The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[DA GMC] Come creare uno Zombi assassino, *no comment*

« Older   Newer »
  Share  
Zaphod Beeblebrox ^^"
view post Posted on 1/12/2006, 23:29




sul numero uscito a novembre di quest'anno di Giochi per il Mio Computer viene spiegato come creare un potente zombi in grado di far fare al proprio pg una fine molto triste.

riporto alcune note mie ( segnate dai numeri tra parentesi ) per facilitare la comprensione ;)

a voi:
CITAZIONE
1) PREPARAZIONE
Il nostro scopo è quello di creare un famelico zombi, capace di diffondere il terrore ed estinguere ogni forma di vita in quel di Cyrodiil. Per farlo, quello che serve è il The Elder Scroll Contruction Set, l'onnicomprensivo editor di Oblivion. Una volta aperto l'editor, cliccate su File>Data... per aprire la finestra Data, in cui attivare il file Oblivion.esm e dare l'OK per caricare i dati del gioco originale.

2) CREAZIONE DELLA CREATURA
Lo zombi distruttore sarà basato su un modello preesistente, il Dread Zombie. Dalla finestra Object Window sulla sinistra, aprite Actors>Creature>Undead>Zombie e fate doppio clic su CreatureZombieDread1. Nella finestra Creature apertasi, modificate ID (ZombiGMC può andare) e Name della creatura, deselezionate No low level processing, settate i valori di Health (salute) e Attack Damage (danni d'attacco) su 10000 e date l'OK.

3) RAFFORZAMENTO DELLA CREATURA
Per dotare il nostro zombi di un fisico bestiale, nella Object Window selezionate Magic>Spell>Ability e fate doppio clic su AbUndeadFleshResist. Modificate la sua ID, cliccate col tasto destro del mouse all'interno del campo Effects e selezionate New per aggiungere Reflect Damage e Reflect Spell (1) , entrambi con Magnitude 1000. Ora trascinate l'abilità appena creata all'interno della Spellist nella finestra Creature del nostro zombi.

4) INSERIMENTO DELLA CREATURA
Nella finestra Cell View in basso a destra, nel campo World Space selezionate ICMarketDistrict, fate doppio clic su ICMarketDistrict01 per visualizzare la zona selezionata, e zoomate con la rotellina del mouse all'interno della finestra grafica. Trovate un posticino livero e tranquillo scorrendo la mappa, trascinatevi il nostro "simpatico" zombi modificato direttamente dalla Object Window e lasciatelo premendo F.

5) DOTAZIONE DI UNA I.A.
Nonostante la loro dieta a base di cervelli umani, gli zombi sono notoriamente stupidi. Per dotare il nostro di un minimo di Intelligenza Artificiale, aprite la finestra Creature e cliccate sul pulsante AI. La finestra AI Package List rappresenta un elenco delle attività svolte dal personaggio non giocante nel corso della giornata. Ovviamente, il nostro zombi si "limiterà" ad attaccare tutto il giorno chiunque gli capiti a tiro!

6) DEFINIZIONE DEL COMPORTAMENTO
Clic destro all'interno della suddetta finestra, e selezionate New per definire una nuova azione. Nel campo Package Type selezionate Find, attivate il menu Target e inserite NPCs nel campo Object Type. Attivate il menu Location, settate Near Editor Location e inserite 999999 in Radius. Nel menu Schedule, ponete Time su 4 e Duration su 20, infine date l'OK.

7) AZIONI SUPPLEMENTARI
Dopo aver dotato il non morto di un'attrazione fatale per i PNG nei paraggi, facciamogli anche fare un giretto nei dungeon. Ancora clic destro e New per definire una nuova azione, quindi selezionate Travel nel campo Package Type. Attivate le Flags Must Reach Location e Must Complete, selezionate un Day of week, 0 in Time e 4 in Duration. Nel menu Location, ponete AnvilChapelUndercroft in Cell. Ripetete per ogni nuova azione/viaggio.

8) DEFINIZIONE DELLA QUEST
Nel menu Character selezionate Quests... e, nella finestra apertasi, cliccate col tasto destro in corrispondenza della lista sulla sinistra, selezionando New. Date un nome alla nuova quest (tipo Insegui lo Zombi) e date l'OK. Nel campo Quest Name inserite Insegui lo Zombi! e datele una Priority di 60. Clic destro in Quest Conditions, New e selezionate come unica condizione GetIsPlayableRace con Value 1.0000.

9) INSERIMENTO DI UNO SCRIPT
Cliccate sul pulsante ... vicino a quello Script, e con Script>New... inserite lo script esattamente come riportato in figura (2). Cliccate su Script>Save, quindi su Script>Recompile All per ricompilare tutti gli script. Ora, cliccando sul pulsante Script nella finestra Quest siete finalmente in grado di aggiungere alla quest lo script Insegui lo Zombi appena creato, che renderà disponibile la missione subito dopo il caricamento del personaggio in Oblivion.

10) OBIETTIVO DELLA QUEST
Attivate il menu Quest Stage, clic destro sull'Index a sinistra, New e chiamate il nuovo stage 10. Clic destro sulla finestra Quest Stage Items, quindi New per inserire in Log Entry una descrizione della quest. Tornate alla finestra grafica, fate doppio clic sullo zombi e inserite la sua ID (ZombiGMC) nel campo ReferenceID. Tornate nella finestra Quest, menu Quest Targets, New, attivate Select Reference in Render Window e quindi cliccate sullo zombi nella finestra grafica.

11) SALVATAGGIO DEL MOD
Ora, aprite il menu File>Save e salvate il vostro Mod col nome che preferite. Nel caso vogliate modificarlo in futuro, dovrete selezionare il file appena salvato assieme al solito Oblivion.esm e aprirli entrambi. Una volta lanciato Oblivion, ricordate di attivare il Mod dal menu apposito prima di caricare il gioco. Vi verrà subito notificata la nuova quest Insegui lo Zombi. Seguendo la scia di cadaveri non dovrebbe essere troppo difficile trovarlo!

12) TEST DEL MOD
Il Mod ha un problema: lo zombi non può uccidere alcuni personaggi (quelli determinanti per le quest) e si ostina contro di loro all'infinito. Per ovviare a ciò, basta definire manualmente nell'editor tutti i personaggi non giocanti come "non essenziali" (3) , o attivare il simpatico Mod No Essentials NPCs (4) che lo farà per voi una volta per tutte. Ora siete pronti a godervi l'insaziabile zombi ridurre Cyrodiil a una landa deserta! (5)

mie note:
(1) : se si ha una versione italiana del gioco, questi due effetti vengono tradotti con "Rifletti Danno" e "Rifletti Incantesimo" ;
(2) : il testo riportato in immagine è questo:
CODICE
ScriptName InseguiloZombi

Begin GameMode

if ( getStage Charactergen >= 88 )
   set stage InseguiloZombi 10
endif


end

(3) : per farlo, deselezionare "Essential" nel menu del personaggio;
(4) : la mod di cui si parla è reperibile qui ;
(5) : avverto che, però, far morire i personaggi determinanti per una quest renderà impossibile portare a termine la quest cui quei personaggi fanno parte; quindi, se mettete questa mod, fatelo sapendo ciò cui andate incontro.

Dal numero 123 di Giochi per il Mio Computer.

Edited by Zaphod Beeblebrox ^^" - 2/12/2006, 09:47
 
Top
0 replies since 1/12/2006, 23:29   295 views
  Share