Dato che Neo Scavenger è un rogue-like, ho spazio per un altro gioco. Anche questa volta è un gioco di ruolo. Si chiama
Lords of Xulima (
steam -
gog.com).
La trama parla di un tizio che viene teleportato dagli dei nel loro mondo però dopo loro se ne vanno e lui rimane... (??) Qualcosa del genere, non importa.
Tu controlli quel tizio, Gaulen, e 5 altri tizi che crei all'inizio. Oppure puoi sceglie 5 tizi predefiniti ma sono da evitare. Insieme dovete salvare il mondo di Xulima.
Il gameplay è diviso in due parti, esplorazione e combattimento.
L'esplorazione è ismoetrica, molto simile a Ultima VII per esempio. Mentre esplori puoi accettare quests, parlare con i mercanti e le solite cose. La cosa più importante che si può fare è raccogliere piante e funghi, con le quali si possono creare importanti pozioni per aumentare gli attributi e abilità.
Il combattimento è in stile Wizardry, nel senso che è a turni però tutto succede su una schermata. Lords of Xulima non inventa niente di nuovo in questo senso, è semplicemente un combattimento ben eseguito e impegnativo.
Lords of Xulima però si distingue per due cose.
- Solo certe aree hanno incontri casuali e ogni incontro è più difficile del precedente. Dopo aver battuto tutti gli incontri l'area diventa sicura e si riceve un po di extra XP.
- Il modo in qui funzionano le risorse. Il tuo gruppo di avventurieri possono avere risorse per 2 giorni, 3 giorni e così via. Più tempo passa più si esauriscono le risorse a quando hai 0, ricevi penalità agli attributi e/o statistiche derivate. Inoltre, come in molti altri giochi di ruolo, puoi riposare per ricaricare HP e mana. Però puoi farlo solo se hai risorse e se riposi un giorno esaurirai risorse per un intero giorno, ovviamente. Questo sistema non ti lascia riposare dopo ogni incontro come in molti altri giochi di ruolo e funziona abbastanza bene.
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