The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA SKYRIM] Skyrim Tweaks, Modifiche ai file .ini - Forum Skyrim

« Older   Newer »
  Share  
dovha
view post Posted on 11/11/2012, 17:41




OOOOOK Ragazzi, ritorno vincente!
Con il mio PC e una ATI radeon 7750 Low Prifile riesco, con 240 W a giocare a skyrim, con il file .ini di S. Scan a 1920 x 1080 con FPS pure ottimi!!!!
In particolare, ho sperimentato in queste situazioni: Whiterun, combattimento con più avversari a corta e lunga distanza, magia.
Tutto Ottimo!
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 19:05
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (dovha @ 11/11/2012, 17:41) 
OOOOOK Ragazzi, ritorno vincente!
Con il mio PC e una ATI radeon 7750 Low Prifile riesco, con 240 W a giocare a skyrim, con il file .ini di S. Scan a 1920 x 1080 con FPS pure ottimi!!!!
In particolare, ho sperimentato in queste situazioni: Whiterun, combattimento con più avversari a corta e lunga distanza, magia.
Tutto Ottimo!

Felicissimo di averti reso felice! :)
 
Web Contacts  Top
DiggeiForevvah
view post Posted on 20/12/2012, 14:29




Ragazzi volevo chiedervi se il mio pc potesse reggere tranquillamente i download dei file .ini di Scan. La mia macchina è un Asus della serie A56CM quasi uguale a questo: solo che al posto della GeForce GT 635M monta una GeForce GT 610M. Voi che ne dite, me li può reggere?
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 15:57
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (DiggeiForevvah @ 20/12/2012, 14:29) 
Ragazzi volevo chiedervi se il mio pc potesse reggere tranquillamente i download dei file .ini di Scan. La mia macchina è un Asus della serie A56CM quasi uguale a questo: solo che al posto della GeForce GT 635M monta una GeForce GT 610M. Voi che ne dite, me li può reggere?

Come descritto da Scan:

CITAZIONE
Se volete fare delle modifiche "personali" è bene incrementare o diminuire i valori molto lentamente, facendo ogni volta delle piccole prove entrando in gioco (magari provando a combattere, o camminare in posti popolati o ricchi di specchi d'acqua).

Lo scopo della modifica del file .ini è il riuscire ad ottenere migliori prestazioni visive con il gioco in questione, mantenendo inalterati i pezzi del proprio computer, e senza ricorrere ad overclock (anche se si possono effettuare, in un secondo momento).

Puoi creare un backup e lavorarci sopra incrementando i valori a poco a poco.
Tuttavia te lo sconsiglio, perché dando un'occhiata alle prestazioni del tuo notebook, noto due fattori che potrebbero probabilmente scombussolarti il gioco, se non farti comparire una bella schermata blu o nei peggiori dei casi, nera (forse esagero).
Quali sono questi due fattori?
- La frequenza è di 1.70GHz, bassissima a mio parere. Ci vorrebbe almeno una 2.2GHz per una modifica del genere. Adesso, io non so a che temperature arriva il tuo pc, e se il processore si sovraccarica, ma una cosa la so per certa: nei requisiti minimi di Skyrim viene riportata una frequenza pari a 2.0GHz. Io ad esempio uso una frequenza standard da 2.4GHz, e devo dire che qualsiasi gioco gira bene, ma quel minimo di surriscaldamento c'è, ciò mi costringe a ricorrere al cooler pad (nel periodo invernale no, ma di estate lo tengo sempre equipaggiato al NB). Ma se per caso un giorno dovesse capitarmi un gioco troppo potente, ricorrerei al Turbo Boosts preinstallato dall'Intel stessa, permettendomi di raggiungere fino ai 3.4GHz - 3.8GHz, ma questa è un'altra storia.
- L'altro fattore poco gradito sono i DualCore, credo che se vuoi aumentare le prestazioni del gioco devi equilibrare gran parte dei componenti del notebook. La scheda video non è male per reggere Skyrim, io lo faccio con una Nvidia Geforce GT 540m ma in compenso uso il QuadCore, nonché un I7. Non puoi solo limitarti alla potenza della scheda video o della ram se poi la cpu e i core non offrono un equilibrio adeguato. Inoltre sconosco Win8 e perciò non so dirti se questo OS gira bene con i giochi.
Al tuo posto cosa farei?
Proverei incrementando i valori a poco a poco, tenendo d'occhio la temperatura e i rumori riprodotti dal notebook.

Ma tu giochi con la grafica al massimo?

Edited by Fra700 - 21/12/2012, 16:20
 
Top
DiggeiForevvah
view post Posted on 21/12/2012, 19:08




Attualmente non ho mai giocato con il pc, è un regalo di Natale :asd:
Per Windows 8 mi sono informato, i giochi attuali li regge benissimo :sisi:
Per quanto riguarda i GHz, purtroppo ci avevo già pensato ma non ho trovato nulla di meglio, e non so se quel "Turbo Boost" funzioni anche sul mio notebook. se tu conosci qualcosa di utile ti sarei enormemente grato che tu mi informassi, magari in questo topic.
Mi sono documentato anche sull'i7 e sull'i5 e sui quad core, e sembra sui vari forum che non incida un granchè.
Grazie comunque per la risposta e se sai qualcosa sui GHz scrivilo, mi aiuteresti un sacco ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 19:51
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


Il turbo boost lo danno in dotazione al notebook, quindi ti conviene controllare se tra i widget o i programmi installati questo risulti presente.

Inoltre leggendo alcune discussioni, qualcuno afferma che nei giochi moderni (tipo quelli sparatutto) quel che viene maggiormente sfruttata è la scheda video, a differenza dei giochi di strategia dove questi prediligono la cpu (perché devono simulare migliaia di situazioni e calcolare migliaia di variabili).
Ciononostante io penso che la cpu non vada comunque sopravvalutata, ma bensì adeguata alle altre potenzialità del pc.

Se hai già scartato il regalo XD, puoi provare a fare una scansione con Can You Run It e vedere se regge Skyrim.
 
Top
DiggeiForevvah
view post Posted on 21/12/2012, 20:59




So per certo che "Can you Run it" è uno sparacacchiate enorme, dunque non lo prendo in considerazione. Quando avrò scartato il regalo controllerò se è presente il Turbo Boosts.
Grazie per l'aiuto, mi sei stato molto utile :)
 
Top
Isabella Vene Ghiacciate
view post Posted on 3/3/2013, 14:40




Ok Piccolo problema! xD La mia scheda video non è ne Nvidia ne AMD... Che fo?
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 14:54
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Hai una Intel integrata, solitamente i driver di quella scheda video li tiene aggiornati Windows in automatico. Salta pure quel passaggio :)
 
Web Contacts  Top
Mogrius
view post Posted on 4/3/2013, 23:06




Buonasera a tutti ragazzi, ho iniziato a giocare a Skyrim su pc e volevo disattivare le ombre per avere meno pesantezza, così ho impostato bDrawShadows a 0, però noto che le ombre sono ancora attive... come è possibile tutto questo??? :tradi:
 
Top
Ruthven
view post Posted on 22/2/2016, 23:04




Slave a tutti.
Dopo una pausa di anni, credendo di non metterci più mano, ho ripreso a giocare ai videogame, come un tossico che dopo la riabilitazione ricade nella dipendenza :asd: :pippone: :epilessia: .
Beh, e direi che, dopo essermi stufato della monotonia del nuovo DmC, bellissimo graficamente, ma dozzinale e scontatamente adolescenziale nella storia e nella caratterizzazione dei personaggi, fondamentalente un gioco di sfogo, per un purissimo caso in una via inconsueta, ho conosciuto Skyrim, dopo 5 anni dalla sua uscita, e ho compreso che esiste tutt'altro standard.
Bene, senza indugiare in un ennesimo elogio, tardivo tra l'altro, dopo questo preambolo che non ho voluto risparmiarmi solo per il gusto del racconto e della logorrea per iscritto, presento il movente per cui mi sono iscritto a questo forum e scrivo a questa sezione.
Scoprendo la possibilità di scaricare le cosiddette mod per migliorare grafica e gameplay, nonché ampliare il gioco stesso, oltre a cercare di capire come destreggiarmi tra scaricamento e installazione, sono dubbioso sull'idoneità dei miei requisiti di sistema e sulla mia capacità di installare una mod complessa senza compromettere il gioco e il sistema operativo. Sono imbatutto in questo forum e mi complimento con te Signor Scan per la chiarezza e l'esaustività con cui hai spiegato qualcosa che tutti danno per scontato e che sono incomprensibili per un inesperto. Con la tua guida mi sento più sicuro nel manipolare i file in e ini, ma prima di fare questo chiedo a te, e a chiunque voglia rispondermi, se i requisiti del mio pc possano raggiungere un miglioramento grafico nei limiti del possibile, per la via della modifica manuale dei file (si dice Tweaks?) o per via mod.
Processore
- Intel Core i3 4005U, 3M Cache, 1.70 Ghz
Scheda grafica
- NVIDIA GeForce 820A

Allora, ovviamente sto già giocando a Skyrim, con le impostazioni grafiche automatiche che il launcher mi ha configurato sulla base dell'hardware, ed è sul livello Alto. Nonostante ciò, notavo che in alcune scene particolarmente affollate o vaste il gioco faceva piccoli scatti e girava ad una frequenza diciamo appena tollerabile; poi ho verificato che cambiando solo le impostazioni del filtro anisotropico e dell'antialiasing, cioè annullandoli (il launcher me li aveva impostati entrambi su otto passaggi), il gioco scorreva molto più liscio, seppur non ai livelli massimi, raggiungendo non poche volte, sopratutto in ambienti piccoli come cunicoli e caverne, o semplicemente gli angoli, i 60fps. Tutto questo con il pacchetto HD ufficiale (anche se le obre sono imbarazzanti). Insomma allo stato attuale, senza essere pretenziosi, il gioco gira ad una fluidità più che accettabile, almeno a mio parere, anche se di tanto in tanto fa qualche scatto.
Ho già introdotto delle mod sul gameplay, come Midas Magic, Magic duel, e una che migliora la resa del sangue...Enanched Blood, una cosa del genere. Vedo che le mod che ristrutturano graficamente tutto il gioco richiedono schede grafiche dalle prestazioni stratosferiche, o almeno inaccessibili per me...posso sperare di installare almeno una mod bilanciata, che possa fare il giusto trucco senza far urlare dallo stupore, senza accasciare il gioco? Non so, una mod per il miglioramento ulteriore delle texture e dell'illuminazione, per ottimizzare le prestazioni oppure devo provare a cambiare manualmente e cautamente i parametri in e ini? Oppure ancora devo farmi bastare il gioco così com'è, dato che forse è già un miracolo possa andare avanti in modo decente nella sua versione base?
Eppure giocando a DmC, che è un gioco del 2015, dalle texture stratificatissime a quanto pare, il pc andava bene. Certo, ho dovuto abbassare il livello grafico fino a basso, perché a livello ultra si sovraccaricava un po', ma quasi non si notava, se non nella gamma dei colori, luci e ombre, e ho comunque mantenuto le texture sull'alta definizione.
Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Vi ringrazio della pazienza ad aver letto questo papiro...
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 23:19
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


Ciao, e grazie per i complimenti innanzitutto ;)

Sono felice di sapere che la guida sia utile ancora oggi.

Veniamo a noi... Saprai per certo che l'hardware che ti ritrovi è assai antiquato e non brilla certo per capacità prestazionali, quindi sarà facilissimo che l'aggiunta di nuove mod pesanti sul lato grafico avrà il suo impatto sulla fluidità di gioco.
Le modifiche ai file .ini fanno il loro, ma hanno la pecca di andare ad incidere solamente sul gioco base (e sulle mod che fanno uso dei file del gioco base): ciò significa che se una mod contiene parti esterne o completamente nuove, le modifiche ai file .ini non avranno effetto su di loro.

Io personalmente ti direi di "lasciare tutto così com'è", ma sono una persona che non gradisce molto le mod e che cerca di evitarle il più possibile. Sul piano grafico ti consiglierei ti raggiungere il "60 fisso", cosa che probabilmente puoi arrivare a fare impostando il gioco a medio, eliminando tutti i vari antialiasing e filtri vari e giocando Skyrim con una grafica sì leggermente più spartana, ma completamente fluida. In questo modo ti garantirai anche un maggiore margine di manovra in caso d'inserimento di nuove mod con particolari effetti grafici.

Ti sconsiglio caldamente:

- Mod che aggiungono texture superiori ai 2k come risoluzione
- Mod che aggiungono molto fogliame, alberi, piante
- Mod che aggiungono tante persone in determinati luoghi
- Mod che modificano troppo l'acqua

Per il resto la maggior parte dei retexture non sono troppo pesanti (soprattutto se di oggetti), quindi con quelli dovresti poter andare sul sicuro. Come al solito, sfrutta i file .ini per i ritocchi nel caso qualcosa non ti convinca troppo.
Per me i file .ini sono il modo di raggiungere la maggiore fluidità possibile, per altri sono il modo di ottenere un gioco più bello graficamente... Siccome la guida copre entrambe le scuole di pensiero, adatta i valori in base alle tue necessità.

P.S. Il migliore upgrade generale che puoi fare però (soldi permettendo), è dell'hardware più recente e prestante.

EDIT: ho notato ora che non ti sei presentato nel forum, quindi fallo subito perché sono le regole ;)
 
Web Contacts  Top
Ruthven
view post Posted on 22/2/2016, 23:40




Ah, non speravo in una risposta così rapida...efficientissimo!
Sì...sospettavo che la cosa migliore fosse lasciare le cose come stanno. Del resto non potrei cambiare hardware perché il mio pc è un all-in-one, quindi sarebbe un macello cercare di sostituire qualche pezzo credo...poi ecco, il soldo scarseggia di questi tempi, quindi dal punto di vista del supporto devo accontentarmi di questo. Al massimo, se dovesse riconsolidarsi questa mia vecchia passione e non essere solo una cosa di passaggio, credo mi affiderò alla consolle, almeno l'investimento è uno e più durevole, non come il pc che è soggetto all'obsolescenza rapida e il mercato dei videogame pare sia velocissimo per cui dopo magari due anni, se non hai speso un migliaio di euro, i nuovi giochi sono già troppo potenti. Potrei aver esasperato la dinamica, ma non credo di essere molto lontano dalla verità.
Ad ogni modo i tuoi consigli sono preziosissimi e mi evitano un probabile disastro nel tentativo di provare, ingenuamente, mod troppo sofisticate.
Quindi è possibile unire un settaggio grafico del gioco su medio e mod che migliorano le texture, che aumentano le persone e la vegetazione? Com'è possibile che queste non vanno ad influire sulla fluidità come una semplice configurazione automatica su Alto?
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 00:37
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,531
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ruthven @ 22/2/2016, 23:40) 
Ah, non speravo in una risposta così rapida...efficientissimo!
Sì...sospettavo che la cosa migliore fosse lasciare le cose come stanno. Del resto non potrei cambiare hardware perché il mio pc è un all-in-one, quindi sarebbe un macello cercare di sostituire qualche pezzo credo...poi ecco, il soldo scarseggia di questi tempi, quindi dal punto di vista del supporto devo accontentarmi di questo. Al massimo, se dovesse riconsolidarsi questa mia vecchia passione e non essere solo una cosa di passaggio, credo mi affiderò alla consolle, almeno l'investimento è uno e più durevole, non come il pc che è soggetto all'obsolescenza rapida e il mercato dei videogame pare sia velocissimo per cui dopo magari due anni, se non hai speso un migliaio di euro, i nuovi giochi sono già troppo potenti. Potrei aver esasperato la dinamica, ma non credo di essere molto lontano dalla verità.
Ad ogni modo i tuoi consigli sono preziosissimi e mi evitano un probabile disastro nel tentativo di provare, ingenuamente, mod troppo sofisticate.
Quindi è possibile unire un settaggio grafico del gioco su medio e mod che migliorano le texture, che aumentano le persone e la vegetazione? Com'è possibile che queste non vanno ad influire sulla fluidità come una semplice configurazione automatica su Alto?

E' una mentalità scorretta la tua (almeno, secondo la mia opinione), ho un computer con pezzi del 2011 e ancora oggi macina perfettamente tutto quello che gli passo da mangiare.
La cattiva abitudine nasce dal crearsi un computer "budget" che, effettivamente, è già vecchio da subito, quando invece un computer andrebbe comprato a pezzi sfusi con una spesa non contenuta ma nemmeno esagerata.
Il mio ferrovecchio regge carichi di gran lunga superiori a quelli delle console attuali (PS4 e XBO) e oltre a giocarci e vederci film posso farci tutto ciò che voglio. Non solo, con un minimo di studio e tecnica è ancora possibile spremere maggiormente ogni singolo componente per far durare tutto più a lungo, cosa che sulle console non è possibile fare.
Ricorda sempre che le console "nascono vecchie": il loro prezzo all'uscita è sicuramente inferiore rispetto al pc, ma il risparmio si perde presto con l'acquisto di giochi o servizi internet aggiuntivi come xbox live.

Riguardo i settaggi, invece, si, si può tranquillamente unire una base di dettagli medi con delle mod che migliorano le texture. Devi capire quei "dettagli medi" o "dettagli ultra" altro non sono che dei set preimpostati di variabili per la gestione degli aspetti grafici di gioco. Il gioco stesso modifica in una botta sola 10,20,30 opzioni del file .ini, non fa nulla di speciale o infattibile da parte tua in maniera manuale.
Partendo quindi dal preset dettagli medi, puoi ritoccare tu un paio di voci nel file .ini affinché tu possa ottenere la migliore ottimizzazione grafica richiesta dal tuo gusto personale... Arrivati a questo punto, le mod per le texture sono una ciliegina sulla torta aggiunta, perché in realtà hai già predisposto tu con le tue modifiche l'ambiente perfetto per giocare.

Le mod hanno sempre il loro peso ad ogni modo. Ora, è una cosa difficilina da spiegare così su due piedi, ma sappi che di norma una texture si limita ad occupare più memoria video senza però andare a rompere in maniera consistente alla capacità di elaborazione della tua scheda grafica, mentre ciò che pesa molto sulle prestazioni sono le rielaborazioni dell'immagine, vale a dire ombre, illuminazioni, filtri antialiasing: non solo occupano la gran parte della potenza di calcolo del processore grafico, ma tendono a riservare anche grossi spazi in memoria.
Solitamente i preset grafici contengono anche impostazioni sui filtri (a maggiore qualità del preset corrispondono di solito maggiori livelli di filtraggio, che richiedono appunto un maggiore sforzo), le mod invece dicono quasi sempre cosa vanno a toccare e cosa serve loro per funzionare.

Per questo è tutto un gioco atto a trovare il giusto equilibrio, come ho detto prima sta a te decidere come gestire la bilancia prestazioni/qualità dell'immagine. :sisi:
 
Web Contacts  Top
Ruthven
view post Posted on 23/2/2016, 23:37




CITAZIONE
E' una mentalità scorretta la tua (almeno, secondo la mia opinione), ho un computer con pezzi del 2011 e ancora oggi macina perfettamente tutto quello che gli passo da mangiare.
La cattiva abitudine nasce dal crearsi un computer "budget" che, effettivamente, è già vecchio da subito, quando invece un computer andrebbe comprato a pezzi sfusi con una spesa non contenuta ma nemmeno esagerata.
Il mio ferrovecchio regge carichi di gran lunga superiori a quelli delle console attuali (PS4 e XBO) e oltre a giocarci e vederci film posso farci tutto ciò che voglio. Non solo, con un minimo di studio e tecnica è ancora possibile spremere maggiormente ogni singolo componente per far durare tutto più a lungo, cosa che sulle console non è possibile fare.
Ricorda sempre che le console "nascono vecchie": il loro prezzo all'uscita è sicuramente inferiore rispetto al pc, ma il risparmio si perde presto con l'acquisto di giochi o servizi internet aggiuntivi come xbox live.

Riguardo i settaggi, invece, si, si può tranquillamente unire una base di dettagli medi con delle mod che migliorano le texture. Devi capire quei "dettagli medi" o "dettagli ultra" altro non sono che dei set preimpostati di variabili per la gestione degli aspetti grafici di gioco. Il gioco stesso modifica in una botta sola 10,20,30 opzioni del file .ini, non fa nulla di speciale o infattibile da parte tua in maniera manuale.
Partendo quindi dal preset dettagli medi, puoi ritoccare tu un paio di voci nel file .ini affinché tu possa ottenere la migliore ottimizzazione grafica richiesta dal tuo gusto personale... Arrivati a questo punto, le mod per le texture sono una ciliegina sulla torta aggiunta, perché in realtà hai già predisposto tu con le tue modifiche l'ambiente perfetto per giocare.

Le mod hanno sempre il loro peso ad ogni modo. Ora, è una cosa difficilina da spiegare così su due piedi, ma sappi che di norma una texture si limita ad occupare più memoria video senza però andare a rompere in maniera consistente alla capacità di elaborazione della tua scheda grafica, mentre ciò che pesa molto sulle prestazioni sono le rielaborazioni dell'immagine, vale a dire ombre, illuminazioni, filtri antialiasing: non solo occupano la gran parte della potenza di calcolo del processore grafico, ma tendono a riservare anche grossi spazi in memoria.
Solitamente i preset grafici contengono anche impostazioni sui filtri (a maggiore qualità del preset corrispondono di solito maggiori livelli di filtraggio, che richiedono appunto un maggiore sforzo), le mod invece dicono quasi sempre cosa vanno a toccare e cosa serve loro per funzionare.

Per questo è tutto un gioco atto a trovare il giusto equilibrio, come ho detto prima sta a te decidere come gestire la bilancia prestazioni/qualità dell'immagine. :sisi:

Beh...riflettendoci su in effetti hai ragione: uno può lasciarsi lusingare dal prezzo e dalla semplicità di un dispositivo unico come la consolle senza dover badare a troppe variabili e requisiti per un gioco su computer, ma se si fa un'investimento diretto al videogame, ci si può organizzare diversamente, assemblando con un investimento ben più ampio di una consolle ma magari più a lungo termine...e di sicuro le prestazioni sono di gran lunga migliori.

Passo però al dunque. Ieri ho seguito le istruzioni del tuo tweaks, ma devo subito anticipare una cosa: forse perché ho una versione più recente di Skyrim (infatti è uscita mi are nel 2014, l'ho scaricata da Steam ed è la Legendary Edition), ma i file non hanno esattamente la stessa denominazione, nonché collocazione: SkyrimPrefs è nella cartella da te indicata, ma non c'è un file che si chiama Skyrim.ini , ovvero c'è uno Skyrim_Default che, vorrei ricordare assurdità, a mi pare fosse un .in, non .ini (ti sto scrivendo da un'altro pc per questo non posso controllare ora se ho detto una sciocchezza), e non aveva tutti i parametri e sezioni citati da te, anzi ne aveva altri...c'era comunque il parametro "uExterior Cell Buffer=36", voglio quindi supporre fosse quello. Ho proceduto con la modifica dei valori sia di questo che di SkyrimPrefs, dopo aver copiato i file da un'altra parte e...non è accaduto assolutamente nulla; piuttosto insieme a Skyrim_Default c'erano e configurazioni di sistema corrispettivi ai preset basso, medio, alto e ultra, cioè Low, Medium, High e Very High, e contenevano i parametri e rispettivi valori che il laucher seleziona quando imposti le opzioni grafiche. Ho pensato che, come tu avevi anche scritto, cioè di impostare prima un preset dal Launcher e poi di modificare gli .ini, di variare i valori di uno di quelli invece di Skyrim_Default...faccio bene?

Un'altra cosa: ho selezionato il preset Medio e, a dire la verità, non ho notato nessuna differenza di fluidità con il livello alto, e per quantificare meglio gli fps l'ho confrontato con un gameplay su youtube con una scheda grafica pressoché identica alla mia, la GeForce 820M, se non per la memoria di 2Gb invece che 1 (la mia). Riportava 35-40 per il livello Alto, e 45-50 per quello Medio. Ripeto, nel mio pc la differenza praticamente non l'ho scorta. La differenza invece si fa notare se lo faccio girare a Ultra o a Basso: nel primo caso è ingiocabile, il livello di "stop motion" era del tutto simile a quello del video, cioè 15 fps, quindi davvero intollerabile; nel secondo caso, invece, i 60 fps erano devo dire costanti, ma è veramente avvilente giocare a quel livello...vagabondo per distese completamente desertiche oltre i 4 metri, coperte da texture troppo evidentemente ripetitive che sembravano carte da parati, ma fosse solo questo: non vedo nemici all'infuori di quel raggio, mi sono visto scoccare frecce dal nulla, le vedevo apparire dal nulla, e l'indicatore dell'orizzonte rilevava che erano vicini...di fronte a me. Quindi...NO! Tanto vale disinstallarlo e giocare a un gioco degli anni duemila o anni '90. Sacrifico molto volentieri i 60fps per mantenere i più che tollerabili 35-40-45. Ma non c'è un modo per scoprire gli fps nel gioco stesso?

Prima di riprovare a modificare gli .ini, attendo un tuo parere.

Scusa ho diemnticato un'ultima cosa: per memoria di sistema relativi a "uExterior Cell Buffer=36" intendi la RAM della CPU o della GPU? Perché se è la prima, io ne ho 8 Gb, se è la seconda, poco più di 1.
 
Top
78 replies since 13/11/2011, 18:28   39463 views
  Share