The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Nuova generazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2011, 19:00
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Manga, manga e ancora manga!

Non c'è nulla di sbagliato nel dire che il mondo dei manga e delle anime si è evoluto in modo esponenziale negli ultimi 10 anni, sopratutto con l'apertura dei mercati occidentali affamati delle novità giunte dal Giappone.
Non si è evoluto solo il mercato, e quindi anche modo di disegnare, le tematiche e il numero di "episodi" di un manga (ormai quasi senza fine) ma anche le strategie utilizzate dai mangaka per creare avversari o, meglio, situazioni sempre più scassaballe da far affrontare ai protagonisti sfigati di turno. Non avete presente? Facciamo qualche piccolo esempio amici lettori.

Prendiamo, come primo esempio, un manga della fine degli anni 80 che è diventato un vero cult per quasi 3 generazioni di ragazzi, grazie soprattutto all'anime: "Dragon Ball". Li il concetto era semplice, ci si allenava, si diventava sempre più forti potenziando le proprie tecniche e si spaccava il mondo aspettando un nuovo avversario da battere: più facile di cosi non si può tanto che Akira Toriyama è considerato uno dei più importanti punti di riferimento per i mangaka (badate, questa non è una critica).
Un altro esempio e il manga "Devilman", altrettanto famoso ma più vecchiotto del precedente (quest'ultimo famoso solo per il manga visto che l'anime è un abominio): li il protagonista era solo una vittima degli avvenimenti e solo grazie a un potere demoniaco potè cercare di deviare il corso degli eventi senza, però riuscirci. Sorvolando su eventuali pensieri filosofici o esistenziali che determinati avvenimenti della storia suscitano o forzano nel lettore non c'è nulla di particolarmente complicato o estraneo da quello che una persona si aspetterebbe da un manga di quel genere.

Come già detto, però, il mondo si è evoluto passando da semplici elementi a storie più intrecciate e più complesse. Uno dei primi esempi che mi saltano in mente, un esempio molto significativo per giunta, è il manga "Death Note": solo il nome deve suscitare in chi ha una minima conoscenza dei manga o nelle anime (quest'ultimo mezzo ha aumentato notevolmente la fama di questo titolo) un'idea di cosa io stia parlando. Questo manga è la più grande espressione (poco violenta se paragonata a un manga come "Naruto" o "Bleach") dove la mente del mangaka, o le sue seghe mentali per meglio dire, vengono spremute fino all'osso: un manga basato unicamente sulla capacità del protagonista di utilizzare la propria mente per sopraffare il proprio avversario o, semplicemente, per eluderlo. In pratica il lettore o il telespettatore si sorbiva ore e ore i pensieri del protagonista e del suo avversario come se stessero giocando a un'enorme partita a scacchi con le proprie e le altrui vite.
Un altro manga di "questo genere" e quello dell'altrettanto famoso "Naruto" dove a un certo punto gli avversari del protagonista mostrano, ognuno, capacità intellettive molto superiori alla media elaborando non tanto strategie eccellenti (molto deludenti in verità, come un utilizzo ridondante di abilità diverse ma con lo stesso effetto pratico) ma tecniche straordinarie che rendono il possessore quasi immortale (quasi.. alla fine perde sempre) difendendolo da altrettante tecniche super pompate che rendono, strano ma vero, il proprio possessore anch'egli semi-immortale.

Ma che cavolo succede cari lettori? In che cosa si stanno trasformando quei manga che ci hanno accompagnato fino ad ora?? In un mondo dove la forza bruta sembra perdere tutta l'importanza di un tempo se non affiancata da una capacità creativa e mentale superiore ai 160 QI i manga come li conoscevamo noi non hanno più speranza! Dove andremo a finire? Chi può dirlo? La prossima volta il nostro protagonista cosa dovrà fare? Resuscitare Einstein per farsi aiutare a superare un enigma fisico-teorico proposto dal suo avversario???

Dopo questa mia piccola riflessione vi saluto, a presto cari amici lettori!



Edited by traditore91 - 24/1/2011, 21:30
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 21:21
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


CITAZIONE (traditore91 @ 7/1/2011, 19:00) 
La prossima volta il nostro protagonista cosa dovrà fare? Resuscitare Einstein per farsi aiutare a superare un enigma fisico-teorico proposto dal suo avversario???

Sarebbe figo. :asd:
Non è che io segua molto i manga, ma penso che, come in tutte le cose, c'è bisogno di innovazione ogni tanto. Una formula vincente resta tale per poco, cambiare diventa una necessità.
Per quanto mi riguarda ( da molto lontano ) le vecchie storie di pompati contro pompati che se le danno di santa ragione hanno un po' stancato. Ben vengano ( sempre per quanto me ne possa fregare :omg: ) manga come Death Note, in cui si vede un intreccio molto elaborato e interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 21:34
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Bene XD Dopo quasi 20 giorni qualcuno scrive (chissà perchè lol)

A parte le battute non ho mai messo in dubbi che il mondo si deve evolvere, la cosa che mi fa storcere il naso è l'esagerazione che tutto questo comporta. Ormai vedo solo persone pompate che combattono utilizzando una mente che è impossibile da allenare se si pensa solo a far muscolo.. A me sembra tutta una continua contraddizione u.u
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2011, 22:43
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


personalmente non sono mai stato attratto fino allo spasmo dai manga

si ok, son carini, ma troppo irreali.

ci sono manga che iniziano bene (tutti) e manga che già a metà non sanno più che pesci prendere, manga senza fine, manga senza senso.

è tutto (quasi) così idiota...

poi fino a qualche anno fa era un fenomeno "contenuto", adesso ormai sembrano una sorta di obbligo adolescenziale.

capisco che molti sono belli, ok, ci sta, ma se la bellezza di un manga sono il numero delle persone che lo leggono, preferisco restare a leggere libri seri o il classico fumetto italiano. (per dirla meglio, ci sono tanti manga validi, ma siccome son poco conosciuti vengono scartati a favore dei soliti naruto, bleach, death note, one piece.... e se qualcuno viene scoperto leggere questi manga "underground", finisce perfino per essere deriso ed etichettato come otaku XD assurdo...)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2011, 22:57
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Solita storia, una cosa diventa una moda e va tutto a puttane..
 
Web  Top
Simple Girl 14
view post Posted on 24/1/2011, 23:46




Beh, probabilmente verrò mangiata viva per quello che sto per dire, ma devo proprio: a me Dragon Ball non è mai piaciuto.

Ecco, l'ho detto. No, non mi uccidete ç_ç

Comunque, io non sono mai stata molto fan di storie dove si risolve tutto solo con la forza bruta, a meno che non siano divertenti o ci sia una bella trama complicata di sfondo :P
Ora, premetto che a me gli anime "nuovi" non piacciono:
Death note: ho visto una puntata una volta, e al di là della storia in sè (che ho trovato un po' noiosa, ma forse era solo la puntata) non amo gli anime con i mostri (tipo quello schifoso con il quale parla il tizio moro).
Naruto: beh, lo guardavo quando lo facevano alle 2 su italia 1, e non facevano altro che urlare e piangere, piangere e urlare, alla fine piuttosto mi guardavo la tv spenta <.<
One Piece: stessa cosa, solo che urlavano moolto di più e piangevano più rumorosamente, e quello proprio aveva dei personaggi che mi facevano senso xD

Premesso questo, se al 90% delle persone piace questo tipo di cartoni (e parlo anche di 20enni) è anche normale che quelli nuovi siano più o meno sulla falsa riga di questi qui. In ogni caso bisogna distinguere tra anime fatti per i bambini, e quelli fatti per "i più grandi", perché quelli per i bambini capisco che possano e debbano essere ripetitivi (vedi i pokemon "pikachu superfulmine!" - finito) e molto semplici, ma gli altri, tipo quelli che facevano su Mtv (e che fanno ancora adesso), quelli addirittura "con contenuti non adatti ai più piccoli" , beh potrebbero variarli un po'.
Ma comunque siamo sempre lì alla fine, come per i telefilm. Ci sono solo 2 o 3 generi al massimo e SOLO quelli, perché sono solo quelli che fanno successo e gli altri li scartano a priori. Non c'è mai un minimo di sana scelta, ti devi cuccare sempre le stesse robe e, quando esce qualcosa di nuovo destinato a diventare il nuovo n.1, sempre e solo quello.
Avere poca scelta e soprattutto avere una scelta forzata toglie già metà della voglia di guardare qualcosa, per quanto possa essere innovativa o diversa dalla precedente.

Io almeno la penso così u.u (e questo è esteso a tutta la TV in generale, infatti io ci guardavo solo scrubs finché lo facevano xD)
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 00:25
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Simple Girl 14 @ 24/1/2011, 23:46) 
Beh, probabilmente verrò mangiata viva per quello che sto per dire, ma devo proprio: a me Dragon Ball non è mai piaciuto.

Ecco, l'ho detto. No, non mi uccidete ç_ç

Comunque, io non sono mai stata molto fan di storie dove si risolve tutto solo con la forza bruta, a meno che non siano divertenti o ci sia una bella trama complicata di sfondo :P
Ora, premetto che a me gli anime "nuovi" non piacciono:
Death note: ho visto una puntata una volta, e al di là della storia in sè (che ho trovato un po' noiosa, ma forse era solo la puntata) non amo gli anime con i mostri (tipo quello schifoso con il quale parla il tizio moro).
Naruto: beh, lo guardavo quando lo facevano alle 2 su italia 1, e non facevano altro che urlare e piangere, piangere e urlare, alla fine piuttosto mi guardavo la tv spenta <.<
One Piece: stessa cosa, solo che urlavano moolto di più e piangevano più rumorosamente, e quello proprio aveva dei personaggi che mi facevano senso xD

Premesso questo, se al 90% delle persone piace questo tipo di cartoni (e parlo anche di 20enni) è anche normale che quelli nuovi siano più o meno sulla falsa riga di questi qui. In ogni caso bisogna distinguere tra anime fatti per i bambini, e quelli fatti per "i più grandi", perché quelli per i bambini capisco che possano e debbano essere ripetitivi (vedi i pokemon "pikachu superfulmine!" - finito) e molto semplici, ma gli altri, tipo quelli che facevano su Mtv (e che fanno ancora adesso), quelli addirittura "con contenuti non adatti ai più piccoli" , beh potrebbero variarli un po'.
Ma comunque siamo sempre lì alla fine, come per i telefilm. Ci sono solo 2 o 3 generi al massimo e SOLO quelli, perché sono solo quelli che fanno successo e gli altri li scartano a priori. Non c'è mai un minimo di sana scelta, ti devi cuccare sempre le stesse robe e, quando esce qualcosa di nuovo destinato a diventare il nuovo n.1, sempre e solo quello.
Avere poca scelta e soprattutto avere una scelta forzata toglie già metà della voglia di guardare qualcosa, per quanto possa essere innovativa o diversa dalla precedente.

Io almeno la penso così u.u (e questo è esteso a tutta la TV in generale, infatti io ci guardavo solo scrubs finché lo facevano xD)

quoto al 99% (tipo a me scrubs annoia dopo 5 minuti, o meglio, solo le prime due serie erano divertenti, poi troppe storie d'amore e problemi esistenziali)

death note l'ho trovato interessante, ma morto L si perde in un vortice d'inutilità anomala, tant'è che la fine di light non fa nè caldo nè freddo.

dragonball... BASTA.
naruto... BASTA.

iniziato così perchè doveva iniziare, aveva senso fino ad un tot, poi boh, diventano grandi, scoprono la pubertà, sasuke diventa gay, fine. va avanti per inerzia.

one piece....

io son rimasto che dovevano trovare un tesoro. saran passate tipo 500 puntate, ma vedo solo ragazzine anoressiche con tette abnormi e gente orribile, disegni che non ho mai gradito per niente, e troppe cose gaaaammmmgaaaaaammmmm che sembrano davvero le mosse dei pokèmon.
secondo me sto tesoro non lo troveranno mai, oppure scopriranno che è una bufala, o peggio ancora è nascosto tra le tette della prima tizia coi capelli rossi (nami, come si chiama....), tra cui molti hanno cercato ma nessuno, data l'enorme superficie su cui svolgere la ricerca dovuta a motivi giapponesi ancora oggi misteriosi, ha trovato. :ahsisi:

su mtv che si vede... fanno inuyasha, ma è sempre il solito demone che diventa buono.
poi ci stava un altro anime strano, in cui c'era una tizia che viveva in una baraccopoli e faceva la figa con le pistole... lagoon qualcosa.

c'è troppa immondizia, kiss me licia era più originale e divertente, perfino doraemon, per quel che mi riguarda, supera di gran lunga naruto e one piece.

SPOILER (click to view)
fack nobita XD

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2011, 01:25
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Si stefano, ormai gli anime sono cosi ripetitivi (perchè non devono finire mai altrimenti niente più dindini) che tanto vale mandare a fanculo tutto quanto.

Dragonball doveva finire alla Z.. NOOO dissero, famo la GT che ci servono altri dindini!!! E akira gli ha mandati a quel paese.

Naruto? 12enni che picchiano 40enni che si allenano da circa 30 più di loro??? ASSURDO!!

Esistono molti anime interessanti che, come hanno fatto notare, vengono snobbati perchè non di moda, non sono per le masse. Ovviamente non dico che sono per me, molti di questi non li guarderei nemmeno morto visto il tipo di contenuto, ma l'importante è che esistono.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2011, 14:43
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


Traditore91, le tue 2 ultime frasi non hanno molto senso.

Per il resto la solfa è sempre la stessa, c'è solo immondizia, le cose genuine arrivano massimo alla 100esima puntata (o 1 e 2 serie) il resto è per continuare a tenervici appiccicati gli Otaku e altre masse di fissati.
Una volta poi le cose andavano a gusti, diversi cartoni (perchè sono cartoni animati, non anime, siamo in Europa per Dio (vedesi bimbi di 12 anni che scrivono: io adoro le anime!!...Si, dei tuoi nonni lol ) ) avevano diverse schiere di persone più di età più o meno differenti che lo seguivano o perchè c'era solo quello in Tv la mattina appena svegliati, il pomeriggio dopo la scuola o a cena, invece adesso riscuote successo solo cos'è più "FiKo" .

Non c'è molt'altro da dire.
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 19:52
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Signora Scan @ 25/1/2011, 14:43) 
Traditore91

lol, vera ripresa :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2011, 19:54
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


cioè... siamo diventati degli estranei ora jessy?

A parte ciò intendevo che, comunque sia, qualcosa di decente in girò c'è. Tutto qui.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2011, 21:40
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (traditore91 @ 25/1/2011, 19:54) 
cioè... siamo diventati degli estranei ora jessy?

A parte ciò intendevo che, comunque sia, qualcosa di decente in girò c'è. Tutto qui.

ma va stava scherzando :rotfl:

pure a me se faccio il cattivo mi chiama con nome e cognome :ahsisi:

 
Web Contacts  Top
.:Metal:.
view post Posted on 7/2/2011, 00:04




Dovreste provare a leggere il manga di One Piece e Naruto, perché l'anime non ha niente a che vedere con il manga.
Naruto mi piace un po' meno, ma One Piece è il manga più originale che abbia mai letto e non è mai ripetitivo.

Semmai Dragon Ball era un gran marone: i buoni le prendono dai cattivi, i buoni si allenano, i buoni le danno ai cattivi.

@Signor Scan: come fa a non piacerti scrubs? o.o
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:26
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


Neanche a me piace scrubs, è stupidissimo...
E comunque non leggerei mai One Piece, mi basta vedere i disegni dell'anime per odiarlo da fare schifo e non credo che dall'anime al manga cambino più di tanto, poi dopo tanto tempo è ancora a "ripetersi" sulle stesse cose mentre fan tutt'altro, tra poco ci manca solo che si trasformi in un manga hentai o qualcosa del genere lol
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:30
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,516
Location:
Brianza

Status:


è ovvio che sia originale, bene o male è pazzo ovunque, nella storia, nei personaggi, ecc.ecc.

il fatto è che non mi attira per niente, nonostante lo abbia anche letto per un 2-3 numeri, e la storia sta tirando avanti per troppo.

sarà divertente in alcuni punti, ma a parere mio non merita, piace a tutti solo perchè è l'ennesima moda in fatto di manga
 
Web Contacts  Top
31 replies since 7/1/2011, 19:00   481 views
  Share