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[GUIDA] Oblivion Tweaks, Smanettiamo col file .ini!

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Kirai-kun
view post Posted on 6/5/2007, 13:54




Oblivion.ini Tweaks

Il file OBLIVION.INI da editare per modificare le impostazioni grafiche NON E' "Oblivion_default.ini"
contenuto nella directory di installazione del gioco, ma è "Oblivion.ini"
contenuto in "C:\Documents and Settings\<nome_utente>\Documenti\My Games\Oblivion"


Spiegazione variabili e parametri

I valori presenti qui sotto sono stati testati qui o su altri forum,
se trovata altri valori rilevanti oppure i valori presenti provacano effetti diversi da quelli scritti
ditelo che cercheremo di inserirli nel primo post.

legenda:
P1 = aumenta le performance se 1
P0 = aumenta le performance se 0
V1 = aumenta la bellezza del motore grafico se 1
V0 = aumenta la bellezza del motore grafico se 0


{NPC e Personaggi}

bUseEyeEnvMapping=1 V1 P0
Utilizza l'environment mapping sugli occhi degli npc, se disattivo rende meno naturali gli occhi ma potrebbe aumentare le prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

bFixFaceNormals=0 V1
Puo risolvere i problemi generati dal SelfShadow sulle facce degli NPC se viene attivato
0=Disattivo 1=Attivo

bUseFaceGenHeads=1 V1 P0
Attiva la generazione facce degli NPC, se disattivato rende peggiori le facce e non mostra i segni della vecchiaia ma può portare ad un aumento delle prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

bFaceMipMaps=1 v1 P0
Attiva effetti avanzati sulle facce, se disattivato peggiora le facce ma può migliorare le prestazioni
0=Disattivo 1=Attivo

fAnimationDefaultBlend=0.1000 V
Determina il tempo di transizione fra un'animazione e un altra (npc)
0.1000 Default / 0.2000 animazioni più fluide / 0.5000 causa problemi di sincronia con l'audio


{Alberi,erba e acqua}


bEnableTrees=1 V1 P0
Abilita la visualizzazione degli alberi, se disattivato può aumentare di molto le prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

iTreeClonesAllowed=1 V0 P1
Permette di visualizzare alberi uguali nella stessa zona. Se disattivato ogni albero sarà diverso dall'altro ma causa una perdita di prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

bForceFullLOD=0 P0 V1
Forza gli alberi a essere visualizzati sempre al massimo della qualità, ha un grosso impatto sulle prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

bDrawShaderGrass=1
Abilita l'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

bDoTallGrassEffect=1 P0 V1
Abilita la visualizzazione degli effetti sull'erba, se disabilitato migliorale prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

iMinGrassSize=80
Determinà la densità dell'erba, Valori maggiori diradano l'erba (si consiglia di non superare i 170) mentre minori la compattano.
Default: 80
Prestazioni: 130
Qualità: 60

bGrassPointLighting=0
Abilita le luci accurate sull'erba ma riduce le prestazioni
0=Disattivo 1=Attivo

bUseWaterLOD=1
Se disattivato elimina la visualizzazione dell'acqua in lontananza.
0=Disattivo 1=Attivo

uSurfaceFPS=12
Numero di Fps della superfice acquatica
Valori più alti possono rendere i riflessi più fluidi ma peggiorare le prestazioni.
Default: 12
Consigliato: 24

bUseWaterReflectionsMisc=0
bUseWaterReflectionsStatics=0
bUseWaterReflectionsTrees=0
bUseWaterReflectionsActors=0
P0 V1
L'acqua riflette (in ordine) oggetti,statici,alberi,npc . Migliora la grafica ma peggiora le prestazioni.
0=Disattivo 1=Attivo

bUseWaterReflections=1 P0 V1
Abilita i riflessi dell'acqua
0=Disattivo 1=Attivo

bUseWaterDisplacements=1 V1
Abilita le onde quando entriamo in acqua (noi spostiamo acqua)
0=Disattivo 1=Attivo

bUseWaterShader=1 P0 V1
Abilita l'uso di shader per l'acqua (Riflessi,unto,ecc)
0=Disattivo 1=Attivo

uDepthRange=125
Determina l'impossibilita di vedere il fondo dove l'acqua e più profonda del valore. Aumenta la trasparenza.
Default: 125
Consigliato: 300

bUseWaterDepth=1
Abilita la trasparenza dell'acqua.
0=Disattivo 1=Attivo



{Ombre}


bDoCanopyShadowPass=0 P0 V1
Abilita le ombre degli alberi
0=Disattivo 1=Attivo

iCanopyShadowScale=512
Dimensione delle texture relative alle ombre degli alberi. Valori minori aumentano le prestazioni. Per valori sopra i 1024 si necessita una scheda video con almeno 512Mb di RAM
Qualità: 1024/2048
Default: 512
Prestazioni/qualità: 256
Prestazioni: 128/64

iShadowFilter=2
Abilita i filtri sulle ombre
0=Off 1=low 2=high (incide sulle prestazioni)

iShadowMapResolution=1024
Risoluzione delle ombre generali
a 2056 può ridurre le scalettature delle ombre
a 256 (o 128) migliora le prestazioni

bShadowsOnGrass=0 P0 V1
Abilita la proiezione di ombre sull'erba
0=Disattivo 1=Attivo

bActorSelfShadowing=0
SelfShadow sugli npc (non va molto bene, provaread abilitare anche FixfaceNormals)
0=Disattivo 1=Attivo

iActorShadowCountInt=4
Numero di npc che possono proiettare ombre (interni). Un numero maggiore ridurrà le prestazioni.
Massimo: 10

iActorShadowCountExt=2
Numero di npc che possono proiettare ombre (esterni). Un numero maggiore ridurrà le prestazioni.
Massimo: 10


{Memoria,Caricamenti e Multiprocessori}

bUseThreadedBlood=0
bUseThreadedMorpher=0
bUseThreadedTempEffects=0
bUseThreadedParticleSystem=0
bUseMultiThreadedFaceGen=1
bUseMultiThreadedTrees=1
P1
Migliorano le prestazioni sulle CPU Multiprocessore (anche HT), le peggiornano sui single core.

iNumHavokThreads=5
Numero di Thread per l'Havok
Default: 4

iThreads=3
Default: 3

iOpenMPLevel=10
Default: 10

I tre parametri sopra vanno in base al vostro procio quindi fate delle prove aumentando pian piano e vedete se notate miglioramenti.

bPreemptivelyUnloadCells=0 P1
Se attivo cerca di scaricare dalla memoria le celle non più attive.
Dovrebbe rendere il gioco più fluido, soprattutto su pc con poca memoria.
0=Disattivo 1=Attivo

iPreloadSizeLimit=26214400 P
Quantitativo di Ram disponibile per il precaricamento, utilizzare la formula MB*1048576.
Default:
2614400 (25*1048576)
Consigliati:
52428800 (50*104857) per sistemi con 1gb di Ram
104857600 (100*104857)per sistemi con 2gb di Ram

bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=0
Quando si effettua un Fast Travel vengono scaricate dalla memoria i dati inutilizzati.
0=Disattivo 1=Attivo

uInterior Cell Buffer=3
Numero di celle interne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
Default: 3 (con ugridstoload=5)

uExterior Cell Buffer=36
Numero di celle esterne bufferizzate, raddoppiare i valori di default puo aumentare le prestazioni.
Default: 36 (con ugridstoload=5)

bUseHardDriveCache=1
Permette l'utilizzo della Cache dell'HD velocizzando i caricamendo e riducendo lo stuttering.
0=Disattivo 1=Attivo

bBackgroundLoadLipFiles=1
bLoadBackgroundFaceGen=1
bBackgroundCellLoads=1
bLoadHelmetsInBackground=1
iBackgroundLoadLoading=1
bBackgroundPathing=1

Se attivate queste opzioni dovrebbero ridurre lo stuttering aumentando i caricamenti nei cambi di locazioni (citta, porte, ecc..)
0=Disattivo 1=Attivo


{Grafica generale}

fDecalLifetime=10.0000 V
Durata del sangue e delle freccie in secondi.
Viene resettato all'avvio del gioco (necessario settare in solo lettura il file oblivion.ini)

iMaxDecalsPerFrame=10
Numero massimo di Decals (sangue,frecce..)sullo schermo. Quelli in più vengono cancellati

bDynamicWindowReflections=1 P0 V1
Abilita il riflesso nelle finestre dele gioco
0=Disattivo 1=Attivo

bDecalsOnSkinnedGeometry=1 P0 V1
Abilita il sangue sulle superfici
0=Disattivo 1=Attivo

fDlgFocus=2.1000
Distanza degli ncp durante i dialoghi.
Default: 2.1000
Massimo: 4.0000

{Motore Grafico}


bForcePow2Textures=0 NS
Forza l'utilizzo del Pow2Texture (effetto vecchio, puo migliorare le prestazioni su vecchie schede)
0=Disattivo 1=Attivo

bForce1XShaders=0 NS
Forza l'utilizzo degli Shader 1.x (Migliora le prestazioni su schede vecchie, tipo Nvidia serie FX)
0=Disattivo 1=Attivo

bAllow20HairShader=1 V1
Utilizza gli Shader 2.0 per i capelli degli npc
0=Disattivo 1=Attivo

bForceMultiPass=1 P0 V1
Abilita il post-processing e gli shader
0=Disattivo 1=Attivo

bDoSpecularPass=1 P0 V1
Abilita le specular map (unto)
0=Disattivo 1=Attivo

bDoDiffusePass=1 P0 V1
Abilita le diffuse map (effetti di shader)
0=Disattivo 1=Attivo

bDoAmbientPass=1 P0 V1
Abilita le luci ambientali
0=Disattivo 1=Attivo

bUseRefractionShader=1 P0 V1
Abilita gli effetti di refrezione (acqua e cose trasparenti)
0=Disattivo 1=Attivo

bUse Shaders=1 P0 V1
Abilita l'uso degli shader
0=Disattivo 1=Attivo

bAllow30Shaders=0
Abilita l'uso degli Shader 3.0
0=Disattivo 1=Attivo



{Varie}


bAllowScreenShot=0
Permette di salvare degli screenshot tramite i tasto Stamp
0=Disattivo 1=Attivo

bHealthBarShowing=0
Mostra la barra dell'energia classica sopra gli npc
0=Disattivo 1=Attivo

SMainMenuMovieIntro=Oblivion iv logo.bik
SIntroSequence=bethesda softworks HD720p.bik,2k games.bik,game studios.bik,Oblivion Legal.bik

Filmati introduttivi, se impostati a vuoto velocizzano l'avvio.

SMainMenuMovie=Map loop.bik
Sfondo dinamico nel menu, se lasciato vuoto rende lo sfondo statico.

Questi sono quelli che dovrebbero essere sicuri, ovvero non causare problemi al gioco. Nel file allegato sono presenti tutti quelli che ho trovato in giro per forum.
Nel ini ci sono ancora molti parametri chi se la sente di testarne di nuovi si faccia avanti.


Modifiche gia studiate all'ini

Bloom simil-HDR
CODICE
[BlurShader]
fSunlightDimmer=1.0000
fSIEmmisiveMult=1.0000
fSISpecularMult=1.0000
fSkyBrightness=0.5000
fSunBrightness=0.0000
fAlphaAddExterior=0.2400
fAlphaAddInterior=0.5900
iBlurTexSize=256
fBlurRadius=0.0250
iNumBlurpasses=1
iBlendType=2
bUseBlurShader=1


Acqua trasparente e che riflette tutto
CODICE
fAlpha=0.5000
uSurfaceTextureSize=128
SSurfaceTexture=water
SNearWaterOutdoorID=NearWaterOutdoorLoop
SNearWaterIndoorID=NearWaterIndoorLoop
fNearWaterOutdoorTolerance=1024.0000
fNearWaterIndoorTolerance=512.0000
fNearWaterUnderwaterVolume=0.9000
fNearWaterUnderwaterFreq=0.3000
uNearWaterPoints=8
uNearWaterRadius=1000
uSurfaceFrameCount=32
uSurfaceFPS=24
bUseWaterReflectionsMisc=1
bUseWaterReflectionsStatics=1
bUseWaterReflectionsTrees=1
bUseWaterReflectionsActors=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterHiRes=1
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterShader=1
uDepthRange=300
bUseWaterDepth=1
bUseWaterLOD=1
fTileTextureDivisor=4.7500
fSurfaceTileSize=2048.0000
uNumDepthGrids=3
bUseObliqueFrustumCulling=1


Oblivion.ini già preparati e testati

...

Altri tipi di Tweak

Guida per Oblivion per Schede Video di vecchia generazione. (GF3/GF4Ti/ati8500/ati9000. etc.)

Questa è una semplice guida rivolta a tutti coloro che posseggono una scheda video di vecchia generazione e non vogliono rinunciare ad Oblivion.
Puo capitare che con schede non molto recenti Oblivion crashi o ci mostri una schermata di gioco bianca sensa texture,
benchè impostiamo risoluzioni e settaggi bassi il tutto risulta ingiocabile, ottenendo pochi fps in fluidità.
L'unica soluzione se non vogliamo rinunciare a far girare Oblivion sulla nostra vecchia scheda video è quella di forzare\disattivare alcuni effetti,
come il pixel shaders in 1.1 e disattivare altri effetti pesanti tramite le impostazioni video di gioco o preferebilmente dal file "\Oblivion.ini",
che lo troverete nella cartella: "C:\Documents and Settings\[il vostro nome utente]\Documenti\My Games\Oblivion\Oblivion.ini"

L'operazione è alquanto semplice:
necessitiamo di un programmino che ci converta il pixelShaders in 1.1
basta scaricare il mod: "\ES4ShaderMod.rar " e scompattarlo in una directory dove si voglia.
All'interno troverete alcuni file necessari, non dovrete far altro che seguire le istruzioni:

\d3dx9_27_x86.inf (bottone destro mouse ed install)(*.w9x per S.O. 95\98\me)
\d3dx9_26.dll & \d3dx9_27.dll (copiateli dentro C:\Windows\System32)
\Oblivion.exe (questo andrebbe sostituito all'originale, fatevi una copia di backup prima)

A questo punto ogni qualvolta che vogliamo giocare ad Oblivion ci basterà far partire la mod: "TatniumD3D.exe"
(ctrl+shift+esc per verificarne la presenza tra i processi), dopo di che basterà lanciare Oblivion.exe o dal launcher...
mi raccmando impostate dal launcher una risoluzione bassa a seconda della fluidità che si vorra ottenere,
disattivate tutte le distanze in "Distant Rendering" ed il "Vsync" in "MODE", in "Screen Effect" selezionate "none";
dopo di chè, anche in game nelle impostazioni video, cercate di abbassare un po tutti i requisiti grafici, effetti al minimo
se volete ottenere una giocabilità, fluidità accettabile.
Per chi invece il gioco crasha sensa poter modificare le impostazioni video in game, dentro l'archivio "\ES4ShaderMod.zip" troverete "\Oblivion.ini",
basterà sostituirlo sovrascrivendolo in: "C:\Documents and Settings\[il vostro nome utente]\Documenti\My Games\Oblivion\Oblivion.ini" ,
questo conterra tutte i setting video al minimo ed alcuni effetti disattivati, per ottenere le miglior prestazioni.
Sicuramente bisognerà accontentarsi della qualità a video ottenuta, ma quantomeno non rinunceremo ad un titolone del genere!!!

Driver Ottimizzati e ottimizzazioni

ATI
Catalyst 6.3 beta (link), permettoni l'uso di HDR+AA con le schede X1xxx

NVIDIA
Forceware 84.25 beta (link), sono ottimizzati per oblivion.

Altre guide al tweak

AtomicPc
AtomicPc 2
TweakGuides
 
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view post Posted on 6/5/2007, 14:33

Daedra

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O_o Magari fai una lista di contenuti di questo file e spiega cosa succede mettendone uno od un altro... xè c'è quello con la modifica x le screenshot, quello con la modifica x l'erba...
 
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Kirai-kun
view post Posted on 6/5/2007, 14:47




CITAZIONE (Wolf93 @ 6/5/2007, 15:33)
O_o Magari fai una lista di contenuti di questo file e spiega cosa succede mettendone uno od un altro... xè c'è quello con la modifica x le screenshot, quello con la modifica x l'erba...

:azz fai:

ehm ci ho messo 3 ore della mia vita a farlo, il file te lo apri da solo e le voci te le cerchi, inoltre ho messo delle spiegazioni esplicative

quindi non vedo il motivo di fare una sconda lista con altre spiegazioni visto che non sono tutte le voci del file .ini da modificare
 
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view post Posted on 6/5/2007, 15:23

Daedra

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xD... era x rendere le cose molto più semplici senza imparare tutto inutilmente...
 
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view post Posted on 6/5/2007, 16:18

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Ma è chiarissimo, ogni voce del file è spiegata...
 
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Kirai-kun
view post Posted on 6/5/2007, 16:26




CITAZIONE (Obi Markenobi @ 6/5/2007, 17:18)
Ma è chiarissimo, ogni voce del file è spiegata...

infatti, non credo sia così difficile :/
 
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view post Posted on 6/5/2007, 16:36

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non ho mica detto che è difficile... -.-
ho solo detto che mettendo dei .ini campione sarebbe molto meglio che cercarsi la voce giusta e magari doverne modificare 20...
 
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Kirai-kun
view post Posted on 6/5/2007, 16:40




CITAZIONE (Wolf93 @ 6/5/2007, 17:36)
non ho mica detto che è difficile... -.-
ho solo detto che mettendo dei .ini campione sarebbe molto meglio che cercarsi la voce giusta e magari doverne modificare 20...

invece no, non abbiamo mica tutti le stesse configurazioni...ognuno deve provare fino a quando non ottiene un risultato che gli si aggrada

postare .ini già fatti creerebbe un carico di lavoro enorme e decisamente non fattibile
 
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view post Posted on 6/5/2007, 16:44

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Senza contare che magari altre persone hanno configurazioni totalmente differenti e magari per te inadeguate, quindi dovresti ricambiarti tutto...
 
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view post Posted on 6/5/2007, 17:37

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io intendevo questo: Fare dei .ini prefabbricati con i titoli naturalmente... tipo, A chi va oblivion a scatti, a chi non scorre bene... in modo che chi individua "il problema che ha" può risolvere copiando ed incollando soltanto...
 
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Kirai-kun
view post Posted on 6/5/2007, 17:51




CITAZIONE (Wolf93 @ 6/5/2007, 18:37)
io intendevo questo: Fare dei .ini prefabbricati con i titoli naturalmente... tipo, A chi va oblivion a scatti, a chi non scorre bene... in modo che chi individua "il problema che ha" può risolvere copiando ed incollando soltanto...

no, non è fattibile una cosa del genere...
ad esempio: uno scatta perchè viene chiesto troppo alla scheda video, magari metti un .ini che non ti dovrebbe far scattare più e vai a intaccare magari la giusta configurazione per la tua CPU, compromettendo in un'altro senso le prestazioni

ripeto: fare .ini prefatti è una cosa inverosimile, non esiste l'.ini per chi scatta e per chi vuole più dettagli, devi trovare tu le giuste impostazioni e metterle in pratica, solo così troverai la giusta configurazione del tuo file .ini
 
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view post Posted on 6/5/2007, 17:54

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Esatto, capito Wolf? :xd:
 
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view post Posted on 6/5/2007, 19:32

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sarà ma a me avevano passato un .ini prefatto che andava una meraviglia... la grafica rimaneva identica e non scattava quasi mai... l'ho levato solo xè credevo mi creasse un problema ma nn era quello alla fine...

Capito Obi? :xd:
 
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Kirai-kun
view post Posted on 6/5/2007, 19:38




si, ma chi te l'ha preparato conosceva la tua config o sbaglio?
 
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view post Posted on 6/5/2007, 20:05

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No, nn sapeva proprio nulla del mio pc...
 
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