The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA SKYRIM] Alchimia in Skyrim, Alchimia, Ingredienti e quant'altro in Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
I never asked for Guarino
view post Posted on 29/12/2011, 15:18 by: I never asked for Guarino
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Cominciamo...
Innanzitutto, l'alchimia è un'abilità che ricade nel ramo delle abilità STEALTH, e non magiche come qualcuno potrebbe erroneamente pensare. Pertanto, per avanzare il più velocemente possibile, oltre a bonus come Riposato/Ben Riposato/Conforto dell'amante, è conveniente attivare la pietra del Ladro. Nonostante ciò, l'alchimia salirà comunque a velocità ridicolmente basse, quindi se volete investire in quest'abilità mettetevi di santa pazienza.

L'alchimia serve a creare pozioni (ma va?). Per fare ciò avrete bisogno di un laboratorio di alchimia, che si può trovare abbastanza facilmente in giro per Skyrim. Generalmente, ogni alchimista nelle città principali ha un laboratorio di alchimia. Inoltre, ognuna delle case disponibili per l'acquisto ne contengono uno se comprate l'upgrade apposito dal sovrintendente della città.
Il meccanismo per preparare una pozione è semplice, ma può essere difficile riuscire a crearla effettivamente. Difatti, ogni ingrediente ha 4 diversi effetti alchemici che ci sono inizialmente sconosciuti. Per scoprirli, e quindi pianificare meglio la creazione delle nostre pozioni, si può:
- Mescolare a caso due o più ingredienti, sperando di trovare tra essi almeno un effetto in comune: se sarà così, non solo avremo la pozione creata, ma avremo anche, appunto, scoperto un effetto di due diversi ingredienti; altrimenti non verrà creata nessuna pozione, non scopriremo nessun effetto e perderemo degli ingredienti.
- Mangiare l'ingrediente: ciò rivelerà il primo effetto alchemico dell'ingrediente in questione. E' da precisare, però, che per primo si intende il primo di posizione, e non uno solo, o uno a caso. Un esempio pratico di ciò è quando, avendo un ingrediente di cui conosciamo, per via di diverse sperimentazioni al laboratorio alchemico il secondo, terzo e/o quarto effetto: in questo caso, mangiare l'ingrediente ci rivelerà comunque il primo effetto, che non era stato scoperto ancora. Mangiare l'ingrediente può portare a scoprire anche tutti gli altri effetti a patto che si acquisisca il perk Sperimentatore (vedasi giù).
In sostanza, comunque, che la creazione della pozione abbia successo o meno perderemo comunque gli ingredienti utilizzati.
Una volta appresi gli effetti, questi verranno "memorizzati" e potranno essere sempre accessibili per la visione semplicemente scorrendo tra gli ingredienti nell'inventario o al banco alchemico.
L'interfaccia che appare quando attiveremo il laboratorio d'alchimia è semplice: sulla sinistra abbiamo una colonna in cui abbiamo, inizialmente, solo la voce INGREDIENTI. Aprendo questa voce si aprirà un'altra colonna laterale in cui sono mostrati tutti gli ingredienti che abbiamo con noi al momento. Basterà selezionare 2 o più ingredienti per cercare di creare una pozione o un veleno. Se avremo, nel nostro inventario, degli ingredienti di cui già sappiamo degli effetti, sotto alla voce INGREDIENTI, nella stessa colonna, appariranno diverse voci con il nome degli effetti in questione: se il nome sarà in grigio scuro, vorrà dire che in quel momento avremo con noi soltanto un ingrediente con quell'effetto conosciuto, insufficiente per fare una pozione. Ciò non vuol dire necessariamente, però, che tra gli INGREDIENTI non ve ne sia un altro che non abbia quello stesso effetto: semplicemente, potremmo non averlo ancora scoperto. Se il nome dell'effetto, invece che grigio scuro, sarà in bianco, vorrà dire che avremo con noi almeno 2 ingredienti di cui conosciamo uno stesso effetto, e pertanto, andando a selezionare quella voce, al posto dell'insieme di tutti gli ingredienti ci verranno mostrati gli ingredienti che hanno quell'effetto. Questo metodo è molto sbrigativo, in quanto ci consente di selezionare subito tra ingredienti che ci danno la certezza di creare la pozione desiderata.
La potenza delle pozioni dipende, sostanzialmente, da 3 diversi fattori: il nostro livello generale di Alchimia, l'aver sbloccato o meno determinati perk (vedasi sotto) e l'avere equipaggiati o meno degli oggetti che hanno un incantamento apposito.


L'abilità Alchimia presenta 9 diversi perk, di cui 2 con diversi livelli, per un totale di 16 punti abilità necessari per sbloccare tutto. Di seguito i perk con una breve descrizione:
- Alchimista (5 livelli): disponibile da subito, a ogni livello poi sono necessari +20 punti in Alchimia per sbloccare il livello in questione. Ogni punto speso in questo perk aumenta del 20% la qualità (magnitudo, durata, ecc...) delle pozioni da voi create.
- Guaritore: richiede Alchimista 1/5 e Alchimia a 20. Le pozioni che ripristano salute, magicka e vigore sono più potenti del 25%.
- Benefattore: richiede Guaritore e Alchimia a 30. Le pozioni con effetti benefici create sono più potenti del 25%.
- Avvelenatore: richiede Guaritore e Alchimia a 30. I veleni creati sono più potenti del 25%. [ATTENZIONE: nella versione italiana in gioco viene riportato che le pozioni migliorano del 25%, ma si tratta di un errore di traduzione dovuto alla troppa fretta, dovuto alla confusione, probabilmente, tra potions e poisons].
- Sperimentatore (3 livelli): richiede Benefattore e Alchimia a 50 (1/3), 70 (2/3) e 90 (3/3). Mangiando un ingrediente si rivelano i primi 2, 3 o tutti e 4 gli effetti alchemici, a seconda del livello del perk.
- Veleno concentrato: richiede Avvelenatore e Alchimia a 60. Il veleno che si applica a un'arma dura per due colpi.
- Pollice verde: richiede Avvelenatore e Alchimia a 70. Si ottengono due ingredienti da ogni pianta.
- Sangue di serpe: richiede Sperimentatore 1/3 e Alchimia a 80. 50% di resistenza al veleno.
- Purezza: richiede Sangue di serpe e Alchimia a 100. Gli effetti negativi vengono tolte dalle pozioni benefiche e gli effetti positivi vengono tolti dai veleni.

L'avanzamento nell'abilità Alchimia è determinato da due fattori:
- Mangiare un ingrediente: ciò, tuttavia, comporta un aumento minimo e quasi impercettibile dell'abilità;
- Creare con successo pozioni e/o veleni.
La velocità di avanzamento nell'abilità dipende nel valore delle pozioni create. Il valore dipende, come è facile intuire, dalla potenza delle pozioni stesse, ma anche e soprattutto dal numero di effetti di una pozione e dal tipo di effetto.
Per quanto riguarda gli effetti che "valgono" di più, qui ci penserà Wolf a mettere una lista (che ho tradotto e adattato io :ahstop: ) dei 10 effetti più redditizi, che permettono un avanzamento più rapido nell'abilità.

Per ora è tutto quel che mi sovviene.
 
Web  Top
28 replies since 29/12/2011, 14:34   95392 views
  Share