The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[DOSSIER] Bretoni

« Older   Newer »
  Share  
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 12/9/2012, 21:22




LA TERRA DEI BRETONI

High Rock è una regione sulla costa nord-ovest di Tamriel dal clima temperato e patria dei Bretoni. Insieme a Hammerfell è teatro delle vicende narrate in “The Elder Scrolls II: Daggerfall”.La società di High Rock è dominata da una elite nobile che governa su mercanti, contadini e poveri. I Bretoni hanno una grande tradizione nella magia, soprattutto nelle grandi città. La sua geografia è molto varia a seconda delle varie regioni: nelle boscose Wrothgarian Mountains troviamo piccoli borghi abitati da pastori. Le uniche città di rilievo, tra le quali Wayrest, si trovano lungo la Iliac bay, di fronte a Hammerfell e prosperano con attività commerciali. Le ampie zone pianeggianti interne sono battute dai venti. Qui troviamo piccoli villaggi e le rovine di castelli e fortificazioni eretti anticamente dai signorotti locali, abbattuti ai tempi di Tiber Septim per evitare che venissero utilizzati come basi per future ribellioni.
Per il clima mite e l’amenità dei luoghi, High Rock è sempre stata un polo di attrazione nel corso della storia, anche per le Divinità. L’Adamantine Tower, che sorge su una piccola isola nel mezzo della Iliac Bay, è considerata la più antica struttura in Tamriel. Secondo le tradizioni era stata realizzata dagli stessi Dei per essere il luogo in cui si sarebbe deciso il destino di Nirn.
Pare che la prima razza autoctona fosse costituita da uomini-bestia che furono sgominati dagli Aldmers, provenienti dalle Isole Summerset, i quali furono i primi a stabilirsi e formare una comunità stabile. I primi Nedic (i progenitori degli umani) che sbarcarono a High Rock trovarono una cultura altamente sofisticata e furono subito sopraffatti e assorbiti. I Bretoni, come si chiamano oggi, sono praticamente una razza mista tra umani e elfi. I Bretoni soppiantarono lentamente gli Altmers grazie alle loro capacità in campo commerciale e con la fondazione di piccoli villaggi in posizioni ben scelte, come, ad esempio, il borgo di pescatori di Wayrest. Daggerfall, Camlorn, Reich Gradkeep e molte altre città dei Nords divennero bretoni senza alcun atto di guerra, ma furono semplicemente assimilate.
Ma le cose non sono sempre state facili. Per lunghi periodi la regione è stata divisa in una miriade di piccoli feudi e lasciata alla mercé degli altri potentati di Tamriel. Ma High Rock ha sorprendentemente sempre resistito durante il caos che sempre seguì la caduta dei grandi imperi. Quando i Redguards di Yokuda marciarono su Hammerfell nell’anno 808 della Prima Era, sferrarono attacchi anche agli insediamenti Bretoni della Illiac Bay. Le due nazioni combatterono a lungo tra di loro ma furono costrette a fare fronte comune contro gli Orchi di Orsinium. Dopo il lungo assedio a quella città, gli umani prevalsero:la città fu distrutta e gli Orchi dispersi lungo e in largo per tutta Tamriel.
In seguito, High Rock con la sua moltitudine di regni litigiosi fu facilmente conquistata da Tiber Septim: molti bretoni, addirittura, accolsero con favore l’arrivo dell’Impero. Nell’anno 267 della Terza Era, con un imperatore debole sul trono e nessuna chiara leadership, l’apporto dei Bretoni fu determinante per fermare la marcia dell’usurpatore Camoran nella guerra di Valenwood.
Recentemente i regni di High Rock hanno cercato di evitare le guerre facendo ricorso a soluzioni diplomatiche. La famiglia reale di Daggerfall ha recentemente celebrato il matrimonio del loro figlio Camaron con Lady Kelmena, figlia del duca di Senhyn Camlorn. La regina di Wayrest, Elysana, è considerata da molti come il sovrano più temuto in Occidente. Non c’è da stupirsi, considerando che, per raggiungere il trono, ha dovuto sconfiggere il suo fratellastro, Helseth, figlio della leggendaria Barenziah e uomo ormai famoso in Oriente per la sua astuzia.





I BRETONI


I Bretoni sono umani originari di High Rock, una provincia sita nel nord-ovest di Tamriel. Oltre all’etnia di High Rock, possono essere considerati Bretoni anche i cavalieri e gli stregoni del fiume Bjoulsae del Reach. E’ un popolo unito dalla lingua e dalla cultura, ma diviso politicamente e con la tendenza alla faziosità. I Bretoni sono principalmente soldati e contadini, ma tra loro è presente anche una elite specializzata nelle arti magiche e votata all’ottenimento del potere: molti posseggono un’innata capacità di resistere alla magia. Conoscono la filosofia e vestono preferibilmente con vesti sgargianti.
L’origine dei Bretoni risale alla Prima Era della storia di Tamriel, quando il popolo degli Aldmer si mescolò per lungo tempo con quello dei Nediani. I lunghi periodi di convivenza pacifica, pur se inframmezzata da guerre, diedero origine ad una società multirazziale: mentre gli Aldmer conservavano il controllo di Tamriel, i Manmer vivevano come cittadini di classe inferiore; quando gli Aldmer persero il potere, i Manmer superstiti si incrociato con le razze umane. La razza Bretone dell’attuale Tamriel è quindi frutto di un incrocio di razze il cui risultato saliente è l’affinità con la magia.
La cultura bretone è rigidamente feudale, e la loro società è soprattutto agraria e organizzata gerarchicamente: il re comanda su castelli, su villaggi di case in legno e su grandi città a economia commerciale.


 
Top
0 replies since 12/9/2012, 21:22   1164 views
  Share