The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), Una piccola introduzione :sisi:

« Older   Newer »
  Share  
Von Ivory
view post Posted on 15/6/2013, 00:52




Onironautica, ovvero, quando il confine tra sogno e realtà è sottile :sisi:



Salve gente. Quale miglior modo di inaugurare la sezione, se non parlando di uno dei temi più discussi e controversi?
L'onironautica. Un argomento che reputo molto interessante, e che, stranamente, mi trovo a proporre a notte inoltrata.

Premessa: sono soltanto uno studente che si è appassionato a questo argomento da ormai quattro anni, ma cercherò comunque di rendere la lettura più scorrevole, e comprensibile, possibile.
Dato che molti dei termini utilizzati in questo campo potrebbero non esser di facile comprensione per tutti.


Perciò.

1.0 Il significato del termine

Parliamo un po' del significato che gira intorno al termine "onironautica".
Il termine "onironautica" è formato da due parole: "oniro" e "nautica", il significato che si cela dietro l'accostamento di queste due parole penso sia molto semplice.
Oniro deriva dalla mitologia greca e sarebbe la personificazione del sogno, mentre nautica, beh, potrebbe essere inteso come viaggiare o navigare (penso che siano dei verbi molto appropriati).
Unendo il significato delle due parole otteniamo un termine del tipo: viaggiare nel sogno, o navigare nel sogno.

Ma coscientemente o no?

E qui che il termine "onironautica" potrebbe esser trattato come sinonimo del termine "sogno lucido".
Un sogno dove il sognatore (in gergo, onironauta) diventa cosciente e, con la pratica, può quindi esplorare e modificare il sogno.

Il sogno lucido, quindi, è un particolare sogno in cui siamo perfettamente coscienti. La coscienza permette al sognatore di manipolare il sogno, a proprio piacimento: esso può modificare lo stesso scenario onirico, volare.
E, in sintesi, illudere la stessa fisica della materia.