| Scusate se quanto sto per dire per molti sarà inutile/banale e forse ripetitivo, ma cazzeggiando con la forgiatura e mi è capitato di notare come i valori di miglioramento di armi/armature non rispettino quanto detto dai perk, ovvero: "puoi creare armi e armature xxxxxx e migliorarle del doppio" che è l'esatta traduzione dal testo inglese. Il problema è che, se ci avete fatto caso, il miglioramento non è mai del doppio pur avendo forgiatura a 100. Ho sperimentato ad esempio che se ho un paio di guanti con armatura 47, non passo a 92 che è il doppio, ma a 70.
Ho fatto diverse prove che alla fine ho sintetizzato in una miniguida, che è più una curiosità che altro, ma che ho trovato interessante e si potrebbe aggiungere in prima pagina.
Cumulabilità degli effetti
Gli oggetti incantabili che possono fornire un bonus alla forgiatura sono 4: guanti, armatura, collane e anelli. Il bonus finale fornito da ciascun oggetto sarà cumulabile (es. guanti 20%, armatura 10%, collana 25%, anello 20% --> Bonus totale = 75%).
Bere una pozione di fortifica forgiatura aggiunge una % che è cumulabile con quella degli oggetti indossati, ma ovviamente non si possono cumulare le pozioni.
Percentuale di miglioramento
I perk di forgiatura recitano: "puoi creare armi e armature xxxxx e migliorarle del doppio", in realtà il miglioramento è del 50% e non del 100% richiamato dalla parola doppio.
Questo vuol dire che se ho un'arma che infligge 60 danni, il miglioramento massimo (senza bonus fortifica forgiatura vari) sarà: 60+50% di 60 (30) = 90
Se bevo una pozione e/o indosso degli oggetti che mi forniscono un bonus di forgiatura, questo bonus va ad agire sulla percentuale di migliorabilità (50%) e non a sommarsi.
Cerco di fare un esempio che chiarisca il tutto:
Armatura base con 88 di difesa. Migliorandola senza bonus, si applica il valore che, come descritto sopra, è del 50% e non del doppio, quindi: 88+50% di 88 = 132 di difesa
Se invece, prima di forgiare, decido di bere una pozione fortifica forgiatura del 20%, quello che ottengo è: Armatura base 88 50% (perk) + 20% (pozione) di 50% (perk) = 60% TOT Quello che mi preme sottolineare quindi è che il bonus di miglioramento ottenuto con pozioni o equip non si vada ad accumulare a quello base del 50%, ma ad esercitare un'ulteriore percentuale. Se si sommasse semplicemente l'armatura dovrei migliorarla del 70% (50% base + 20% pozione), invece la miglioro solo del 60 (perchè il 20% di 50 è 10).
In definitiva per poter migliorare realmente un'arma o un'armatura del doppio, oltre al perk sbloccato, devo avere un equip che aumenti la forgiatura del 100%.
Allo stesso modo indossando 4 oggetti che forniscono il 29% di forgiatura (valore massimo) e bevendo una pozione di fortifica forgiatura da 130% (ottenibile con alchimia a 100), ottengo un bonus totale di 246% (116+130) che, ancora una volta, non si somma ma va ad applicarsi al 50% come detto in precedenza. Il miglioramento massimo, rispetto al valore base dell'arma/armatura, è quindi del 173% (50 base + 246% di 50).
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