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Prossima patch (cit.)

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view post Posted on 26/3/2013, 23:46
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And remember, a headshot is always a lethal takedown

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Allora, la prossima edizione riceverà cambiamenti sostanziali.

Tre punti verranno modificati.


Primo punto - Il paradiso.

Il paradiso ha dato prova di essere una sezione COMPLETAMENTE INUTILE ai miei occhi, per due motivi.

1, Ricordo che prima di gestire il gioco, sono un amministratore: capisco il divertimento e tutto il resto, ma vi è stato solo un carico di inutili +1 con pochissimo senso, spam di faccine e NIENTE di consistente riguardante la partita vera e propria.
Eravate stati avvisati diverse volte, prima dell'avvio dell'edizione, che il paradiso sarebbe stato testato, e che sarebbe stato tolto qualora non fosse stato necessario.
Ho anche avvisato durante. Niente, tutto inutile, nessuno ha voluto usarlo secondo il famoso scopo "depistaggio all'assassino".

2, se andate avanti a mp, mi risparmio la gestione di un'altra sezione con relative restrizioni da gestire.
Ogni edizione da rifare da capo comporta una spesa di tempo di circa 30 minuti, tra riaperture di topic, cambi password, gestione permessi, controllo account, controllo iscrizioni, cancellazione di vecchi topic, etc.
Visto che il paradiso è servito a niente, risparmio qualche minuto sul totale, che il tempo è denaro :asd:

Dimenticavo, non sarò clemente con chi fa +1 nelle prossime edizioni. Capisco il gioco, capisco il divertimento, ma per le cavolate random c'è il topic del flood.


Secondo punto - L'assassino.

L'assassino perderà l'aiuto iniziale. Questa modifica è dettata principalmente dalla modifica presente nel punto 3, a scopo di bilanciamento.


Terzo punto - Il Prescelto.

Non conta come qualcosa viene usato normalmente, conta quanto è possibile usarlo al limite: il prescelto (soprattutto Vlad nella quarta edizione) ha dimostrato che le possibilità del ruolo, escludendo quelle personali con cui per ora ha "settato" il massimo, sono davvero molto alte.

Il prescelto è nascosto tra la folla, non può essere ucciso normalmente e guadagna prima e meglio la fiducia degli invitati, mentre l'assassino è costretto, molte volte, a raccattare alleanze temporanee con invitati pronti a tradirlo al primo momento.

Il prescelto si trova quindi in un posto relativamente facile e predisposto alla leadership, con la quale si può permettere l'uso di invitati "usa e getta (tattica usata sin dalla seconda edizione) che hanno due effetti molto potenti.

Il primo è che si può tirare a indovinare l'assassino meglio, senza perdere il prescelto.

Il secondo è che gli enigmi stessi vengono fortificati come utilità: il prescelto ha una conoscenza ENORME del campo di gioco, ha troppi invitati di cui si può fidare e può instaurare rapporti di aiuto reciproco con una facilità incredibile, cosa che nessun altro giocatore è in grado di fare.

Con il passare del tempo e delle edizioni, il ruolo di prescelto ha assunto più quello di "marionettista": prende in giro chi vuole, conosce fin troppe cose e risulta inattaccabile se non sbaglia qualcosa. Inoltre, con l'avanzare della singola edizione, il numero dei partecipanti scarseggia al punto che lui conosce quasi tutto, mentre l'assassino si trova ancora in una situazione di stallo da cui ne esce solo con dei lanci di moneta improvvisati sperando di acchiappare l'utente giusto come prescelto.

Per questi motivi gli enigmi forniti al prescelto nelle prossime edizioni saranno di uno ogni due turni.

Situazione al momento:

1° turno - 1° enigma
2° turno - 2° enigma
3° turno - 3° enigma
etc.

Situazione futura:

1° turno - 1° enigma
2° turno - ////////
3° turno - 2° enigma
etc.

Per questi motivi anche l'assassino, come già visto nel punto due, perde quel piccolo vantaggio iniziale che gli consentiva di avere delle "uccisioni sicure" e/o "dei tizi che non erano i prescelti", in modo da equilibrare meglio il tutto.

Tengo infine a ricordare che l'assassino, comunque sia, è e resta solo, proprio per il fatto che le sue alleanze non resistono nel tempo e sono inaffidabili :)
 
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view post Posted on 27/3/2013, 00:00
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Tengo a precisare che nulla è per sempre: il gioco è dinamico ed è sotto l'occhio di minimo 2 amministratori che cercano di migliorarlo edizione dopo edizione. Se avete suggerimenti sensati o quant'altro consiglio di aspettare la prossima edizione o contattare scan tramite messaggio privato
 
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Vlad Anseem Ivory
view post Posted on 27/3/2013, 00:30




:sisi: Sono d'accordo con voi.

Sono sicuro che tutte queste piccole modifiche gioveranno al banchetto, rendendolo più realistico e sopratutto molto più coinvolgente.

Prima di tutto volevo scusarmi con voi per aver acconsentito alla nuova sezione, Il paradiso, pensavo fosse una buona idea, non lo nego, ma non avendo mai partecipato al banchetto non mi rendevo conto di quanto avrebbe snaturato il gioco e reso più irrealistico.
Non essendo morto, non ho potuto constatare la sua utilità ma a quanto ho sentito era una sezione parecchio futile ai fini del gioco.
Oltretutto sono d'accordo con il fatto che i messaggi privati siano "il più" meglio, sia per fatto che forniscono più strategia sia perchè più sicuri.

Anche sulle limitazioni al ruolo del prescelto sono d'accordo.
Personalmente penso che gli enigmi siano un aiuto enorme che viene concesso troppo facilmente.
Dato che, sempre parlando per me, li ho trovati molto facili.
Le scelte sono due: o alzare il livello di difficoltà degli enigmi oppure concederne uno ogni due turni, come avete proposto voi.
La soluzione più utile credo sia la seconda dato che un enigma potrebbe risultare semplice ad una persona come difficilissimo ad un'altra.

Comunque ribadisco il mio pensiero sui ruoli: nessun ruolo, normalmente, è avvantaggiato sull'altro, tutto dipende dalla vostra strategia ed al vostro modo di imporvi con le altre persone. Invitati in questo caso.
Voglio dire che anche un assassino potrebbe benissimo sfruttare le altre persone, tutto sta nel suo modo, ed offerta, con cui dialoga.
Nello stesso modo, un prescelto potrebbe benissimo essere raggirato come un assassino, anche in questo caso il modo di dialogare e di persuadere dell'invitato la fa da padrona.
Ribadisco che non nessun ruolo è più avvantaggiato di un altro, tutto sta nella strategia che create e nel come la attuate.

Voglio aprire l'ultima parentesi riguardo al prescelto: il mio intervento sull'usare i concorrenti era semplicemente ironia, per il fatto che Rekhyt mi mandò un messaggio sul come lui avrebbe sfruttato i suoi alleati.
Era soltanto una battuta, inoltre come potete vedere dal riassunto, io ho giocato la mia partita facendo affidando solo su me stesso e non su gli altri, dato che non potevo fidarmi delle loro parole. Semplice sicurezza.
Difatti non ho passato gli enigmi a nessuno, anzi ho sviato persino i miei alleati!
Proprio per non far diventare il mio ruolo troppo semplice finendo per annoiarmi.
 
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view post Posted on 27/3/2013, 00:42

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Io, personalmente, avendo interpretato il ruolo di Assassino, e conoscendone quindi le difficoltà, non trovo molto "giusta" l'idea di eliminare l'indizio iniziale: come già detto il Prescelto ha sia diversi indizi, che la fiducia dei vari partecipanti, oltre al fatto che non si espone mai direttamente se non per dichiarare la fine dell'Assassino, mentre quest'ultimo può, a tutt'ora, contare solo sulla paura che può incutere e su ciò che riesce a scoprire con le sue solo forze, azioni pesantemente ostacolate dalla diffidenza dei vari partecipanti.
Dato tutto ciò, secondo me è giusto che l'assassino continui ad avere almeno l'aiuto iniziale, in modo da dargli una minima parte delle possibilità che ha il Prescelto.
Per la sezione Paradiso, inizialmente ero d'accordo, ma anche io mi sono accorto che è tendenzialmente inutile: mi aspettavo di vedere gli invitati morti parlare e cercare di depistarmi, sapendo che potevo leggere quanto scrivevano, e invece no, il vuoto e la desolazione...
 
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Vlad Anseem Ivory
view post Posted on 27/3/2013, 00:45




CITAZIONE (trinnal @ 27/3/2013, 00:42) 
Io, personalmente, avendo interpretato il ruolo di Assassino, e conoscendone quindi le difficoltà, non trovo molto "giusta" l'idea di eliminare l'indizio iniziale: come già detto il Prescelto ha sia diversi indizi, che la fiducia dei vari partecipanti, oltre al fatto che non si espone mai direttamente se non per dichiarare la fine dell'Assassino, mentre quest'ultimo può, a tutt'ora, contare solo sulla paura che può incutere e su ciò che riesce a scoprire con le sue solo forze, azioni pesantemente ostacolate dalla diffidenza dei vari partecipanti.
Dato tutto ciò, secondo me è giusto che l'assassino continui ad avere almeno l'aiuto iniziale, in modo da dargli una minima parte delle possibilità che ha il Prescelto.
Per la sezione Paradiso, inizialmente ero d'accordo, ma anche io mi sono accorto che è tendenzialmente inutile: mi aspettavo di vedere gli invitati morti parlare e cercare di depistarmi, sapendo che potevo leggere quanto scrivevano, e invece no, il vuoto e la desolazione...

Non mi sembra molto equa come cosa il lasciare l'aiuto iniziale all'assassino e dare un indizio al prescelto ogni due turni...
In questo modo l'assassino sarebbe avvantaggiato sia all'inizio sia dopo per il fatto che il prescelto otterrebbe un enigma ogni due turni.
E poi tu stai valutando situazioni soggettive non oggettive!
 
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view post Posted on 27/3/2013, 00:48

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Vlad, sarebbe comunque un indizio contro almeno tre, oltre al fatto che il Prescelto "vive" il banchetto in maniera totalmente diversa dall'Assassino, in maniera più "rilassata", se volgiamo: il primo ha il solo pensiero di beccare l'Assassino, il secondo deve non solo beccare il Prescelto, ma anche non farsi beccare da tutti gli altri partecipanti.
E questi sono dati oggettivi, che ha evidenziato anche Scan sopra.
CITAZIONE
Il prescelto è nascosto tra la folla, non può essere ucciso normalmente e guadagna prima e meglio la fiducia degli invitati, mentre l'assassino è costretto, molte volte, a raccattare alleanze temporanee con invitati pronti a tradirlo al primo momento.

Il prescelto si trova quindi in un posto relativamente facile e predisposto alla leadership, con la quale si può permettere l'uso di invitati "usa e getta (tattica usata sin dalla seconda edizione) che hanno due effetti molto potenti.

Il primo è che si può tirare a indovinare l'assassino meglio, senza perdere il prescelto.

Il secondo è che gli enigmi stessi vengono fortificati come utilità: il prescelto ha una conoscenza ENORME del campo di gioco, ha troppi invitati di cui si può fidare e può instaurare rapporti di aiuto reciproco con una facilità incredibile, cosa che nessun altro giocatore è in grado di fare.

Con il passare del tempo e delle edizioni, il ruolo di prescelto ha assunto più quello di "marionettista": prende in giro chi vuole, conosce fin troppe cose e risulta inattaccabile se non sbaglia qualcosa. Inoltre, con l'avanzare della singola edizione, il numero dei partecipanti scarseggia al punto che lui conosce quasi tutto, mentre l'assassino si trova ancora in una situazione di stallo da cui ne esce solo con dei lanci di moneta improvvisati sperando di acchiappare l'utente giusto come prescelto.
 
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Vlad Anseem Ivory
view post Posted on 27/3/2013, 00:54




Prima di tutto, quelli non sono dati oggettivi ma la visione che Scan ha del prescelto.
Secondo, sbagli dicendo che il prescelto ha vita facile.

Tutti che tirano in ballo questa storia della leadership, quando non è assolutamente così!
L'unico aiuto che il prescelto ha contro l'assassino sono gli indizi che proprio per la loro estrema influenza andrebbero ridotti ad uno ogni due.
Il prescelto conosce, grazie agli enigmi, dei nomi di persone innocenti, si innocenti ma dal ruolo dell'assassino, nessuno gli conferma che essi non stiano collaborando con l'assassino! Gli enigmi sono un'arma a doppio taglio se si conta solo su quelli.

Ora capisco che tu l'ultima edizione hai giocato come assassino, però dovresti considerare anche la possibilità di essere il prescelto.
Non credo che ti farebbe piacere ricevere un enigma ogni due turni mentre il tuo nemico ha dei nomi certi con il quale stringere delle alleanze.

EDIT: E poi vorrei ricordare che non avete la certezza di riuscire a risolvere gli enigmi.
 
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view post Posted on 27/3/2013, 01:12
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CITAZIONE (Vlad Anseem Ivory @ 27/3/2013, 00:54) 
Ora capisco che tu l'ultima edizione hai giocato come assassino, però dovresti considerare anche la possibilità di essere il prescelto.
Non credo che ti farebbe piacere ricevere un enigma ogni due turni mentre il tuo nemico ha dei nomi certi con il quale stringere delle alleanze.

EDIT: E poi vorrei ricordare che non avete la certezza di riuscire a risolvere gli enigmi.

Punto 1: hai capito in pieno il motivo per cui voglio eliminare le "certezze" da subito all'inizio del gioco, sia per prescelto che per assassino.

Voglio che tutto torni molto più casuale e che nessuno possa fidarsi di nessuno, soprattutto nei primi turni.

Sinceramente, la prima edizione è stata la migliore, a parte il finale precoce. C'era un'aria che si tagliava con il coltello, e tutti diffidavano di tutti. Voglio tornare a quel punto!

Nonostante la perdita dell'aiuto iniziale, l'assassino è stato in un certo senso "potenziato indirettamente", visto che ora l'unica cosa che può farlo uscire di scena subito è un suicidio puntando il dito contro qualcuno in maniera errata. Il prescelto intanto viene messo a cuccia, almeno per i turni iniziali, cosa che nelle passate edizioni, escludendo la prima, non vi è stata.

Punto 2: Gli enigmi, che tu Vlad hai reputato prima semplici (in parte lo sono, soprattutto i primi due per tutti), sono stati quasi esclusivamente risolti da te e un altro (anche se me ne hai risolti 3 su 4 con certezza, l'ultimo non so se l'hai mai risolto visto che il gioco è finito prima), mentre altri prescelti han fallito quasi completamente, qualcosa come 1 su 3 o 2 su 4, che pur essendo la metà, è tantissimo.
Gli enigmi seguono una mia logica crescente, il primo è quasi sempre una cavolata, il secondo un po' meno intuitivo, dal terzo in poi si fanno difficili, e la maggior parte non supera le 3 risposte giuste.

Per quanto riguarda la leadership, stavolta stai facendo tu un discorso soggettivo Vlad: sei stato l'unico a non essersi creato una vera e propria cerchia :P
 
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Vlad Anseem Ivory
view post Posted on 27/3/2013, 01:44




Proprio quello che ho tentato di fare io.
Come ricordi dai messaggi privati che ti mandavo, stavo cercando di creare un atmosfera piena di ansia e diffidenza così da rendere, non solo il mio, ma tutti i ruoli delle persone all'interno del gioco molto più difficili e accattivanti!
Credo di esserci riuscito, almeno in parte.
Secondo me un'atmosfera piena di ansia e diffidenza verso il prossimo porterebbe tutti i partecipanti ad essere più cauti, cercando di creare delle strategie consistenti, che a quanto ho letto pochi hanno fatto, il tutto per un puro divertimento generale!
Sul fatto degli enigmi sono totalmente d'accordo, come puoi leggere qualche post di sopra.

Sinceramente avrei potuto smascherare l'assassino dal terzo turno, dato che si fidava di me ed mi aveva chiesto di scoprire l'identità di qualcuno, ma non sarebbe stato divertente far finire il banchetto nel più bello.
Infatti ho tenuto fede al patto con l'assassino e sono riuscito a sostenere la falsa per altri due turni, dopo il quale non potevo più continuare a causa di un'altra richiesta dell'assassino: il mio suicidio.
Il mio intento principale era il divertimento, smascherare l'assassino era un plus.

Sul fatto della leadership sono certo che il mio discorso è alquanto soggettivo.
Non credo che ogni prescelto non abbia sfruttato le alleanze.
Il fatto che io non le abbia usate si aggancia al discorso di prima: se l'avrei fatto, sicuramente sarei riuscito a smascherare completamente l'assassino dopo i primi turni, bastava far suicidare qualcuno e poi puntare il dito ad esclusione.
Proprio per questo sono d'accordo anche sul fatto degli enigmi, in modo che il prescelto abbia meno persone sul quale fare affidamento.
 
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soulcutter
view post Posted on 27/3/2013, 07:40




CITAZIONE
ma vi è stato solo un carico di inutili +1

visto che hai detto che non sarai clemente...che cos'è un +1?
e a cosa serve?
 
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Vlad Anseem Ivory
view post Posted on 27/3/2013, 07:49




CITAZIONE (soulcutter @ 27/3/2013, 07:40) 
CITAZIONE
ma vi è stato solo un carico di inutili +1

visto che hai detto che non sarai clemente...che cos'è un +1?
e a cosa serve?

+1 credo stia per "più un messaggio".
In questo contesto, credo che Scan si riferisse all'eccessivo flood.
 
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view post Posted on 27/3/2013, 08:24

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Vorrei ricordare, però, l'ambientazione su cui si basa il gioco: ci troviamo al banchetto di Sheogorath, che ci ha portati qui per divertirsi e farsi quattro risate, e qual'è il modo migliore per farlo? Ci manda un suo emissario, un Assassino, che ha il compito di eliminarci uno per uno.
Viene da se, che dovrebbe essere l'Assassino ad avere vita facile, dato che gioca in casa, e non il Prescelto!
Poi, certo, il gioco dev'essere bilanciato, non v'è ombra di dubbio, ma se dobbiamo giocare bene, dobbiamo non solo porre domande ed investigare, ma anche e soprattutto ruolare!
Comunque, questo è il mio pensiero, maturato prima di tutto cercando di ruolare come Assassino in questa edizione, e poi partecipando come invitato alle due precedenti edizioni.
Per il resto, mi affido alla lungimiranza del buon Scan.
 
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view post Posted on 27/3/2013, 08:54
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I messaggi +1 sono quei messaggi inviati solo a scopo di fare casino e amentarsi i messaggi (come ha detto Anseem, +1 messaggio).

Allora, innanzitutto devo dire che non sono ancora convinto di una totale inutilità del paradiso, ma sono d'accordissimo che sia stato sfruttato male. Quindi, leviamolo pure. Sulla riduzione degli enigmi al prescelto, d'accordissimo, il prescelto é fin troppo forte. Nella prima edizione, ho contattato subito uno degli innocenti che naturalmente si é subito fidato di me. Devo dire che purtroppo la mia esperienza da Prescelto é stata breve, visto che l'assassino si é suicidato al secondo turno. Questo, assieme al fatto che era la prima edizione e non sapevamo bene come fosse il gioco, non mi ha permesso una grande performance, purtroppo... Però Scan, tra parentesi, nei miei indovinelli il primo era il più difficile dei tre :ahstop: infatti gli altri due li ho risolti facilmente. Ma lasciando stare la mia esperienza, posso comunque dire che sono favorevole a questo depotenziamento.

Non sono d'accordo invece sulla rimozione dell'indizio dell'assassino. Per un semplice motivo: la mia prima edizione é invece in questo caso esemplificativa: il povero Xetios mi ha beccato al secondo turno, terminando la sua promettente carriera. Ma pensate a qualcuno che, tutto contento perché gli é capitato uno dei ruoli principali, becca il prescelto al primo turno... Ci rimane veramente male...
 
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view post Posted on 27/3/2013, 11:26
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Beh, di queste cose se ne potrebbe anche discutere. Io ho elencato le mie intenzioni, di cui sono sicuro al 90%, magari all'ultimo mando un altro avviso dove evito di fare qualcosa.

Per come la penso io:

- Il paradiso è "inutile", ma come dice Trad, sono troppo buono :asd:
Sinceramente, per quanto la toglierei dalle scatole in questo momento con fare fulmineo, sarei anche disposto a tenerla per un'altra edizione, a patto che venga usata come si deve.
Niente faccine, niente post "cagata", passatemi il termine, niente +1, niente cose esterne al gioco.
La sezione andrebbe usata tatticamente... Cosa detta 27 volte e mai rispettata.

Se mai dovessi mantenere per sbaglio quello sgorbio di sezione, giuro che bannerò istantaneamente chiunque faccia un post da pirla, non m'importa se qui da due giorni o cinque anni.

- La modifica al prescelto è quella di cui sono molto sicuro, quindi non cambierà, almeno per la prossima edizione, probabilmente due, ma non penso di modificare di nuovo il ruolo a breve. E' appunto un qualcosa che punta all'equilibrio a lungo termine.

- L'assassino. Se gli lascio l'indizio è fin troppo avvantaggiato, se lo tolgo torna ad aver un tocco di paura anche lui all'inizio. Inoltre, cosa di cui ero a conoscenza sin da subito ma ho voluto provare lo stesso, l'aiuto che fornisco è facile all'essere "di parte", contribuendo, sul momento, a far escludere determinate persone al posto di altre.
Ammetto di non averlo mai fatto "volontariamente", ci mancherebbe altro che volessi non far giocare apposta qualcuno, sarei davvero un demente, d'altra parte dovevo pur aiutarlo in qualche modo, e toccava a me dare in pasto una-due persone a caso all'assassino.

Se viene escluso da subito giocando il killer a me spiace, d'altro canto l'assassino parte comunque bene: il rischio di autoeliminarsi nei primi turni è davvero scarso (aumenta con il numero di morti), uccide la gente scomoda, smuove il tavolo e può stare sicuro che almeno nei primi due, tre turni è praticamente inattaccabile.

E poi diciamocelo, la vera sfida del gioco è proprio fare l'assassino, è il ruolo più difficile da portare a termine. Non è un 10vs1, ma un 1vs10 :asd:

@Rehkyt: Xetios avrebbe potuto informarsi meglio prima di colpire, oppure, come il gioco stesso prevede, aspettare un turno senza uccidere un bel niente. Ovviamente ha giocato un po' così perchè era la prima edizione e lui il primo assassino in assoluto, quindi lo capisco benissimo, ma ormai credo sia un concetto ben chiaro a tutti che senza informazioni concrete non si va da nessuna parte, e questo vale per invitati, prescelti e assassini. :ahstop:
 
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view post Posted on 27/3/2013, 12:04
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Vero, però la scelta di non uccidere nessuno é difficile, perché l'assassino perde un turno prezioso in cui deve comunque rispondere alle domande e aumentano i rischi di essere individuato. Poi ovviamente deve cercare di scoprire chi sia il prescelto, che é anche più difficile che capire chi sia l'assassino... Quindi potrebbe comunque incappare in problemi, e morire miseramente al terzo turno. Ammesso che sopravviva ai primi due, visto che in partite di circa dieci giocatori le probabilità di beccare il prescelto non sono poi così basse...

Poi vabbe, io tanto ho intenzione di continuare a gicare qualunque modifica venga apportata, quindi... :asd:
 
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