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Personalmente ti avrei consigliato un PG strutturato in maniera diversa: il mio personaggio principale di Oblivion era appunto un mago guerriero Breton col segno della Signora e con attributi principali Resistenza e Volontà. Di abilità avevo selezionato Lama, Blocco, Armatura Pesante, Armatura Leggera, Distruzione, Alterazione e Recupero e ti spiego subito il perchè: fermo restando che col senno di poi mettere i due tipi di Armature non è molto sensato, con un personaggio strutturato in questo modo hai già un 50% di resistenza alla magia dovuto alla razza e quindi puoi permetterti di affrontare nemici che utilizzano incantesimi col metodo d'approccio che più preferisci, a seconda del loro tipo e numero. Differenze: Lama - Lama Blocco - Blocco Armatura leggera - leggera Evocazione - Distruzione Alterazione - Alterazione Recupero - Recupero Armaiolo - Armatura pesante Come puoi notare, i nostri due PG sono molto simili. La differenza è che al posto di armatura pesante, non si spreca lo slot ma si inserisce armaiolo, che avere da subito E' bene. Ed Evocazione al posto di Distruzione. La razza non l'ho specificata, ma anche io andrei di breton per il bonus alla magicka di 50 e per la resistenza alle magie del 50%. Inoltre, col breton l'evocazione è molto più sensata della distruzione, poichè parte con un +10, mentre il breton non ha bonus in distruzione. Armatura leggera privilegia la velocità, e non impiccia i movimenti. Per uno che colpisce in melee non è poco, ed in oblivion a livelli alti non ci sono differenze tra leggera e pesante, peso a parte. Meglio la leggera, dunque. CITAZIONE Blocco e Armatura pesante, invece, diventano essenziali nei combattimenti in mischia per motivi abbastanza ovvi. Lo stesso si potrebbe dire per le tre scuole di magia: con Recupero ti riprendi un po' di salute ed energia al momento opportuno, con Alterazione ti aumenti notevolmente il livello di armatura e con Distruzione asfalti la maggior parte dei nemici, magari facendo affidamento agli incantesimi di elettricità che sono un po' più costosi ma vengono lanciati più rapidamente e ci sono ben pochi nemici che possono vantare una resistenza a quell'elemento. Come dicevo, distruzione va bene abbinata alla pesante, ma deve essere l'unica skill offensiva, perchè già di per sé sale in maniera decisamente lenta. Lama sale più velocemente, a livelli alti con armi come goldbrand è superlativa, permette eventualmente spadoni a due mani. E non spreca magicka utile a curarsi, evocare, alzare le difese con alterazione. CITAZIONE Dovendo quindi togliere una delle due Armature, più presumibilmente leggera perchè comunque la pesante fornisce una protezione adeguata nelle situazioni più differente al prezzo solamente del peso che in ogni modo può essere compensato da qualche incantesimo di Piuma, andrei a mettere probabilmente Evocazione se hai in mente di mandare il personaggio in mischia aperta e quindi necessiti di un alleato o di una copertura, valutando anche che il Breton inizia con un bonus significativo di questa abilità. Come dicevo, l'armatura leggera, a livelli alti, ha un bonus del 25% (o era 50%?) alla protezione, che comunque la porta alla pari con la pesante in quanto a protezione. E pesa molto meno, nel frattempo, consentendoti di portare armi, ingredienti, martelli, e via dicendo. CITAZIONE Le altre proposte, principalmente Armaiolo e Illusione, non le ritengo così valide come le altre. Armaiolo è un'abilità che potremmo dire a se stante, perchè una volta raggiunto il massimo non trai nessun beneficio in particolare se non quello di non dover portare più martelli con se. Comprendo che sia importante, soprattutto in previsione di utilizzo di equipaggiamento incantato, ma a raggiungere il livello per attuare quel tipo di riparazioni non ci dovrebbe volere veramente tanto anche non scegliendola come abilità primaria. Riguardo all'Illusione, sarà che a me non piace affatto se non per gli incantesimi di Invisibilità che magari possono tirare fuori da situazioni difficili, ma per questo ci sono anche le pozioni con effetto analogo e volendo si tornerebbe anche al discorso di una creatura evocata come diversivo. Roba come Calma, Furia e compagnia bella non l'ho mai tenuta troppo in considerazione, al massimo utilizzavo la Malia per far diminuire i prezzi dei mercanti. Poi ci sarebbe Misticismo... Ma vabbè, lascia il tempo che trova Individua vita? Basta incantarci un oggetto, anzi ne esiste anche uno già bello pronto da qualche parte nella baia di Anvil. Trappola per l'Anima? Ci incanti un'arma, oppure ti prendi Spirito. Dissipa...? D'accordo con Illusione, Misticismo. Ma un secondo, armaiolo permette di migliorare ulteriormente armi ed armature leggere, consuma solo poche monete, e permette di salire anche piuttosto facilmente di livello. E fa salire la resistenza, al level up. |