The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Posts written by Éothain

view post Posted: 23/12/2011, 20:55 Consigli per un prossimo Pg mago-guerriero. - TES IV: Discussioni Generali
CITAZIONE ([DragonKnight] @ 22/12/2011, 20:26) 
Personalmente ti avrei consigliato un PG strutturato in maniera diversa: il mio personaggio principale di Oblivion era appunto un mago guerriero Breton col segno della Signora e con attributi principali Resistenza e Volontà.
Di abilità avevo selezionato Lama, Blocco, Armatura Pesante, Armatura Leggera, Distruzione, Alterazione e Recupero e ti spiego subito il perchè: fermo restando che col senno di poi mettere i due tipi di Armature non è molto sensato, con un personaggio strutturato in questo modo hai già un 50% di resistenza alla magia dovuto alla razza e quindi puoi permetterti di affrontare nemici che utilizzano incantesimi col metodo d'approccio che più preferisci, a seconda del loro tipo e numero.

Differenze:

Lama - Lama
Blocco - Blocco
Armatura leggera - leggera
Evocazione - Distruzione
Alterazione - Alterazione
Recupero - Recupero
Armaiolo - Armatura pesante

Come puoi notare, i nostri due PG sono molto simili. La differenza è che al posto di armatura pesante, non si spreca lo slot ma si inserisce armaiolo, che avere da subito E' bene. Ed Evocazione al posto di Distruzione.

La razza non l'ho specificata, ma anche io andrei di breton per il bonus alla magicka di 50 e per la resistenza alle magie del 50%. Inoltre, col breton l'evocazione è molto più sensata della distruzione, poichè parte con un +10, mentre il breton non ha bonus in distruzione. Armatura leggera privilegia la velocità, e non impiccia i movimenti. Per uno che colpisce in melee non è poco, ed in oblivion a livelli alti non ci sono differenze tra leggera e pesante, peso a parte. Meglio la leggera, dunque.

CITAZIONE
Blocco e Armatura pesante, invece, diventano essenziali nei combattimenti in mischia per motivi abbastanza ovvi. Lo stesso si potrebbe dire per le tre scuole di magia: con Recupero ti riprendi un po' di salute ed energia al momento opportuno, con Alterazione ti aumenti notevolmente il livello di armatura e con Distruzione asfalti la maggior parte dei nemici, magari facendo affidamento agli incantesimi di elettricità che sono un po' più costosi ma vengono lanciati più rapidamente e ci sono ben pochi nemici che possono vantare una resistenza a quell'elemento.

Come dicevo, distruzione va bene abbinata alla pesante, ma deve essere l'unica skill offensiva, perchè già di per sé sale in maniera decisamente lenta. Lama sale più velocemente, a livelli alti con armi come goldbrand è superlativa, permette eventualmente spadoni a due mani. E non spreca magicka utile a curarsi, evocare, alzare le difese con alterazione.

CITAZIONE
Dovendo quindi togliere una delle due Armature, più presumibilmente leggera perchè comunque la pesante fornisce una protezione adeguata nelle situazioni più differente al prezzo solamente del peso che in ogni modo può essere compensato da qualche incantesimo di Piuma, andrei a mettere probabilmente Evocazione se hai in mente di mandare il personaggio in mischia aperta e quindi necessiti di un alleato o di una copertura, valutando anche che il Breton inizia con un bonus significativo di questa abilità.

Come dicevo, l'armatura leggera, a livelli alti, ha un bonus del 25% (o era 50%?) alla protezione, che comunque la porta alla pari con la pesante in quanto a protezione. E pesa molto meno, nel frattempo, consentendoti di portare armi, ingredienti, martelli, e via dicendo.

CITAZIONE
Le altre proposte, principalmente Armaiolo e Illusione, non le ritengo così valide come le altre. Armaiolo è un'abilità che potremmo dire a se stante, perchè una volta raggiunto il massimo non trai nessun beneficio in particolare se non quello di non dover portare più martelli con se. Comprendo che sia importante, soprattutto in previsione di utilizzo di equipaggiamento incantato, ma a raggiungere il livello per attuare quel tipo di riparazioni non ci dovrebbe volere veramente tanto anche non scegliendola come abilità primaria.
Riguardo all'Illusione, sarà che a me non piace affatto se non per gli incantesimi di Invisibilità che magari possono tirare fuori da situazioni difficili, ma per questo ci sono anche le pozioni con effetto analogo e volendo si tornerebbe anche al discorso di una creatura evocata come diversivo.
Roba come Calma, Furia e compagnia bella non l'ho mai tenuta troppo in considerazione, al massimo utilizzavo la Malia per far diminuire i prezzi dei mercanti.

Poi ci sarebbe Misticismo... Ma vabbè, lascia il tempo che trova :asd:
Individua vita? Basta incantarci un oggetto, anzi ne esiste anche uno già bello pronto da qualche parte nella baia di Anvil. Trappola per l'Anima? Ci incanti un'arma, oppure ti prendi Spirito.
Dissipa...? :asd:

D'accordo con Illusione, Misticismo. Ma un secondo, armaiolo permette di migliorare ulteriormente armi ed armature leggere, consuma solo poche monete, e permette di salire anche piuttosto facilmente di livello. E fa salire la resistenza, al level up.

view post Posted: 21/12/2011, 19:49 Consigli per un prossimo Pg mago-guerriero. - TES IV: Discussioni Generali
Quindi punti sulla lama e l'armatura leggera, capito. Beh, appena raggiungi livelli decenti (18-22) vai a fare la quest di Knights of the nine, che ti garantisce un'armatura eccellente, comprensiva di scudo, spada e mazza, se non lo sapessi.
view post Posted: 20/12/2011, 23:18 spada di Hjalti - TES V: Discussioni Generali
CITAZIONE
ti dirà subito che qui ha dormito Tiber Septim a suo tempo.
Affitta la sua stanza e dormi per 24 ore nel suo letto doppio e al risveglio nella locanda apparirà un fantasma che ti scambierà per un certo Hjalti.

Per la cronaca: stando al libro "l'eresia arturiana", che parla dei soliti Talos, Zurin Arctus, Ysmir-underking, e compagnia cantante, Hjalti era proprio Tiber Septim-Talos. Sembra che questa quest lo confermi. Forse dovrei giocarla...
view post Posted: 20/12/2011, 22:53 Consigli per un prossimo Pg mago-guerriero. - TES IV: Discussioni Generali
Guarda, il difetto di oblivion è proprio il sistema di level up, se vuoi la mia. Perciò, dico, andare con due tipi di skill da danno non è consigliabile, rallenteresti soltanto.
Già, invece, se ogni battaglia vai di scudo (alterazione), evocazione, e poi ti butti in mischia con spada-scudo, hai allenato quattro skill. Recupero cresce con l'utilizzo e puoi utilizzarla quanto vuoi. stesso dicasi per alterazione, ed armaiolo va usato dopo ogni due-tre battaglie e salirà piuttosto in fretta. Sono tutte skill che hanno una loro utilità, ognuna differente, ed avrai bisogno di tutte. Se metti distruzione, rallenti solamente, fidati.
view post Posted: 20/12/2011, 22:50 Posso reggere Oblivion - TES IV: Discussioni Generali
Allora, per il PC, mi sembra vada più che bene, sicuramente raggiunge i requisiti consigliati, dovrebbe girare con settaggio "alto".

Per il resto, era una battuta.
view post Posted: 20/12/2011, 19:25 Consigli per un prossimo Pg mago-guerriero. - TES IV: Discussioni Generali
Guarda, la distruzione in oblivion ha la pecca di servire a ben poco, rispetto alle armi incantate, visto e considerato che le uniche magie decenti sono quelle a tocco perchè garantiscono un miglior rapporto magicka/danni.

Piuttosto, prendo atto del tuo post, GUARINO, e ti chiedo: hai mai provato ad andare di lama incantata contro un qualunque nemico, affiancato da un lord dremora o da un atronach della tempesta? Soprattutto il secondo, se prende a sparare magie di tuono dalla distanza, mentre tu colpisci pesantemente con goldbrand o spirito, ti garantisce una vittoria rapida e semplice. Se vuoi andare di distruzione, come dicevo, meglio andare di battlemage (il secondo che ho postato), che sfrutta appunto l'armatura pesante. Se vai di lama, devi avere una buona velocità, e la leggera te la garantisce, a differenza della pesante. Mischiare rende più debole sia l'una sia l'altra, poichè aumenteranno in maniera più lenta entrambe. Ed anche perchè alla creazione della classe, devi scegliere il tipo di classe, se combattente o magica. Se metti magica, hai voglia a spadate prima che lama aumenti. Se metti combattente... beh, la distruzione già aumenta abbastanza lentamente con classe magica, figurarsi con la combattente.

E poi, nel lore di TES, il battlemage è un mago in armatura pesante che va giù di distruzione. Se serve ausilio, di contundente o pugnale incantato o avvelenato, ma come ultima risorsa. Mettere una skill come lama per uno strumento che, alla fine, serve solo come ultima risorsa, potrebbe significare rallentare il level up. Ripeto, meglio un solo tipo di azione d'offesa. O distruzione O lama O contundente O mira. A meno che non ci si diverta a rimanere a vita nei livelli tra i venti e i trenta.


EDIT: Giangio, io consiglio la leggera, di armatura, perchè non essendo possibile utilizzare la lama a distanza, conviene essere più leggeri e veloci, ed a alti livelli le due armature sono alla pari, anche come bonus alla difesa. Se poi preferisci la pesante, vai pure, ma a quel punto conviene andare di distruzione anzichè lama, e seguire l'archetipo del battlemage e non della spellsword.
view post Posted: 20/12/2011, 18:58 Consigli per un prossimo Pg mago-guerriero. - TES IV: Discussioni Generali
Sono in disaccordo con te, tradi :prafo:

Allora, parto subito con il discorso, dividendolo in vari punti:

-L'unico modo di uccidere qualsiasi cosa efficacemente in Oblivion, con difficoltà decente, s'intende, è quello di utilizzare un solo tipo di arma. Devi scegliere: se vai di lama, evita distruzione, e viceversa. Insomma, decidi. Io direi lama, visto e considerato che, a differenza della distruzione, non spreca magicka. Se andassi di distruzione, avresti poca magicka con cui sfruttare molte altre magie utili.

-Evocazione è la cosa migliore, per un mago-guerriero. Puoi evocare athronak, direi soprattutto di tuono, che attaccano anche a distanza e garantiscono un apporto notevole. Possono anche essere usati come scudo in caso di necessità, piazzandosi dietro di loro per sfuggire ad eventuali nemici mentre ci si cura. Ci sono anche le ottime armi incantate, con stat che a livelli bassi sono eccezionali.

-Su illusione concordo, anche se incantesimi come malia, calma, raduna, paura, in battaglia possono essere utilissimi. Calmi un nemico, che smette di combattere per un po', ne freddi un altro, uno lo fai fuggire con paura, e migliori eventuali alleati con raduna. Se sai utilizzarla come si deve, l'illusione è eccezionale.

Comunque, realisticamente parlando, le possibilità "vere" sono due:

Spellblade:

Guerriero che si supporta con magie di evocazione, recupero e di alterazione per incrementare a livelli vertiginosi la difesa:

Tipo di classe: Combattimento
Attributi principali: Forza - Volontà
-Lama/Contundente (la prima, se vuoi spirito, utilissima per riempire le gemme dell'anima)
-Recupero
-Evocazione
-Alterazione
-Armatura Leggera (a livelli alti, da' la stessa protezione della pesante, ma ha bonus migliori, a mio avviso).
-Armaiolo
-Blocco

Battlemage:

Mago-Tank che combatte con magie da contatto, più potenti, ed in prima linea. Si supporta utilizzando lo scudo, brandisce pugnali incantati per ogni evenienza.

Tipo di classe: Magico
Attributi principali: Intelligenza - Resistenza
-Distruzione
-Alterazione
-Recupero
-Evocazione
-Armatura Pesante/Leggera (meglio la prima, visto e considerato che sarai senza armaiolo e che non arriverà a livelli troppo alti)
-Blocco
-Alchimia (crei veleni da sfruttare, eventualmente, con un pugnale)

Consiglio: appena puoi, crea tre pugnali, incantandoli con "debolezza a fuoco", "a freddo", "a colpo (tuono)".
Vai in mischia subito, avvelenali con qualche buon effetto, ed utilizza uno dei tre. Poi, vai di magie da "tocco", dello stesso elemento del pugnale utilizzato. Quando l'effetto svanisce, colpisci di nuovo. Usa blocco per gestire i nemici ostici. Così facendo, non avrai problemi in praticamente nessuna battaglia.



view post Posted: 20/12/2011, 18:41 Posso reggere Oblivion - TES IV: Discussioni Generali
Assolutamentissimamente sì, puoi reggerlo. Certo, non so dirti la risoluzione, dipende molto anche da ram, scheda madre, e tutto il resto, ma direi orientativamente sull'alto, forse anche massimo, trattandosi di scheda video da 1gb, sempre in dipendenza dal resto dell'hardware. Potresti dirmi anche ram e scheda madre?

Allora, oblivion esiste anche in versione retail, dove non necessita registrazione, quindi sì, non sei obbligato a registrarlo su steam. Ma tu non lo scaricherai illegalmente, vero? :NO....NO!!:
view post Posted: 8/12/2011, 21:24 Come iniziare [Consigli?] - TES IV: Discussioni Generali
Allora, crea una classe personalizzata con:

-Specializzazione furtività
-Attributi:
Agilità; Velocità
-Skill:
Mira/lame
Furtività
Armatura leggera / illusione (l'una esclude l'altra, devi decidere se indossare armature, che diminuiscono magie tipo camaleonte, o vesti e andare di illusione)
Alchimia (creare veleni, pozioni di camaleonte, etc.)
Acrobatica
Alterazione (eventuali magie scudo se circondato, scassinamento senza grimaldelli)
A scelta (atletica per me)

Non andare di sicurezza, per le serrature hai alterazione e la chiave dello scheletro.

Per fare subito qualche moneta con i ricettatori della thieves' guild, vai a chorrol, nel castello: in una delle teche c'è una pietra di varla (1000 septim).
view post Posted: 4/12/2011, 23:17 Chiedo consigli per un pg mago - TES V: Discussioni Generali
CITAZIONE
A proposito di incatesimi sinergici, sì che conviene! Se ti dedicherai interamente alla magia, sarà inutile equipaggiare due differenti tipi di incanto per mano. In uno scontro dovrai impegnarti a bombardare gli avversari con i dardi di fuoco o quello-che-è e poi, solo se la salute si ridurrà eccessivamente, passare alla cura. E scappare. =D

Ah, peppuzzo, ma qui si esplicita l'altro errore di skyrim con la distruzione. Quando combinate il medesimo incantesimo elementale (potete controllare sulle wiki, se volete), il danno, invece che x2 come senza perk, diventa x2.2, effettivamente potenziato. solo che il consumo di magicka, invece che x2 (senza perk), è x2.4.

Risultato, il rapporto tra magicka speso e danno inflitto... peggiora.
view post Posted: 2/12/2011, 23:01 Impero o ribelli?Per chi combatterete? - TES V: Discussioni Generali
Schierarsi con l'Impero non vuol dire schierarsi contro i Nord. Del resto, l'impero ha pur sempre avuto origine da Skyrim, se parliamo di Talos/Tiber Septim.

Devi decidere se schierarti per l'impero, un ente sovranazionale che bene o male è tollerante verso tutti ed è garante di ordine o per un regno indipendente di Skyrim, con un re piuttosto razzista, ma certamente più carismatico del vecchio Titus Mede II, e certamente un sovrano innovatore, dovesse salire al trono.

A te la scelta, si tratta di una questione di modello di stato, in fondo. Leggi il mio intervento precedente per farti un'idea più approfondita di quel che voglio dire.
view post Posted: 29/11/2011, 23:08 problema contro i maghi... - TES V: Discussioni Generali
CITAZIONE ([DragonKnight] @ 29/11/2011, 22:48) 
CITAZIONE (Géroden Eferthad @ 29/11/2011, 22:14) 
Ma più che altro, è che il mio battlemage imperiale mi sta dando molte più soddisfazioni, riesco a trovare strategie adatte contro tutti.

Nelle grosse battaglie (es, quelle della linea "guerra civile"), o contro draghi o centurioni dwemer, o anche giganti e mammut, vado di magia di distruzione, mentre contro maghi, assassini, e piccole battaglie (per queste non sempre, a dire il vero, alterno), vado di mazza nanica e scudo.

Piuttosto, voglio dare un consiglio agli aspiranti battlemage. La spada non vale nulla, col suo misero +20% a probabilità di critico con i tre perks. Andate di mazza, che ignora l'armatura nemica. Calcolate che draghi e mob di alto livello, anche se non umani, hanno comunque un'armatura, e che sarete agevolati.

Niente da dire, comunque: Skyrim favorisce enormemente chi va di battlemage :|

Sul fatto che i maghi guerrieri siano avvantaggiati quoto, si riesce a stabilire la strategia migliore di volta in volta adattandola al nemico senza troppi problemi.
Però sul discorso mazza e spada non sono proprio d'accordo :nono:
Cioè, è vero che i perk saranno anche migliori, ma le mazze sono brutte :asd:
Comunque scherzi a parte, un 20% di probabilità di colpo critico non mi sembra così pessimo, soprattutto quando usi due spade allo stesso tempo...

Ma se usi due armi assieme con un battlemage, vuol dire che per permettertele hai speso troppo in salute e vigore e troppo poco in magicka.
Per il battlemage, che deve evitare colpi caricati per non sprecare troppo vigore, la mazza diventa strumento essenziale, avendo il più alto danno tra tutte le armi ad una mano.
view post Posted: 29/11/2011, 22:14 problema contro i maghi... - TES V: Discussioni Generali
Ma più che altro, è che il mio battlemage imperiale mi sta dando molte più soddisfazioni, riesco a trovare strategie adatte contro tutti.

Nelle grosse battaglie (es, quelle della linea "guerra civile"), o contro draghi o centurioni dwemer, o anche giganti e mammut, vado di magia di distruzione, mentre contro maghi, assassini, e piccole battaglie (per queste non sempre, a dire il vero, alterno), vado di mazza nanica e scudo.

Piuttosto, voglio dare un consiglio agli aspiranti battlemage. La spada non vale nulla, col suo misero +20% a probabilità di critico con i tre perks. Andate di mazza, che ignora l'armatura nemica. Calcolate che draghi e mob di alto livello, anche se non umani, hanno comunque un'armatura, e che sarete agevolati.

Niente da dire, comunque: Skyrim favorisce enormemente chi va di battlemage :|
198 replies since 22/3/2008