The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Nascondere la propria vera personalità per gli altri

« Older   Newer »
  Share  
iTzDaNizZ
view post Posted on 25/6/2013, 23:59




Ciao a tutti, in questo topic volevo un po' sapere se io sono un caso particolare o è una cosa normale.
La cosa di cui parlo è il fatto di nascondere i propri noi stessi per avere più amici o cose simili, io solo su internet(con le persone che non conosco di persona ma di cui mi fido) mostro il mio vero io, infatti con tutte le persone che conosco nella realtà faccio sempre lo stupido a scherzare e fare doppi sensi su qualsiasi cosa ma in realtà io dentro sono spesso triste per il fatto di avere pochi amici e di ritenermi escluso da tutto, ho ancora 14 anni ma non mi sono mai avvicinato ad una ragazza per paura di come avrebbe reagito la ragazza(in generale nessuna in particolare) credendomi un idiota che scherza su tutto mentre in realtà io dentro sono dolce, probabilmente non sarò l'unico ad essere così, ma un minimo di sfogo mi ci voleva(voi che leggete siete i primi a cui parlo del vero me stesso anche se non approfonditamente) se anche voi siete nella mia ''situazione'' magari fate sapere cosa fate vedere e cosa siete realmente(ovviamente solo se volete)
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:12
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE
L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.

Oscar Wilde.

Cosa vuol dire?

Tutti noi tendiamo, sempre e comunque, a NON essere noi stessi. Nella vita reale, cerchiamo di nascondere la verità e di darci, appunto, una "maschera", quella che pensiamo sarà meglio accetta nella società e dagli altri, tenendo nascoste molte cose.

Ora, nella citazione di Wilde, in questo momento, il forum é la tua maschera. Nessuno sa chi sei veramente. E quindi dici la verità.

Dove voglio arrivare con questo discorso?

Non preoccuparti: non sei l'unico. Chi più, chi meno, siamo tutti falsi, tranne con pochissime persone.

Io, personalmente, ritengo di essere cambiato moltissimo negli ultimi, diciamo, 2-3 anni. Prima tendevo a essere molto riservato e a non rivelare niente di me stesso. Adesso, sono in genere molto più sincero di prima, molto più "me stesso", per l'appunto.

Secondo la mia personale opinione, tutto ciò che serve per essere se stessi con gli altri é una buona dose di autostima. Tanto più ci piacciamo, tanto più ci riveleremo agli altri, senza crearci la nostra personale "maschera" di facciata, perché non abbiamo bisogno di creare un fantoccio che riteniamo sia più gradito alle persone: se noi stiamo bene con noi stessi, allora ne consegue automaticamente che il pensiero che sorge più naturale sia che anche gli altri ci apprezzeranno.
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 00:19




La mia autostima è praticamente sotto lo 0 probabilmente è quello il mio problema(ora con questo non voglio dire che io sia depresso e so che c'è gente messa molto peggio di me)
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:25
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Male. Perché?

Devi capire in cosa sei bravo. Capire cosa gli altri apprezzano di te, e fare leva su quello. Punta sul tuo aspetto migliore. Rifletti con te stesso e pensa: "In che cosa sono il migliore?" Prima o poi arriverai a una soluzione.

Io ad esempio in classe mia sono il più bello :rotfl:

Scherzi a parte, le persone ti apprezzano proprio per le tue particolarità. Non ha senso cercare di imitare chicchessia (il figo della scuola, il calciatore o cantante di turno...)

Quelle persone hanno un qualcosa di particolare che le rende speciali. Trova quello che rende speciale te; quello che gli altri non hanno, quello che non conoscono, quello che li incuriosisce. Allora ti apprezzeranno come persona.

E l'unico modo per farsi forza é, ripeto, autostima :sisi: trova qualcosa in cui ti senti forte e con quello risolleva la tua autostima.

Te lo dice uno che (purtroppo) parla per esperienza. E, naturalmente, l'unico motivo per cui dico tutto questo é che ho una magnifica maschera addosso.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:26
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 01:12) 
CITAZIONE
L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.

Oscar Wilde.

Cosa vuol dire?

Tutti noi tendiamo, sempre e comunque, a NON essere noi stessi. Nella vita reale, cerchiamo di nascondere la verità e di darci, appunto, una "maschera", quella che pensiamo sarà meglio accetta nella società e dagli altri, tenendo nascoste molte cose.

Ora, nella citazione di Wilde, in questo momento, il forum é la tua maschera. Nessuno sa chi sei veramente. E quindi dici la verità.

Dove voglio arrivare con questo discorso?

Non preoccuparti: non sei l'unico. Chi più, chi meno, siamo tutti falsi, tranne con pochissime persone.

Io, personalmente, ritengo di essere cambiato moltissimo negli ultimi, diciamo, 2-3 anni. Prima tendevo a essere molto riservato e a non rivelare niente di me stesso. Adesso, sono in genere molto più sincero di prima, molto più "me stesso", per l'appunto.

Secondo la mia personale opinione, tutto ciò che serve per essere se stessi con gli altri é una buona dose di autostima. Tanto più ci piacciamo, tanto più ci riveleremo agli altri, senza crearci la nostra personale "maschera" di facciata, perché non abbiamo bisogno di creare un fantoccio che riteniamo sia più gradito alle persone: se noi stiamo bene con noi stessi, allora ne consegue automaticamente che il pensiero che sorge più naturale sia che anche gli altri ci apprezzeranno.

Rekhyt mi ha tolto le parole di bocca D:

E' normale che si tenda a nascondere certe parti dell'io agli altri. Specie con chi non si ha un certo livello di intimità (ovvero che non siano familiari, amici stretti, ecc.) si nasconda gran parte dell'essere come meccanismo di autodifesa. Hai presente quando ti dicono "tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te in tribunale"? Ecco, il cervello fa un po' quel ragionamento lì. Vuole evitare di farsi troppo male con un eventuale rifiuto. Abbiamo paura che gli altri odino i nostri difetti (che anche loro hanno) o non apprezzino i pregi- ma alla fine siamo tutti umani, quindi teoricamente nessuno deve considerarsi più figo dell'altro per cosa tizia o cosa caia. Purtroppo non tutti lo capiscono, e quando qualcuno cerca di aprirsi a tali persone, va a finire che non lo fa e mette su una maschera per piacere e non essere odiato.
Alla fine l'uomo è una maschera, perchè cresciamo secondo certe abitudini dettate dalla società. Quanto c'è di veramente nostro, sotto di essa?

Frasi pseudo-filosofiche a parte, non preoccuparti. Cerca di costruire giorno per giorno la tua autostima, prova a crederci: la forza di suggestione a volte fa miracoli, e comincerai a crederci davvero. Io personalmente ho l'autostima sotto ai tacchi delle scarpe, ma è da un po' di tempo che mi sento meglio a proposito di varie cose e sto provando ad accettarle. Mi sento decisamente meglio con me stessa, e soprattutto sono leggermente più socievole e non rifuggo alla gente che tenta di parlarmi. Ovvio, se uno è introverso è introverso, ma con più stima in sè stessi "il vero" viene fuori più facilmente. Se poi secondo te le altre persone non capirebbero... hai mai pensato anche alla maschera che portano loro?
 
Top
Swendon
view post Posted on 26/6/2013, 00:29




Ma guarda, tutti davanti ad alcune persone tendiamo a mostrarci per chi non siamo. Lo facevo anche io, ma è stupida come cosa e col tempo te ne accorgerai. Purtroppo lo facciamo più o meno tutti perché la società ci impone un modello di felicità che è sbagliato: chi non ha una ragazza ed ha pochi amici è uno sfigato. Io ti dirò: ho pochi amici (quelli davvero stretti sono circa una 10ina) ma sto con loro perché mi fanno star bene per come sono, mi fanno sentire accettato per come sono realmente e non per come faccio finta di essere. Lo scopo non è cercare di avere più amici degli altri, lo scopo è avere gli amici più validi! Cioè, io ho la battuta facile e tante volte sparo freddure che non fanno ridere nessuno, ma fa niente. Se andassi in giro a fare il buffone non starei bene con me stesso. Il mio consiglio è di provare a comportarti come ti senti, chi ti vuole bene ti resterà a fianco anche se non fai doppi sensi e non insulti i più deboli :)
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 00:32




Meph neanche i miei genitori mi conoscono veramente
Rek ho l'autostima sotto le scarpe proprio perché: le uniche cose particolari che ho io sono solo negative(peso, bocciato a scuola, senza voglia di fare nulla, andare contro le mode stupide(e il che SECONDO ME è un pregio ma ovviamente secondo tutto il resto del mondo(o almeno il 90%) è un difetto visto che se una cosa piace alla maggiorparte quello a cui non piace viene ritenuto idiota)) e non sono il migliore a nulla
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:41
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Oh, ecco, ne abbiamo trovato uno. Andare contro le mode stupide.

DICHIARALO. Dillo a tutti se non ti piace il modo di vestire del momento et cetera. Prima ti guarderanno tutti con diffidenza, poi alcuni passeranno alla curiosità. Quelli che invece passeranno al disprezzo, dimenticateli, non vale la pena di passare il proprio tempo con loro.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:42
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


CITAZIONE (iTzDaNizZ @ 26/6/2013, 01:32) 
Meph neanche i miei genitori mi conoscono veramente
Rek ho l'autostima sotto le scarpe proprio perché: le uniche cose particolari che ho io sono solo negative(peso, bocciato a scuola, senza voglia di fare nulla, andare contro le mode stupide(e il che SECONDO ME è un pregio ma ovviamente secondo tutto il resto del mondo(o almeno il 90%) è un difetto visto che se una cosa piace alla maggiorparte quello a cui non piace viene ritenuto idiota)) e non sono il migliore a nulla

1) Quello dei genitori era un esempio.
2) L'andare male a scuola non significa necessariamente che tu sia stupido; alla fin fine a scuola studiamo un programma fisso per tutti, che ci deve piacere volenti o nolenti. La trovo una cosa in parte sbagliata, perchè secondo la società è così che si misura se uno è valido o no- mentre questo "uno" potrebbe avere abilità diverse e che si possono sviluppare in altre maniere.
3) Chi ti dice che il peso è 100% negativo? La gente chiusa di mente che valuta le persone solo in base al loro peso, quando una persona è fatta anche di anima. Se poi non ti piaci perchè vorresti essere più in forma per te stesso (non perchè lo vogliono gli altri), allora devi darti da fare. Anche con esercizietti stupidelli, ma in modo costante. Se vorrai mai dimagrire, ricorda che lo stai facendo per te, non per i canoni di bellezza altrui. Se invece credi che vada bene così ma le altre persone ti demoralizzano, allora gli altri sbagliano. A meno che non sia richiesta scritta del medico o tua volontà, nessuno può toccarti. Conosco un sacco di gente che, anche se sovrappeso, è riuscita ad essere accettata per come si proponeva agli altri.
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 00:44




CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 01:41) 
Oh, ecco, ne abbiamo trovato uno. Andare contro le mode stupide.

DICHIARALO. Dillo a tutti se non ti piace il modo di vestire del momento et cetera. Prima ti guarderanno tutti con diffidenza, poi alcuni passeranno alla curiosità. Quelli che invece passeranno al disprezzo, dimenticateli, non vale la pena di passare il proprio tempo con loro.

Mah io l'ho sempre dichiarato, infatti penso sia uno dei principali motivi per cui ho pochi amici(a dire la verita avrò si e no 6-7 amici) però sinceramente preferisco questi amici rispetto al tizio che ascolta Emis Killa e fa il gangster americano credendosi figo o alla tizia fan di Twilight
 
Top
Swendon
view post Posted on 26/6/2013, 00:45




CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 01:41) 
Oh, ecco, ne abbiamo trovato uno. Andare contro le mode stupide.

DICHIARALO. Dillo a tutti se non ti piace il modo di vestire del momento et cetera. Prima ti guarderanno tutti con diffidenza, poi alcuni passeranno alla curiosità. Quelli che invece passeranno al disprezzo, dimenticateli, non vale la pena di passare il proprio tempo con loro.

:sisi: oh si questa mi piace, quoto. Non sono fatti tutti con lo stampino, qualcuno che la pensa come te lo trovi sempre
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:45
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


State scherzando? Uno dei miei migliori amici é sovrappeso.

Vuole dimagrire perché fa sport, ma nel frattempo ha amici, va bene a scuola, si diverte... É felice come un papa.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:50
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


CITAZIONE (Rekhyt @ 26/6/2013, 01:45) 
State scherzando? Uno dei miei migliori amici é sovrappeso.

Vuole dimagrire perché fa sport, ma nel frattempo ha amici, va bene a scuola, si diverte... É felice come un papa.

Ho pure io una conoscente simile :asd: Fa pallavolo btw.
Come dice Rekhyt, uno può essere sia magro che fa sport, magro che non fa sport, sovrappeso che fa sport, sovrappeso che non fa sport, ecc. ed essere comunque accettato ed apprezzato. Sei tu che devi decidere cosa vuoi fare con il tuo corpo per il tuo benessere, e se secondo te puoi vivere bene anche così, allora puoi restare così. Devi imparare ad apprezzare te stesso, qualunque sia il tuo corpo.
 
Top
iTzDaNizZ
view post Posted on 26/6/2013, 00:51




CITAZIONE (M e p h a l a @ 26/6/2013, 01:42) 
CITAZIONE (iTzDaNizZ @ 26/6/2013, 01:32) 
Meph neanche i miei genitori mi conoscono veramente
Rek ho l'autostima sotto le scarpe proprio perché: le uniche cose particolari che ho io sono solo negative(peso, bocciato a scuola, senza voglia di fare nulla, andare contro le mode stupide(e il che SECONDO ME è un pregio ma ovviamente secondo tutto il resto del mondo(o almeno il 90%) è un difetto visto che se una cosa piace alla maggiorparte quello a cui non piace viene ritenuto idiota)) e non sono il migliore a nulla

1) Quello dei genitori era un esempio.
2) L'andare male a scuola non significa necessariamente che tu sia stupido; alla fin fine a scuola studiamo un programma fisso per tutti, che ci deve piacere volenti o nolenti. La trovo una cosa in parte sbagliata, perchè secondo la società è così che si misura se uno è valido o no- mentre questo "uno" potrebbe avere abilità diverse e che si possono sviluppare in altre maniere.
3) Chi ti dice che il peso è 100% negativo? La gente chiusa di mente che valuta le persone solo in base al loro peso, quando una persona è fatta anche di anima. Se poi non ti piaci perchè vorresti essere più in forma per te stesso (non perchè lo vogliono gli altri), allora devi darti da fare. Anche con esercizietti stupidelli, ma in modo costante. Se vorrai mai dimagrire, ricorda che lo stai facendo per te, non per i canoni di bellezza altrui. Se invece credi che vada bene così ma le altre persone ti demoralizzano, allora gli altri sbagliano. A meno che non sia richiesta scritta del medico o tua volontà, nessuno può toccarti. Conosco un sacco di gente che, anche se sovrappeso, è riuscita ad essere accettata per come si proponeva agli altri.

Anche il mio era un esempio, neanche il mio migliore amico sa effettivamente come sono(sa la maggiorparte di come sono fatto ma non tutto) comunque secondo me è il peso il fatto che mi ha sempre fatto essere escluso, non che pesi 200kg però mi porto dietro sta cosa da 1° elementare a 3° media(ovvero la classe in cui sarò quest'anno) fin dalla 1° elementare mi hanno sempre preso in giro ed esluso da tutto(e finche si tratta delle elementari si sa che i bambini più piccoli sono quelli più spietati perché ancora devono crescere e capire cos'è giusto e cos'è sbagliato) ma perfino il primo giorno di 1° media sono stato oggetto di uno scherzo da persone che prima di quel giorno non avevo MAI visto e il che non mi aiuta a migliorare la mia autostima
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:57
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


E allora se ci stai male risolvi questa cosa. Serve solo la forza di volontà.

Per me é più facile, io sono bello :ghgh:
 
Top
48 replies since 25/6/2013, 23:59   2306 views
  Share