The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Inserire i Plugin in Oblivion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2006, 15:29

Hero

Group:
TES Admin
Posts:
5,235
Location:
Trento

Status:


Per fare un po' di chiarezza senza che si debba chiedere ogni volta, come richiesto posto una spiegazione su come si installano i mod in Oblivion.

1) Dopo averli scaricati vanno estratti (generalmente sono file zip o rar) nella cartella Data, presente all'interno della cartella di installazione di Oblivion;
2) Alcuni plugin sono costituiti da un solo file *.esp, altri contengono più file *.esp, altri ancora, solitamente quelli più corposi, possono avere oltre a questo delle cartelle texture, sound, model; in ogni caso, a fine operazione, nella cartella Data si dovrebbe trovare tutto: i file *.esp e le eventuali cartelle texture, sound eccetera;
2 bis) Riporto quanto aggiunto in seguito da Zaphod Beeblebrox^^":
Le mod ufficiali ( gli 8 DLC ) contengono, invece delle cartelle, dei file *.bsa , che altro non sono che le cartelle compresse in un formato di oblivion.
Alcune mod contengono dei file *.omod invece dei soliti *.esp , per attivarle si deve usare un "mod manager" downloadabile da qui . Non l'ho ancora provato perchè non ho trovato mod con file *.omod .
3) Accertato questo, dovete lanciare Oblivion Launcher, cliccare su Data file (o File di dati se il gioco è tutto in italiano) e spuntare il mod da usare;
N.B: quasi ogni mod ha un suo file di spiegazioni all'interno...alcuni mod aventi più file *.esp richiedono che uno solo sia spuntato alla volta, altri prevedono di poterne usare più di uno quindi leggete sempre i file di spiegazioni presenti all'interno degli archivi che scaricate;
N.B.2: Ringraziando Zaphod Beeblebrox^^" per avermelo ricordato, aggiungo che alcuni mod che modificano le texture sono composti solo da queste ultime, e risultano attivati semplicemente mettendo la cartella texture in Data, non contengono nessun file *.esp da attivare;
4) Confermate e cliccate su Play (oppure Gioca) e dovreste avere il mod attivo.

Tenete presente però che talvolta alcuni mod non funzionano, quindi non preoccupatevi se succede, dipende quasi sicuramente da un difetto del mod stesso che per un qualche motivo non riesce a girare come dovrebbe.
Altro accorgimento, se salverete usando un mod e poi lo disattiverete, caricando lo stesso salvataggio vi apparirà un messaggio che vi informa che alcuni oggetti potrebbero non essere disponibili...del tutto normale anche questo, procedete col caricamento senza problemi, semplicemente non avrete ciò che il mod aggiungeva ;)
Se servono ulteriori chiarimenti basta postare...

Edited by Obi Markenobi - 16/11/2006, 18:53
 
Web  Top
Zaphod Beeblebrox ^^"
view post Posted on 16/11/2006, 18:10




alcune correzioni da un utente del tes cs trito e ritrito...

al punto 2:
i file nelle mod sono solitamente *.esp , mentre gli *.esm detti da te sono i file indipendenti.
le cartelle non sono dovute alla corposità della mod, ma al fatto che essa contiene o no nuovi oggetti o nuove texture.
alcune mod sono composte solo da cartelle, come quelle che migliorano le texture.
le mod ufficiali ( gli 8 DLC ) contengono, invece delle cartelle, dei file *.bsa , che altro non sono che le cartelle compresse in un formato di oblivion.
alcune mod contengono dei file *.omod invece dei soliti *.esp , per attivarle si deve usare un "mod manager" downloadabile da qui . non l'ho ancora provato perchè non ho trovato mod con file *.omod .

al punto 3:
le mod che modificano le texture, ossia quelle composte solo da cartelle, non hanno un file *.esp da attivare.
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 18:34

Hero

Group:
TES Admin
Posts:
5,235
Location:
Trento

Status:


punto 2: per l'estensione chiedo venia e correggo, mi son confuso...
Con corposi mi riferivo unicamente alla dimensione del mod, se un mod occupa molti mb presumibilmente aggiunge qualcosa quindi avrà probabilmente quelle cartelle.
Che alcune siano composte solo da cartelle lo so, ho scordato di precisarlo, ma sono solo alcune.
Riguardo agli ufficiali non so nulla, quindi ben vengano le precisazioni.
punto 3: avendo scordato di precisarlo al punto 2, non ho pensato di precisare al punto 3 :P

Comunque ho corretto/aggiunto sopra ;)

Edited by Obi Markenobi - 16/11/2006, 19:02
 
Web  Top
2 replies since 16/11/2006, 15:29   685 views
  Share