The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[LEZIONE 9] Creare una costruzione, Su richiesta di BALTUR ( nello specifico: un castello )

« Older   Newer »
  Share  
Zaphod Beeblebrox ^^"
view post Posted on 1/2/2007, 12:49




Posizionamento della costruzione nel mondo:

dopo aver aperto il cs, selezionate come world space Tamriel ( il mondo di cyrodiil ) , e trovate la zona di mondo dove volete posizionare la vostra costruzione.

se non avete già un idea precisa, selezionate una cella a caso e fate doppio click, dopodiché girate la mappa alla ricerca di un posto adatto.

dopo aver trovato il posto adatto, rimuovete tutto ciò che potrebbe esservi d'ostacolo ( a vostro rischio e pericolo! xD ) come alberi e massi. se intendete spianare il terreno... per ora arrangiatevi. farò un tutorial al riguardo in seguito.

ora andate in WorldObjects > Static > Architecture nella Object Window, e avrete la lista dei vari oggetti di architettura che potrete utilizzare. scorrete i vari sottomenù, e trovate il tipo di architettura che più vi aggrada.

e ora posizionate tutti i pezzi come meglio ritenete ( ma senza fare troppo casino xD ) . se non riuscite a livellare la loro altezza, allora fateci doppio click sopra e da position regolate l'altezza ( Z ) sullo stesso valore per tutti i pezzi che volete mettere allo stesso livello. se utilizzato bene, questo vi semplificherà molto il lavoro.

Approfondimento ( castello ) : i vari pezzi per un castello sono contenuti in castle. ANCastleComplete01 è un castello già assemblato ( quello di anvil ) , gli altri sono da "montare" . se avete pazienza, il migliore da assemblare è quello di skingrad. altrimenti trovate un castello direttamente e copiate tutto ( selezionate + Ctrl-C ) e avete risolto.

Creazione dell'interno:

Andiamo adesso in World > Cells , assicuriamoci che in World Space sia selezionato Interiors e facciamo Click Destro > New nella finestra a sinistra. Viene ora richiesto l'inserimento dell'ID della cella ( quello che verrà usato con il trucco "coc" per raggiungerla ) , inseriamo e decidiamo come strutturare la cella.

Ci sono tre schede contenenti le opzioni della cella:

> Common Data
- Can't travel from here, lasciando spuntata questa casella non sarà possibile usare il fast travel da questa cella;
- Music type, è possibile scegliere il tipo di musica che si sentirà nella cella selezionata. Andando in Oblivion/Data/Music è possibile inserire altri brani nelle tre sottocartelle Default, Dungeon e Public;
- Has water, spuntando questa casella la cella conterrà dell'acqua a partire da una certa altezza Z ( vedi sotto ) . Inserire l'acqua in una cella potrebbe causare rallentamenti in computer poco potenti;
- Height ( presente solo se si spunta la casella suddetta ) , determina l'altezza Z a arriva l'acqua. Oggetti posti al di sotto di questa altezza ( è possibile vedere l'altezza di un oggetto facendo doppio click su questo ) saranno sott'acqua;
- Water ( come per Height ) , seleziona il tipo di acqua che verrà utilizzato. Lava e sangue sono fra questi;
- Force hide land , boh! ;
- Hand canged , boh e due! ( lo scoprirò al più presto ) .

> Lighting , da quì è possibile regolare nebbia e luci nella cella:
- Ambient , il colore della luce diffusa nell'ambiente;
- Fog , la nebbia presente nella cella. Near e Far regolano l'opacità della nebbia vicina ( Near ) e distante ( Far ) ;
- Directonal , seleziona il colore della luce direzionale ( tazzo è? Oò ) ;
- Behave like exterior , permette di avere tempo e cielo nella cella;
- Climate ( solo se si attiva Behave like exterior ) , seleziona il tipo di clima visualizzato nella cella.

> Interior Data
- Name , quì va inserito il nome della cella, visualizzato sulle porte che conducono a questa e nella mappa;
- Oblivion interior , rende la cella l'interno di un portale dell'Oblivion... a cosa serva non so Oò forse qualche script associabile solo a questi, boh...
- Owner NPC , seleziona il personaggio che possiede la cella. Tutti gli altri verranno minacciati dal proprietario entrando in questa cella, a meno che le porte non sono state aperte dal proprietario o la cella è una Public Area ( vedi sotto ) ;
- Global Variable , seleziona il caso in cui la cella non venga più considerata di proprietà del dato NPC ;
- Owner faction , seleziona la fazione che possiede la cella. Vedi Owner NPC, si comportano in modo simile ;
- Required rank , seleziona il rango minimo nella suddetta fazione per poter avere accesso alla cella;
- Public area , spuntando questa casella la cella verrà considerata pubblica e non si commetteranno infrazioni entrandoci;
- Off limits , spuntando questa casella entrare nella cella verrà considerato un crimine;
- Can't wait , se selezionato il personaggio non potrà dormire o aspettare.

Diamo ora l'OK e selezioniamo la cella dalla Cell View. Inseriamo quindi gli oggetti di arredamento che desideriamo.

Sedie e letti sono contenuti in Furniture, mentre le luci sono in Lights. Quelli contenuti in Static > Lights sono solamente i modelli, e non garantiscono illuminazione.

Per inserire un collegamento con l'esterno si deve inserire una porta da Door, fare doppio click su questa e, sotto la scheda Teleport, selezionare la casella Teleport per poi scegliere la porta cui è unita selezionando la Cella in Cell e la porta cui è collegata in Reference. E' possibile selezionare Select Reference in Render Window per selezionare manualmente dalla Render Window la porta di arrivo.

Una volta dato l'OK comparirà un parallelepipedo giallo e semitrasparente, con un triangolo rosato che punta in una data direzione. Questo indica in che posizione comparirà il personaggio e come sarà rivolto. Spostatelo e ruotatelo a vostro piacimento.

Tutto ( o almeno credo ) . Chiedete chiarimenti se sono necessari.

Edited by Zaphod Beeblebrox ^^" - 18/2/2007, 18:31
 
Top
0 replies since 1/2/2007, 12:49   153 views
  Share