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:16
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (iTzDaNizZ @ 26/6/2013, 10:53) 
Anche nella mia classe c'è gente che fa il ragionamento della gente nella tua classe, quest'anno l'ultimo giorno di scuola avevano organizzato una specie di ''festa'' con roba da mangiare e vario e loro avevano intenzione di prendere la birra... a 12-13 anni... per portarla a scuola...

Queste sono cose che mi riempiono il cuore di tristezza e mi chiedo se ancora esistano bambini che a 12 anni, in seconda media, giocano ai videogiochi e vanno a casa degli amici a fare merenda.

Sono appena usciti dalle elementari, Dio santo.

Un altro esempio. Una compagna di classe di mia sorella (che ha finito la terza media quest'anno, e io ringrazio il celo che lei la pensi come me) un paio di sertimane fa se n'é uscita con questo.

"Ragazze, stasera andiamo a *POSTO CHE NON RICORDO*, c'é una festa! E a proposito, ci sono un po' di ragazzi grandi del *SCUOLA CHE NON RICORDO*... Io stasera provo a fumare con loro, così entro nel gruppo."

A me viene da piangere.

Dunque perché diciamo tutto questo? DISTINGUITI. Davvero, la società di oggi é la dimostrazione pratica che la maggioranza non sempre ha ragione. La maggioranza detta le regole, ma la maggioranza può sbagliare. E oggi tutti quelli che bevono e fumano da ragazzi sbagliano, anche se il fatto che tutti facciano così lo fa sembrare giusto.
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 10:21




Non è che lo fa sembrare giusto il fatto che la maggioranza lo faccia, lo fa sembrare figo(cosa che in realtà è da dementi, specie il fumare da giovani) probabilmente ho pochi amici proprio perché quei pochi amici anche loro la pensano come me sulle mode idiote tipo il fumare prima ancora di finire le medie(io conosco uno in 3° media che ho sempre odiato perché ha la famiglia ricca è fa qualsiasi cosa per farlo notare e fuma tranquillamente in macchina della madre senza che la madre si lamenti o cose di sto tipo) o altre cose che la gente fa solo perché ''fa figo''
 
Top
Lady Iris
view post Posted on 26/6/2013, 10:25




CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 11:16) 
Dunque perché diciamo tutto questo? DISTINGUITI. Davvero, la società di oggi é la dimostrazione pratica che la maggioranza non sempre ha ragione. La maggioranza detta le regole, ma la maggioranza può sbagliare. E oggi tutti quelli che bevono e fumano da ragazzi sbagliano, anche se il fatto che tutti facciano così lo fa sembrare giusto.

Bravissimo Rek.
Quoto su tutto quello che hai detto, ma soprattutto con quest'ultima parte. Solo perché un concetto sia seguito dalla massa, non significa che sia giusto. Solo perché tutti dicono che 2+2 fa 5, non vuol dire che è giusto. Sii te stesso, perché non vale la pena di unirsi a gente del genere. Valuta chi è veramente degno di conoscerti, di scoprirti e lascia gli altri indietro. Dan, capisco il tuo concetto che "sembra figo", ma la massa delude sempre anche se da fuori non sembra.
Stringi i denti, e ne varrà la pena, ti parlo sempre per esperienza personale: io sono sempre stata fuori dal gruppetto perché "non mi truccavo, ero bassa, non avevo le tette abbastanza grosse (giuro, c'è stato anche questo commento), non fumavo e non andavo in giro a flirtare".
Ma ti dirò che una volta passata la novità del momento, a questi che si atteggiano tanto non rimarrà niente da fare né da ricevere. Perché è triste dirlo, ma alla fine si sentiranno più vecchi di quello che sono.
Hai già fumato, hai già provato questo, hai già fatto l'amore...cosa ti resta da fare?
Io personalmente parlando ho fatto tutto al momento giusto, almeno secondo me, e adesso ne ho raccolto i frutti: ho un gruppo di amici ristretto ma buono, un ragazzo che mi vuole bene e vado avanti.
E non è che io sono stra bella, stra simpatica, stra intelligente, si tratta di aspettare.
E personalmente parlando credo nel Karma: ovvero che ogni cosa che fai genera un'azione che ti torna indietro, ma questa è un'altra storia.

Poi vabbè, se parliamo di bambine/i che a 12 anni già pensano a cosa fumare, con chi uscire e con chi andare a letto, beh, apriamo una parentesi davvero squallida.
Non abbiate fretta! MAI!
Godetevi i vostri 12-13 anni che siano! Giocate con la playstation fino allo stremo, giocate con gli amici, per le ragazze/ragazzi, per il fumo, per fare sesso c'è tempo, chi vi corre dietro?!
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:26
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


E secondo te quello che oggi "fa figo" non é considerata una cosa giusta da fare? Non é considerato giusto e normale oggi fumare e bere, mentre non lo é?

Rifletti su questo. Se condividi queste idee, non bevi e non fumi, sei già un passo avanti rispetto agli altri. E sei già nella direzione giusta per scoprire cosa ti rende particolare.
 
Top
Iselin
view post Posted on 26/6/2013, 10:36




Ehi, non buttarti giù :)
Purtroppo stai attraversando un periodo della vita piuttosto problematico; tutti, durante l'adolescenza, cerchiamo un modo per farci accettare dal gruppo, e se non succede ci sentiamo inadeguati e pieni di pecche imperdonabili.
Ma, credimi, quelli che tu descrivi come difetti in realtà non lo sono. Partiamo dalla scuola: essere bocciati non è poi così terribile. Significa solo che, per qualche ragione, hai avuto difficoltà con il programma, e si può rimediare.
Il peso, grande cruccio di molti (me compresa, che nonostante sia una sportiva, sono talmente golosa che non riesco ad immaginarmi senza quei cinque chiletti in più) è una cosa puramente soggettiva. Tanto per farti un esempio, ho una cara amica, una donnina da un metro e quarantanove per ottantasette chili, che asserisce orgogliosamente di essere in forma perché "anche il cerchio è una forma" (parole sue, e non scherzo).
In molti sono riservati, spesso intimiditi dall'esuberanza del gruppo, e non sei l'unico che sta "sulle sue", anche con i genitori o con coloro che gli sono più vicini.
In ultimo, non è assolutamente un difetto andare contro le mode stupide, e te lo dice una che è altamente insofferente a riguardo. Se c'è qualcosa che piace a tutti, stai sicuro che io sarò quasi sempre quella contro, a partire dall'ideologia del "se non bevi/vai a ballare non ti diverti" oppure "se non fumi sei uno sfigato". Io non mi sono mai ubriacata, vado poco a ballare (ed ho cominciato ad andarci dopo i diciotto anni) e non ho mai fumato in vita mia, in barba alla ragazzina di undici anni che una volta, quando avevo la tua età, mi ha detto che tanto avrei cominciato, perché fumano tutti.
Quindi non preoccuparti di niente, alza la testa e vai avanti per la tua strada, perché io non vedo niente di sbagliato, in te.
 
Top
soulcutter
view post Posted on 26/6/2013, 10:39




rekhyt...hai completamente ragione :sisi:
anche tu,iris...
anche io...come maka...mi "chiudo a riccio" nella mia maschera di tristezza e dolore...ma non voglio sentirmi una pezza...
non mi piace seguire il gruppo...e se mi capita di farlo....me ne pento...
non è bello essere presi in giro per delle cavolate....per esempio....
a scuola mi prendono in giro perchè mi hanno visto col mio panda di peluche...dicono che lo stupro....oppure mi definiscono deficiente perchè avendone l'occasione non ho dato il bacio a claudia koll....
MA STIAMO SCHERZANDO?!
:delusioneblu: :delusioneblu:
æquilibriumm!!
poi vi parlerò di più quando mi torna il computer... sto su xbox....
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:44
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


Ma solo io son l'unico pirla che pensa che ormai stia diventando una dannata moda l'andare contro a tutto quello che piace alla massa? Cavolo, ma saranno anche cacchi loro, finchè non vi arrecano un danno diretto lasciateli fare.

Non siete diversi dagli altri se ci pensate bene :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:45
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


CITAZIONE (iTzDaNizZ @ 26/6/2013, 00:59) 
Ciao a tutti, in questo topic volevo un po' sapere se io sono un caso particolare o è una cosa normale.
(con le persone che non conosco di persona ma di cui mi fido) mostro il mio vero io

Hai colto nel segno...
E' vero... quando parlo con un gruppetto in qualche chat faccio il paxxerello2000 ma non significa che io sia un essere di quel tipo...
Per me è più facile essere serio con chi confidenza perché voglio mostrare che tipo sono. In questo istante non sono me stesso altrimenti avrei scritto una bibbia...
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 10:57




CITAZIONE (Signor Scan @ 26/6/2013, 11:44) 
Ma solo io son l'unico pirla che pensa che ormai stia diventando una dannata moda l'andare contro a tutto quello che piace alla massa? Cavolo, ma saranno anche cacchi loro, finchè non vi arrecano un danno diretto lasciateli fare.

Non siete diversi dagli altri se ci pensate bene :ahstop:

non è che ogni singola moda che ci sia io la odio per fare il trasgressivo, ma per esempio Gangnam style che non ha un minimo di senso ma piace a tutti perché è stupida, io la odio, e anche le mode del fumare e bere il più presto possibile, non credo sia sbagliata come cosa odiare una cosa del genere no?
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 11:28
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (iTzDaNizZ @ 26/6/2013, 11:57) 
CITAZIONE (Signor Scan @ 26/6/2013, 11:44) 
Ma solo io son l'unico pirla che pensa che ormai stia diventando una dannata moda l'andare contro a tutto quello che piace alla massa? Cavolo, ma saranno anche cacchi loro, finchè non vi arrecano un danno diretto lasciateli fare.

Non siete diversi dagli altri se ci pensate bene :ahstop:

non è che ogni singola moda che ci sia io la odio per fare il trasgressivo, ma per esempio Gangnam style che non ha un minimo di senso ma piace a tutti perché è stupida, io la odio, e anche le mode del fumare e bere il più presto possibile, non credo sia sbagliata come cosa odiare una cosa del genere no?

Si, ma ne fate una cavolo di malattia. Perdete più tempo a dire che vi fanno schifo le cose degli altri piuttosto che andarvi a godere le vostre.

Ti rigiro la frittata. Faccio un paio di esempi. :sisi:

C'era il bisogno di rompere le palle sul rap? (è un metallaro che ti parla)
Ti hanno arrecato danno le canzoni? Ti da fastidio chi le ascolte?
Piuttosto che stare a rompere agli altri potevi prendere l'mp3, ficcarti due cuffiette nell'orecchio e sentirti quanto son bellini gli iron maiden. Anzi, te ne potevi sentire due, perchè non ti sei messo a nominare Emis Killa e altra gente di quel genere che non conosco perchè non me ne frega una ceppa, e se nomino Emis Killa lo faccio perchè me lo sono ritrovato scritto da te in 3 post, altrimenti non lo conoscevo nemmeno.

Questo perchè mi faccio li cacchi mia e seguo solo quello che mi piace. Se piace ad altri meglio così, se la roba che piace a me piace anche ad altri, va bene uguale, mica sono invidioso o me li devo ascoltare/guardare/godere solo io, sono a libera disposizione di tutti.

Questo non significa che devi oscurare del tutto il tuo giudizio. Prova e pensa, pensa pensa su una cosa prima di muoverti, se pensi sia sbagliata o brutta lo dici una volta e via. Se altri la pensano diversamente su cose che non arrecano danno ad altri, tappati da subito la bocca perchè vai a rompere le palle su una cosa che tutti, fortunatamente, hanno: il libero arbitrio.

In sintesi, son affari loro, tu c'hai i tuoi e sicuramente ti peserà il posteriore nel vederti un altro babbione che viene a dirti quanto la roba che piace a te è da fighette, da poser o da bimbominchia.

Passiamo ora oltre. Finiscila di lamentarti, e voi altri, finitela di fargli compagnia, non è quello di cui ha bisogno.

L'unica cosa di cui ha bisogno è una bella padellata in faccia, e spiego subito perchè.

Perchè ti stai lamentando delle scelte che fai.

Ora ok, io posso capire che molto spesso arrivano "rotture di palle" esterne, ma è proprio la tua reazione che conta.

E' inutile che ti lamenti che non hai amici o non ti invitano ai compleanni, o che non hai uno straccio di ragazza, perchè hai scelto tu non di fare cose che fanno loro, hai scelto di non avere comportamenti simili ai loro, hai scelto altre cose diverse dalle loro che ti piacciono e via discorrendo.
Ma se ti lamenti io penso un'altra cosa: sotto sotto quella gente che tanto schifi forse ti manca, e in realtà cerchi solo di fare l'alternativo delle mie scatole quando sei tale e identico a loro.

Se li hai "persi" per le tue scelte, meglio. Sono le tue scelte che contano, gli altri non contano un beneamato niente. Pure io, in questo momento, sto a scriverti cose che magari potranno farti incazzare, oppure potranno farti riflettere, oppure ti faranno venire voglia di scrivermi insulti per mp, o ancora niente. Sei tu a decidere.

Preferivi una ragazza che ti voleva "bene" per la tua falsità?
Degli amici che ti considerano tale solo perchè fai le loro stesse cacchiate?

Se ti penti delle tue scelte, allora sei una persona miserabile, perchè le scelte vanno fatte prima con il cuore e poi con il cervello. Se sbagli a fare delle scelte, impara dai tuoi sbagli invece che piangerti addosso, perchè non serve a niente, non saranno le lacrime a cambiarti la situazione.

I casi sono quindi due: o valorizzi maggiormente la compagnia, il pensiero "tranquillo" e la filosofia del faccioquellochevoglioperchèsonocool sacrificando la tua persona (perchè se dici di non essere in quel modo non stai facendo altro che sacrificare te stesso per quelle cose, ti stai barattando) oppure la smetti di rompere dicendo quanto ti senti smaffo e cominci ad accettare le tue cavolo di scelte, baratti tutto il resto delle cose dette sopra per avere te stesso.

Combatti con tutte le tue forze chi ti danneggia direttamente, ma lascia nella pace assoluta chiunque non lo faccia, che questi abbiano interessi o gusti diversi dai tuoi, linee di pensiero diverse o chissà cosa. Non devi combattere la diversità, combatti altre cose per cui vale la pena farlo, e soprattutto finiscila di piangerti addosso. Ci sono tanti sentierini ghiaiosi che si possono percorrere, ma te ne puoi asfaltare solo uno, quindi se proprio devi farlo, fattelo bene.

Che tanto tutti quelli che ora se ne sbattono di tutto e di tutti, sia che siano mezzi nani di 10 anni che trangugiano birre o si sparano cocktail alcolici endovena, giusto per spararne una, finiscono poi per autoeliminarsi. Oppure arrivano a 30 anni e si eliminano lo stesso perchè finiscono in depressione accorgendosi di quanto tempo han buttato nel cesso.

Capisco che sei in piena tempesta ormonale, ma tirati uno schiaffo forte e datti un contegno.

E quando hai dei rimpianti, fatti un esame di coscienza, cercando sempre di decidere meglio che puoi.

Sia chiaro, ci passiamo tutti, prima o poi, ci sono passato io, ci stai passando te, ci sono passati gli altri disgraziati che han scritto su questo topic, ci passa il mondo e tutti quelli che c'han preceduto, quindi è tutto normale. Prima o poi il conto delle nostre azioni e delle nostre scelte va pagato e accettato.
 
Web Contacts  Top
48 replies since 25/6/2013, 23:59   2306 views
  Share