Guida alla creazione del Bardo
Intelligenti e di bell'aspetto, preferiscono servirsi innanzitutto delle parole, e poi della spada.
Premetto che gioco a difficoltà difficile e i danni fanno male, quindi prendetela come "guida al bardo in modalità difficile" xD
Pregi: versatile, il combattimento è gestito totalmente da lui, equip e gemme dell'anima supreme piene per incantare a prezzi ridotti, guadagna molti septim in poco tempo.
Difetti: è "fragile", all'inizio contro i non morti sarà molto dura.
Razze consigliate:Bretone (+5 illusione, +5 oratoria)
Elfo alto (+10 illusione, +5 incantamento)
Abilità principali:
-Armi a una mano: il bardo tiene due spade, lo scopo è finire presto il combattimento con la combo di 3 colpi delle doppie spade che abbatte il nemico facendolo indietreggiare per poi colpirlo continuamente.
-Illusione: a causa della sua fragilità, il bardo deve avere il controllo della situazione. Con Calma evita di prendere bastonate da subito, con Paura anche il bandito più forte diventa debole quanto un pollo.
-Oratoria: grazie ai perk dei prezzi favorevoli il bardo può ottenere l'equip migliore e le potenti gemme supreme per avere sempre un ottimo equipaggiamento e una pesante scorta di pozioni di cura.
Abilità secondarie:
-Incantamento: per castare molti incantesimi di illusione serve molta magicka, e grazie all'incantamento potremo modificare le statistiche (magicka, salute e vigore) del bardo come meglio si crede.
-Forgiatura: un buon bardo deve possedere le migliori spade per infliggere potenti danni anche grazie alle combo delle doppie spade. Utile anche per avere armature leggere che proteggano il fragile personaggio.
Il combattimento
-1 vs 1 (umano): nemico del bardo è il solito capo dei banditi, o mercenario, con la possente arma a due mani. Grazie all'incantesimo di paura, il potente bandito scapperà come una donzella in pericolo, e avrete 30 secondi di tempo per rincorrerlo e bastonarlo di colpi.
-1 vs 2/3 (umani): sei in giro per skyrim e ti trovi con 3 mercenari pronti a fracassarti il cranio? No problem. Calma, calma e calma: i 3 mercenari staranno buoni per 30 secondi, durante i quali il bardo si apposta in un luogo appartato per poi lanciare l'incantesimo di furia, grazie al quale rimarrà in piedi un solo mercenario ferito, che verrà abbattuto con facilità.
-1 vs TANTI (umani): sei nel bel mezzo di un immenso covo di gente che ti vuole morto? Noooo problem! Grazie all'oratoria avrai comprato molte pozioni di magicka o grazie all'incantamento avrai molta più magicka e costi di illusione, vero? Bene, comincia castando calma su TUTTI, poi scegli il nemico più debole, e sfrutta il primo attacco per levargli parecchia vita. Grazie alla combo dual wield il nemico indietreggerà, approfitta di questo momento per dargli il colpo di grazia! Fai così con tutti, e se qualcuno si risveglia dalla calma, bè.. calmalo, la magicka nel mentre si è rigenerata così puoi castare un paio di altre magie! Quando rimane il possente ultimo nemico, usa la tattica 1vs1: paura, nemico=donzella in pericolo, tu rincorri e uccidi.
-Contro Non-morti: se non avete l'ultimo perk di illusione (Maestro della mente [90]: gli incantesimi di illusione agiscono su daedra, non morti e automi) allora agli inizi sarà parecchio dura.. i draugr normali crepano semplicemente, ma quelli inquieti saranno davvero delle grandi rotture.. conviene prenderli uno ad uno e fracassarli di colpi, e se avete poca vita, usate le pozioni di cura che comprate a poco grazie all'oratoria!
Just a day like a bard
Il bardo, per avere parecchi soldi, deve inizialmente trovarsi qualche dungeon semplice, e prendere TUTTO dai nemici apparte scarpe e bracciali.
Per avere la meglio sui nemici, inizialmente è preferibile sviluppare i primi due perk di illusione: Principiante e apprendista, per poter castare almeno due incantesimi di calma. Successivamente, si aumenta l'oratoria e si cerca un amuleto di Zenithar (10% prezzi favorevoli) per poi sviluppare le armi a una mano.
Perk:Armi a una mano: tutto il ramo delle doppie armi e postura di combattimento.
Illusione: Tutto il ramo sinistro e quello centrale, di quello destro basta anche solo fino al perk dopo "animago".
Oratoria: solo i perk dei prezzi favorevoli!
Consigli utili:In primis: correte a prendere il menhir del mago e l'incantesimo di calma e paura a Whiterun, illusione inizialmente sarà un po difficile da far salire!
Dopo che avrete racimolato un bel po di septim, cominciate a pagarvi le lezioni di Oratoria (accademia dei bardi di Solitude) e soprattutto illusione (accademia dei maghi di Winterhold). Armi a una mano sale davvero velocemente, quindi lasciate pure perdere l'allenamento.
Per il settaggio "magicka, salute e vigore", non saprei cosa consigliare, semplicemente perchè dipende da come volete incantare l'equipaggiamento!
Va detto però che conviene tenere alta la magicka, e non dare molta importanza al vigore.
Edited by Moustache - 5/1/2012, 15:55