Alors bimbi, come richiesto da Obi ecco come creare ( approssimativamente XD ) un incantesimo per i vostri bei PG.
Anzitutto andate in Magic > Spell nella Object Window, poi nella parte destra della finestra fate New e cominciate a compilare tutto.
Ecco ciò che vi compare davanti:
> ID - Qui ovviamente va l'Editor ID dell'incantesimo; > Name - Il nome assegnato all'incantesimo nel gioco; > Type - Il tipo di magia che si sta creando... Lasciate Incantesimo, visto che è quello che ci serve ora; > School - Qui viene indicata la scuola dell'incantesimo. Se ci sono più effetti di scuole diverse viene selezionata quella dell'effetto con maggiore costo in mana; > Disallow Spell Absorb/Reflect - Se selezionato fa in modo che l'effetto dell'incantesimo non possa essere assorbito o riflesso ( la scritta "Danno da ***** effetto rimasto" ) ; > Scrit Effect Always Applaies - Fa in modo che l'effetto di uno script applicato ad un incantesimo funzioni sempre, poiché anche gli effetti degli script sono soggetti alla resistenza alla magia; > Area Effect Ignores LOS - Se selezionato fa sì che l'effetto dell'incantesimo passi attraverso gli oggetti ( ad esempio, una palla di fuoco passerebbe attraverso i muri ) ; > Immune To Silence - Selezionandolo si fa in modo che l'incantesimo possa essere castato anche se il personaggio è stato Silenziato con un incantesimo di Silenzio; > PC Start Spell - Se lo si seleziona l'incantesimo sarà fra quelli del giocatore all'inizio del gioco; > AutoCalculate - Se è spuntato il gioco calcola automaticamente il costo in mana e il livello richiesto per lanciare l'incantesimo, e quindi le due caselle successive appariranno grigie; > Spell Level - Sermette di scegliere ( se la casella precedente non è selezionata ) il livello nell'abilità della magia richiesto per lanciarla; > Spell Cost - Se la casella AutoCalculate non è selezionata qui si può decidere il costo in mana dell'incantesimo.
Ora fate New nella tabella a destra della finestra e create gli effetti che volete.
> Effect - L'effetto da applicare all'arma ( se la versione del gioco è italiana, i nomi degli effetti saranno in italiano ) . Se si vuole aggiungere uno script all'incantesimo bisogna selezionare "Script Effect" in questa casella. ATTENZIONE: alcuni effetti hanno un "NON USARE" scritto davanti... dategli retta! > Range - il tipo di attacco. I tipi sono i seguenti: - Sè, applicabile ad Equipaggiamenti e Scorri , colpisce il giocatore; - Tocca, applicabile ad Armi e Scorri , colpisce il bersaglio con un attacco a contatto; - Bers., applicabile a Bastoni e Scorri , colpisce il bersaglio cui si sta mirando; > Area - L'area in cui colpisce l'effetto ( presente solo negli effetti con gittata a tocca o a bersaglio ) ; > Duration - La durata dell'effetto; > Magnitude - La "quantità" dell'effetto ( per un effetto che fa danno, sarà il danno ) ; > ActorVal - Il valore da inserire per effetti come "Fortifica Attributo" che influenzano le caratteristiche dei personaggi.
Sulla destra sono indicati, in uno spazio circondato da un quadrato, i costi dell'Incantesimo.
> Effect Base - Indica il costo minimo in mana per quel tipo di effetto; > Effect Total - Indica il costo totale di quel singolo effetto; > Spell Total - Indica il costo in mana complessivo dell'incantesimo; > Spell Level - Indica il livello richiesto per lanciare l'incantesimo.
Poco più in basso c'è la parte sugi Script, che sarà modificabile solamente solo se si seleziona "Script Effect" dalla casella Effect.
> Script - Da qui si deve selezionare lo script fra quelli esistenti. Per crearne uno nuovo clickate sul tasto a destra della casella; > Effect Name - Il nome che comparirà mettendo il puntatore sull'incantesimo una volta nel gioco, di base è "Script Effect" ; > School - La scuola dell'effetto dello Script; > Visual Effect - Il tipo di animazione che si avrà quando si lancia l'incantesimo; > Effect Is Hostile - Selezionando questa casella l'effetto sarà considerato ostile, e quindi il bersaglio dell'incantesimo vi attaccherà ( se non ne ha già motivo ) .