Un attimino, vorrei fare un appunto: io non ho detto che il mago è scarso in generale, ma che rispetto al guerriero ha svantaggi pesanti. Non parlo dei livelli 20-30, dove ci troviamo quasi tutti noi adesso, ma del dopo. Le poche magie che non sprecano un ammontare assurdo di magicka, fanno quaranta danni, 60 con i perks, il che vuol dire 142 a doppia mano con tutti i perks, rispettabilissimo, per carità. Il problema giunge più avanti, quando queste stesse magie serviranno a poco o niente. Non metto in dubbio che il mago, contro un nemico singolo, sia forse la "classe" migliore, ma contro nemici multipli, specie se particolarmente resistenti o immuni all'illusione, sono cavoli amari. Provate a ritrovarvi contro tre sfere dwemer, che sono capaci di seccare un atronach di tuono in pochi secondi, e ditemi poi se il mago è overpowered. Certo, alla fine ce la si fa, grazie agli urli, e sfruttando ogni possibilità. Ma con un guerriero è immensamente più semplice, non di poco.
Come detto, contro i draghi consiglio la magia a prescindere, è per questo che non ho voluto rinunciare ad essa ed ho creato un mago-guerriero, ma contro nemici multipli si rischia non poco, se non si veste armatura pesante, o se non si è aumentata almeno di un centinaio di punti la salute. A difficoltà massima, con salute aumentata di 50, una sfera dwemer era capace di togliermi, in un colpo, circa il 30% della salute, ditemi che è poco! Ho dovuto abbassare la difficoltà passando ad ardua, per non trovarmi costantemente in situazioni del genere. Per non parlare delle tigri dai denti a sciabola delle nevi. Col mago guerriero, ne ho seccata, a parità di difficoltà, una a lv7. Con il mago, e con lydia al mio fianco, a lv 14, trovandomi contro due di queste sono crepato due volte, prima di abbatterle.
Ora, vero che ogni classe ha nemici specifici con cui funziona particolarmente bene, tipo i furtivi con gli umani, ed i maghi contro draghi/boss melee (mai ranged D:), ma il guerriero (meglio se mago-guerriero), se la cava molto, ma molto meglio con tutti. Contro un drago si parte con le palle di fuoco, si finisce in melee, ma si mischiano le due cose. Contro i boss melee si usano le magie, contro i ranged si va ad aggredirli.
Specie poi con la maschera che si ottiene dal sacerdote a Skuldafn, che diminuisce il costo di distruzione e recupero del 20%, aggiunge 50 magicka, ed è anche armatura pesante, ottima anche come protezione fisica.
E poi, perchè diamine un guerriero di pari livello deve infliggere più danni di me, avendo al contempo più resistenza e più salute? Cioè, con il mio mago-guerriero posso craftare una bella armatura daedrica, potenziarla al massimo, aggiungere incantamenti che riducono il costo della distruzione, e lanciare tranquillamente quante magie voglio, molte più del mago altmer che aveva, in totale, +200% di rigenerazione magicka, + 50 magicka, -15 al costo di tutte le magie.
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