The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[DOSSIER] Dunmer

« Older   Newer »
  Share  
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 7/9/2012, 11:17




LA TERRA DEI DUNMER

Morrowind è la provincia sita nell’angolo Nord-Est di tamriel e patria dei Dunmers (Elfi Oscuri). Oltre alla parte ancorata al continente, si compone di una grande isola: Vvardenfell, da cui è separata dal “Mare dei Fantasmi” e in cui si svolgono le vicende narrate in “The Elder Scrolls III: Morrowind”.Il governo ufficiale ha sede nella città di Mournhold ma il potere è, in realtà, nelle mani del “Tribunale” o Almsivi (Vivec, Almalexia e Sotha Sil).

Le città sono numerose e sparse in tutto il territorio: oltre alla capitale citeremo: Vivec (la città più grande di Vvardenfell e sede del Tribunale), Ald’ruhn, Balmora, Ebonheart, Seyda Neen e molte altre. Al centro della grande isola si erge la “Montagna Rossa”, un enorme vulcano circondato dal Ghostfence (un’invalicabile muraglia) e generalmente considerato come il luogo più pericoloso dell’intero continente. L’evento più famoso avvenuto in questa regione è la cosiddetta “Battaglia della Montagna Rossa” nel coso della quale fu ucciso Indoril Neravar (presumibilmente dal Tribunale) e che segnò la misteriosa scomparsa dell’intero popolo Dwemer a seguito di un improprio uso del Numidium.
Alla fine della seconda Era fu stilato un trattato tra il Tribunale e Tiber Septim, a seguito del quale Morrowind conquistò una piena autonomia e l’Imperatore ebbe mano libera per conquistare il resto di Tamriel. Attualmente sul trono siede Helseth, il figlio della leggendaria Regina Barenziah, recentemente tornata a Morrowind. E’ famosa la definizione del re di un diplomatico Nord: “Il nuovo re è manipolatore, spietato e calcolatore. E’ esattamente ciò di cui Morrowind ha bisogno”.





I DUNMER

I Dunmers, noti anche come Elfi Oscuri, o Moriche nella lingua Ayled, hanno la pelle color cenere, gli occhi rossi, e sono il popolo elfico che abita nella parte orientale dell’Impero. Sono chiamati “Oscuri” non solo in riferimento al colore della pelle ma anche intendendo “cupi” e “perseguitati dal destino”. Il Dunmers accettano orgogliosamente anche queste definizioni. Nell’Impero sono sempre chiamati “Elfi Oscuri” ma per gli per altri Elfi discendenti dagli Aldmers sono solo “Dunmer”. Possono contare su una combinazione di intelletti potenti e di una costituzione fisica forte e agile che hanno prodotto straordinari guerrieri e stregoni. Sul campo di battaglia i Dunmers sono rinomati per la loro abilità di giostrarsi contemporaneamente con spada, arco e magia di distruzione. Caratterialmente sono tristi e riservati. Diffidano delle altre razze, anzi le disprezzano.
I Dunmers sono trattati con diffidenza dalle altre razze. Essi sono spesso orgogliosi, chiusi, spietati e crudeli con gli estranei ma coltivano la lealtà tra loro e le loro famiglie. Le giovani femmine sono ben note per la loro promiscuità. Nonostante le loro abilità e la loro potenza, la loro natura vendicativa li fa vivere in mezzo a perenni conflitti e tradimenti. La loro cattiva reputazione gli impedisce di allargare la loro influenza. Quelli che erano nati a Morrowind, la loro patria prima della sua devastazione (nell’anno 4 della Quarta Era a seguito del collasso del Ministero della Verità), erano noti per essere meno amichevoli rispetto a quelli che erano cresciuti nella tradizione imperiale.La razza Dunmer è stata creata nell’anno 700 della Prima era dopo la Battaglia della Montagna Rossa e la morte di Lord Indoril Nerevar. I suoi consiglieri e amici più cari guadagnarono attributi divini e Azura, la Principessa Daedra, diede loro l’aspetto attuale.

Prima di allora si chiamavano “Chimer” ed erano una razza Elfica con una pallida carnagione dorata che era arrivata a Resdayn (l’odierna Morrowind) al seguito del Profeta Veloth in cerca di libertà religiosa. Ma la Principessa Daedra Azura (il Dea dell’Alba e del Tramonto e patrona di Nerevar), si infuriò per la morte del suo protetto e maledisse i Chimers conferendo una colorazione rossa ai loro occhi e rendendo cinerea la loro pelle. I consiglieri di Nerevar, ossia il generale Vivec, lo stregone Sotha Sil e sua moglie Almalexia, avevano trasgredito a un giuramento che avevano fatto a Nerevar e ad Azura e avevano rubato i poteri divini attribuirseli. Quando costoro (che si erano autonominati il “Tribunale”) mostrarono di non aver maturato alcun rimorso, Azura maledisse tutti i Chimers e legò il destino dei Dunmers al Tribunale fino alla fine dei tempi.
I Dunmers presero ad adorare il Tribunale e a seguire i suoi insegnamenti, ma ci furono anche degli oppositori (gli Ashlanders). Per migliaia di anni il Tribunale ha usato i suoi poteri per proteggere i Dunmers dalle invasioni straniere e successivamente da Dagoth Ur, il loro antico e acerrimo nemico che veniva considerato l’incarnazione del Demonio (anche lui si era proditoriamente attribuito poteri divini). Quando, nell’anno 882 della Seconda Era, egli si risvegliò, il Tribunale fu costretto ad affrontare la situazione e pensò di firmare un armistizio con l’Imperatore Tiber Septim nel quale si riconosceva che Morrowind era una Provincia Autonoma. Verso la fine della Terza Era il loro potere fu distrutto dall’avvento del Nerevarine, la reincarnazione di quel Nerevar di Azura aveva profetizzato che sarebbe tornato per correggere gli errori del passato.Il Nerevarine, forse uno straniero appartenente all’Ordine delle Blades al servizio dell’Imperatore Uriel Septim VII, distrusse il Cuore di Lorkhan che era la fonte dei loro poteri. Il Cuore era stato scoperto nella Prima era dai Dwemers e il loro tentativo di sfruttarlo fu all’origine della guerra che culminò con la Battaglia della montagna Rossa. Il Nerevarine distrusse il Cuore. Dagoth Ur, Sotha Sil e Almalexia furono in seguito uccisi. Vivec forse sopravvisse ancora per qualche tempo.
Il Nerevarine rinunciò a prendere il potere su Morrowind e pare che salpò alla volta di Akavir abbandonando i Dunmers al loro destino. Purtroppo, quel futuro sarebbe stato tragico. All’inizio della Quarta Era, dal momento che Vivec non esercitava più l’energia per tenere nel cielo il Ministero della Verità, questo si schiantò sulla città di Vivec, innescando una serie di disastri naturali che devastarono Vvardenfell e l’intera Provincia. In seguito queste terre sono state conquistate dagli Argoniani di Black Marsh. I Dunmers superstiti si sparsero per tutta Tamriel o fuggirono nella piccola isola di Solstheim a nord-ovest di Vvardenfell.I Dunmers hanno prodotto alcune delle architetture più esotiche di Tamriel. La casata Telvanni risiede in piante a forma di funghi giganti e usa la magia per far crescere le sue abitazioni. I Redoran, gli Indoril, i Dres e gli Hlaalu usano materiali più convenzionali per costruire le loro città, le mura e le torri di guardia ma con stili diversi. Troviamo edifici sontuosi e stamberghe sgangherate. La città Redoran di Ald’ruhn a Vvardenfell era famosa per essere stata in parte costruita all’interno del guscio di un granchio gigante. Gli Ashlanders erano nomadi e vivevano in accampamenti costituiti di grandi tende in tutto il nord di Vvardenfell. Tutti gli edifici Dunmer dovevano essere adatti per affrontare il particolare clima della Regione che varia notevolmente a seconda delle zone.Il Dunmers sono stati plasmati dal loro ambiente. La Montagna Rossa incombe sempre su di loro. La sua cenere e la sua lava hanno sempre influenzato gli stili di vita degli abitanti di Vvardenfell. Non è necessario allontanarsi molto dalle città per ritrovarsi in un’enorme Foyada, ossia un canyon che taglia la terra come una ferita. I Dunmers nativi tendevano a guardare dall’alto in basso gli stranieri, ossia tutte le altre razze e i Dunmers nati al di fuori di Morrowind. Per migliaia di anni sotto il governo del Tribunale, la società Dunmer era rimasta strutturata come quella Chimer. Le grandi Casate erano sempre in concorrenza tra loro mentre i gruppi nomadi evitato le modernità e coltivavano le loro antiche pratiche tribali. Il potere delle Casate variava continuamente, alcune si sono avviate verso l’estinzione mentre altre si sono rafforzate e sono diventate concorrenziali. Alla fine della Terza Era le cinque Casate più importanti erano Hlaalu, Redoran, Telvanni, Dres e Indoril ma non si conosce bene la loro sorte dopo la fine del Tribunale. Storicamente la Casata Indoril è sempre stata coinvolta così pesantemente con lo stesso Tempio da rendere difficile distinguerli. Le tribù Ashlanders sono sempre state governate senza leggi scritte o strutture gerarchiche: i codici, i rituali e le antiche tradizioni erano di solito dettati da una anziana saggia e veggente e messe in pratica da un capo clan. Gli Ashlanders vivevano nei deserti e nelle pianure Ashland e Grazeland.

Anche se erano direttamente governati da Divinità, i Dunmers erano rimasti abbastanza selvaggi: le macchinazioni politiche erano costanti e l’assassinio era una pratica comune. C’era addirittura una gilda legalmente riconosciuta che forniva il servizio. Nelle coste della Provincia prosperava il mercato nero. Chi non obbediva al Tempio è sempre stato cacciato e/o perseguitato La schiavitù continuava a essere praticata per lo più ai danni di Khajiits e Argoniani. Il Terzo Impero di Tiber Septim aveva vietato la schiavitù ma ai Dunmer è stato permesso di mantenere le proprie leggi e tradizioni quando hanno aderito all’Impero. Ma la schiavitù, sebbene abolita alla fine della Terza Era da Re Helseth ha continuato a essere apertamente praticata.
Le grandi Casate generalmente seguivano religiosamente le leggi del Tempio del Tribunale che imponeva di essere adorato, il rispetto per la “Buona Daedra” e la venerazione degli antenati. C’era anche una ragione pratica: i resti ancestrali venivano utilizzati per alimentare la Ghostfence creata dal Tribunale e che circondava la Montagna Rossa da centinaia di anni per tenere a bada Dagoth Ur e i suoi seguaci. Storicamente i Dunmers si sono sempre rifiutati di adorare i Nove Divini Aedra.




Edited by Liort - 9/9/2012, 10:22
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 11:22
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


i dunmer sono la mia razza preferita in oblivion
 
Contacts  Top
Liort
view post Posted on 7/9/2012, 12:06




Scusa la domanda, è proprio necessario scrivere così grande?
 
Top
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 7/9/2012, 12:32




Cerco di rendere più leggibile il tutto :)
 
Top
Starkadr
view post Posted on 7/9/2012, 15:26




Bravo Connor! :scan:
 
Top
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 7/9/2012, 23:15




CITAZIONE (Starkadr @ 7/9/2012, 16:26) 
Bravo Connor! :scan:

Grazie ^^
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 23:29
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


Fai l'enciclopedia completa :sisi:
 
Top
Liort
view post Posted on 9/9/2012, 09:29




Ti ho modificato il titolo e l' ho messo in minuscolo.

CITAZIONE
- Non è permesso aprire thread con titoli in maiuscolo. E' inoltre obbligatorio scrivere titoli corretti, soprattutto per quanto riguarda le richieste d'aiuto per i giochi della serie "The Elder Scrolls" su cui si basa l'intero forum.

Regolamento Forum
 
Top
Kalì
view post Posted on 11/9/2012, 14:36




verrramente un bel lavoro...i dunmer sono sicuramente la razza più misteriosa di Tamriel e...secondo me la più affascinante.
 
Top
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 11/9/2012, 17:22




CITAZIONE (Kalì @ 11/9/2012, 15:36) 
verrramente un bel lavoro...i dunmer sono sicuramente la razza più misteriosa di Tamriel e...secondo me la più affascinante.

Grazie !!!!!! Sono d'accordo con te anche se preferisco i Bosmer :D
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 21:33
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


Ottimo lavoro! :D
Ne vorrei fare anche io uno sugli imperiali... ma poi potrei sembrare un "copione" :fiorellino:
Quindi puoi continuarli tu XD
 
Top
Connor Thranduilion6661
view post Posted on 11/9/2012, 22:01




CITAZIONE (¶ Marcus_Quintilius_Tullius ¶ @ 11/9/2012, 22:33) 
Ottimo lavoro! :D
Ne vorrei fare anche io uno sugli imperiali... ma poi potrei sembrare un "copione" :fiorellino:
Quindi puoi continuarli tu XD

Mi pare che già c'è sugli imperiali :) Se proprio non c'è lo farò in tuo onore ! :roxx:
 
Top
11 replies since 7/9/2012, 11:17   771 views
  Share