The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Il mio albero filogenetico (genealogico) dei Draghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2013, 15:18
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:




Questo è un albero filogenetico che mostra le relazioni evolutive dei draghi secondo il mio punto di vista (ovvio che molte cose sono inventate e "storpiate" per funzionare). I Draghi sono imparentati con i Coccodrilli primitivi (come gli Sphenosuchi).
La classificazione principale vede i draghi dividersi in "Scapola semplice" (quattro arti) e "Scapola avanzata" (sei arti).

Ora analizzerò ogni gruppo di fine nodo per darvi un'idea di quali specie appartengano:

GRIFFIN DRAGONS (GRIFONI):

A questo gruppo appartengono i Draghi esapodi che hanno sviluppato un becco sulla punta della mascella e posseggono piume. Quindi non sono i Grifoni mitologici, ovvero quelli metà leone e metà aquila.

REPTILIAN DRAGONS - WINGS TYPES (DRAGHI CLASSICI):

Il nome dice tutto: sono i classici Draghi Esapodi, come tutti i Draghi appartenenti al gruppo "Massive Shape" o "Corpo Massiccio" (si, i nomi gli ho scritti a caso) hanno una coda rigida e di media lunghezza (le code lucertolose non possono esistere in un animale volante).
Si differenziano in base al tipo di ala: sopra, c'è un tipico
drago con le ali da pipistrello, sotto, uno con le "ali dorsali", ovvero ali sorrette da delle appendici che percorrono tutto il dorso.
copper-dragon

GALLERIA CON VARIANTI:

www.draconika.com/types/images/bronze-dragon.jpg
Un Drago con ali da pipistrello molto derivate

www.draconika.com/img/black-dragon.jpg
Un Drago con ali da pipistrello semplici

www.draconika.com/types/images/gold-dragon.jpg
Un Drago con ali dorsali, la coda è però troppo lunga.

LONG SHAPE (FORMA ALLUNGATA):

Qui sopra c'è un tipico Dragone, o drago dalla forma allungata, molto realistico a livello anatomico, anche se il Fuoco è un po' troppo Fantasy.

FIGHT DRAGONS (GARGOYLES):

Il nome "Draghi da combattimento" serve per distinguere i massicci Gargoyle dai più gracili Draghi dalla postura prevalentemente bipede.
I gargoyle sono i Draghi più intelligenti: alcuni hanno inoltre imparato a usare oggetti rudimentali.
Possono indurire le loro scaglie come metodo di difesa, facendole diventare dure come la pietra.

RUNNER DRAGONS - DRAGHI CORRIDORI

Draghi Bipedi di corporatura solitamente gracile... Non credo ci sia altro da dire =P

LINDWORMS - WATER SNAKES (SERPENTI MARINI):

L'immagine non è un granchè, ma anatomicamente è la più simile alla mia idea di "Serpente marino". Una creatura acquatica (anzi, anfibia, poiché è un rettile) di grandi dimensioni, con corpo allungato e arti evoluti in pinne simili a membrane.
A differenza dell'illustrazione, il corpo non è così serpentoso.

LINDWORMS

I Lindworm (o Lindwurm, non ho mai capito come si dice =\) sono parenti stretti dei Serpenti marini. Quelli dei terra sono perlopiù anfibi o desertici (nuotano nella sabbia) e raggiungono circa i 6 metri di lunghezza.

Un Lindworm più realistico:
http://images.wikia.com/monsterhunter/imag...H4Lindworm3.jpg

FLYING LINDWORMS - AMPHITHERE:

Non ho mai capito se considerare questo gruppo un tipo di Viverna senza zampe posteriori o un parente dei Lindwurm... Alla fine ho scelto la seconda opzione.
L'immagine dice tutto, sono serpenti volanti, con le ali.
"Ma come fanno a volare?" vi chiederete. Beh, in realtà non possono spiccare il volo "a comando". Raggiungono prima grandi altezze (strisciando oppure usando gli artigli a mo' di rampino) e poi si lanciano in planata.

Una possibile specie piumata, in una posizione poco veritiera:
www.deviantart.com/download/8291935...re_by_Tabon.jpg

LEVIATHANS:

...Si, ok, è il Lagiacrus di Monster Hunter.
Infatti quelli che chiamo "Leviatani" sono in realtà Draghi marini con una struttura di base simile a quella dei Coccodrilli, con un collo lungo e zampe anteriori più lunghe delle posteriori. Esistono 2 tipi: quelli di Terra e quelli d'Acqua (o leviatani anfibi). Quelli di Terra sono simili ai Coccodrilli del Nilo: vivono nei pressi dell'acqua dolce, dove solitamente cacciano.
Quelli anfibi vivono invece in acque salate, ed escono dall'acqua più raramente.

LUNGS:

Qui sopra possiamo vedere una specie primitiva di Lung.
I Lung sono quel gruppo che comprende gran parte delle forme orientali dei Draghi. Hanno tutti una forma allungata, posseggono delle membrane che gli aiutano a planare e, le forme avanzate (Lungs e Yong) hanno le dita prensili sulle zampe anteriori.
I Lungs e gli Yong si differenziano nella forma: i Lungs hanno zampe più lunghe e sono più corti e massicci, mentre gli Yong hanno una forma più "serpentina", con zampe relativamente corte.

Un possibile Lung piumato (senza membrane):
www.elfwood.com/art/r/a/ramos/oriental_dragon.jpg

BIRD-WYVERNS (RAPTOR-LIKE):


A questo gruppo appartengono le Viverne "Rettiliane" più affini alle Viverne-Uccello. Quello qui sopra mi piace chiamarlo "Basilisco", poiché è strettamente imparentato con la Cockatrice. Di medie dimensioni, sono predatori molto scaltri e furtivi, solitamente velenosi.

BIRD-LIKE (COCKATRICI - FENICI)

Forme avanzate di Draghi Aviformi, ce ne sono di 2 tipi. Quello qui sopra è del primo tipo, la famiglia delle Cockatrici. Piuttosto primitive, hanno ancora i denti in alcune zone della mascella.
Le Fenici sono più evolute e intelligenti, e hanno interazioni sociali molto complesse.

Una speciedi Fenice:
https://i568.photobucket.com/albums/ss126/E...ypnocatrice.png

WYVERNS - VIVERNE PRIMITIVE

Le chiamo "Viverne Primitive" poiché non hanno sviluppato la capacità di camminare solo sulle zampe posteriori. Infatti, per muoversi a terra, poggiano le ali sul terreno.
Nel cladogramma ho descritto le "Viverne Anfibie". Sono Viverne adattatesi per una vita sia fuori che dentro l'acqua.

ADVANCED WYVERNS

Queste Viverne sono invece in grado di camminare sulle zampe posteriori, un gran passo avanti nell'evoluzione.
Nell'albero le ho divise in "Plains" e "mountains" per via delle dimensioni (quelle montante sono generalmente più grandi).

Edited by Space Joker - 23/3/2013, 22:44
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:45
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


:omg:
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:47
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Medlar @ 10/3/2013, 15:45) 
:omg:

Avevo avvisato all'inizio :scan:
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:48
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Lagiacrus <3

Comunque ridimensiona le immagini per farle tutte uguali ma soprattutto più piccole (alcune), é veramente impossibile leggere la pagina così :sisi:
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:52
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Non posso usare Picture manager... altre idee?
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:53
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Beh, imageshack magari? Te le ridimensiona e ti fornisce il link :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 22:44
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Aggiornato :P

Bene... Credo di aver finito
 
Top
BroSandman
view post Posted on 24/3/2013, 00:44




gg man :D
 
Top
soulcutter
view post Posted on 24/3/2013, 08:49




:ahstop:
albero genealogico fantasticooooooo
:sparta: lagiacrus e hypnocatrice...lol..ma tanto io li ho uccisi gà tutti e due
horatiod
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 08:51
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Grazie :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 16:33
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Onorari
Posts:
4,422
Location:
Mystara

Status:


Belli tutti questi tipi di draghi Complimenti
 
Top
Martykiin
view post Posted on 17/5/2013, 20:02




:sbav: :sbav: *impossibile lasciare un commento sensato*
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 18:18
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


Mi sono accorto di aver fatto una grande cagata, a logica i Lung sono derivati dai Dragoni (draghi esapodi dal corpo allungato e ali generalmente ridotte).
Provvederò :S
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 10:31
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,566

Status:


Non mi trovo molto d'accordo sul fatto che le code rettiliane nei draghi occidentali non possano esistere, infatti molti draghi (si, qua sto partendo come se esistessero, ma concedetemelo <3) hanno delle code appiattite lateralmente (pensa un po' ai coccodrilli) che usano per alterare la direzione del volo (ma pur sempre serpentine), mentre altri hanno code da lucertola ma con alcuni spuzoni per la stessa ragione.

Quelle che tu chiami Flying Lindworms o amphitere sarebbero della famiglia del Quetzalcoatl, il serpente/drago volante azteco (o una di quelle popolazioni stermiante dai conquistadores, insomma) e non è necessariamente vero che non possono spiccare il volo a comando.
Quella che c'è nella foto non può che strisciare o buttarsi come un paracadute, ma il Quetzal ha di quei muscoli che alza in volo lui e tutto ciò che vuole lol


E... tutti quelli che hai preso come esempi di Draghi sono i Draghi di D&D e un gruppo di nerds si è messo a fare i calcoli, e teoricamente possono tutti volare xD Anche il Drago d'oro (quello che dici che ha la coda troppo lunga) :P

E con questo, odiatemi in pace <3 In fatto di draghi sono più nerd dei Nerd Scavatori
 
Top
snap rap
view post Posted on 25/7/2013, 11:05




3 parole: è incredibilmente FAN-TA-STI-CO...
 
Top
15 replies since 10/3/2013, 15:18   1780 views
  Share