The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[LEZIONE 6] Creare un'arma, utilizzando modelli preesistenti

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Zaphod Beeblebrox ^^"
view post Posted on 27/11/2006, 23:08




leggetevi le lezioni precedenti!

per creare un'arma dovrete avere modelli e textures nei percorsi predefiniti ( ossia quelli che gli vengono assegnati se estraete tutto dentro "Data" ) .

andate a "Items/Weapon" , fate click con il destro nella parte destra della Object Window e selezionate "New" . ora vi apparirà questa schermata davanti.

> ID - è il nome che verrà dato nell'editor all'arma. non sono ammessi spazi e caratteri speciali, solo numeri e lettere;
> Name - è il nome che verrà visualizzato nel gioco. sono ammessi caratteri speciali e spazi, oltre a lettere e numeri;
> Type - indica il tipo di arma che si creerà. i tipi di armi sono:
- BladeOneHand , spade ad una mano. vengono appese alla cintura dei personaggi;
- BladeTwoHand , spade a due mani. vengono appese alla schiena dei personaggi;
- BluntOneHand , armi contundenti ( ascie e mazze ) ad una mano. vengono appese alla cintura dei personaggi;
- BluntTwoHand , armi contundenti ( ascie e mazze ) a due mani. vengono appese alla schiena dei personaggi;
- Bow , archi ( unico tipo di armi a distanza presenti in Oblivion ) ;
- Staff , bastoni, non infliggono danno da combattimento ma hanno effetti magici.
> Script - gli script che vengono applicati all'oggetto. successivamente metterò una spiegazione dettagliata sugli script ( appena trovo una buona guida ) ( i puntini a lato aprono lo Script Editor ) ;
> Enchanting - gli incantesimi applicati all'arma. più avanti spiegherò come si creano incantesimi e come li si applicano agli oggetti. quindi, questa casella deve restare vuota per ora;
> Enchantment - il numero di cariche dell'arma. non potendo mettere ancora incantamenti, lasciate sul valore "0" anche questa casella;
> Ignores Normal Weapon Resistance - selezionando questa casella, l'arma infliggerà danni anche alle creature resistenti alle armi normali ( come i fantasmi ed altre creature ) ;
> Add NIF File - da qui dovrete aggiungere il modello *.NIF dell'arma. clickando vi ritroverete automaticamente dentro la cartella "Oblivion/Data/Meshes" . andate quindi a "weapons" , selezionate la cartella dove è contenuta l'arma e successivamente il modello che vi serve, per poi premere ok. se avrete posizionato bene le textures, il modello dovrebbe già averle;
> Add Icon Image - da qui dovrete aggiungere l'icona *.DDS dell'arma. clickando vi ritroverete automaticamente dentro la cartella "Oblivion/Data/Textures/Menus/Icons" . andate quindi a "weapons" , selezionate la cartella dove è contenuta l'icona e successivamente il file *.DDS che vi serve, per poi premere ok;
> Weight - il peso dell'arma. viene utilizzata l'unità di misura del gioco ( chilogrammi? libbre? boh :lol: ) ;
> Health - la salute dell'arma, ossia quanto può resistere prima di rompersi. maggiore sarà la salute, più difficile sarà che si rompa. ma con una salute maggiore, c'è anche un costo per ripararla maggiore. ed inoltre, più è il danno che l'arma infligge, più è la velocità con cui si rovina;
> Reach - la distanza a cui può colpire l'arma. il valore predefinito di una spada lunga è 1.0000 ;
> Quest Item - selezionando questa casella, l'arma sarà un oggetto missione, quindi non sarà possibile lasciarla cadere in terra;
> Value - il valore in monete oro dell'arma;
> Speed - la velocità con cui si infliggono colpi. il valore medio è 1.0000 ;
> Damage - la quantità di danno inflitto dall'arma. il valore medio si aggira intorno ai 10-15 punti ( per un'arma medio-debole ) . ricordate che aumentando il danno si aumenta la velocità con cui l'arma si danneggia.

una volta inseriti tutti i valori clickate su "Ok" e selezionate la cella dove volete inserire la vostra arma. trascinatecela, dopodichè salvate il plug-in, attivatelo e cominciate a giocare.

leggete attentamente! e non dico più di non styckare perchè tanto sono mod :lol:

Edited by Zaphod Beeblebrox ^^" - 25/12/2006, 18:38
 
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Edzepelion
view post Posted on 27/11/2006, 23:10




fiiiiiiico
farai ste robe ank per morro vero? :ghgh:

cmq ke vuol dir stycare=io so solo ke vuol dire sukare, perkè lo auguro ad ogni mio nemico :satanasso: in questo modo:


chuppa
 
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Zaphod Beeblebrox ^^"
view post Posted on 27/11/2006, 23:24




devi dirmi cosa ti fumi, perchè la voglio anche io :ghgh:

per morro, sono molto simili le cose... sono disposte però in modo diverso, ce ne sono alcune nuove e cambiano i nomi.

ad esempio, ci sono molti più tipi di oggetti, e le freccie non vengono considerate a parte.

poi, il danno viene diviso in danno da chop, danno da slash e danno da thrust ( ossia i tre diversi modi di usare l'arma... c'hai presente? ) .

poi ci sono un casino di tipi di armi in più, freccie, ascie, lancie, balestre, da lancio, salami, prosciutti e pentole in acciaio inox. ognuna con le sue animazioni diverse.

poi le armi possono anche essere d'argento, oltre a poter ignorare la restistenza alle armi normali, e sinceramente non so che differenza c'è fra le due. forse quelle d'argento... non so proprio :lol:

e infine ci sono cose che non capisco proprio cosa significhino. "blocked" ( probabilmente significa che funziona anche come scudo, ossia ogni tanto para un colpo ) , "references persist" ( credo voglia dire che non si può muovere... c'è uno script simile in oblivion per tenere fermi gli oggetti, ma relativo ad un'arma non ha senso ) .

poi, come ho detto, c'è il fatto che le tools di oblivion non funzionano con morrowind, quindi non so come si fa ad estrarre i modelli e le textures :lol:

p.s.: styckare significa rendere la discussione "importante"

p.p.s.: vi piace il verdino che ho messo nel titolo? :lol:
 
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2 replies since 27/11/2006, 23:08   399 views
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