The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Questione tagboard

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2013, 21:01
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Allora, lo scrivo qui, spero per l'ultima volta.

LA TAGBOARD NON è UNA DANNATISSIMA CHAT.

La tagboard è stata concessa all'utenza per avere un posto rapido e facile da trovare ove lasciare dei brevi messaggi, catalogabili nelle seguenti tipologie:

- Messaggi di benvenuto/buongiorno/buonasera
- Comunicazioni rapide dello staff
- Comunicazioni rapide degli utenti (es. ciao bimbi, parto per le vacanze!)
- Brevi conversazioni di qualche riga/rapido scambio di informazioni NON RELATIVE ALLA SERIE TES.

E basta.

Monopolizzare la tagboard NON è un comportamento rispettoso nei confronti della comunità del forum, ne impedisce il corretto utilizzo e non permette ad altri utenti di utilizzarla in maniera valida per uno dei cinque punti sopraelencati.

Non voglio essere cattivo, ma se vi dico di finirla, accidenti, c'è un motivo.

Brevi FAQ:

D - Perchè la tagboard non è una chat?
R - Per diversi motivi. Il primo è che ha 10 secondi di intervallo tra un messaggio e l'altro. Il secondo è che possono partecipare tutti, e non persone che si sono iscritte in precedenza e/o sono presenti perchè invitate. Il terzo è che ha un limite massimo di messaggi, e ogni tot i più vecchi vengono cancellati AUTOMATICAMENTE. Tutti i messaggi precedenti a quelli presenti spariscono come parole al vento, tipo quelle che mi fate scrivere a me ogni volta che la intasate e non usate i topic.
Io scrivo un avviso e questo puf, si volatilizza....

D - Fai così il bullo perchè non hai niente da fare e vuoi apparire come cattivo?
R - Assolutamente no. Come amministratore di questo forum è mio compito mantenere un certo ordine all'interno di questo spazio usato dalla qui presente comunità. Ogni volta che intasate la tagboard con le vostre discussioni, monopolizzando tutto lo spazio nel giro di 15 minuti, ricevo messaggi privati da altri utenti che si lamentano perchè la tagboard fa schifo.
Utenti che decidono di non usarla più a causa vostra, visto che vi siete presi la briga di pensare di trasformarla nella vostra chatroom personale.

D - Posso ricevere ban se faccio il cattivo/la cattiva in tagboard?
R - Si, perchè stai rompendo le scatole a tutti gli altri che non possono usarla a causa tua che non usi i TOPIC in un FORUM.

D - Il forum riceverà mai una chatroom vera e propria?
R- Non credo. Il "bello" di un forum è che i suoi contenuti permangono nel tempo, e non vanno perduti a breve termine. Pensateci, questo forum ha ormai 7 anni, e oggi, come ieri, trovate i vecchi topic degli utenti che sono passati qui prima di voi. Magari li avete anche letti perchè eravate bloccati in un dungeon o non sapevate come costruire il vostro personaggio. In una chat di certo non vi sarebbe bastato venire, leggere, e andare via. E, in caso, i nuovi contributi restavano, utili sia a chi servivano che ad altri in futuro.
Una chat demolirebbe proprio quest'aspetto del forum. Chiunque verrebbe, chiederebbe qualcosa, e, una volta ottenuto quello che voleva, andrebbe via.
Il forum si svuota, la gente va via, addio TES Forum, sei stato bello e caro per questi lunghi anni. :sisi:

Infine, se siete arrivati fin qui, significa che avete letto tutto. Non mi ripeterò più per la tagboard (soggetti nuovi esclusi, per ovvi motivi), la intasate? Ottimo, vi beccate un ban temporaneo di massimo 24 ore. Rifate di nuovo? 3 giorni fuori dal forum. Siete recidivi? Salutate tutti che non vi faccio tornare più.
Il rispetto verso il prossimo deve essere SEMPRE la vostra priorità numero uno, se volete che anche gli altri rispettino voi.
Spero d'essere stato chiaro, visto che non mi ripeterò più.

Buon proseguimento e buona permanenza al TES Forum.

Edited by Signor Scan - 9/9/2013, 14:42
 
Web Contacts  Top
Lady Iris
view post Posted on 1/5/2013, 21:05




Questo topic è più che chiaro, oserei dire.
Va bene, Scan, sono io la prima a scusarmi se ho creato disturbo agli altri utenti.
E cacchio, ora che ogni FAQ che avevo in testa è risolta mi comporterò di conseguenza.
Perdona noi cazzari inconsapevoli :fiorellino:
 
Top
Martykiin
view post Posted on 1/5/2013, 21:16




Grazie, ero un po' confusa sull'uso della tag, e mi scuso
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 21:26
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Bene bene... Beh, forse non ero uno dei peggiori, ma ahimé ho contribuito molto anch'io all'intaso generale... Beh che dire, mi scuso e starò più attento :sisi:
 
Top
GodoTime
view post Posted on 1/5/2013, 21:33




Io non so se ho intasato o meno, ma in tal caso mi scuso... :omg:
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 21:43
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Tu sei nuovo e non credo fosse per te... Siamo in 4-5 persone in particolare credo, più o meno... Diciamo che più volte siamo stati richiamati e questo é l'avvertimento finale.
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 21:43
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Non mento, praticamente il forum non lo frequento quasi più (passo costantemente, si, ma non scrivo) anche e soprattutto per via di quanto accade in tagboard, aldilà dell'interesse per l'argomento Skyrim che è ormai scemato totalmente.
Consiglierei di mettere per un po' di tempo, tipo una settimana, un bel link lampeggiante da qualche parte in homepage, in modo da assicurarsi che quanta più gente possibile venga a conoscenza di ciò.
Mi dispiace se ciò può sembrare, alla luce di quanto detto nel primo capoverso, egoistico, ma penso che chiarire sulla vicenda tagboard, oltre a fare bene a me, fa bene all'ordine del forum.
 
Web  Top
Gabriele1998
view post Posted on 1/5/2013, 23:02




CITAZIONE (Signor Scan @ 1/5/2013, 22:01) 
- Post di link INTERNI al forum (es. ragazzi, trovate la discussione qui:
- Messaggi di benvenuto/buongiorno/buonasera
- Brevi conversazioni di qualche riga/rapido scambio di informazioni

non c'è bisogno di conservare saluti o brevi conversazioni,su un forum bisognerebbe scambiare le proprie idee quindi anche conversare,noi dovremo creare un topic ogni volta per conversare?o peggio dare link di chat esterne sebbene sia proibito? (solo link interni al forum)

c'è quello che lo fa!

e non dire di andare nel topic del flood,li non si conversa si impazzisce e ci si sfoga :omg:
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 23:10
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Se il topic del flood lo prendi solo per fare +1, ok.

Ma viene usato SPESSISSIMO per discutere del più e del meno, e Guarino, due post sopra questo, potrà confermare.

Il fatto che ci si sfoghi o si faccia +1 è irrilevante, la discussione è libera per essere usata anche per parlare liberamente del più e del meno, come si fa in tagboard.

La tagboard però è di gran lunga più "pubblica" e visibile del topic del flood.
Se dovete discutere di come i lupi mannari siano più fighi dei vampiri che a loro volta sono più potenti degli asini volanti, lo fate nel topic nel flood, perchè dubito che ai visitatori o a chi non interessa la faccenda faccia venire voglia di partecipare o di interessarsi.

Semplicemente sono cavoli vostri :asd:

Un benvenuto o roba simile è un messaggio neutrale, non dà alcun fastidio, è una cosa normale che si fa in tutti i forum.
Il forum, come hai detto tu, è fatto per scambiare le proprie idee, e fin qui tutto ok.
Ma discuterne in tag significa che hai bisogno di stare connesso continuamente a seguire gli andazzi di una conversazione, visto che basta una mezz'oretta scarsa per essersi persi tutto il filo del discorso. In un topic apposito questo non succede.

Volete un topic di discussione "semiseria" che non sia il topic del flood? Ve lo faccio subito, ci vogliono due secondi, se è quello il problema.

Ma, ripeto, a nessuno frega un bel niente della vostre discussioni particolari in tag, è un posto pubblico, si trova in homepage, e molti si sono lamentati appunto del fatto che ormai è monopolio di pochi che la usano tanto.

Poi, link di chat esterne, potete inviarveli per mp, non siete dei menomati mentali che non riescono a fare una cosa del genere. Il fatto che non vadano postati in tag non significa che non possiate passarveli in alcun modo, potete inserirli in un topic apposito o in alcuni messaggi privati. Detto fatto. :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2013, 23:18
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


Stiamo scherzando? Se gli utenti vogliono discotere di determinate cose, si aprono da soli in Off Topic un thread su determinate cose. Non c'è bisogno di dargli un thread ufficiale semiserio, come non c'è bisogno di inzozzare la tag di continuo lol

Su gente un minimo di cervello.
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 23:26
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Mossa intelligente :ahstop:
In effetti la tag era abbastanza inondata in questa ultima settimana, non riuscivo nemmeno a vedere se mi avevano risposto ad un saluto/domanda perchè dopo nemmeno un'ora era sparito tutto.
 
Top
El Porrito
view post Posted on 2/5/2013, 01:56




ok mi scuso per il mio comportamento in tagboard, visto che pensavo proprio che la tag avesse la stessa funzione di una chat o almeno in parte....

ps: Quindi non esistono chat su questo forum? e per parlare del più e meno bisognerebbe usare il topic del flood dove c'è solo degenero, +1 e ok vari?
 
Top
Il Jappo
view post Posted on 2/5/2013, 11:35




Eccomi qui.... Anch'io ovviamente sono uno dei responsabili; premetto che il forum è gestito da te e come utente sono tenuto a rispettare le tue direttive.

Permettimi però di fare qualche considerazione molto personale a riguardo... Usare la tagboard solo per le cose da te citate ha poco senso e ti parlo per esperienza diretta spiegandoti tutto nel dettaglio.
Da fine 2009 faccio parte di un forum automobilistico nazionale con un dominio proprio, riconosciuto ufficialmente e tutelato dalla guardia di finanza su tutto il territorio su cui è vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto presente all'interno dello stesso e queste sono le nostre statistiche ad oggi:
Totale messaggi: 161666 • Totale argomenti: 3592 • Totale iscritti: 5919

Anche qui c'è una tagboard ma che si aggiorna in tempo reale e a differenza di questo forum viene usata come vera e propria chat sia dagli utenti, sia dai moderatori che dal presidente stesso. Il motivo??? Perchè il forum è fatto di utenti, certo... Ma gli utenti sono persone... Con una tagboard aperta e libera si sentono tutti più liberi di esporre i loro problemi riguardanti la loro auto, noi dello staff (sono collaboratore) li indirizziamo su un topic dedicato (visto che è un'auto presente sul mercato da molti anni la abbiamo giustamente sviscerata tutta) e fine della storia. Gli utenti che si registrano, chiedono e se ne vanno ti garantisco che ci sono ovunque e ci saranno sempre, ma che lo facciano in chat o in topic dopo una presentazione poco conta...
Ma non ci fermiamo qui.... Infatti viene spesso e volentieri usata per farci quattro chiacchiere in allegria e perchè no, anche conoscere chi si nasconde dietro quel nick se lui stesso ne ha voglia, scambiare pareri su quello che ci viene in mente e anche confrontarci sugli argomenti più disparati... Spesso ho visto esposti anche problemi personali... E credimi che quando è il momento questa atmosfera a primo avviso "giocosa" lascia spazio ad una decisamente più seria se lo staff è costretto ad alzare la voce e a prendere provvedimenti o si da da fare per aiutare e consigliare chi è in cerca di aiuto...
Perchè questo??? Perchè con il tempo si è creata una sorta di famiglia allargata, quelli che all'inizio erano venuti per un consiglio sono rimasti per conoscerci, certi si sono scoperti della stessa regione e abbastanza vicini tra di loro hanno organizzato autonomamente dei raduni locali per dare un volto a chi si nascondeva dietro quel nick (ti assicuro che negli incontri faccia a faccia si parla il 20% di auto e l'80% di tutt'altro, caxxeggiando in abbondanza), per poi mettersi tutti d'accordo ed organizzare un raduno nazionale una o due volte l'anno....

Se dovevamo attenerci all'argomento (nel nostro caso quel tipo di macchina, nel tuo skyrim e la saga TES), una volta finito di parlarne abbandonavamo il forum proprio perchè non sapevamo più di cosa parlare ne sapevamo che altri topic creare e non avevamo motivo di restare li dentro... Quel forum, quella tagboard a livello umano mi hanno dato tantissimo e hanno permesso di fare conoscenze e amicizie anche nella vita reale.... Perchè rinunciare a tutto questo e rimanere un "freddo" forum al quale associare "nickname" altrettanto freddi e sterili???
Cosa c'entra il fatto personale??? Semplicemente ho cambiato auto da tre anni buoni e tutti i giorni mi loggo in quel forum per dare consiglio ai novellini, per conoscerli, per scambiare quattro chiacchiere con le persone che ho incontrato e che sento spesso e volentieri e per esortarli anche a uscire di casa se necessario.... Questa è la nostra forza... Questa è la nostra famiglia allargata (e ne fa parte anche chi non ha mai avuto quel tipo di auto o è un semplice appassionato del mondo a quattro ruote... Sentirsi "Aò Jappaccio, come te la passi???" da una persona che non vedi o senti da un po fa sempre piacere).

Fatto tutto questo tema non ti chiedo assolutamente di cambiare le tue regole, ma di pensarci su... Il topic del flood è casinaro ai massimi livelli e non adatto allo scopo... L'ideale secondo me sarebbe di fare una chat "riconosciuta" in qualche modo dal forum per la modalità caxxeggio che servirà proprio per non farci allontanare da questo grandissimo forum e magari quando aggiorniamo i topic attivi: oh guarda questo nuovo utente.... Ha bisogno di questo e questo... Andiamo a rispondergli...

Questo dovrebbe essere lo spirito....... Almeno secondo me.....

P.S.: se vuoi ti fornisco il link del forum, per dimostrarti che non dico fesserie...
P.P.S.: come piccolo esempio concreto ti posso dare quei due topic creati e inondati sul trattato in brevissimo tempo e l'assenza di "scontri" tra vampiri e lycan...

Edited by Il Jappo - 2/5/2013, 13:04
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 12:14
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Tranquillo, non ho bisogno di link, ti credo. :sisi:

E non penso affatto tu abbia torto, ma voglio che tu capisca una cosa. La tagboard "necessita" di rimanere territorio neutrale, proprio perchè a molti altri utenti del forum non va bene che venga usata come chat di un gruppo di persone.

Come amministratore, capirai che mi tocca cercare di trovare un punto d'equilibrio in grado di mettere d'accordo entrambe le parti.
La cosa migliore sarebbe la seguente: lasciare una tagboard in homepage che rispetti le norme scritte sopra, e una seconda, magari dentro offtopic, che permetta la chat libera.
Purtroppo per noi, il circuito limita il numero di tagboard a una soltanto.

CITAZIONE
È possibile inserire due tag board (ognuna in una sezione diversa...) senza fare in modo che quando scrivo qualcosa in una appaia anche nell'altra?
No.

Fonte: www.forumfree.it/?l=0&wiki=Tagboard

E' comunque possibile inserire una sorta di chat esterna, ma è una questione delicata che va discussa in staff. Ovviamente, se essa risulterà (qualora dovesse essere approvata) controproducente ai fini del forum, verrà chiusa.
 
Web Contacts  Top
Il Jappo
view post Posted on 2/5/2013, 12:19




Certamente, non chiedo di meglio e capisco le tue ragioni come amministratore.... Magari discutine con lo staff e tienici informati, ok???
Per ora (se lo ritrovo!!!) si va nel topic del flood....

Scusa per il tema ma..... Per me ha funzionato così e mi sono sentito in dovere di spiegarti tutte le mie ragioni nei dettagli... :ahsisi:
 
Top
26 replies since 1/5/2013, 21:01   793 views
  Share