The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[DOSSIER] Altmer

« Older   Newer »
  Share  
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 10/9/2012, 18:54




LA TERRA DEGLI ALTMER

Summerset Isle è un’enorme isola a sud-ovest del continente di Tamriel. All’arcipelago, che comprende anche una seconda isola più piccola, un tempo apparteneva anche l’isola di Pyandonea, che si separò dopo una lunga guerra. L’isola di Summerset è abitata dagli Altmers (chiamati High Elves dagli Imperiali) di cui si dice scorra la magia nelle vene.Degne di nota sono le architetture e le rovine: troviamo uno strano miscuglio di stili architettonici, con edifici decorati da sculture che riproducono contorti rami di vite. Tra le rovine più antiche nella zona centrale troviamo manufatti di corallo a molte miglia di distanza dal mare, il ché fa pensare a un’antica occupazione da parte degli Sloads.
La capitale dell’isola è Alinor, descritta dai visitatori umani come costruita “con vetro e ali di insetti”. Il monumento più eclatante è la “Crystal Tower”, all’interno delle cui mura scintillanti si trovano le tombe dei primi coloni Altmers, conservate per sempre come simbolo duraturo del potere di quel popolo. Artaeum è la sede dell’Ordine “Psijic”, il più antico monastero di Tamriel. L’isola presenta paesaggi idilliaci ricchi di frutteti e pascoli, silenziose lagune, boschi nebbiosi. La Torre Ceporah è la reliquia di una civiltà che ha preceduto di diverse centinaia di anni la presenza degli High Elves. L’isola ha ospitato Mannimarco, il leader della Negromanzia a Tamriel. Le popolazioni sono divise in classi sociali: i saggi che sono insegnanti e sacerdoti, poi artisti, principi, guerrieri, lavoratori, commercianti e proprietari terrieri.
Negli ultimi anni, Summerset Isle ha vissuto in pace ma, in realtà, gli Altmers sono forse la società più aspramente divisa dell’Impero. Gli attuali conflitti sono soprattutto di tipo culturale, e hanno avuto origine con la resa a Tiber Septim quattro secoli fa. Per migliaia di anni gli Altmers hanno vantato una loro superiorità su tutte le altre razze e culture di Tamriel. Questa certezza è stata scossa dall’incorporazione nell’Impero. I giovani Altmers hanno elaborato una visione assai critica della rigida gerarchia della società Altmer e della sua cultura xenofobica.
La maggior parte di questi “movimenti rivoluzionari” cerca aperture verso le nuove culture e razze. In questa direzione si muove, per esempio, Morgiah, regina di Firsthold, figlia di Barenziah e sorella di Helseth, re di Morrowind. Ma esiste un lato oscuro di questo movimento, rappresentato da un gruppo segreto che si è auto nominato “Beautiful”: originariamente circolo per artisti e filosofi, è diventato un gruppo rivoluzionario dedito alla distruzione dei più grandi monumenti della civiltà Altmer. Recentemente hanno rivolto la loro attenzione ai simboli e alle autorità dell’Isola: l’’omicidio particolarmente efferato della figlia del re di Shimmerene ha inorridito e indignato l’opinione pubblica. Né sono chiari gli scopi dell’antico Ordine “Psijics” che sta reclutando nuovi adepti.





GLI ALTMER

Nella lingua imperiale gli altezzosi popoli dalla pelle d’oro dell’isola di Summerset sono chiamati Elfi Alti (Altmer).
Gli Ayleid si riferiscono a loro come Salache, ma essi si fanno chiamare Altmer, o “persone colte”.
Nell’Impero, “Alto” è spesso inteso come “orgoglioso” o “snob”, e gli Altmer generalmente personificano queste caratteristiche: proprio per questo motivo le altre razze sono spesso poco cordiali con gli Elfi Alti.
Essi si considerano giusti e ritengono di appartenere al popolo più civilizzato di Tamriel, tant’è che la lingua comune dell’Impero, il Tamrielic, si basa proprio sul modo di parlare degli Altmer e sulla loro scrittura.
La maggior parte delle arti dell’Impero, l’artigianato e le scienze, derivano dalle tradizioni Altmer: abili, intelligenti e risoluti, gli Altmer sono i più dotati, tra tutte le razze, nelle arti arcane e si vantano che la loro natura fisica sublime li rende molto più resistenti alle malattie rispetto alle “razze inferiori”. Tuttavia, sono vulnerabili al fuoco, al gelo e all’elettricità.
Gli Alti Elfi sono tra le razze più longeve ed intelligenti di tutta Tamriel. Spesso, per questo motivo, diventano potenti maghi e praticano per secoli la loro arte. Grazie alle potenti menti, alcuni Altmer sono immuni alla paralisi, sia naturale che magica.
La prima edizione di “’Guida tascabile all’Impero e dintorni” (PGE), pubblicata nel 2E 864, contiene un passaggio, da una data anteriore, (1E 2820) da cui si desume che un tempo gli Altmer erano dediti alla pratica dell’infanticidio, con la quale misero a morte nove su dieci dei loro neonati perché ritenuti impuri.
La guida suggerisce inoltre che i nomi Altmer sono semplicemente combinazioni di numeri della loro lingua, e che la loro cultura ruota quasi interamente intorno allo stato sociale della persona. L’affidabilità e imparzialità di questo autore è una questione che fa nascere qualche dubbio, così come lo stesso documento scritto, da un pro-imperiale e quindi contro il dominio Altmer, contiene numerose obiezioni annotate a margine del libro da un elfo anonimo.
La terza edizione della guida, pubblicata molti anni dopo, nel 3E 432, non contiene alcuna menzione di una qualsiasi di queste pratiche: forse perché non esistono più o forse perché non sono mai esistite, o semplicemente taciute.


 
Top
0 replies since 10/9/2012, 18:54   539 views
  Share